![]() |
info su gestione metodica xaqua
ciao a tutti volevo sapere se qualcuno sa darmi info sulla nuova metodica di gastione xaqua se è valida o meno ciao
|
fai attenzione alle sezioni prima di postare .... questa è chimica .... sposto in metodi di gestione ;-)
|
Cosa vuoi sapere ????
|
modificato da algranati
|
modificato da algranati
|
ripulito
|
volevo sapere se abbassando a zero i nitrati che al momento sono 2.5 e alimentando la vasca con metodologia xaqua riuscivo ad avere i miei sps colorati come vedo in parecchie delle vostre vasche? considerando che la vasca di 150 litri ha :
luci HQI 250W 13000°k + 2 ati blu plus da 24W rea 120 tarato da avere in vasca valori ca 410 kh 10.5 mg 1350 schiumatoio elos ns500 una calza in sump con 100g di zeolite xaqua però senza uso di carbone movimento hydor con multicontroller e n° 2 pompe da 1700l\h in vasca ci sono un hepatus uno zebrazoma ancora di piccola tagli ormai nella mia vsca a due anni, dua pagliacci |
Quando i valori di nitrato e fosfato sono non rilevabili e la triade KH-CA-MG è stabile nel tempo vedrai che i colori escono
|
ah ok quindi se io abbasso i nitrati a 0 o comunque non rilevebili dai test con un alimentazione mirata alla colorazione dovrei arrivare ad avere dei bei colori...
ma indicativamente il viraggio di colore di un corallo prima marrone di zooantelle poi pigmentato di quanto puo essere.. al momento uso il bio one xacqua per abbassare i nitrati ma è da un mese che ne uso con i dosaggi consigliati( 1.5ml al di in fase buia) ma i valori sono ancora quelli.. tu cosa dici di fare ? |
hai poco movimento;-)
|
inizialmente avevo provato le pompe di movimento hydor da 2400l\h ma creavano troppa turbolenza , le tunze per la dimensione della mia vasca mi hanno detto che sono troppo grosse... alla fine ho montato le 1700l\h tarate a 100% e 50% circa con un oscillazione di 15 secondi tra una e l altra montate sui lati della vasca e ho notato un movimento più armonioso du tutta la vasca con i polipi di ogni singolo corallo che si muovevano bene
|
..ricordati che il movimento in vasca e' quasi più importante della luce..hai pochissima corrente in vasca per allevare Sps..
Sent from my iPhone using Tapatalk |
e quindi cosa mi consigli?
|
..che dimensioni ha la vasca?? Per darti un suggerimento e' importante anche com'è fatta la rocciata..
ti rispondo a cio' che hai scritto su reef cafe'
e l'ho faccio con due domande ,quanto tempo e' passato da quando hai sporcato sovralimentando e sbicchierando per una settimana? sei sicuro con nitrati a 2,5 di avere po4 a 0? io il metodo xaqua l'ho usato per un periodo in cui dovevo rimettere in piedi la vasca dopo gravi problemi e mi sono trovato bene certo non fa miracoli comunque dosavo life a life e e biodinamic a giorni alterni sospendendo la domenica e dosando pappone fai pero'molta attenzione che si tira di brutto e si rischia di affamare i pesci anche se dici di averli da molto fanno la loro parte nell'inquinare e cmq non sono adatti alla tua vasca anche solo perle loro caratteristiche di nuoto ,e' un po' come mettere un piccione dentro una gabbia per canarini ,magari vive ma....... ------------------------------------------------------------------------ ah metti foto cosi tutti ci rendiamo meglio conto di quale puo' essereil problemae le reali condizioni dei coralli |
..guardato il tuo allestimento e la tua popolazione ittica non vanno d'accordo..
Gli acanturidi nel tuo acquario non dovrebbero esserci..quindi il tuo skimmer di conseguenza e' sottodimensionato e non adatto ad una gestione a riproduzione batterica..ovviamente tutto IMHO.. Sent from my iPhone using Tapatalk |
Mi permetto di dire la mia !!!!
Concordo con fb74, che quei pesci per la tua vasca non vanno bene, ma solo per una questione etica, diventano grandi in rapporto alla vasca !!!!!! Se il sistema e' innescato bene, il carico organico viene smaltito, anzi in alcuni casi e' consigliabile inserire pesci, ma sempre in rapporto al volume vasca. I valori con il metodo Xaqua sono previsti e tollerabili al fine di colorare i coralli in : 5 mg/lt per i Nitrati ( quindi sei dentro ) e 0,03 mg/lt per i fosfati, dei quali non ci hai detto il valore. Naturalmente come ti ha detto scheva, se li porti a zero e' ancora meglio. Considera che un corallo impiega ( in base ai valori ) pochi giorni perche' le zooxanthelle si moltiplicano e settimane se non mesi perche' torni a risplendere, ................. per questo caso esiste il KromaDinamic, ma perche' funzioni, bisogna che tu abbia i valori come ho descritto prima. Ultima considerazione, ............ con il metodo Xaqua ( ma anche con altri a riproduzione batterica ), per innescare bene il Rapporto Redfield, i fosfati devono essere prossimi allo zero con tolleranze di 0,01/0,03, ed in oltre bisogna avere un ottimo skimmer, altrimenti non riuscirai ad ottenere l'innesco del sistema. Ricorda che lo skimmer deve lavorare in modalita' " Bagnata " e per vedere se tarato giusto, ................... devi far si che il collo si sporchi gli ultimi 2 o 3 cm, nell'arco di circa 3 giorni. In oltre la schiuma deve puzzare da far schifo, .........solo cosi' sai se effetivamente lavora, anche perche' ogni skimmer ha la sua regolazione. ;-) |
i test li effettuo con i salifert e elos e sono i seguenti:
Nitrati 2,5 salifert fosfati 0-0.03 più prossimi allo zero salifert nitriti 0.02 elos ammonio 0 elos kh 10.5 salifert calcio 410 salifert magnesio 1350 salifert silicati 0 sera ------------------------------------------------------------------------ ah poi per lo schiumatoio il mio da catalogo viene venduto per vasche fino a 500litri poi per il discorso del collo del bicchiere diciamo che il mio si sporca l intera parte interna dove risale la schiuma e raccoglie un liquido ambrato tendente al marrone cosa dovrei fare per regolarlo giusto? |
..test fosfati salifert non attendibile,i nitriti non dovresti averli...rapporto Ca;Kh;Mg sballato..
Quote:
il test dei fosfati l ho fatto anche con la elos con i medesimi risultati e per la triade io uso il rea 120 elos ma se regolo l uscita con meno gocce mi si abbassa il calcio sotto i 400 come dovrei regolarlo?
|
ecco le foto della mia vasca :
ps nel vano sump si vede uno sterilizzatore uv che al momento non è più in funzione per il resto è tutto uguale e invece al nmomento il reattore è provvisto di sonda ph con elettrovalvola PPS la manovra del far schiumare in sup l ho fatta verso maggio e da li si sono alzati i nitrati che test dovarei usare per avere una buona attendibilità... grazie http://s3.postimage.org/35jo3e9qc/IMG_0225.jpg http://s3.postimage.org/35kmtok3o/IMG_0250.jpg http://s3.postimage.org/35lextghw/IMG_0251.jpg |
La vasca nel complesso e' carina !!!! L'UV lasciala spenta, mentre lo schiumatoio devi tararlo un po piu' bagnato, quindi fai in modo che la schiuma nel collo lavori un po' piu' su', ................ come ti dicevo deve sporcarsi gli ultimi 2 0 3 cm, in 2 o 3 giorni, poi e' chiaro che se non lo pulisci regolarmente si sporchera' tutto. La pulizia devi farla ogni 2 massimo 3 giorni. ;-)
|
quindi lo schiumatoio diciamo la parte di bolle molto bagnata che sale deve stare a due tre cm dal bordo se non ho capito male
cmq l UV l ho proprio tolto.. cosa ne pensi in generale della vasca accetto ogni tipo di critica senza offesa:-) |
Onestamente posso dirti che si presenta bene, anche come colori. E' la classica vasca mista, ma tenuta bene. Io prediligo le acropore, ma e' piu' una sfida con me stesso piuttosto che una scelta personale.
Lo skimmer devi lentamente far alzare la schiumata dentro il collo, in modo che si sporchi gli ultimi 2 o 3 cm. Se riesci a far cosi' ti accorgerai che lo schiumato divente piu' puzzolente, e questo significa che tiri via batteri che hanno eliminato Nitrati e Fosfati. Non ricordo se hai il reattore di Zeolite, ma in tal caso ricordati di muovere la zeolite almeno ogni 3 giorni. Mettila sotto lo scarico. Poi metterei anche un po di carbone, se usi Xaqua, sai che ne vanno 50 ml ( non grammi ) ogni 100 lt. Ricorda che non va mai cambiato insieme alla Zeolite , per cui farei Carbone al 30 del mese, e Zeolite al 15. ;-) ------------------------------------------------------------------------ PS. Ho rivisto la foto, e sembra che la schiuma sia al punto giusto, pero' mi e' venuto un dubbio, che skimmer hai ???? E quello schiumato quanto tempo ha ???? Ultima cosa, .............. la spugna in sump devi eliminarla, altrimenti va in contraddizione con il sistema. |
anch io prediligo le acro ma il mio caso è stato che tranne alcune rocce gli sps che vedi la tridacne ho ritirato tutto da un mio collega che smantellava tutto per problemi di tempo e quindi mi è toccato tutto il pacchetto che vedi...
io la zeolite l ho messa in un sacchetto di nylon nel secondo scomparto che vedi in sump quello centrale per intenderci e lo inserito una ventina di giorni fa quindi non ancora sostituito però da li non l ho mai mosso. mentre il carbone ho a casa il pellettato della brightwell che non ho mai usato che ha le istruzioni sul retro in inglese e un sacchetto della tunze. secondo te la zeolite va bene li o meno e il carbone cosa dovrei usarne espresso in grammi e per quanto? ti ringrazio anticipatamente Lo skimmer è un elos ns500in funzione da maggio dell anno scorso però adesso dopo aver pulito la pompa eihem 1250 ho sostituito il tappo dell aria che era a modi tappo di bottiglia con un rubinetto che usavo per il goccia a goccia perchè ultimamente non mi schiumava più tanto anche se il tubo dell aria era ben pulito e quasto accorgimento l ho ftto solo venerdi per quanto riguarda le spugne quella che vedi non ce più perche la foto è vecchia però ne ho alcune in sump per evitare il contatto tra le pompe e quindi l inevitabile ronzio lo schiumato non so quanto abbia però quel periodo lo pulivo una volta a settimana da un po invece lo pulisco il mercoledi e il sabato |
secondo te già uso il bio one xacqua 1.5 ml ogni di in fase buia, sabato prendo il micros il daym one il day dynmic e il kroma one e regolando come mi hai consigliato tu lo skimmer riesco a raggiungere i valori ottimali, e per il rettore per avere il rapporto giusto della triade come devo regolarlo calcolando che el momento la co2 è aperta molto ma regolata dall elettrovalvola che quando apre fa passare il valore ph nel rea da 6.6 a 6.2 in due secondi? trovandomi con i valori di ca 410 kh 10.5 mg 1350 se abbasso le gocce in uscita del rea il ca mi va sotto i 400 ...
ps considera che logicamente nel reattore caricato con capur elos non ho inserito nulla che aumenti mg |
per l inserimento della metodologia xaqua nella mia vasca come dovrei fare?
considera che ora uso più prodotti di varie marche e se guardi nella descizione della mia vasca trovi tutto... va bene se inizio da zero e utilizzo subito quei prodotti elencati sopra o dovrei portare i prodotti ch uso adesso al min sindacale cioè utilizxzando il più stretto necessario al minimo dei dosaggi per non incrementare il carico organico? ciao e grazie |
Calma !!!!! Troppe domande su un colpo, io sono vecchietto e non posso prendermi un infarto :-D:-D:-D:-D
In ordine : La zeolite con il sistema Xaqua, sarebbe meglio tenerla in un reattore con pompa da 1000 lt/h. Cosi' facendo risolveresti il problema di rimuoverla almeno ogni 3 giorni. Comunque nel sacchetto e' consigliabile metterla sotto lo scarico che funziona meglio. Non mi convince il fatto del calzino di Nylon, ............ se e' quello da donna, funziona male perche' l'acqua gli scivola intorno , e ne passerebbe poca all'interno, ............... usa i soliti di cotone che servono anche per il carbone. Guardando la sump vedo che e' concepita vecchio stile, personalmente la lascerei libera senza divisori. In oltre devi levatre anche le spugne che ammortizzano le pompe, perche farebbero la stessa funzione dei cannolicchi. Lo skimmer della Elos ha il difetto di intasarsi subito nel tubicino d'aspirazione, per cui il consiglio e' quello di metterci ( con una siringa ) ogni settimana, dell'acqua osmotica e una volta al mese un po' di aceto di vino bianco, .............. vedrai che si intasa meno e rende di piu' !! Ok per almeno 2 volte la settimana la pulizia, se puoi anche 3. Il carbone puoi finire tranquillamente quello della Brigtwell, e poi passi a Xaqua, la differenza sostanziale sta nel fatto che Xaqua ha un carbone minerale, e anche se lo scordi dentro per vari motivi non rilascia fosfati. Il reattore attualmente lascialo cosi', perche' quando il sistema entrera' in funzione e le acro cominciano a crescere, vedremo di tararlo giusto. I prodotti che hai puoi finirli se non ti manca tanto !!! E' importante che parti con il BioOne, fino a che non porti fosfati e nitrati a zero , poi per sapere se il rapporto si e' innescato, devi interrompere il bio dimezzando le dosi, del 50% la prima settimana, e del 50% quella dopo, ............. poi basta. Se tutto e' ok, vedrai che nonostante l'alimentazione di pesci e coralli tutto si mantiene stabile. Il CromaOne devi metterlo solo quando vedrai che le punte delle acro cominciano a crescere. Intanto se hai altri integratori di elementi puoi usare quelli. I Micros se fai cambi settimanali di almeno il 5% , non ti servono !!! Il DayDinamic in questa fase non ti serve Tutto chiaro ?????????? ;-) |
grazie per l esauriete risposta, cmq la per la calza ho inteso male io, uso quelle apposta per acquari e quindi per il carbone.. ok per le spugne ma sapresti consigliarmi qualcosa di alternativo per ottenere lo stesso risultato?
per il bio invece sono partito ad usarlo un mesetto fa con dosi basse( tipo poco meno di 1 ml aumentando gradualmente fino ad arrivare a 1.5 ml al di considerando che loro ti dicono 1ml ogni 100l) non rilevando differenze nei valori (nitrati 2.5 fostati 0 test salifert e nitriti 0.02 test elos) secondo te dovrei aumentare le dosi? poi l ultima cosa riguardante il kroma noto che le seritopore la millepora e la montipora hanno molti apici bianchi di crescita... sono quelli che intendevi tu ? grazie mille ciao Ah poi secondo te 50g di carbone soprascritto messo in una calza nello scomparto vicino alla zeo può essere sufficiente? |
In ordine alle tue domande :
Puoi usare del pvc morbido , fatta la misura, arrotolandolo e bloccandolo con delle fascette di plastica, puoi utilizzarlo sotto le pompe. Spero di essermi spiegato. Se i valori sono stabili cosi' , .......... puoi interrompere il BioOne per una settimana, per vedere se i valori aumentano. Se questo non accade, significa che il sistema si e' innescato e non servira' piu' darlo. Salvo, crolli dovuti a varie cose. Quei 2,5 mg di Nitrato non sono gravi. Puoi tentare al prossimo cambio di mettere un po di zeolite in piu'. Confermo per le Seriatopore e company , e' crescita !!!! , quindi puoi partire con i Croma. Non so a quale carbone ti riferisci, Xaqua usa 50 ml " NO GRAMMI " per 100 lt, per altre marche invece, servono 100 grammi x 100 lt. ;-) |
grazie per le tue risposte ma per me sei un pozzo di informazioni....
per le pompe ho usato dei tubi di silicone legati con le fascette e devo dire che l effetto per ora è come quello delle spugne. Il carbone intendevo quello della brightwell... Per quanto riguarda i prodotti xaqua il micros,( io faccion cambi del 10% con sale aquaristica o korallen ) dovrei prenderlo per la settimana ch non c è il cambio? e cosa intendevi riguardo al day dynamic? Ciao e grazie |
Non conosco i dosaggi del Brightwel, ma grosso modo si somigliano tutti, quindi 100 gr x 100 lt.
I micros, a prescindere dal tipo di sale che usi, li metti la settimana che non fai il cambio. Il DayDianmic e' molto concentrato e sono sostanzialmente Amminoacidi, ma si usa quando comincerai ad avere una vasca mooooolto popolata di sps. Una nota ............... il CromaOne va bene per gli sps e non per i molli, quindi credo che nel giro di breve periodo eliminerai i molli, altrimenti conviene prendere la linea normale dove c'e' separatamente Element, Iodine e Strontium per poi passare ai Croma. ;-) |
Ho fatto come mi hai consigliato... ho rimosso lle spugne e i divisori all interno della sump...
l unica cosa è il sacchettino di zeo che tu mi hai consigliato di mettere sotto lo scarico... mi è un po scomodo se devo muoverlo ogni tre giorni.. quindi pensavo( visto che la zeo xacqua ti consigliano di metterla in un flusso di 500 1000 litri\h ) io all usita dello schiumatoio ho un raccordo a "T" diametro 4 cm che ho prolungato verso il basso con un tubo dello stesso diametro tenendolo tre cm sopra il pelo dell acqua... quindi posso inserire la calza all interno di questo tubo? considera che la pompa è una eiehm 1250 (1200lh) ultima cosa il day dinamic che mi dicevi non per molli... ma gli crea problemi? Presto ti mando qualche foto della sump cosi ci dai un occhio grazie e ciao:-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:06. |