![]() |
nuovi T5
ciao a tutti
ho acquistato 7 mesi fa un acquario usato compreso di lampade al momento dell'acquisto erano nuove (a detta del venditore) adesso credo propio che sia giunto il momento di cambiarle le piante che ho stentano un pò ed in particolare vorrei salvare una pianta rossa che ho acquistato ma che è molto sofferente volevo chiedervi se bastano un neon 865 ed un 840 di Osram o Philips con l'865 davanti e l'840 dietro oppure mi conviene comprare delle dennerle Dennerle TROCAL Amazon Day T5 24W Dennerle TROCAL Special Plant T5 24W vale la pena spendere più del doppio con le dennerle? dovendo cambiarle una per volta quale metto prima? c'è differenza? la mia vasca è un askoll tenerife 80x35x45 120 lordi 100 netti 2x24W T5 con riflettori bianchi per avere la possibilità di coltivare piante rosse devo per forza potenziare l'illuminazione? in quest'ultimo caso aggiungo un neon modificando la plafo? o esistono altri metodi? |
Hai meno di 0,5 watt a litro, sono pochi per gran parte delle piante rosse.
Se riesci ad aggiungere un neon sarebbe un'ottima soluzione. Se sei pratico con il fai da te spendi poco. Altrimenti devi passare ad una plafoniera, ma costano e poi sei costretto a lasciare la vasca aperta. Sinceramente io ho sempre comprato neon normali al posto di quelli specifici da acquario, e le piante non si sono mai lamentate. Però non ho piante eccessivamente esigenti, quindi non so dirti se magari alcune piante giustificano l'uso di un neon che costa il triplo di uno standard... |
Quote:
Quote:
Quote:
|
forse non c'entra niente ...ma a titolo informativo e per condividere la mia gioia...
dovevo comprare 2 t5 24 w (1 865 1 840) su internet li trovavo a 27 euro circa (compreso di imballaggio erano normali philips) ieri sono andato al reparto fai da te/materiale elettrico della comet (che da me ha un magazzino a parte di fianco al negozio principale) e ho speso la bellezza di 9,98 euro per 2 neon scusate ma volevo vantarmi di questa piccola cosa.... |
Non per demoralizzarti, ma è una vita che predichiamo di fare come hai fatto :-))
Purtroppo non tutti i neon con buone caratteristiche si trovano così (vedi ad esempio i T8 25W ed i vari T5 con lunghezze non standard). |
no no...il fatto è che avevo cercato dappertutto e non li trovavo per fortuna ieri mi sono fermato a chiedere li e ce li avevano...i 24 w non li trovavo da nessuna parte ...la prossima volta so dove andare a colpo sicuro...intanto non ho sputtanato soldi :-))
|
grazie a tutti per le risposte
volendone mettere solo uno quale mi consigliate l'865 o l'840? poi volevo chiedere il perchè bisogna mettere l'865 davanti e l'840 dietro.... la lista della spesa deve comprendere i 2 neon nuovi 1 neon (l'865 o l'840) mi direte voi cuffie per acquari o gommini per sedie (consigliatemi) in questo caso anche le cuffie per i contatti elettrici cavo elettrico ballast (?) starter (?) cerco un pò sul fai da te grazie 1000 P.S. avendo gli NO3 altini è una cosa che posso fare ora o devo aspettare che scendano |
dimenticavo
se compro un neon + corto (meno watt) nella parte sottostante il neon ho la possibilità di coltivare le rosse o il wattaggio deve essere uniforme su tutta la colonna? l'esigenza nasce dal fatto che ho delle anubias nella parte sin della vasca e non vorrei sovresporle grazie ancora |
up
|
Quote:
|
Quote:
grazie |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15. |