![]() |
Progetto (per ora) su carta DSB 300l
Vengo subito alla descrizione dell'acquario (cerco di scrivere l'essenziale chiaramente):
Prevalentemente LPS e qualche SPS e qualche pesce Illuminazione: a led (2x) (tipo pinetto) o t5 39w Misure vasca:100*50*65 - 325 lt (325 – 65 = netti 260) (artigianale- nn extrachiaro 12mm) DSb: 13 cm di carib sea ocean direct oolite live (calcolati 85kg) Mobiletto: artigianale in ferro zincato, o in profilati di alluminio #24 Scarico: probabile scarico da 40 e risalita da 25 coon i passaparete Misure sump : 70*45 * h40 (fino a 55cm)* h55 (da55a 70cm (vasca rabbocco)) penso seaplast ??reparto per chetomorfa??#24 Pompa di risalita : 1 pompa per tutto : New jet 4500 (50w) – alla quale si fa un raccordo di 4 uscite con rubinetti di cui: 1)Risalita 2)Reattore di calcio 3)Letto fluido 4)Reattore di zeolite(? se necessario) Schiumatoio: Bubble Magus Skimmer Modello BM150PRO Pompe di movimento : #24 1)2 tunze 6045 (2011) con regolatore di flusso (prima scelta e piu' economica) 2)2 tunze nano strem 6055 piu' molticontroller 3)1 Vortech mp40 Osmoregolatore: Tunze osmolator 3155 Reattore di calcio (da inserire al momento giusto): Bubble magus c120 (piu' consigliato e pero' costoso lg701sp #24) Probabile ups Accetto qualsiasi tipo di consiglio o suggerimento (anche indicazioni su dove comprare le cose, per l'acquario e il mobile ho già i riferimenti) Ringrazio redpin70 per aver partecipato alla progettazione su carta #36# |
Mi sembra un'ottimo progetto l'unico appunto e una sola Pompa di Movimento preferisco 2 pompe per alternare la corrente.;-)
|
Quote:
|
meglio due pompe...la vortech è ottima ma purtroppo non è regolabile.......o gli si da un altra vortech come slave......oppure aggiungerei un altra pompa!!! ma per le dimensioni della tua vasca andrei con due tunze!! Il reattore di calcio.....inizia a farlo partire quando metterai sps.....non subito!!
|
Proggetto niente male.
Come già consigliato meglio 2 pompe che una. Al reattore di calcio ci penserai tra qualche mese. Come sabbia io userei tutta Ocean Direct Live Sand e farei un fondo di 10 cm |
Seguo
Sent from my iPhone using Tapatalk |
vado contro corrente (visto che si parla di movimento :-)) ) io ho un DSB 120x50x60 e con una sola MP40 riesco ad avere una buona circolazione dell'acqua ..... la vortech non è direzionabile come già detto ma ha un flusso molto ampio e se farai un DSB facendo una rocciata meno pesante secondo me con 1 pompa copri tutto ;-)
|
Quote:
Infatti, molto dipende anche dalla conformazione della rocciata |
Quote:
Qualcuno puo' consigliarmi eventualmente che tipo tunze comprare?#24 Sul fatto che il reattore di calcio sarà da mettere a tempo debito nn ci piove :-)) potete consigliarmi quale dei 2 secondo voi puo' essere giusto per la mia vasca? Per quanto riguarda il commento sulla sabbia, sentendo vari possessori di DSB la sabbia viva non è poi cosi' viva e costa molto di piu' (già costa tanto quella morta), quindi a mio parere è meglio prenderla morta inocularla e attendere la maturazione. 10 cm mi sembrano davvero pochini, tutti ne consigliano tra i 12 e 15. |
Io farei 12 cm
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Qulache aggiornamento sul progetto..:-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:51. |