![]() |
decadenza cryptocoryne
salve a tutti,
da qualche giorno ho notato una forte perdita di foglie da parte delle mie crypto; ho già integrato da 3 settimane il fondo con le tabs della seachem, ma alcune piante stanno perdendo molte foglie così improvvisamente. cosa posso fare? grazie. ps: stanno mettendo comunque foglie nuove. |
Le cryto sono soggette a rapidi deperimenti causati da improvvise variazione delle condizioni esterne: cambio di luci, temperatura, cambi d'acqua consistenti ecc... in genere poi si riprendono.
|
Quote:
ma solo alcune piante presentano questo decadimento...non tutte!! |
Gli hai cambiato posizione? hai potato piante che facievano ombra?
Le altre crypto sono della stesso tipo? |
Quote:
non le ho spostate, sono cresciute sopra le piante a crescita rapida che ogni tanto poto...ma l ho sempre fatto da mesi!!la luce quindi non è cambiata.... |
|
Quote:
|
è la temperatura di sicuro... ne ho una nel caridinaio che adesso ha perso buona parte delle foglie, ma le altre 5 che ho nella vasca principale essendo a temperatura costante (refrigeratore :-) ) sono apposto!
|
grazie ragazzi.
l'acqua ormai è a 26.5 gradi...ma non dovrebbe andare più su credo!! |
casomai mettici una ventola e sei apposto!
|
Quote:
ma in salotto ci sono 30 gradi!! |
ah beh allora... niente climatizzatore??
|
Quote:
le altre piante sembrano gradire i 26 gradi...hanno raddoppiato la crescita!! mi conviene tagliare via le foglie "marce" delle crypto al prossimo cambio? |
beh se vengono via da sole si...
|
un macello in vasca...tutte le crypto hanno perso le foglie (marcite), la vasca è quasi spoglia....
|
eh eh... il problema è che non ci posso/puoi fare niente... anch'io nel caridinaio ora ho un buco perchè la crypto è andata... aspettiamo il freddo... che ti devo dire :-D
|
Quote:
|
ma l'anno scorso non mi era succesa questa cosa però...
ho cercato di pulire il più possibile..sul fondo c'era di tutto...e gli no3 ovviamente sono passati da 10 a 20!! ma cavolo..la temperatura acqua è 26.5...di solito è a 24...non è variata molto dopo tutto... |
è una pianta un pò particolare... anche a me è la prima volta che mi succede per la temperatura...
|
tranquilli si riprendono cominciate a fertilizzare con un buon prodotto tipo excell o easy carbo vedrete che in 1settimana gia rimette un bel numero di foglie senza problemi, le mie che stanno dai discheti ora sono a 30° dai 28 di prima hanno perso un bel po di fogle e via adesso ricominciano più belle di prima
|
per essere fertilizzata è sempre fertilizzata... ho messo circa 20 giorni fa l'ultima cryptocorine tab di dennerle... quindi dovrebbe essere apposto
|
io ho messo i primi di giugno mezza tabs della seachem per pianta!!lo faccio ogni sei mesi!
|
come faccio io... mah... adesso è li "statica" con molte foglie in meno... ma sembra bloccata... aspetto e vedremo che succederà...
|
non centra il fertilizzante da radici dai retta a me comincia con excell o con easy carbo prova ti costa poco vedrai che risultati in 10gg provaci credi a me
|
Quote:
|
non serve fertilizzare di più... la pianta ripartirà da sola...
|
ragazzi, vedo spuntare qualche foglia nuova!buon segno!
|
visto... basta avere pazienza!!
|
L'importante è non buttarle! :-))
|
ciao a tutti!
purtroppo mi é successo nuovamente a distanza di mesi,..le mie crypto sono marcite ancora..e ho paura che questa volta non si riprendano..alcune tra l altro da luglio,ultima volta che era successo,non si sono più riprese.,pensavo di sostituirle ormai.. eppure i valori dell'acqua,luce,temperatura sono gli stessi stabili! non capisco proprio.. |
metti le tab vicino le radici ogni tanto?
|
certo!tabs seachem ogni sei mesi,mezza tab per ogni pianta!
|
come mi era stato consigliato a suo tempo dai veterani del forum!
|
cavolo mi pare strano... di solito tendono a deperire se cambia qualcosa in modo brusco in vasca tipo temperatura, illuminazione e mancanza di nutrimento dalle radici
|
Quote:
|
boh... per adesso non buttarla lasciala li vediamo che succede
|
va bene grazie..restiamo aggiornati e vediamo cosa succede!
|
l'unica cosa di cui la vasca é carente é il ferro..io fertilizzo con jbl ferropol a più della dose consigliata..eppure il ferro resto sempre basso..
|
Ho sempre tenuto con successo Cryptocoryne senza fertilizzanti di sorta (senza mai sifonare).
Se non mi sbaglio è una pianta che ogni tanto si può prendersi un periodo di riposo e perde le foglie (si dissolvono), anche se a me è successo raramente, ma forse dipende dalla specie, qualche specie può essere che sia più sensibile alle variazioni di altre ;-) Sai che specie sono le tue? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:56. |