![]() |
la mia vasca
ciao a tutti questa è la mia vasca:
vorrei raccogliere commenti positivi e negativi per migliorarla... L' attrezzatura è la seguente: illuminazione acquamedic250w ( hqi 250w 13000°k + 2 t5 ati blu plus 24 W) reattore elos rea 120 cricato con 1.2kg di materiale elos + sonda ph milwakee con elettrovalvola + pompa sicce 1200l\h schiumatoio elos ns 500 con pompa ehiem 1250 movimento hydor mulcontroller con 2 pompe da 1700l\h tarate a impulso di 15 secondi rispettivamente a 100% e 50% riscaldatore 200 w + tangenziali pr periodo estivo osmocontroller osmolator elos risalita nj1200 l\h calza di zeolite xaqua 100g sostituita ogni 30 giorni alimentazione pesci artemia congelata e secco premium G5 a giorni alterni con parsimonia ma abbondanti bio condizionatori: tutti i giorni amminoacidi sps kz 1 goccia una volta a settimana ferro kz 1 g fluoro kz 1 g iodio elos 5 g stronzio elos g5 b balance 1ml ogni 3 giorni microvore phytocrome brightwell e pohl's coral xtra kz rispettivamente 3 ml 1 ml 3 g a giorni alterni la foto della sump è vecchia quindi la sonda non si vede e lo sterilizzatore che si vede non c'è più http://s1.postimage.org/1l3zzrsp0/IMG_0225.jpg http://s1.postimage.org/1l4yq232c/IMG_0250.jpg http://s1.postimage.org/1l642hres/IMG_0251.jpg |
Bella bella!! ma il riccio di quelle dimensioni non ti sposta i coralli??
|
guarda tra il riccio e il calcinus che non so se si vede ma è come un caterpillar me ne combinano di ogni il problema è che tranne qualche roccia e gli sps il resto l ho ritirato da un mio collega che per problemi di tempo ha smantellato tutto e quindi mi è toccato il pacchetto completo compreso di riccio e paguro però ho cercato il più possibile di fare una struttura di rocce solida e quando compro un nuovo corallo lo fisso subito con la resina risolvendo il problema caterpillar
|
veramente bella vasca
|
grazie pirataj secondo te va bene cosi o cambieresti qualcosa?
di pure ciò che pensi non mi offendo.... |
Dimensioni della vasca?
|
la vasca quando l ho riempita d acqua erano entrati 160 litri netti le misure sono cm più cm meno 50 largh 50 h 60 lungh
|
non ci vivono male l'ephatus e il flavescens?
|
sbaglio o insieme al flavescens hai pure un hepatus?
mi sa che li devi togliere entrambi per il litraggio che hai..... |
Bella vasca se riesci togli l hepatus ha bisogno di molti spazi per il nuoto crescendo ti distruggerà ogni cosa ;-)
|
si ho un hepatus e uno zebrasoma oltre a due pagliacci
|
forse sarebbe meglio ridimensionare la vasca o cambiare i due chirurghi per il litraggio
|
lo zebra ci sta nn è agitato come l hepatus ;-)
|
cosa intendi per ridimensionare la vasca?
lo zebra è molto tranquillo e bruca incessantemente di qua e di la invece l hepatus dopo un abbondante mangiata mi va sul pelo dell acqua e me ne schizza un po con un colpo di coda sul pavimento e sul vetro della vasca però devo dire che globalmente convivono tutti molto pacificamnte tra loro essendo stati inseriti da piccoli poi nella vasca ho lasciato molti tunnel e gallerie nella costruzione della rocciata che l hepatus sembra gradire molto:-) |
per assurdo, se ti senti legato a quei pesci la soluzione migliore sarebbe avviare una vasca più grossa, o per il loro bene cederli a qualcuno con un litraggio più ampio, almeno l'hepatus
|
il tuo ragionamneto non fa una piega ma devo dire che non noto malessere tra i miei pesci e i valori dell acqua sono buoni per il momento
|
non è una questione di valori, è una questione di benessere del pesce, apparentemente non apparirà costretto ma suppongo che a lungo andare con la crescita diventerà unacostrizione troppo grossa per due chirurghi in 160 lt...
non si sono mai disturbati? |
per il momento no perchè sono cresciuti assieme comunque avevo già fatto anch io il pensiero di darli via una volta cresciuti troppo ma non in questo momento
|
quoto nel togliere l'hepatus......per il resto....bella vasca!!
|
grazie a tutti per i complimenti.... vedro di pensar bene come risolvere il problema hepatus penso lo darò a qualche negoziante...
ciao a tutti |
La vasca non è male anche se mi pare di scorgere qualche animale in sofferenza o mi sbaglio? Quoto quanti ti hanno consigliato di rivedere la popolazione pinnuta, uno zebra ed un hepatus in 160 lt sono davvero molto ma molto stretti.
|
bella complimenti
|
quale ti pape in sofferenza?
|
Quote:
|
la clavularia ti crerà sicuramente qualche problema in quanto mi sembra che già adesso stia prendendo abbastanza piede.
personalmente nn mi piacciono molli e duri così a stretto contatto, mi riferisco alla sinularia alla cladiella e alla clavularia, una situazione poco verosimile. farei personalmnte qualche modifica al lay out eliminando i molli che se iniziano a crescere sono guai. quoto quanto ti è stato detto riguardo la salute di lcuni animali, la trachy per esempio e la acro in basso subito sopra la trachy |
costo gestione della tua vasca
Ciao,
siccome stavo pensando ad una vasca di dimensioni molto simili alla tua che costi di gestione mensili hai all'incirca tra elettricità, cibo, ecc? Grazie!! |
la tracy mi si è ridotta cosi per colpa di un termometro ad alcool che mi segnava 5 gradi meno al valore effettivo dell acqua... stavo diventendo matto nel capire che cosa fosse che mi danneggiava i coralli... ora l ho sostituito con uno al mercurio e testato con altri tre al mercurio rilevando du tutti la stessa temperatura... per quanto riguarda la cladiella l ho data via la sinularia cerchero anch essa di darla via mentre la clavularia o briareum pratico operazioni di potatura...
per rispondere all amico simone.. guarda di corrente elettrica spendo all incrca cento euro a bolletta però considera che solo di luci sono sui 300 w più pompe e riscaldatore sarà un totale di 600 w per quanto riguarda il cibo dipende dalla linea che intendi usare.. ad esempio io ora inizio ad usare la linea xaqua e più o meno spendo sui cento euro che però ti dura per qualche mese l alimentazione è il meno se usi surgelato ti dura un paio di mesi a 4 euro a blister io poi lo alterno con del secco che ti dura anche un anno... |
Quote:
|
ottimo occhio.... direi clinico:-)
|
quoto gli altri sul trovare una nuova sistemazione agli acanturidi.....per il resto niente male
|
ecco l ultima foto della mia vasca
cosa ne dite?? da una settimana ho iniziato a gestire con metodo xacqua bio one day one e dinamic micros croma one life a ed e http://s4.postimage.org/35r93aplw/foto1.jpg ciao-28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02. |