AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   trichopsis (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312062)

sergio43 08-07-2011 14:42

trichopsis pumila

L'altro giorno ho comparto 7 (in verità 6, il settimo ha voluto regalarmelo il commesso) pesciolini. Il commesso mi ha detto che sono trichopsis vittata. Sono circa tre centimetri. Ne ho fotografato uno.

http://img6.imageshack.us/img6/1143/trichopsis.th.jpg

(Mi scuso per la foto non perfetta).

Ho il dubbio che il commesso si sia sbagliato. Cosa ne pensate?

ZamuS 08-07-2011 14:48

a me sembrano pumila... i vittata non hanno gli spot...

MarZissimo 08-07-2011 16:04

Aqualog alla mano sono dei Trichopsis pumila :-)
Ottima scelta! Sono molto molto belli. Tienici aggiornati sull'allevamento :-)

sergio43 08-07-2011 19:02

Allora i miei dubbi erano fondati... Grazie per l'aiuto.

Brendan 08-07-2011 19:47

Wow! che bell'esemplare!
Se riesci a riprodurli tienimi aggiornato ;)

Marco Vaccari 09-07-2011 07:22

ottimo acquisto, Sergio... sono Trichopsis pumila... preparati ad una vasca chiassosa perchè questi piccoli bellimbusti non stanno mai zitti!:-D...

..dovresti riuscire a riprodurli... se li tieni bene (e credo proprio di sì...;-)) non tarderanno a spartirsi i territori e a fare i primi nidi di bolle, magari ,per favorirli, prova a mettere dei pezzetti di sughero grezzo in superficie, avevo notato in passato che preferiscono costruire il nido nell'incavo di un sughero galleggiante...
ciao!

sergio43 09-07-2011 09:46

Cercherò di tenerli bene. Ancora sono silenziosi. :-)

Spero di vederli accoppiare e deporre. Riprodurli ne vero senso della parola sarà certamente un'impresa ardua.

Marco Vaccari 11-07-2011 13:24

..secondo me non tantissimo, Sergio..;-) ... hai riprodotto i lalius con buon successo e sono sicuro che non avrai problemi neppure con i pumila.... tienici aggiornati!....
ciao!

sergio43 26-07-2011 19:03

Oggi ho pensato che avessero iniziato a "grugnire". Li tengo nel mio studio di casa. Appena tornato ho iniziato a sentire il cicalio, ma ci ho messo un po' a capire che da dove veniva. In realtà era la pompa che ogni tanto pompava a vuoto...:-)

sergio43 24-08-2011 19:27

Quote:

Originariamente inviata da Brendan (Messaggio 1061003407)
Wow! che bell'esemplare!
Se riesci a riprodurli tienimi aggiornato ;)

Tre settimane fa si sono accoppiati. Ho raccolto una cinquantina di avannotti e li messi in un fiasco da 4 litri. Però dopo una settimana dovevo partire per un viaggio. Ho provato lo stesso affidarli a mio fratello. Ho lasciato una coltura di anguillole dell'aceto e, insieme alle istruzioni per i due acquari, per le piante, ecc., gli ho chiesto di dar loro da mangiare una volta al giorno. Pensavo che non sarebbero sopravvissuti. Dopo due settimane sono tornato ed ne ho trovati alcuni vivi. Ho iniziato a schiudere l'artemia e a somministrare i naupli. Non è facile vederli nel fiasco perchè l'acqua è verde e ci sono vari detriti, però questa sera ne ho contati almeno una decina. In questa settimana in cui ho iniziato a dare loro l'artemia, stanno crescendo a vista d'occhio.

Ieri l'altro ho visto i "genitori" che erano frenetici, questa mattina ho raccolto 36 nuovi avannotti. Questa volta potrò vedere la loro reale velocità di crescita.

LABIRINTIDE 24-08-2011 21:29

Wow!complimenti sappi che t'invidio non poco!!!!;-)

MarZissimo 25-08-2011 01:23

Grande sergio! :-)

sergio43 25-08-2011 21:27

ecco una foto degli ultimi nati.

http://img84.imageshack.us/img84/278...hopsis2.th.jpg

La lunghezza dalla testa alla coda è circa un millimetro e mezzo.

nickre 25-08-2011 23:09

bellissimi, tu che ph hai in vasca ?

sergio43 26-08-2011 07:59

Quote:

Originariamente inviata da nickre (Messaggio 1061083426)
bellissimi, tu che ph hai in vasca ?

pH 7,2, Kh 6°, Gh 8°.

sergio43 03-09-2011 12:43

Cinque settimane.
http://img84.imageshack.us/img84/346...esettim.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Kumal 06-09-2011 13:20

bei pesciolini!!!!!! Per carità non mettere la vasca in camera perchè non ti faranno dormire serenamente!! Fai conto che 3 mesi fà li ho tenuti in camera mia e puntualmente alle 6 di mattina iniziavano a gracchiare , svegliavano addirittura i miei genitori.... purtroppo quando li ho presi erano molto giovani e ne io ne il negoziante ,siamo riusciti a capire quali fossero maschi e femmine, fattostà che dopo un pò di tempo iniziarono a venir fuori i colori e capii che erano 3 maschi ed una femmina....che infatti morì di stress poco prima che la isolassi....T.T

sergio43 17-09-2011 10:19

Ecco una foto a a sette settimane circa. Somigliano già ai genitori.

http://img16.imageshack.us/img16/1657/img8247m.th.jpg

A questo punto non dovrei avere più nessun problema a farli diventare adulti e quindi posso dire di averli riprodotti.

MarZissimo 17-09-2011 12:35

Luca_fish12 20-09-2011 18:50

Bravissimo Sergio! Questo post mi sarà di grande aiuto, da un paio di settimane ho anche io dei Trichopsis Pumila e tenterò di riprodurli...tienici aggiornati con la crescita di questi bellissimi avannotti! :-)

sergio43 22-09-2011 20:47

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061135014)
Bravissimo Sergio! Questo post mi sarà di grande aiuto, da un paio di settimane ho anche io dei Trichopsis Pumila e tenterò di riprodurli...tienici aggiornati con la crescita di questi bellissimi avannotti! :-)

Ho visto che hai allestito una bella vasca per loro.
Io li tengo in una vasca molto meno bella di 60 litri, completamente piena di piante disposte disordinatamente. La superficie è completamente coperta di Lemna minor e l'acqua in superficie è quasi ferma e sotto ha un flusso molto lento.
Non sono mai riuscito a vedere l'accoppiamento. La prima nidiata l'ho avuta dopo due o tre settimane dall'acquisto. Di questa ho 13 piccoli di un centimetro e mezzo circa che cominciano a colorare le prime squame.
La seconda nidiata l'ho trascurata. Della terza nidiata ho isolato 28 avannotti che stanno crescendo. Non so quante perdite ci sono state perché non riesco a contarli.

Luca_fish12 22-09-2011 20:55

Grazie Sergio per il complimento sulla vasca e per le preziose informazioni! :-)

I miei sono ancora giovani, saranno grandi sui 3 cm, forse solo un maschio è appena adulto e cercherà una compagna...aspetto ancora un po' che crescano!

Senti ma a parte per il colore e la taglia hai un modo più preciso per distinguere il sesso?

Visto che hai letto il mio post, se qualcosa non va o hai dei consigli dimmi pure, sono bene accetti! ;-)

sergio43 22-09-2011 21:52

qui
http://www.acquariofilia.biz/showthr...chopsis&page=2

c'è un disegno anatomico (non proprio da atlante di anatomia) :-) che spiega bene le differenze.

Non so esattamente la composizione del mio gruppo. Ho inserito sette individui che nelle prime settimane si mostravano tutti in gruppo per assumere il cibo. Ora non riesco più a vederli tutti insieme. Sembra che si siano spartiti l'acquario occupando dei territori.

Quelle che dallo schema sembrano femmine, si muovono un po' di più.

Nel mio caso le femmine sono meno dei maschi. I maschi non le inseguono e non le cacciano come fanno altri anabantidi. Restano fermi in alcuni punti dell'acquario.

Non mi pare che si formino coppie.

Luca_fish12 22-09-2011 23:36

Capito, grazie mille! :-)

Per ora i miei si muovono un po' tutti, penso per lo stesso motivo detto prima, cioè che stanno ancora crescendo... I maschi mi sembra di riconoscerli per le pinne più colorate, ma vedrò in futuro! :-)

Come vivono in 7 in un 60 litri? la riproduzione avviene anche senza isolarli? io per ora ne ho 2 in 30 litri (quello mostrato) e altri 4 in un 50 litri!

sergio43 23-09-2011 08:04

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061139832)
Capito, grazie mille! :-)

Per ora i miei si muovono un po' tutti, penso per lo stesso motivo detto prima, cioè che stanno ancora crescendo... I maschi mi sembra di riconoscerli per le pinne più colorate, ma vedrò in futuro! :-)

Come vivono in 7 in un 60 litri? la riproduzione avviene anche senza isolarli? io per ora ne ho 2 in 30 litri (quello mostrato) e altri 4 in un 50 litri!

In 60 litri sembrano in tranquilli e in apparente buona salute, ma li ho solo da pochi mesi, quindi non posso dare un giudizio definitivo.

Penso che su sei individui hai una probabilità molto alta di avere individui di entrambi i sessi, perché non li tieni tutti insieme nella vasca più grande senza doverti preoccupare di sapere esattamente chi è maschio e chi è femmina?

Luca_fish12 23-09-2011 09:50

Dici di tenerli tutti insieme? #24

Io li ho divisi per questi motivi: leggendo in giro ho visto che possono essere aggressivi tra loro (anche se i miei sono ancora buonissimi e nuotano insieme), poi pensavo che il litraggio non fosse sufficiente per 6 esemplari, infine sono giovani e divisi in due vasche li curo e li amimento meglio perchè sono più sotto controllo!

Nel 50 litri ne vedrei solo qualcuno (perchè è molto più forestosa di questa)...ora vedo come crescono, poi lascio una coppia (presunta) nel 30 litri e gli altri tutti insieme, magari si forma una coppia anche lì! ;-)

Questo è il 50 litri, le piante sono ulteriormente cresciute e ovviamente i betta non ci sono più!
http://s3.postimage.org/lqfe04p0/DSC03774.jpg

sergio43 23-09-2011 19:18

Questa sera i miei sono agitati. Ho visto un nido fatto da uno di loro.

Se sono presenti i due sessi probabilmente si accoppieranno anche nel 50 lt, che comunque è molto più ordinato e libero del mio.

Un poco hanno combattuto anche i miei, però dopo che si sono divisi l'acquario sono tranquilli. Io li definirei pacifici, non aggressivi.

In questa foto si vede un nido che fotografato un paio di settimane fa e si vede come l'acquario sia interamente occupato da piante e la superficie completamente coperta.

http://s4.postimage.org/vge939us/tri..._nel_nido2.jpg

Luca_fish12 23-09-2011 19:21

Molto bello in nido! :-)

E' più piccolo di quello dei betta immagino, anche meno resistente forse...
Comunque anche io ho la superficie piena di piante galleggianti, e se non dovesse andare ho un pezzetto di polistirolo...

Su vari siti importanti ho letto che sono pacifici, infatti anche i miei per ora non creano problemi, giusto con il cibo si spingono un po' ma poi passa! :-)

sergio43 25-09-2011 09:33

Il nido è che ho fotografato era fatto con pochissime bolle e non era immediatamente sotto la superficie, ma più in basso sotto una foglia.

Che temperatura hai nell'acquario? Quando li ho comprati misuravo intorno ai 30, ora sono intorno a 28 - 29 °C.

Luca_fish12 25-09-2011 09:57

Per adesso non ho il riscaldatore e la temperatura è stata 28°C fino a qualche giono fa...
Adesso è scesa a 26°C perchè segue quella ambientale...

Mi sa che oggi metto il termostato a 26°C così non si abbassa più di quella! Che dici? Seriouslyfish consiglia 25/28°C...

sergio43 29-09-2011 08:10

I miei hanno deposto con temperature intorno ai 30° C.
Provengono da un territorio abbastanza vasto. Non se se realmente il range di temperatura in natura è veramente così ristretto.

Luca_fish12 29-09-2011 09:01

Capisco...io per ora nell'acquario ho 27°C circa...qui fa ancora abbastanza caldo...
Visto che sono ancora molto giovani penso che per la deposizione ci vorrà ancora un po'...però vediamo, al limite alzo la temperatura per stimolarli un po'... :-)

Tu hai tolto le uova appena le hai viste o le hai fatte schiudere in vasca?

sergio43 01-10-2011 12:01

Non ho visto le uova in vasca. Ho preso le larve appena le ho viste, ma avevano sicuramente alcuni giorni.

Le ho prese al cambio dell'acqua, le ho pescate con una siringa innestata ad un tubicino.

Luca_fish12 01-10-2011 14:06

Grazie mille per le dritte! :-)
Ti aggiornerò appena vedo qualche sviluppo! ;-)

sergio43 10-10-2011 19:55

Ho "svezzato" gli avannotti nati a fine luglio. Naturalmente non li allattavo! :-D Ho smesso di dare i naupli e sono passato al secco. Sono cresciuti bene. Sono lunghi un paio di centimetri. Fra poco dovrò cominciare a preoccuparmi per scambiarli o venderli.

sergio43 18-11-2011 09:25

Uno dei piccoli nati a fine luglio. A quattro mesi dalla nascita iniziano a colorarsi. Della prima covata ne ho cresciuti 11 esemplari.
Ho scattato una foto di un esemplare fra i più sviluppati:
http://img842.imageshack.us/img842/882/img8639y.th.jpg

Alexander MacNaughton 18-11-2011 12:56

Quote:

Originariamente inviata da sergio43 (Messaggio 1061251508)

Bellissimo.

Luca_fish12 18-11-2011 13:06

Molto bello, stanno crescendo bene! :-)

Se abitassimo vicini ne comprerei qualcuno da te visto che quelli che ho preso in negozio sono veramente pessimi purtroppo...

alek4u 18-11-2011 13:17

Ecco, ho deciso con cosa riempire la vasca che tenevo vuota da 4 o 5 mesi :P

Luca_fish12 18-11-2011 13:21

Un'ottima scelta secondo me! Sono proprio belli anche se un po' chiassosi! :-))

Se li compri in negozio attento alla provenienza perchè alcuni non stanno bene; io ho avuto una brutta esperienza comprandoli a settembre (mi avevano detto da un allevamento tedesco invece era della rep. ceca) ed erano imbottiti di ormoni...
In poche parole da 6 che ne avevo ora ne ho solo 2 perchè sono morti inesorabilmente uno dopo l'altro appena diventavano adulti...parlando con ittiopatologi ed esperti siamo giunti alla conclusione che avevano un problema genetico dovuto alle riproduzioni inconsapevoli e agli antibiotici e ormoni con cui li hanno pompati... :-(

La cosa migliore sarebbe comprarli da un privato se ne trovi uno nelle vicinanze... Oppure assicurati della provenienza e incrocia le dita, apparentemente non hanno nessun sintomo per cui non si riconoscono da quelli sani... -28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:30.