![]() |
xenia
Ho finalmente gassato il granchio che mi segava la xenia, ma una o due talee stentano a riprendersi, ogni giorno manca qualche "manina"...quale può essere la causa? La talea in foto noto che si sta rimpicciolendo anche sul tronco.
L'acquario ha due mesi e dentro ho solo la xenia, qualche lumaca arrivata con le rocce e qualche stella marina ofiuria. Matteo |
Fai i test di tutto.. controlla la stabilità del PH, in due mesi non hai la stabilità chimica necessara per supportare al meglio gli invertebrati..
|
mi dai il granchio... ???
|
Quello che mi interessava capire è per quale motivo perde le manine, escludendo per un momento le cause meccaniche, granchi, ecc, quali altre cause possono influire?Stress per i valori?vicinanza di alcune aitapsie?
Se mi spiegate come muore mi tolgo il dubbio :-)) |
ogni caso e' a se stante... e' molto difficile dire perche' perda le manine...
soprattutto se gli altri coralli stanno bene... Una cosa e' certa, la xenia o ti invade di brutto oppure non ti campa... e' molto strano come animale ma deve trovare le SUE condizioni ottimali ...che non sempre sono quelle generiche per lo sviluppo dei coralli #24 |
#36#
|
Bho, vediamo che succede, la cosa stra è che la varietà rosa #23 messa lo stesso giorno si è già quasi raddoppiata
|
guarda, pure io ho la xenia (rosa) che mi invade la vasca -04
un piccolo ciuffo della varietà nella foto invece va a rilento, come se gli mancasse qualcosa... #24 |
Quote:
|
Voglio il granchio!!! Sono disperato, non so più come contenere la xenia, te lo compro a peso d'oro!
|
oramai è nei verdi pascoli #18
|
La mia xenia in foto sta regredendo a vista d'occhio, secondo voi mi conviene toglierla?Inquina?
Quella rosa invece cresce a vista d'occhio -05 :-)) |
Matteos, non ti preoccupare lasciala stare al massimo sparisce ;-)
|
ho notato che questa varietà non ama la corrente forte, è molto più strana di quella rosa, io quando vedo che pulsa lentamente integro pocchissimo iodio e ricomincia a pulsare forte e a crescere. Guarda anche la salinità
|
La salinità è al 35x1000, corrente in vasca ne ho e per essere sinceri l'avevo messa in un punto con corente abbastanza forte anche se non diretta...pensa che una manina si è staccata è da qualche giorno pulsa incastrata sotto un sasso dalla parte opposta dell'acquario, dite che se la taleo e la metto in un punto a corrente bassa si riprende?
Gli integratori per ora li lascio stare, vediamo piu avanti. grazie cmq ad entrambi:-)) |
Matteos, spostala in un punto con corrente moderata senza talearla altrimenti la perdi ;-)
|
ma è attaccata ad una roccia enorme, come la stacco?
|
a quanto è il Kh.a me han detto che con Kh da 13 in su sta male.prova a vedere
|
come hai fatto a prendere il granchio....ne ho uno e non riesco a beccarlo sto fio de na m...........!!!!!!!!!!!!
|
c'è qualche modo in particolare per tirarlo fuori?beccarlo di notte?quando??se lo piglio manco ar gatto lo do!!!!!!!!!!!
|
prova a prendere una di quelle bottigliette dell'acqua piccole.la lavi ben bene togli la carta e la colla,metti dentro un gamberetto fresco e la appoggi nell'acquario bloccandola con delle rocce.la posizioni non orizzontale ma leggermente inclinata e on la bocca della bottiglia attaccata a una roccia.inseriscila nel pomeriggio così lui si abitua e stanotte magari ci entra.essendo le pareti liscie non dovrebbe più uscire
|
se scovi il suo nascondiglio lo uccidi e lasci li il cadavere... a pulire ci pensano pesci e gamberetti! se avete un pezzetto di xenia in avanzo sono qui! aspettate un mesetto che cambio la vasca (prendo una delle stesse misure ma con vetro da 12 mm, quella che ho spancia un pò troppo per i miei gusti, voglio dormire la notte!!!) e sono pronto ad ospitarla! ciao Dave
|
Io l'ho fatto fuori con il cacciavite, premetto però che per due volte l'ho messo in sump e sistematicamente me lo ritrovavo in vasca :-))
|
il problema è beccarlo.di giorno non esiste traccia, di notte non riesco a vederlo ma la mattina la xenia riporta gli effetti della sua presenza -04
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:42. |