![]() |
domanda?!?!?!?!?!?
salve a tutti, io ho intenzione di avviare un acquario per allevare in modo prevalente sps, ma sono ancora indeciso su quale medoto usare.... il litraggio dell acquario si aggira intorno ai 130-150lt quindi un acquario che va dai 60x50x50.... i miei problemi sono nn esagerare come costo di mantenimento..... e nn avere troppe dispersioni mentali hihihihi.... mi spego meglio, e da qui parte la domanda di gestione, vorrei partire con un acquario che anche se per una settimana nn cambio l'acqua nn devo avere problemi..... e ora vi faccio la prima domanda... quale metodo mi tiene piu stabili i valori???? un dsb o un berlinese???? quale mi mantiene no2, no3 piu bassi???? il secondo quesito la vasca sara senza sump poichè quindi usero uno skimmer appeso stavo pensando ad un mc600, ma mio fratello mi ha fatto riflettere un attimo poichè come dice lui e troppo potente e andrebbe ad eliminare oltre alle sostanze organiche anche ferro magnesio iodina ecc ecc... e mi ha detto visto che sara intorno ai 13-150lt mi ha consigliato un mc300 che ne dite??? come illuminazione pensavo di partire fin da subbito con una hqi 250watt con 3 led royal blu, di qui 1 rimarrà sempre acceso come luce lunare, mio fratello sempre per il fatto mi ha detto perche metti una 250 su un 130lt??? poi mi ha detto che se userai il metodo dsb per trovarti quel litraggio dovrai fare almeno 50x50x65 e secondo me pure ha detto bene. poi la decisione la vorrei prendere insieme a voi... per le resine carbone ecc ecc io ho un filtro pratico 200 con dei tubi che si appendono alla vasca e affianco al mobile andarlo a posizionare, la mia 3 domanda e questa, quando arriverà l estate, potrei usare quella raccorderia togliendo eventualmente il pratiko e mettendo un refrigeratore??? e questo e quando... ha un altra piccola domanda in questo litraggio potrei mettere 1 o 2 tridacne??? spero che mi aiuterete a decidere poiche ho letto numerossissime guide e tanti post ne forum ma quando ci si deve decidere e difficile poiche basta sbaglare una cosa e tutti i tuoi sacrifici sono stati inutili... con voi vorrei decidere tutto anche il termostato hahhahaahahahahahaahahah#06
|
Per una vasca di quelle dimensioni l'allestimento migliore e il Berlinese Classico con un Rapporto di Rocce 1kg/5L almeno 2 pompe di movimento da 2800 l/h, Skimmer MC300, illuminazione HQI 250w va benissimo.....tenere bassi i nutrienti sta poi a te nel fare una conduzione accurata e non eccedere con i pesci, il Refrigeratore e d'obbligo con quel litraggio e HQI, il pratiko lo puoi usare per eventuali Resine e Carbone.........;-)
|
allora nnt dsb quindi il metodo che mi mantiene i valori stabili e il berlinese, lo skimmer va bene, la plafo una 150watt nn basta??? bisogna una 250watt??? come hay detto,che metodo dovrei utilizzare per avereuna buona crescita di coralli??? il zeovit o cos'altro???? ha il termoriscaldatore da 100 watt va bene??? e il refrigeratore quale andrebbe bene??? e con un a acquario di 60x50x50 un cambio di acqua di 15lt ogni 2-3 settimane va bene??? a le pompe quali sono le migliori???
------------------------------------------------------------------------ ha tra un paio di anni vorrei riuscire ad avere un acquario che assomigli minimamente a questo http://www.acquaportal.it/_archivio/...izio_senia.asp e troppo bello hihihihh |
nessuno che mi risponda???
|
leggi sul sito
ALLESTIMENTO e GESTIONE . |
Quote:
|
Il primo consiglio che ti posso dare io è quello di leggere molto, hai tanta confusione in testa, oltre che partire anche con un'approccio non proprio corretto. Specie nei primi periodi io paragono alla vasca ad un neonato che ha bisogno di 1000 attenzioni, nulla di trascendentale, ma il giro di test in più, il cambio d'acqua ravvicinato, la tua esperienza ancora giovane e così via dicendo ti porteranno via sicuramente molto più tempo rispetto ad una vasca di qualche anno gestita da una persona con esperienza.
Detto questo torniamo al tuo caso reale, nessun metodo a replicazione batterica, solo il buon vecchio berlinese con rocce di ottima qualità, zero fondo in sabbia, schiumazione efficace (io più che sul MCE300 starei sul 600) e buon movimento, potrebbero essere due koralia se vuoi spendere meno o due tunze se invece vuoi un prodotto che da anni sta nell'alta gamma delle pompe. Per quanto riguarda l'illuminazione con una 250W ci allevi quello che vuoi e senza pensieri. Ovviamente devi tener conto dei consumi e del fatto che scalda moltissimo e per questo ti sarebbe indispensabile un refrigeratore. Se non vuoi spendere cifre folli gli Hailea vanno bene (per te è indicato il modello più piccino), se invece vuoi andare sul top di gamma vai di Teco. La soluzione dei T5 non è da scartare in una vasca come la tua, il calore prodotto è molto inferiore rispetto a quello delle HQI e probabilmente questo ti permetterebbe di provare a partire con le sole ventole ed eventualmente aggiungere in un secondo momento il refrigeratore in modo da dilazionare anche un po le spese. Il riscaldatore a mio avviso è meglio se lo metti da 150W, la differenza di prezzo è irrisoria e te ne stai più tranquillo. |
allora da quello che ho capito la plafo migliore e la 8x24 watt ma ragionando un po piu sopra quale tra queste due plafo e piu performante??? un lumenark mini con bulbo da 250watt, o la 8x24??? e se invece prenderei la 10x24watt che differenza di prestazioni avrebbe?? e il consumo quale consuma di meno??? intendo per bolletta del enel hnihihihih
|
Quote:
|
e se invece di un lumenark appeso a 20cm con ventole prenderei questa??? http://www.aquariumline.com/catalog/...ro-p#8044.html
|
Quote:
|
si lo avevo pensato anche io.... visto che ieri mi hanno portato anche la vasca le misure sono 55x55x60, piu grande di questa nn era possibile prenderla poiche va ad incastro....#28b cmq il lumenark che un ragazzo me lo da e quello originale 37,5x37,5 con bulbo sifonig nn so come si chiama di preciso ma e una cosa del genere, la volevo appendere a circa 20#25cm dal pelo dell acqua e troppo???? con delle ventole di raffreddamento potrei contrastare il calore??? e solo nel periodo caldo metto il refrigeratore???
|
il calore prodotto dipende dalla potenza dell'HQI (stiamo parlando di 150w ? ) ... forse con delle ventole e tenendo la plafo a 30cm potresti passare l'estate (ma avrai grossi problemi con l'evaporazione ... )
:-) |
Quote:
|
si ragazzi e cosi le luci si accenderanno a settembre.... xke per lunedi vorrei anche comprare il mobile e cosi faro partire il mio supe nano reef hahahahaha cosi da dare la vasca un paio di mesi di spurgo... io ho una 7 kg nel mio nanoreef... e ho altri 30kg giu nella cantina peccato che sono morte ma se a quelle rocce gli affianco qualche chilo vive tipo un acquario avviato da una 15 di anni riprenderanno vita???
------------------------------------------------------------------------ ha quelle giu in cantina sono quelle blu |
certo che si ripopoleranno ;-) ... basta aspettare ...
|
bene allora, visto che sono enormi come rocce e hanno una forma un po strana hahahahaha se prendo un bel flex con un disco per tagliare il marmo e faccio un basamento piatto sucede qualcosa???? e per attivarle potrei usare qualcosa per la riproduzione batterica??? tipo biodigest o qualcosa di piu buono???
|
molto affascinante questo.... http://www.aquariumline.com/catalog/...tem-c-330.html
|
se le tagli non succede niente ... per l'attivazione i prodotti della prodibio vanno bene ... ;-)
|
e come linea di prodotti la koralen zukt e la migliore se tengo bassi le soministrazioni???
|
non l'ho mai utilizzata se vuoi optare per il metodo Zeovit prova a vedere nella sezione metodi marino ;-)
|
grazie do un occhiata
|
ragazzi mi sono letto tutta la guida di acquaportal sul sistema zeovit, da quello che ho capito e che ci si deve dedicare un paio di ore per la gestione e la pulizia degli atrezzi al giorno.... ma mi dice anche che devo acquistare un reattore di zeolite, e io mi chiedo visto che faccio una vasca senza sump e metto il pratico per resine e carbone e spugne che andranno sciacquate ogni giorno, e appendo un filtro a bordp vasca con la zeolite puo funzionare???
|
dubito che senza reattore di zeolite riesci ad applicare il metodo zeovit ... ;-)
|
ma si parla di un passaggio dell acqua che va da 200 a 400 lt, e se in questo filtro a zainetto apro la mandata dell aria questo provoca delle bollicine questo puo aiutare??? e un metodo che mi dia gli stessi risultati quale e????
|
Quote:
|
si oky faccio una buona maturazione della vasca... ora vorrei sapere solo un ultima cosa, mi direste sempre con molta pazienza tutti i prodotti migliori??? come oligoelementi da usare anche se devo acquistare una serie intera tipo quella della xaqua qualche zeovit qualche haquoss... anche se devo acquistare molti prodotti nn fa nnt tanto per un acquario per avere soddisfazioni ci si deve spendere i soldi hihihiihii e deve crescere tutto hihihiihi
|
Quote:
|
io i test gia ce li ho, e anche alcuna roba della kent poiche ho un nanoreef che mi sta dando molte soddisfazioni hihihihi, vorrei prendere qualcosa di singolo prodotto ed il migliore.... nn esiste nnt altro???
|
Quote:
|
ultima domanda, domenica un mio amico mi vuole regalare una plafo della acquamedic che ha un bulbo da 150watt e due t5 blu lo posso mettere????
|
se non vuoi mettere sps esigenti in fatto di luce direi che va bene ;-)
|
E con questa luce che sps posso inserire le monti??? Acropore e policipore e anche le histrix si possono mettere??? Mi date qualche nome cosi mi faccio una lista... Cosi quando l ho finita la mia vasca ci prendiamo un bel caffe pagato da me hihiihihi ;-)
|
Quote:
|
Allora io vorrei allevare monti foliose rosse e verdi, quelle ramificate verdi blu e viola, 2 acropore quella verde tutta strana e una a polpi lunghi, una bella policipora rosa e bianca, una bella histrix rosa, delle euphylie xenie clavularie zoantus discosomi ricordee, una bella fungina e qualcos altro ancora di lps... Posso riuscirci??? Tanto la vasca e 55x55x65 e piccola di superficie... Ha vorrei anche due tridachee maxime una blu e una verde tutte due scquamose... Posso andare???
|
GUARDATE QUESTA PLAFO E SE NE PRENDEREI 4 AVREI POSSIBILITA DI MANTENEI I COLORI VIVACISSIMI??? STAREMO AD UNA RESA LUMINOSA DI PIU DI 400WATT http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-11570.html
|
per la plafo apri un topic nella sezione illuminazione ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:29. |