![]() |
Acqua negozio del discus che ho comprato ieri
Vi voglio raccontare una cosa curiosa; ieri sono andato a comprare un discus blu turchese in negozio e arrivato a casa, prima di passare il pesce in vasca ho controllato con il misuratore TDS che ho i ppm (mg/l) dell'acqua della vasca di origine per regolarmi con l'inserimento e ho notato subito che questa aveva un conduttività molto diversa dalla mia.#30
Il misuratore misurava ben 1100 ppm ! #28f quindi approssimamete intorno a 2000 microsiemens !!! cavolo ! la mia acqua ne misura 160 di ppm... .Aggiungendo piano piano un poco d'acqua nel sacchetto alla volta ci ho messo quasi un ora prima di mettere il pesce in vasca #28b Curioso di vedere i valori dll'acqua della vasca di origine, prima di mischiarla ne ho presa un po per fare delle analisi Allora i valori dell'acqua del mio acquario sono: GH 6-7 Kh 3-4 PH 6,8 PPM 160 No3 10 - 25 mg/l Quelli della vasca di origine? GH 5 Kh 0-1 PH 5 PPM 1100 No3 NON MISURABILIIIIIII oltre 100 mg/l !!!(test SERA) #17 Commenti? cosa ne pensate... |
E' semplice, il negoziante avrà messo del sale nelle vasche dei discus.
|
Si daccordo,ma cosa centra il valore così alto di nitrati col sale? il negoziante mi sa che non cambia l'acqua dalla guerra del 15/18..:-))
poi dicono che i discus sono delicati...-:33 |
Mai detto o pensato che i discus siano delicati, anzi... sono molto più resistenti. In un sacchetto i valori dell'acqua non sono così fedeli a quelli della vasca d'origine... poi se il negoziante non cambia mai l'acqua non è molto intelligente a farlo e a dirlo anche se un conto è tenere qualche settimana un pesce a valori "sballati", altro discorso è fare la stessa cosa per mesi... le ripercussioni sull'animale saranno ben differenti.
|
Certi negozianti mi hanno sconsigliato di prendere i discus perchè si ammalano più facilmente di altri pesci(così mi hanno detto);certo non sono propio pesci da principiante perchè hanno le loro esigenze e più facili da tenere sono per esempio dei guppy o dei platy...
Il pesce è stato in quell'acquario almeno un mese( la prima volta che cel'ho visto) |
Beh... allora direi che non è un grosso problema, quei valori non sono così determinanti per un periodo così breve, i problemi sono ben altri per fortuna. Un platy credo sia mille volte meno resistente come pesce rispetto a un discus senza contare chge i prodotti specifici e la letteratura a disposizione per curare i discus sono di gran lunga maggiori.
|
Quote:
|
Prova con un Oscar e vedi se non viene a mangiare dalle mani e non si fa accarezzare... così come molti altri pesci.... ma bisogna ricordarsi che sono pesci non vanno mai umanizzati, ogni comportamento ha una sua ragione che certamente non è quella dell'affetto. :-D
|
Quote:
Ciao-28 |
salve ragazzi... ho letto che stavate parlando di discus e vorrei approfondire di piu l'argomento io sono nuovo e ieri mi sono comprato un acquario 100x37x30 verrei sapere quanti litri e e se potrei mettere 2 discus grz :-)
|
Saranno un centinaio di litri, troppo pochi, ti conviene inserire altra tipologia di pesce, che rimanga molto più piccola.
|
per la 100 litri .. puoi tenerci anche 5 discus .. il problema è che devi fare molti cambi .. tutto qui...
solo che se vuoi una vasca bella da vedere da goderti senza metterci troppo le mani .. o parti da una 150l o metti altri pescietti... i discus minimo 5.. altrimenti inizano a venire delle problematiche se sei sfortunato e perndi discus un po carenti, parassitati ecc.. comunque per il discorso spazio, se mi dai una 100l ci metto tranquillamente 15 discus da 13cm :) con 8 pasti al giorno e 30l di cambio al giorno |
Quote:
|
Cerchiamo di dare consigli sensati, qui siamo tutti semplici appassionati che si vogliono godere rilassati il proprio hobby.
|
Quote:
Che i discus devono essere almeno 4 hai ragione. Non è il problema la pulizia della vasca! Il problema è che ogni discus dovrebbe avere 50l netti a cranio, i discus si fanno anche più grandi di 13 cm, e dentro quella vasca stai certo che prima o poi si ammaleranno! -28 |
Quote:
solo che se vuoi una vasca bella da vedere da goderti senza metterci troppo le mani .. o parti da una 150l o metti altri pescietti...#28g#28g ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Anche le galline le fanno crescere e vivere in batteria, ma questo non fa parte della filosofia di questo forum.
Se hai piacere di continuare a stare qui, fai attenzione alle cose che scrivi. Altrimenti di forum, meno attenti alle esigenze degli animali oppure specializzati in allevamenti intensivi, ce ne sono altri. Come ti è già stato detto, noi non siamo qui per ottimizzare la produzione, ma per realizzare vasche da rimirare e rilassarci guardando un angolo di natura quando si torna a casa dal lavoro con la consapevolezza di aver fatto tutto quanto in nostro potere per far stare il meglio possibile i nostri amici. |
beh anche tenere 4 discus in 200 litri non è il massimo ..
sicuramente se uno è sfortunato, si vedranno continue lotte fino al perimento dei pesci .. con 6 esemplari la questione cambia .... io ho solo detto che non è impossibile .. ma dal dire al fare ..... odio i dogmi falsi.. molti si velano gli occhi e credono a tutto quello che viene scritto .. e cosi lo insegneranno anche ai nuovi aoppassionati ecc... mentre sarebbe più corretto dire che è possibile come ho scritto io ma se uno vuole una vasca bella da salotto dove le mani ci finiscono poco, è consigliabile partire con vasche più grandi, come ho già scritto :) |
Su dai Elia fai il bravo, altrimenti finirai per parlare con il muro visto quel che è successo in tutti gli altri portali dove hai partecipato. Chiudiamola qui... tutto è possibile, ma qui parliamo della regola, non dell'eccezione perché così deve essere in un forum pubblico, se ancora non l'hai capito... te lo ribadiamo ora pubblicamente. ;-) p.s. va bene che si tratta di pesci ma "pescietti" te lo sei inventato? A Oscar Wilde... Galileo.... riprenditi... :-D
|
ok restiamo come dici tu .. ma l'informazione è oro .. ci sono paesi che con queste tattiche ci governano :) ... fate voi ...
|
Sì, sì, ok.... ma qui parliamo di pesciolini d'acquario, è difficile che il "mondo" sia sbagliato è più facile invece che un ragazzino abbia le idee un attimo confuse, in buona fede, ma confuse... non abbiamo bisogno che un "avannotto", in tutti i sensi, ci venga a spiegare come funziona il mondo :-D Il risultato non sempre giustifica i mezzi per raggiungerlo, anche i bovini diventano enormi nel giro di pochissimo tempo, vivendo in spazi ristretti e mangiando porcherie ma bisognerebbe chiedere a un povero vitello se preferisce questa soluzione o vivere all'aperto, mangiando erba con la possibilità di correre.
Chiuso ot. altrimenti sono costretto a ripulire la discussione prima che qualche neofita possa commettere un grave errore. ;-) |
Hai piena ragione Michele!!!io ho 2 discus adulti in 200 lt e mi sembrano stretti!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:03. |