![]() |
[aggiornato] 24 litri non convenzionale
Ecco le foto del mio esperimento.
La vasca è da 24 litri lordi, netti 19. Il filtro è un filtro interno da 220litri/ora, modificato da me per contenere lana e spugna, anzichè solo spugna e carbone. E' regolato al massimo perchè il fondo alza ancora molta polvere ogni volta che vi metto mano. Il livello dell'acqua che vedete in foto è stato rabboccato e ora il filtro è interamente sommerso. Il riscaldatore per il momento è assente. La CO2 non è presente, per ora, ma lo sarà a breve, e regolata con un'erogazione molto forte: vojo er mejo prato dela tera! L'illuminazione è data da un faretto da arredamento da 50W. Ho cambiato la comune lampada alogena con una di quelle commercializzate da Ikea, perchè ho notato che fanno una luce meno gialla. Questo non toglie che la predominante gialla sia be visibile. Direi che fa circa 3500-4000°K, considerando quello che è la "norma" per le alogene di uso commerciale. Data la temperatura raggiunta dalla lampada (circa 100°C), è sprovvisto di vetro o protezioni anti-umidità. Il fondale è composto da lapillo vulcanico e akadama fine, abbastanza spesso, e fertilizzato con osmocote (un comune fertilizzante per piante solido). Le rocce sono calcaree. Avete letto bene. Sono calcareee. Grossi blocchi di calcare. Erano troppo fighe e ho deciso di tenerle nonostante questo enorme problema. Una volta raggiunto il periodo di maturazione dell'acquario (che suppongo non sarà presto) valuterò se l'ambiente sarà in grado di ospitare qualche tipo di pesce, ma se anche non lo fosse lo terrò un po' come si tiene un quadretto. Per la gioia di Bakalar ho letto nella scheda dei neon che non tollerano acque dure, quindi non li metterò. Mi piacerebbero invece questi, che resistono fino a a un GH di 25°d. L'unica pianta presente è l'Hemianthus Callitrichoides, una specie di micrantemum nano molto bellino. Quote:
http://img335.imageshack.us/img335/2...00040ux.th.jpg http://img351.imageshack.us/img351/6...00051uk.th.jpg http://img351.imageshack.us/img351/3...00105qa.th.jpg http://img281.imageshack.us/img281/1...00155aw.th.jpg http://img281.imageshack.us/img281/7...00212ia.th.jpg La piantina nell'ultima foto è nel punto meno illuminato dell'acquario, eppure (come potete notare dalle bollicine), la luce non le manca :-)) :-)) |
molto carino...ma vuoi mettere solo il pratino?
p.s. anche io ho quel mobiletto dell'ikea! :-)) |
Sì solo il pratino. Al massimo potrei mettere una nifea nell'angolo opposto al faretto, che non toglierebbe nemmeno luce al prato, data la diagonalità dei raggi.. #24 #24
Il mobiletto è bello solido, mitici 24,90€ spesi bene :-)) :-)) |
Ah, dimenticavo, magari del muschio sulla roccia piatta.
|
beh credo ke verra' bene...potresti mettere della cladofora sulla roccia....magari su tutte e due!
|
Naa.. La cladofora raccoglie le schifezze, e non potrò mai metterci caridine per via dell'acqua troppo calcarea..
Meglio il muschio a questo punto, ma sinceramente le pietre mi piacciono davvero moltissimo così, non credo sarebbe un errore lasciarle bianche.. |
no infatti le pietre o le copri tutte e due oppure le lasci tutte e due libere
l'acqua calcarea x colpa della cladofora? #24 |
L'acqua calcarea per colpa delle rocce calcareee #06
|
Attento...
per ora ti dico solo questo... A mio avviso hai un modo un pò sfrontato di affrontare le cose, non puoi sperimentare tutto quello che ti piace... e non pensare che gli unici esseri viventi che non tollerano acque dure siano i pesci... la calli era meglio dividerla in ciuffi molto più piccoli.. per il resto aspettiamo e vediamo #36# ;-) |
Quote:
Quote:
E poi, porca la miseria, finchè non maltratto gli animali, sarò pur libero di sperimentare? Qualcuno ha qualcosa contro il maltrattamento delle cassettiere o delle roccie calcaree? :-D :-D :-D (sì, lo so, sono un deficiente a molla) Quote:
Quote:
|
Ciao,
il tuo progetto è interessante tuttavia a mio avviso ci sono alcune cose da rivedere. Il 24 litri (che poi sono 19) non convenzionale spero si riferisca al fatto di crescere la calli in mezzo a due blocchi di calcare visto che il layout è ben poco originale e già visto e stravisto... Non ho ben capito il tipo di illuminazione che monta questa vasca. Tuttavia da quello che ho potuto intendere la situazione mi sembra poco ottimale per la crescita della calli. Hai a disposizione quasi 2 w/lt ma con una gradazione di temperatura troppo bassa. Inoltre queste lampade di solito hanno una RA molto scarsa. Sostieni di ignorare i possibili effetti delle due rocce calcaree in quanto la vasca potrebbe essere disabitata. Al limite proponi l'inserimento di un gruppo di Aphyocharax anisitsi Bene... Partiamo dalla prima ipotesi...vasca di sole piante. Posto che la Calli può crescere in un range di durezza totale tra il very soft e l'hard sicuramente (e non parlo solo per esperienza personale) predilige acque tenere e lievemente acide. Hai già provato a misurare i valori in questa vasca? Come stai messo a GH e kH? Seconda ipotesi...vasca abitata da Aphyocharax anisitsi Come tutti i caracidi la specie in questione predilige acque tendenzialmente acide. Ora, ammesso e concesso che tu riesca ad ottenere e a mantenere un pH inferiore a 7 nella tua vasca è pensabile che questo caracide possa vivere a durezze estreme? Se fai altre ricerche in rete scoprirai che la riproduzione avviene di solito per valori di dGH intorno a 10°. Inoltre è una specie che cresce oltre i 5 cm e considerando che va allevata in gruppi di non meno di 8-10 esemplari la tua vasca di 20 litri rischia di essere un po' strettina, non credi? |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Conosci altri pesci che possano vivere in un'acqua che non mi aspetto possa scendere (ed essere mantenuta tale) sotto ai 10°d? (realisticamente penso 10-15°d) I test non li ho ancora effettuati perchè visto il fondo in akadama per alcuni giorni non avrebbe senso farli, in quanto inizialmente abbassa molto la durezza e provoca conseguenti sbalzi di ph. Li farò fra una settimana, e poi dapprima radi fino a sempre più frequenti a partire dal picco di nitrati, per cercare di capire se sia possibile, con opportuni cambi, ottenere una situazione stabile. Quindi l'ipotetica fase di inserimento pesci è da datarsi a "fra 2 mesi, circa". |
Quote:
Poecilia Reticulata :-)) |
Quote:
i guppy!vivono anche in acqua e sale!!! per le raccomandazioni, non volevano essere minacce...ma solo consigli... ;-) |
tu hai detto delle rocce calcaree in riferimento al gh....più che altro credo alterino il ph....per il resto a me le rocce bianche nn piacciono....ma nn metto in dubbio che con qualche accorgimento in più nn diventi davvero splendido...
ti consiglio del muschio a volontà....e nn la ninphea (a meno che tu nn stai lì ogni 2/3 giorni a togliere le foglie....quando "parte" lo fa ad un ritmo abnorme!!!) |
Quote:
Non li avevo mai visti dal vivo, ma sono davvero fichissimi ^_^ Sono altrettanto resistenti? Ma è vero che le rocce calcaree alterano il ph? |
ma non fai prima a mettere delle rocce bianche non calcaree?
sono assolutamente a favore della tua sperimentazione con la luce. ma non ti seccare ... mettere per forza anke le rocce calcaree mi pare un po stupido. è come se io dicessi: vediamo che succede se metto dentro un pò di olio motore? oltretutto la polvere che ti si alza in continuo penso che venga dal disfacimento delle rocce calcaree. ma magari sto sparando solo mink..te. cmq viva gli esperimenti. |
Quote:
Ne ho cercate e non ne ho trovate. Queste rocce che uso vengono dal giardino di casa mia, semplicemente per l'impossibilità di reperire di meglio. Ho trovato rocce adatte solo al Leroy Merlin, ma le vendevano a reti da 30kg.. Che facevo? Compravo una rete per 2 soli sassi e poi buttare tutto il resto? Quote:
Cmq la polvere viene dal terreno, infatti quando si deposita sulle rocce si vede bene che è esattamente dello stesso colore della terra. Chi ha avuto questo tipo di fondo può capire.. :-( Quote:
|
a quanto l'hai presa l'akadama? e dove?
|
Ciao è bellissimo complimenti #25
Non so come mai ma mi sa che ha un'aria familiare #18 Un saluto -28 |
Quote:
Mi sembra cmq faccia un ottimo lavoro. Costa 3,40€ un sacco da 3 litri. Ne ho comprati 2 sacchi, ma ne è bastato uno. E' il secondo acquario che allestisco con l'akadam. L'altro risale a 10 gg fa e quando lo ho visto questa domenica (a casa dei miei genitori) mi è sembrato che le piante crescessero molto bene. |
Quote:
|
Lo sapevo che ci avresti fatto qualcosa di carino!!! #22
Ma quello di tuo fratello come và??? #24 Si è finalmente tolto il gesso x fare l'acquario??? -ROTFL- Aspetto sempre le foto -g03 Un saluto e buon lavoro -28 |
L'acquario lo ho allestito io, lui il gesso non se lo è ancora tolto..
Sembra bello.. Ha il fondo come questo, il pratino di calli (come questo) davanti, un paio di bei tronchi, e tante piante dietro.. Ho messo i neon di entrambi gli acquari dentro quello (ma la luce dovrà aumentare ancora! :-)) ), perchè l'amico che doveva prendere l'altro 80 litri mi ha dato buca, e adesso è in cantina.. Ma non andiamo OT; ti manderò le foto appena le farò :-)) Anzi, farò un altro reportage. :-)) :-)) :-)) ps: per chi non avesse capito: lynn mi ha venduto 3 acquari usati: quello oggetto della discussione e 2 da 80 litri, uno dei quali è quello che ho appena descritto, l'altro quello in cantina.. |
#12 Scusa ma la curiosità era tanta #18
|
niente male ;-)
|
quarzonero, ci si vede anche su ap oltre che su aquaplanta :-))
cmq,secondo me l'acqua è troppo dura,se hai il kh troppo alto non puoi usare la co2 per abbassare il ph..l effetto tampone te lo impedirebbe... senza co2 la calli non la vedo bene...la mia esperienza con la calli non è stata molto positiva e spero possa aiutarti,con circa 90lt scarsi,125w di hql denenrle quindi siamo 4000k di temperatura non èmai partita come si deve,imèputabile forse al fatto del fondo di duplaroot. la calli cmq l avrei messa dopo un paio di settimane,nel frattempo avrei fatto girare la vasca a luci spente,facendo cambi parziali settimanali,questo perchè il fondo che hai predisposto è molto carico di nutrienti che rilasciati in vasca dove la pianta non è ancora uscita dallo stato di pausa vegetativa non avrebbe consumato lasciando quindi tutto alle alghe che sui adattano molto più velocemente rispetto alle piante ;-) |
Ho lasciato a luci spente 2 giorni. Pensavo bastasse.. Amen, anche di questo errore farò tesoro per il futuro.
Sbagliando si impara, l'importante è non perseverare, no? :-)) Stavo pensando (prendendo spunto da un altro topic) che potrei risolvere il problema del calcare trattando le rocce con il plastivel.. Solo che non non so se devo aspettare che perdano la patina di "muschietto" che hanno costruito in secoli di esposizione alla pioggia.. Mi aspetto che in acqua lo perdano diventando più pulite, mentre se le plastifico poi non avverrebbe.. E resterebbe la "patina verde". Cmq, per chi lo chiedesse, le ho bollite un'ora prima di metterle in vasca. |
Dimenticavo: ho comprato un temometro. La temperatura fornita dalla sola illuminazione è di 22°C.
Domattina vi saprò dire a quanto scende con la notte. |
Ho fatto i test di Ph e GH (per scrupolosità).
L'acquario è stato acceso domenica sera, e adesso i valori sono: PH 7.2, GH 11. Per gli altri valori aspetto un po' a misurarli, tanto non mi aspetto siano significativi, non per ora almeno. |
mel bel progetto!
posta altre foto se puoi,una domanda l'avevo! bè allora,si potrebbero comprare anche le pl per uso domestico a risparmio energetico,per farmi capire,quelle che quando le accendi fanno una luce abbastanza fioca,e man mano che passo i minuti si fanno sempr epiù luminose,le potrei inserire? da premettere che emanano luce gialla,indi verso i 4000k |
spazzola un po le pietre con una spaazzola lipo quella per i vestiti o per pulire le unghie.
e poi passa su il plastivel. |
Quote:
Di quelle a risparmio energetico ce ne sono anche a "luce fredda", che in realtà significa +°K. Io ho nella abatjour una (aspetta che la smonto) oh porca non c'è la marca.. Cmq è una 20W a risparmio energetico e luce fredda, di provenienza dubbia (mercatone uno?) che fa una luce bianchissima (e ne fa un sacco), quasi leggermente azzurra. I miei coinquilini all'inizio (quando il neon era nuovo l'effetto azzurrato era maggiore) la chiamavano "l'ufo". Questo tipo di lampada, a parte avere il ballast integrato (gran cosa) credo sia abbastanza adatta proprio perchè fa una luce estremamente bianca.. Solo che è lunghetta.. La cosa bella degli alogeni è la dimensione ridotta.. |
e io che t'avevo detto?
usa le risparmio energetico... se ti pare lunga la lampada nel suo insieme puoi sempre separare il ballast dal neon. io proprio oggi ho buttato 3 neon a luce fredda dai quali avevo prelevato i ballast per farmi la centralina per il mio acquario. |
Era per usare un faretto convenzionale. Hai visto in foto come ho realizzato la "colonna", no?
Mettermi a costruire una plafoniera, con alluminio come riflettore e tutto, a questo punto sarebbe troppo costoso.. Sarei dovuto partire "col piede giusto subito", ma non è ancora detto (non lo credo, almeno) che il mio attuale lavoro fallisca; di sicuro è stato quello più economico e di più semplice realizzazione. |
e dimmi mel,se vorrei anch'io costuirmi casomai un braccio in alluminio,con sospeso un faretto aloggeno di 30 watt,coome dovrei operare?...cioè devo mettere il ballast,,,..etc...???
|
Quote:
VOLESSI!! Non devi mettere nulla, funziona come una lmapadina a incandescenza. Ci sono anche con lo stesso attacco di quelle a incandescenza (a vite). Basta che compri uno spot su cui montarlo. Costano relativamente poco e ce n'è per ogni prezzo (da 6€ a 50€). Se vuoi far la cosa fatta bene ci sono quelli da 10 e da 20W, a 12V, che si montano a incasso e sono resistenti all'acqua (si usano nei bagni). Per quelli devi fare una cosa sospesa sopra l'acqua però, solo un braccio come ho fatto io non basta.. |
no,perchè io volevo fare tipo un braccio che si appende a bordo vasca,magari con dei gommini di gomma,tutto in materiale metallico!
poi in centro 1 o 2 faretti da 20 watt! o 1 da 30! però,scusa i faretti,non hanno bisogno di attacchi? funzionano direttamente a 220v?,,,,,mi potresti dare lo schem elettrico? |
Arrivano già provvisti di alimentatore, però dietro alla parte che si incassa c'è la parte elettrica in vista (sono fatti per essere incassati), quindi la plafoniera deve essere chiusa sopra..
http://www.ikea.com/webapp/wcs/store...ts=15579*16240 |
bene sono 3x35 W + riflettore a soli 11€....da ikea,,,magari ci faccio una capatina:P
Distanza minima di sicurezza dall'oggetto illuminato: cm 50 in che senso? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27. |