AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Vetro o acrilico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312712)

Gelammo 13-07-2011 01:44

Vetro o acrilico

Ciao a tutti,

sempre sulla via della realizzazione del mio nuovo acquario, ho riscoperto l'acrilico.

Pro e contro delle due scelte?

Secondo voi quale va meglio per una vasca di grandi dimensioni come quella che ho in mente, misure 175x100x80h?

Grazie,

Gianluca

RUTHLESS86 13-07-2011 02:47

acrilico è molto piu leggero.....molto piu bello da vedere.......molto piu trasparente.......ma è molto molto molto delicato.....si graffia solo a guardarlo.......io ho acrilico!!

il vetro è bello anche lui.......e ci puoi fare la battaglia che non si rovinera mai!! ovviamente vetro extrachiaro!! pesa un sacco di piu dell acrilico e non sara mai trasparente come lacrilico!!

ALGRANATI 13-07-2011 07:22

bhè far la guerra con l'extrachiaro non direi proprio.......diciamo che è + resistente dell'acrilico che si riga solo a guardarlo, ma anche lui è ben delicato.

veronica lenzini 13-07-2011 07:28

l'acrilico è bellissimo, ha una limpidezza unica

Maurizio Senia (Mauri) 13-07-2011 08:33

Non e vero che si riga solo a guardarlo.......ci vuole un pò di delicatezza nel pulirlo e se si graffia si può sempre levarlo. Su quelle misure risparmialmeno 150 kg di peso e la sicurezza di eventuali scollamenti nel tempo.;-)

savo69 13-07-2011 08:33

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061011549)
bhè far la guerra con l'extrachiaro non direi proprio.......diciamo che è + resistente dell'acrilico che si riga solo a guardarlo, ma anche lui è ben delicato.

Esatto..... la mia attuale vasca e' in cristallo e ti posso dire che, sebbene abbia retto alla grande i 13 anni di lavoro, le sue belle graffiate le ha..... che l'acrilico sia superdelicato e' indubbio, ma che il cristallo sia esente da qualsiasi forma di graffio o danneggiamento non è propriamente corretto

Redpin70 13-07-2011 08:44

Per me su quelle dimensioni solo ACRILICO....sulle righe che dire, ci sono queste spazzole apposite che costano un bel pò ma riducono di qualcosina i rischi, all'esterno metti una pezzetta tra la calamita e l'acrilico e dopo pulisci con delicatezza, magari tutti i giorni in modo che viene via + facilmente!...e poi " ahoo...si se riga AMEN"

Auran 13-07-2011 11:38

io la farei acrilico....

nightrider 13-07-2011 11:43

Quote:

Originariamente inviata da gleam (Messaggio 1061011488)
Ciao a tutti,

sempre sulla via della realizzazione del mio nuovo acquario, ho riscoperto l'acrilico.

Pro e contro delle due scelte?

Secondo voi quale va meglio per una vasca di grandi dimensioni come quella che ho in mente, misure 175x100x80h?

Grazie,

Gianluca

Ciao Gianluca
ben ritrovato.

In america va moltissimo l'acrilico (io l'ho scartato....mi pare davvero delicato)
ma.... va moltissimo anche l'Ultraclear..
è un vetro a bassissimo contenuto di ferro (chiamato anche Low-Iron glass...appunto)

mooolto più chiaro dell'extrachiaro. (Constatato di persona)

il top dei produttori è Starphire ma lo fanno anche alla Pilkington.

lo stò cercando qui in Italia...ma non riesco a trovarlo. vorrei realizzarla con quel vetro..la mia pozza nuova.

prova a cercare dalle tue parti...dai vetrai quotati...se hai qualche news......gira

RUTHLESS86 13-07-2011 12:17

o ragazzi io prima avevo extrachiaro e ora acrilico...........confronto ad adesso io con il vetro ci facevo la guerra.........!!! mauri anche se vai delicato i graffietti lievi li fai............e i graffi interni devi svuotare la vasca per eliminarli!!

Maurizio Senia (Mauri) 13-07-2011 12:49

Quote:

Originariamente inviata da RUTHLESS86 (Messaggio 1061012048)
o ragazzi io prima avevo extrachiaro e ora acrilico...........confronto ad adesso io con il vetro ci facevo la guerra.........!!! mauri anche se vai delicato i graffietti lievi li fai............e i graffi interni devi svuotare la vasca per eliminarli!!

Angelo dopo circa 20 mesi io di graffi ne 2 o 3 lievi, certo devi essere delicato nel pulirla.;-)

Gelammo 13-07-2011 14:34

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061012134)
Quote:

Angelo dopo circa 20 mesi io di graffi ne 2 o 3 lievi, certo devi essere delicato nel pulirla.;-)

Ciao e grazie a tutti per le opinioni e.... Mauri la tua ex vasca è bellissima. -04

Dopo uno scambio di idee con Miki, credo mi orienterò sull'acrilico, anche per il fatturo sicurezza visto che ho una bimba piccola. Poi sono curioso di vedere dal vivo... ho chiesto un preventivo al Marcello di Seaplast...vediamo se si fa sentire.

G

RUTHLESS86 13-07-2011 14:46

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061012134)
Quote:

mauri.....adesso che ho risolto con la calamita/spugna ok......ma quando parto per una settimana e devo raschiare le coralline....usando la striscia di acrilico.......se vai delicato non vengono via......e quando le togli si graffia.......

twister77 13-07-2011 15:55

io metterò su a giorni il nuovo vascone da 150x70x70 in acrilico :-))

sono sempre più convinto e strafelice di aver fatto questa scelta!
poi magari me ne pento.....ma tutte le vasce in acrilico che ho visto mi hanno sempre lasciato senza fiato!
e poi il vetro l'ho avuto, visto e rivisto!

acrilico forever!!!!

SamuaL 13-07-2011 17:59

io ho graffiato il vetro nonostante penso di essere sempre stato delicato.. dite che l'acrilico possa fare per me? :-D

dodarocs 13-07-2011 22:54

Quote:

Originariamente inviata da twister77 (Messaggio 1061012585)

poi magari me ne pento.....ma tutte le vasce in acrilico che ho visto mi hanno sempre lasciato senza fiato!

acrilico forever!!!!

Quasi la stessa misura che arriva a me, come la illumini?
Speriamo bene con l'acrilico io già rigo e non poco i il vetro ma io #77 ho voluto provare...

dudyrio 13-07-2011 23:05

acrilico peso e trasperenza da paura ;-)
per le righe basta andarci piano nel caso è subito sistemato#36#

twister77 13-07-2011 23:44

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1061013571)
Quote:

acrilico forever!!!!

Speriamo bene con l'acrilico io già rigo e non poco i il vetro ma io #77 ho voluto provare...

Grande frenky!
La tua che misure ha precisamente?
Inizierò con una Ati powermodule 8x80.
Tu?
Come fate a rigare il vetro?
Con l'acrilico bastano un paio di accorgimenti e non andarci con la zappa e sei tranquillo!

dodarocs 14-07-2011 00:17

Quote:

Originariamente inviata da twister77 (Messaggio 1061013680)
Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1061013571)
Quote:

acrilico forever!!!!

Grande frenky!
La tua che misure ha precisamente?
Inizierò con una Ati powermodule 8x80.
Tu?
Come fate a rigare il vetro?
Con l'acrilico bastano un paio di accorgimenti e non andarci con la zappa e sei tranquillo!

150x75x60
io con che cosa voglio illuminare c'è l'ho in firma:-D:-D:-D l'ho fatta apposta queste misure:-D
più che graffi si è mangiato il lucido sul lato dx anni fa c'era cresciuta la capricornis sopra e anche se appena tolta non si vedevano segno dopo tempo è diventato come una carta vetrata.

RUTHLESS86 14-07-2011 00:40

se si graffia all'interno non è facile togliere i graffi come pensate......bisogna svuotare la vasca fino al graffio!!

twister77 14-07-2011 02:24

Quote:

Originariamente inviata da RUTHLESS86 (Messaggio 1061013754)
se si graffia all'interno non è facile togliere i graffi come pensate......bisogna svuotare la vasca fino al graffio!!

Stica angelo (tocco scaramantico a pelle con mano a corna su ferro!)

Quanto monti franco?

RUTHLESS86 14-07-2011 02:40

twister.....è la realtà......non puoi mica andare con la pasta e la carta da carteggio a strofinare in vasca piena......

dodarocs 14-07-2011 07:14

twister77 a breve appena arriva.
RUTHLESS86 il pensiero l'ho avuto anche io, ma poi mi sono detto normalmente al massimo agni 3 anni ha fatto un nuovo allestimento, male che vada e non riesca a toglerli io la porta dove lavorano questo materiale la faccio lucidare e ritorna nuova, il problema più grosso se dovesse ingallire ma pare che quelli che c'è l'hanno da qualche anno non hanno riscontrato il problema.

Supercicci 14-07-2011 07:36

ma io ho il trefugium di acrilico e non si è ingiallito in 4 anni ma si è graffiato eccome, ovvio che io non uso pannetti e menate varie per pulire.
Lo stesso trattamento fatto su extrachiaro, ho due graffietti che si vedono a malapena dovuti alla sabbia trasportata dalla calamita, se fosse stata di acrilico sarebbero stati due solchi.
Non si può confrontare per la resistenza ai graffi acrilico e extrachiaro daiiii:-))

Maurizio Senia (Mauri) 14-07-2011 08:42

Ho la vasca in Acrilico oramai da quasi 2 anni, e vero bisogna stare attenti e delicati nel pulirla, ma non dimentichiamo che come dice Franco la vita media di un'acquario sono 3 anni e poi la si può lucidare e riportare a nuovo senza problemi ed essendo termosaldata e eterna.........i vantaggi in peso e trasparenza non ha eguali.;-)

malpe 14-07-2011 09:03

Quote:

Originariamente inviata da RUTHLESS86 (Messaggio 1061013818)
twister.....è la realtà......non puoi mica andare con la pasta e la carta da carteggio a strofinare in vasca piena......

e qui ti sbagli io ho preso la carte vetra grana 8000 e 12000 che lavora in acqua anzi la devi usare solo con la superficie bagnata anche all'esterno. Con quella la fai nuova.
Cmq anche io 20 anni di cristallo e adesso quasi un anno con l'acrilico e dico acrilico tutta la vita.
La trasparenza e la brillantezza dei colori non hanno eguali.
Sono tornato or ora dalle ferie 15gg quindi alghe calcaree a manetta ma con il raschietto in acrilico
ho pulito tutto in 20 minuti senza fare nessun graffio...
l'importante è avere ovviamente un po di attenzione in più, ad esempio non pulisci la vasca anche esternamente con su un orologio in acciaio perchè se gratti con quello la righi.....
ma cmq non è vero che è così delicata come si dice....

GROSTIK 14-07-2011 09:26

Quote:

quoto in pieno ormai ho la vasca in acrilico da 1 anno e mezzo ..... molte sono leggende metropolitane ...... molto spesso che parla male dell'acrilico non l'ha mai vista una vasca dal vivo ma parla per sentito dire .... #07#07

twister77 14-07-2011 09:53

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061013939)
Ho la vasca in Acrilico oramai da quasi 2 anni, e vero bisogna stare attenti e delicati nel pulirla, ma non dimentichiamo che come dice Franco la vita media di un'acquario sono 3 anni e poi la si può lucidare e riportare a nuovo senza problemi ed essendo termosaldata e eterna.........i vantaggi in peso e trasparenza non ha eguali.;-)

grandeeeee:-))

Quote:

Originariamente inviata da malpe (Messaggio 1061013972)
Quote:

e qui ti sbagli io ho preso la carte vetra grana 8000 e 12000 che lavora in acqua anzi la devi usare solo con la superficie bagnata anche all'esterno. Con quella la fai nuova.
Cmq anche io 20 anni di cristallo e adesso quasi un anno con l'acrilico e dico acrilico tutta la vita.
Sono tornato or ora dalle ferie 15gg quindi alghe calcaree a manetta ma con il raschietto in acrilico
l'importante è avere ovviamente un po di attenzione in più, ad esempio non pulisci la vasca anche esternamente con su un orologio in acciaio perchè se gratti con quello la righi.....

seeeeeeeeeeeeeee!!!!
acrilico tutta la vita!!!!-39

RUTHLESS86 14-07-2011 10:12

Quote:

Originariamente inviata da malpe (Messaggio 1061013972)
Quote:

A me marcello seaplast me lo ha sconsigliato.........soprattutto se il graffio è vicino alla base.....se era vicino alla superficie era meglio svuotare fino a li......... ripeto ragazzi ho acrilico e mi trovo soddisfattissimo anchio.......ma a volte mi viene il nervoso........

Supercicci 14-07-2011 11:43

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061013939)

Termosaldata? ma io pensavo che fosse incollata con collanti tipo acrifix, mi spegjhi come funziona?

GROSTIK 14-07-2011 11:44

no le vasche non sono incollate ma saldate ;-)

Abra 14-07-2011 12:05

A quanto ne sò..,.il collante scioglie e salda il materiale,come il Tangit con il pvc....erroneamente si parla di incollaggio,anche se non è propio così.

miky 14-07-2011 12:10

Ganluca ...
ho acrilico vasca da un anno!!!Due striscetti uno interno fatto inserendo una foliosa ma praticametne non si vede ed il secondo con il bracciaeltto. La pulisco tutte le settimane (se ho tempo)
Ovvio quando si fa manutenzione l'abbigliamento adatto è quella del video di Angelo, niente cinture orologi o braccialetti.

Però con i bambini che girano sotto la vasca ho dato priorità alla sicurezza. Attila per attirare l'attenzione dei pescetti ci da le testate :-) .... percè le mani sa che non può metterle!!!

Maurizio Senia (Mauri) 14-07-2011 12:27

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci (Messaggio 1061014314)

Termosaldata? ma io pensavo che fosse incollata con collanti tipo acrifix, mi spegjhi come funziona?

Si il collante scioglie le due parti e si Termosaldano......io so così poi mi posso sbagliare.;-)

Supercicci 14-07-2011 12:42

che i materiali si fondono ok ma termosaldatura vuol dire un'altra cosa.
Comunque anche l'incollagio con acrifix o bicomponente può cedere
Lo stesso per il Tangit che comunque è classificato come collante

Maurizio Senia (Mauri) 14-07-2011 12:49

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci (Messaggio 1061014442)
che i materiali si fondono ok ma termosaldatura vuol dire un'altra cosa.
Comunque anche l'incollagio con acrifix o bicomponente può cedere
Lo stesso per il Tangit che comunque è classificato come collante

Parlando con Marcello Seaplast mi diceva che diventa un pezzo unico e se si sbaglia ad Incollare bisogna tagliare per recuperare le lastre, la vasca una volta saldata non può cedere nelle giunture, potrebbe cedere altrove, ma non li.....

Supercicci 14-07-2011 14:35

un vero talebano questo marcello...:-)) comunque cedono le saldature sull'acciaio.. possono cedere le incollature se sottoposte a stress continuo, la fusione del materiale è su pochi micron di spessore difficilmente si ottiene la stessa resistenza del pezzo di colatura.
Il mio refugium di plexy fatto incollare da una ditta che lo lavora, ha ceduto in alto perchè non aveva i tiranti. Dopo tre anni però.

giangi1970 14-07-2011 14:51

Cicci.....anch'io sapevo la stessa cosa....sono sicuramente piu' sicure del silicone...ma che non si possano scollare....

IVANO 14-07-2011 15:31

Anche io condivido,acrilico bellissimo da vedere, vista quella di Angelo, veramente trasparente al massimo....sulla pulizia ci vuole molta delicatezza.....il prezzo è solo ancora un po altino ma come per tutte le cose, scenderà.....

hantol 14-07-2011 15:40

avviene prorio una saldatura :
http://www.youtube.com/watch?v=8xsIivyUAyw

http://www.youtube.com/watch?v=hT6Ow...eature=related

avevo tra le mani un po di cloroformio #18 e degli spezzoni di acrilico preso da plexishop diventano un pezzo unico .

ora come ora per vasche molto grandi consiglierei sicuramente l'acrilico per le piccole non vale la pena

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:39.