![]() |
da mirabello 30 lt a wave classic 80 (140l) aiutooo
Buongiorno a tutti, mi servono gentilmente dei consigli.
io ho un mirabello 30 litri e un anno fa e' stato inserito uno scalare.... che dire, è cresciuto e le opzioni erano due o dare via lo scalare o comprare un acquario nuovo, più grande. Detto fatto, ora ho un wave classic 80 nuovo con filtro esterno (monarka 700) ed ho preso questo perche' per lo scalare la vasca deve essere superiore a 40 cm di altezza. Sto leggendo tantissimo per capire come allestire il mio acquario e sono giunta alla conclusione che voglio fare un biotopo per il mio scalare (sperando di trovare un compagno) ma voglio mettere anche altri pesci, possibilmente colorati (ho un bimbo di 3 anni ed il mirabello è suo) vorrei mettere belle piante (so che alcune fanno il fiore!?) tronchi sassi. Vorrei utilizzare l'acqua del rubinetto (come faccio con il mirabello). Leggo, penso, e sono andata nel pallone Mi potete aiutare ad allestirlo? Ma è meglio se lo allestico quando torno dalle vacanze? HELP -:33 |
Non so che tipo di scalare ho, non sono ancora riuscita a capirlo, è tutto argentato con delle macchie, verso la coda, marroncine. se poi riusciro' a trovare il compagno posso prenderlo di qualsiasi tipo o deve essere la stessa razza?
|
per lo scalare fai una foto, formare un coppia poi non è così semplice, poi non va tenuto con acqua di rubinetto (visti i valori medi i tutta italia è troppo dura di sicuro) in quanto va tenuto con pH sub-acido (6 - 7) e acqua tenera GH: 4 - 6 KH: 3 - 6, insieme allo scalare (visto che vorresti pesci colorati) mettici una banchetto di neon o cardinali
|
il mio scalare
ecco la foto del mio scalare.
non è venuta benissimo ma ... non si metteva in posa :-)) http://s1.postimage.org/c1dimm84/201...3_13_43_50.jpg ------------------------------------------------------------------------ questo scalare sta nel mio piccolo acquario (30 litri) da più di un anno. come riesco ad allestire il nuovo gli cambio vasca con un 140 litri ma, che problemi ci sono con l'acqua del rubinetto? insorgono malattie? potrebbe morire? |
i problemi con l'acqua di rubinetto è che i valori son sballati, quindi devi usare acqua di ro e Co2, oppure torba, comunque devi alterare i valori della tua acqua, sennò rischi sicuramente la morte del pesce. Inoltre 30 litri son davvero pochissimi per uno scalare.
nel 30 litri puoi mettere un betta, e dico uno solo, visto che è un pesce molto colorato dovresti fare felice anche il tuo bimbo, magari con lui i valori dell'acqua da rubinetto potrebbero andare bene. Se ancora non li hai compra dei test a reagente di qualsiasi marca e dacci i valori della vasca, lo scalare potrebbe essere a rischio. |
cosa mi consigliate!
avvio il Wave questa settimana? incomincio a preparare quello nuovo per poi metterci lo scalare? faccio il test sul mirabello e vi faccio sapere ma che faccio? aspetto di tornare dalle vacanze per far partire il nuovo? volevo dei consigli di come allestirlo. delle indicazioni sul terreno sulle piante e sui pesci che ci posso mettere forse .... chiedo troppo ehehehe scusate ma mi sento un po' insicura su quello che devo fare |
allora lo scalare è un koi... poi se l'acquario lo avvieresti adesso è pronto per metà/fine agosto circa... quindi vedi te... riguardo le piante dipende dalla tua preparazione e dall'equipaggiamento tecnico che hai... altri pesci?? neon/cardinali e corydoras
|
Quote:
Quindi rubinetto tagliata con osmosi.. Quoto con il discorso dello scalare, potrebbe essere a rischio.. |
che centra il pH con l'acqua osmotica?? cmq il pH va da 6.8 a 7.2 per il betta...
|
Quote:
poi come già ti ha detto berto il ph non centra con l'acqua di ro, in molti fate questo errore, se vuoi puoi trovare qualche link a riguardo così ti schiarisci le idee. ;-) sottolineo inoltre che ho scritto "magari con lui i valori dell'acqua da rubinetto potrebbero andare bene. " io con la mia acqua di rubinetto non ho problemi, e ho anche detto di fornire i valori della sua acqua per valutare... ------------------------------------------------------------------------ Scusa ESMY se andiamo Ot ma a volte possono sorgere incomprensioni/imprecisioni!!!:-) |
ok oggi compro il test, lo trovo nei supermercati? è quello che dice solo il ph?
Io vorrei far partire il nuovo acquario ma ho un amica che mi ha fatto venire dei dubbi perchè avendo un filtro esterno (Wave monarka 700) se parto per due settimane e si intasa il filtro si allaga casa!? Ho visto delle foto di scalare Koi, sono bellissimi, ma perchè il mio è un pò bruttino? perchè è ancora un cucciolo? Grazie a tutti |
Puntualizzazione per puntualizzazione, anche i minatori cinesi si riproducono, non significa però che stiano proprio bene ;-)
(altro 'errore' di pensiero che spesso leggo in giro, che i pesci si riproducano non significa che stiano nelle condizioni idonee) ESMY, se allestisci (solo fondo e acqua e luce spenta) non vedo perchè dovrebbe intasarsi il filtro #24 (certo poi la sfiga capita sempre, ma avresti la stessa percentuale di altri possibili disastri che è meglio non dire :-D) Comunque dato che è preferibile aspettare Settembre diciamo che hai tutto il tempo che vuoi ;-) |
Quote:
l'allevatore da cui ho comprato la coppia di half moon mi ha detto che i miei valori erano perfettamente idonei per l'allevamento e la riproduzione. Citavo la riproduzione perchè solitamente è un fattore che denota benessere, poi non è una certezza assoluta. Poi se ritieni che i valori non siano adeguati dimmi pure a tuo parere quali dovrebbero essere i valori giusti o magari quali in base alle tue esperienze ti han dato i risultati migliori. Non prenderla come una polemica, magari la tua è stata una precisazione solo riguardo al fatto di ritenere la riproduzione come metro di valutazione del benessere dei pesci.;-) ------------------------------------------------------------------------ esmy i test ti conviene comprarli in negozi di acquariofilia, è consigliabile acquistare i test a reagente perchè quelli a striscette non son per niente precisi (hanno range di mezzo punto), non ti basta il test del ph, come minimo devi prendere Ph, Gh, Kh, No2, No3. con questi test riesci a monitorare i valori principali della tua vasca, Spesso si trovano valigette pre confezionate con tutti questi test, non sono super economiche ma son necessarie per chi ha acquari, credo che sicuramente dovrebbe essere una delle prime spese da fare. |
ok, oggi compro i test e li faccio sul mirabello ve li comunico e mi leggo il link che mi hai inviato.
Voglio far partire la vasca grande, sono tanto affezzionata al mio scalare e mi fa tanta pena nella vasca piccola come posso lo vorrei spostare ma ci vuole un po' di tempo, prima incomincio prima potrà scorrazzare allegro e felice, finalmente potrà sgranchire le sue pinne ehehehe e chi sà forse riesco a trovargli compagnia :-) mi potete consigliare sulla preparazione del fondo? volevo fare un biotopo per lo scalare ma leggendo qua e la ritengo che fare un allestimento comune è più adatto alle mie capacità. sicuramente riprodurre un ambiente con piante, radici dove il mio scalare si trovi bene. che fondo mi consigliate? le lampade che ho sono centralina elettronica e lampade Wave (Tropical River+Plant Power) Tubi Fluorescenti: 2x18 W grazie |
Quote:
|
test valigetta della serra o jbl, quale meglio?
------------------------------------------------------------------------ scusa ehehehe ;-) ------------------------------------------------------------------------ mmm questi mi sa che sono a striscette vero? ;-) ------------------------------------------------------------------------ penso che da solo non stia bene, oppure è un pesce solitario? se da solo sta bene non rischio di inserirne degli altri e poi magari uccidono il mio cucciolo, sta crescendo con mio figlio e pure mio figlio si è affezionato a Kio :-)) |
entrambe le marche li fanno sia a striscetta che a reagente, per farti capire quelli a reagente sono quelli con la boccetta e un prodottino in una confezione tipo collirio.
http://www.aquaplantarum.it/shop/contents/it/p142.html questo è un esempio di un piccolo kit di test, poi più o meno una marca vale l'altra, l'importante è che non siano striscette :-) Allora parti dal presupposto che per le piante hai poca luce quindi la scelta si limita a qualche varietà ma non a tutto, per fondo intendi un fondo fertile o no?? |
Considera anche che alcune marche oltre a fare i kit completi (quindi reagenti, bottigliette, siringhe ecc.) vendono anche i soli reagenti di reintegro che costano quasi la metà di quelli completi.
Magari spendi un po di più inizialmente ma poi recuperi con gli interessi ;-) |
sto chiamando tutti i negozi di zona ed hanno solo quelli singoli .
|
Ordina in rete, probabilmente risparmi anche ;-)
|
Quote:
|
eccoci qua, ho fatto i test. a parte che se uno è discromatico questi test non li può fare, comunque:
ph ero incerta tra 7,5 e 8 posso dire 8 No2 0,05 kh 12 Gh (le istruzioni dicono: agitare la provetta ad ogni goccia aggiunta fino a che il colore sviluppato passa dal rosso ad un marroncino, e con l'ultima goccia, ad un verde scuro. il numero di gocce utilizzate per il variaggio dal rosso al verde corrisponde alla durezza totale dell'acqua.) quindi mi ci sono volute 8 gocce per arrivare al rosso fino a 14 (totale) per arrivare al verde per fare il verde scuro , ma scuro sono arrivata a 23. devo fare 23 meno 8? consigli? grazie della pazienza |
penso che stare da soli non sia bello, un pesce in un acquario con spazio e altri pesci e lui solo che si guarda in giro, forse anche con un po' di timore per paura che gli altri pesci ti mozzicano una pinna :-( ma se lo scalare vive benissimo da solo (come ha fatto fino adesso) forse è meglio non rischiare di inserire altri della sue specie con cui magari litiga :-)
|
per il GH diciamo che potrebbe essere 9 o 14 ... sinceramente non ti ho capito bene, la misura va fatta appena noti la variazione di colore ... e comunque cambierei il test visto che sembra non sia così evidente il viraggio (passaggio da un colora all'altro) ... comunque bisogna farci un po l'occhio, è normale le prime volte ;-)
La prima goccia ti dovrebbe dare un rosa pallido, con le altre gocce via via il rosa si scurisce sempre più, ad un certo punto dovresti notare proprio il passaggio dal rosa/rosso al verde, è un passaggio improvviso con cambiamento di colore Agita bene ad ogni goccia, se smuovi poco non noti subito la differenza |
a scriptors; quindi devo contare da quando è rossa al verde? per le prime otto era rosa poi rosso fino a diventare verde alla 14° e verde scuro alla 23°
comunque ho un acqua medio dura che per lo scalare può arrivare fino a 10. conta il fatto che circa 5 gg fà ho fatto il cambio di 1/3 dell'acqua? |
A parte che fare i copia/incolla senza neanche citare la fonte non è proprio 'simpatico' ... edita tu (cancellando il copia/incolla) prima che lo faccia io ;-) (e poi ci sono molti topic su questo forum che dicono le stesse cose, forse, anche meglio) #13
La prima goccia è già GH = 1 (o 0,5 nei casi in cui sia scritto in etichetta che ogni goccia equivale a mezzo grado di GH) ... la seconde è GH = 2 ecc. ecc. fino alla goccia che trasforma l'acqua rossa in verde ... quel numero di goccia da i gradi di GH. ;-) |
ops scusa.
l'altro giorno ero riuscita da entrare in un posto dove c'erano le schede dei pesci, delle piante, dell'acqua ma non riesco più a trovarlo. mi sono persa nel portale :-) .... chi cerca trova ... trovato :-) |
;-)
|
leggiti bene le schede, poi altri compagni puoi mettere altri compagni in vasca... fare una coppia non è così semplice... cmq leggi ;-)
|
Ma per mettere circa 10 piantenell acquario 140 litri devo metterr il co2 ?
|
dipende... che piante sono??
|
Scusate ma, visto che le scuole sono chiuse, il mio bimbo durante la settimana sta con i nonni( ed il fine settimana con noi genitori, sigh sigh. Io sulle schede del portale ho visto tante piante (tutte) che sono compatibili, piu' o meno con i valori dei test eseguiti sul mirabelllo ma, primo punto non so se le trovo in commetcio e quanto costano, due non so se necessitano di co2. Martedi' le scrivo, perche' ho salvato l'elenco sul pc. Ma se mi volete indicare delle piante che possono stare in un acquario di comunita' senza co2, che possono andare con due lampade da 18 e che aiutano il mio scalare a vivere meglio ... Vi sarei grata. Grazie comunque per l*aiuto
------------------------------------------------------------------------ Lunedi' vorre comprare il fondo della jbl fertilizzato da 5 litri, penso che ne servono 4 sacchetti per il wave classic 80 da 140 litri con misure 80x42x50(h). Giusto? |
ciao, ho anche io il tuo tipo di acquario col wave monarka 700....e devo fare due precisazioni...
1-l'acquario è alto 50 cm dalla base sotto fino tutto il coperchio quindi la colonna d'acqua che io riesco ad ottenere col fondo è al massimo 35-40 cm.. 2-l'acquario non è da 140 litri--->infatti 120x40x40-->128 litri lordi che con fondo piante e arredo arriveranno a 100/105 litri netti--->quindi pochi per scalari. 3-il filtro non è un buon prodotto(secondo me)...si intasa presto e quando si intasa non butta fuori quasi +... ;-) |
ciao, per l'altezza hai ragione, ma le misure non mi tornano sopra la scatola c'e' scritto 80 (L) x 42 x 50 (che con il fondo può arrivare a 40).
il filtro: come si intasa? cosa trovi dove si intoppa? |
non ho ancora capito dove si intasa...comunqe credo che si intasi per colpa della piccola sezione che ha la parte meccanica...almeno è quello che dicono anche gli altri possessori...dopo non so prova ad aspettare altri consigli sul filtro..;-)
|
per il fondo ho scelto il manado della jbl.
per le piante (ho letto le schede del portale) ho scelto quelle che più mi piacciono in foto ma, non sò quanto costano e se le trovo in commercio, comunque sono: Cryptocoryne petchii, echinodorus barthii, echinodorus osiris, echinodorus rosè, eleocharis acicularis, hydrocotyle verticillata, vallisneria spiralis "rubra". Le troverò in commercio? possono vivere con uno scalre? ho 2 lampade da 18 è troppa poca luce? serve un impianto di co2? |
se vai in un negozio ben fornito è facile che trovi tante delle piante che hai elencato...
per la luce è poca,ma se si scelgono piante robusti e non esigenti puo bastare....stesso discorso per la co2 dipende da quali piante sceglierai... delle piante robuste possono essere anubias,microsorium o cryptocoryne... ma ti consiglio di mettere anche piante a crescita rapida come la ceratophyllum;-) |
a mi scordavo la Myriophyllum hippuroides, echinodorus red "flame'", alternanthera rosaefolia.
------------------------------------------------------------------------ la anubias è bella, fa pure il fiore e per caso ieri ho avuto modo di vederla in un negozio. grazie |
devi deciderti però... alterni piante che necessitano tanta luce con piante che necessitano di poca luce...
|
Buona sera a tutti, ieri ho avviato il mio wave classic 80, è stato uno spasso con mio figlio (3 anni) che riempiva una boccetta d'acqua e con uno sgabello la metteva nell'acquario e quando abbiamo finito ha detto "ottimo lavoro".
Comunque ho messo 10 lt di manado della jbl abbiamo messo una piantina (ne ho preso un pezzo dalla pianta che ho nel mirabello) abbiamo messo l'acqua e dopo che la la sospensione è passata ho fatto partire il filtro monarka 700. Che spettacolo!! io non sono una esperta ma mi sembra un apparecchio fichissimo, è silenzioso se si dovesse intasare un tubo in automatico si bloccano i flussi. Domanda: dopo quanto tempo devo fare i test dell'acqua? e percaso sapete che pianta ho messo? (quella della foto) grazie a tutti e per le piante successive metterò quelle che mi avete consigliato (in base alla mia illuminazione) e sentirò anche il mio negoziante di fiducia, anche se non mi fido mai al 100%. allego foto. Scusate ma siccome sulla parete dove abbiamo messo l'acquario ci sono i graffiti di mio figlio ehehehe, che dite posso inserire uno sfondo dentro l'acquario (così non si vedono neanche i tubi) o attacco un poster a misura sulla parete interessata? che dite? http://s3.postimage.org/1u5pd1gzo/20...4_19_55_11.jpg http://s4.postimage.org/1hu4fp5us/20...4_19_54_50.jpg http://s4.postimage.org/1hukz2msk/20...4_19_54_44.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:20. |