AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Hippo Il mio acquario da 50 litri.... nuove foto pag 7 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311642)

blackstar 05-07-2011 19:32

Hippo Il mio acquario da 50 litri.... nuove foto pag 7

Ciao!
Ho avviato da una settimana una vasca presa usata da un amico, misure 50x35x30 con filtro interno, la lampada è un T5 da 14w (è pochissimo ma l'alloggiamento del neon è alquanto strano e non ho trovato dei t5 che potessero andare bene la misura che può tenere al massimo il portalampada sarà circa 40 cm)
il fondo è costituito da fondo fertile deponitmix della dennerle con uno strato di sabbia chiara (bianco ambrata) di circa 3-4 cm
l'allestimento comprende una serie di rocce pagoda e un legno di giava ed è piantumato così:

-hygrophila polysperma sul fondo
-secondo piano fra le rocce, credo sia eleocharis
-primo piano pogostemon helferi

http://s1.postimage.org/pl42stl0/279..._2276837_o.jpg

Valori presi venerdì scorso:
pH 8
gh 22
kh 13
T 28°

Che ve ne pare????
Consigli sulla fauna? (ad acquario maturo vorrei spostare le boraras che ho già nell'altro acquario e crearne un bel gruppetto di 8-10 esemplari)

Chino 05-07-2011 19:49

L'allestimento mi piace molto.. sopratutto le pietre.. Hai un'acqua basica e abbastanza dura.. Devi regolarti di conseguenza per scegliere le specie da inserire.. A meno che tu non decida di tagliarla con acqua RO per abbassare PH e GH.. In generale ti posso consigliare di scegliere dei pesci che provengano da una stessa zona.. non dico un preciso biotopo ma almeno dalla stessa zona geografica.. la scelta è molto vasta.. con quel tipo di allestimento molto "zen" ci vedrei bene dei pesci asiatici.. Magari un gruppo di rasbore..

blackstar 05-07-2011 19:53

eh... mi sa che sarò costretta a tagliarla giocoforza perchè volevo andare proprio sugli asiatici... inoltre ho già le boraras da spostare che cmq vogliono un acqua piuttosto tenera...
a me piacerebbe assai mettere dei trichogaster (una coppia di colisa chuna) e dei pangio

shaolinx 05-07-2011 20:07

piccolino per dei trichogaster

blackstar 05-07-2011 20:09

ma i colisa chuna sono davvero piccoli max 5 cm....

loc_79 05-07-2011 20:19

ciao blackstar se ti può interessare io ho un amico che mi ha detto che haintenzione di togliersi 4 trichogaster, fammi sapere se ti interessa ti posso fare da tramite se vuoi!

blackstar 05-07-2011 20:23

Quote:

ho un amico che mi ha detto che haintenzione di togliersi 4 trichogaster
che tipo di tricho sono??

loc_79 05-07-2011 20:59

devo sentire lui se ti può interessare mi faccio mandare delle foto

blackstar 05-07-2011 21:08

se ne hai la possibilità si... ma calcola che la vasca non è ancora pronta, quindi se ha urgenza non è il caso che tu stia a perdere tempo

loc_79 05-07-2011 21:42

non penso che abbia un'urgenza, fammici parlare ti faccio sapere ciao

blackstar 05-07-2011 21:49

sei molto gentile grazie

loc_79 05-07-2011 22:03

di nulla cerco di dare una mano ad entrambi!:-))
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da shaolinx (Messaggio 1060996945)
piccolino per dei trichogaster

anche se sono d'accordo con questo messaggio

blackstar 05-07-2011 22:13

mi sa che questo topic verrà spostato dato che la vasca ha meno di 60 giorni...

cmq la scelta dei tricho era del tutto orientativa... mi interessava provare con una coppia per tentare la riproduzione..ma sarà il caso di rinunciare...il litraggio a quanto pare è scarso un pò per tutto

Luca_fish12 06-07-2011 09:54

Non mettere i trichogaster!! Non ci stanno in così poco spazio...

Una coppia di colisa lalia semmai, che sono più piccoli! :-)

L'acqua effettivamente è abbastanza dura per ora, perchè è tutta del rubinetto giusto? Alcune rasbore vogliono un'acqua medio basica per cui se abbasassi anche solo di 0,5 sarebbe l'ideale!

La vasca l'hai allestita bene, a parte il fondo così chiaro e le piante forse troppo esigenti per la luce che hai... :-)

Però è un buon inizio, benvenuta! -d03

luca412 06-07-2011 09:59

scusate se mi intrometto, ma i lalia sono più piccoli dei chuna? ho sempre pensato il cotrario! la mia è solo una domanda, non ho esperienza con questi pesci ma mi piacciono tanto.

Luca_fish12 06-07-2011 10:09

I colisa lalia arrivano a 5,5 cm circa, i colisa chuna arrivano a 5 cm...sono più o meno uguali...

Invece i trichogaster arrivano a 10 cm, alcune specie anche a 15 cm! :-)

blackstar 06-07-2011 10:14

Quote:

scusate se mi intrometto, ma i lalia sono più piccoli dei chuna?
mi sa che in effetti c'è qualche piccola incomprensione tassonomica....io ero convinta che trichogaster fosse la nuova nomenclatura per i colisa..... e che i lalia fossero più grossi dei chuna...almeno secondo le schede che ho consultato io dove i colisa chuna raggiungono max 5 cm...#24

Quote:

le piante forse troppo esigenti per la luce che hai.
davvero sono molto esigenti? mi sono un pò informata e mi pareva fossero abbastanza rustiche... l'unica è quella piccola che potrebbe filare un pò invece che assumere un portamento strisciante.... cmq la luce posso sempre intensificarla se riesco a capire come fare con quel coperchio che ho....

luca412 06-07-2011 10:15

ok grazie! ma quindi 50l non vanno bene per una coppia di chuna?

Luca_fish12 06-07-2011 10:27

Luca, per i colisa sono consigliati dai 60 litri netti! :-)

Blackstar, l'eleocharis ha bisogno di forte illuminazione (più è forte e meglio è) ed anche l'hygrophila vuole una forte luce, oltre ad un'acqua tenere!

la pogostemon potrebbe adattarsi, ma le altre due è un po' difficile...però intanto prova, non è detto, magari trovano l'equilibrio e riescono a crescere, se marcoscono le cambierai con piante meno esigenti! ;-)

Per modificare il parco luci dovresti modificare il coperchio: i neon hanno la lunghezza a seconda del wattaggio, per cui non esiste un neon da 18w lungo come il tuo da 14w... O smonti la centralina e se entra metti una coppia di neon, oppure opti per una plafoniera! :-)
Altrimenti scegli piante che vivono anche con meno luce!

blackstar 06-07-2011 10:29

Quote:

Per modificare il parco luci dovresti modificare il coperchio: i neon hanno la lunghezza a seconda del wattaggio, per cui non esiste un neon da 18w lungo come il tuo da 14w... O smonti la centralina e se entra metti una coppia di neon, oppure opti per una plafoniera!
il fatto è ch ein se e per se non sarebbe coplicato perchè la centralina è solo inserita all'interno di un vano, mentre il neon è appoggiato in altro vano dove però l'alloggaimento ha poco gioco in lunghezza... forse potrei vedere fra i t8??

luca412 06-07-2011 10:38

grazie ancora, lo terrò presente per un futuro allestimento!

Luca_fish12 06-07-2011 10:50

Blackstar il fatto è che la lunghezza dello spazio la fanno precisa per un determinato wattaggio...

Dovresti allargare lo spazio semmai...

Sai che puoi fare? se conosci il nome e la marca del tuo acquario cerca: -modifica acquario "nome del tuo acquario"- e vedi cosa trovi, molti hanno scritto dei post a riguardo! ;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da luca412 (Messaggio 1060997901)
grazie ancora, lo terrò presente per un futuro allestimento!

Prego! ;-)

blackstar 06-07-2011 10:55

Quote:

Sai che puoi fare? se conosci il nome e la marca del tuo acquario cerca: -modifica acquario "nome del tuo acquario"- e vedi cosa trovi, molti hanno scritto dei post a riguardo!
non so la marca perchè l'ho preso usato, sto ragionando su delle soluzioni possibili.... ho una plafo da 30 cm Pl con lampada da 18 watt... potrei provare a vedere se sta li sopra, oppure potrei vedere se il gruppo di accensione (che è askoll...) ha l'ingresso per una lampada in più.... cmq eventualmente apr un topic apposito nella sezione illuminazione con le foto del coperchio... mi sembra più appropriato...

Luca_fish12 06-07-2011 11:12

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1060997942)
cmq eventualmente apr un topic apposito nella sezione illuminazione con le foto del coperchio... mi sembra più appropriato...

Sì, è la cosa migliore! :-)

blackstar 06-07-2011 11:15

grazie mille comunque luca sei stato molto disponibile...

per i pinnuti stavo mediatando di tentare coi betta allora...
ho un secondo acquario da 25 dove potrei tenere il maschio (da solo) e potrei mettere due belle bettine nel 50litri assieme alle boraras e ai pangio.... magari se me la sento posso tentare la riproduzione nel 25...

Luca_fish12 06-07-2011 11:21

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1060997982)
grazie mille comunque luca sei stato molto disponibile...

per i pinnuti stavo mediatando di tentare coi betta allora...
ho un secondo acquario da 25 dove potrei tenere il maschio (da solo) e potrei mettere due belle bettine nel 50litri assieme alle boraras e ai pangio.... magari se me la sento posso tentare la riproduzione nel 25...

Mi sembra un'ottima idea questa! :-)

Da poco anche io ho preso dei Betta!

E con queste due vasche che hai lo spazio è sufficiente! ;-)

Se vuoi qualche spunto dai un'occhiata alla mia vasca proprio per i Betta: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310301
Il post è un po' lungo ma ci sono molte foto e informazioni utili! :-)

blackstar 06-07-2011 11:36

ehehe stavo giusto studiandomelo!

i betta sono da sempre il mio primo amore e mi ero fatta una cultura piuttosto vasta in materia... avevo anche subito individuato che i tuoi erano tre maschi, volevo avvertirti ma ho visto che te ne sei accorto da solo... cmq si sta andando ot... semmai ti faccio qualche domanda nel tuo topic...

faggio 06-07-2011 11:39

quoto quanto detto a proposito dei Betta....probabilmente è l'idea più azzeccata per il tuo acquario :-)
inoltre io inserirei uno sfondo nero...sarebbe più carino e farebbe risaltare maggiormente piante e pesci secondo me...
complimenti ed in bocca al lupo ;-)
un saluto Enric0

blackstar 06-07-2011 17:20

Come da titolo...ho appena battezzato il mio acquario 'Hippo' perchè il legno mi sembra che abbia una forma vagamente 'cavallina' :-D

loc_79 06-07-2011 20:37

ciao blackstar ho le foto dei trichogaster se vuoi te li mando!

il mio amico chiede 20€ per tutti quattro!

blackstar 06-07-2011 23:34

ciao ti ringrazio dell'interessamento ma ho deciso per una popolazione alternativa con betta...preferisco optare per pesci più adatti alle dimensioni della mia vasca... :-)

Luca_fish12 06-07-2011 23:40

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1060999577)
ciao ti ringrazio dell'interessamento ma ho deciso per una popolazione alternativa con betta...preferisco optare per pesci più adatti alle dimensioni della mia vasca... :-)

Mi piace! ;-)

E anche il titolo della vasca è carino!! :-)

bestiagrama 07-07-2011 00:13

Ciao...concordo anche io nel mettere i betta, però io opterei per 2m e 3f cosi alterni una coppia nel 25 litri per le riproduzioni e tieni un trio nel 50 litri così avrai più varianti cromatiche, e volendo potresti prendere 2 specie da sviluppare. Per le luci ti consiglierei di togliere il coperchio di serie e mettere un plafo, poi per mantenere la temperatura dell'acqua fuori dalla vasca inserisci un coperchio in plexiglass, magari solo durante i periodi freddi, anche se comunque una copertura è molto utile per limitare l'evaporazione.

Unpassante 07-07-2011 08:00

tutti quei betta in 50 litri ?? non c'è il rischio che il maschio faccia fuori qualche femmina ?? nel 25 litri ancora peggio penso

blackstar 07-07-2011 08:10

Come programma di riproduzione non fa una piega ma per il momento non so se riuscirei a gestire tutto iniziero con un trio poi si vedrà

per l'illuminazione ho aperto un topic nella sezione giusta se ti va dagli un'occhiata

Luca_fish12 07-07-2011 09:11

Io nel 25 litri terrei solamente un maschio da solo...

Nel 50 litri un trio entra solo compatibilmente all carattere del maschio...altrimenti meglio una coppia lì! :-)

blackstar 07-07-2011 09:29

Quote:

Nel 50 litri un trio entra solo compatibilmente all carattere del maschio...altrimenti meglio una coppia lì!
infatti volevo fare proprio così, l'ho scritto anche qualche post fa... metto le femmine nel 50 e il maschio nel 25 poi provo ad introdurre il maschio nel 50 per vedere come si comporta e se si dovesse formare una coppia li sposto nel 25 ...altrimenti se bettone fa lo stinfio lo riporto nel 25... da solo! :-))

Luca_fish12 07-07-2011 09:32

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1060999989)
Quote:

Nel 50 litri un trio entra solo compatibilmente all carattere del maschio...altrimenti meglio una coppia lì!
infatti volevo fare proprio così, l'ho scritto anche qualche post fa... metto le femmine nel 50 e il maschio nel 25 poi provo ad introdurre il maschio nel 50 per vedere come si comporta e se si dovesse formare una coppia li sposto nel 25 ...altrimenti se bettone fa lo stinfio lo riporto nel 25... da solo! :-))

bestiagrama 07-07-2011 13:26

Quote:

Originariamente inviata da Unpassante (Messaggio 1060999859)
tutti quei betta in 50 litri ?? non c'è il rischio che il maschio faccia fuori qualche femmina ?? nel 25 litri ancora peggio penso

un trio in 50 litri con un po' di fortuna non da problemi, io personalmente prendo le femmine e le provo, se non vanno d'accordo col maschio le riporto al negozio e faccio cambio...ovviamente mi son accordato così col negoziante da cui acquisto solo betta (niente cibo attrezzature ne nulla). nel 25 litri metti una coppia e anche li se inizi a fare riproduzioni in maniera più o meno continua usi vasche da 20/30 litri, e non ti sto parlando di allevamento, ti sto parlando di 2/3 riproduzioni all'anno, giusto per andare in pari con le spese e cambiare i pesci senza doverli comprare...

blackstar 07-07-2011 13:34

Quote:

nel 25 litri metti una coppia e anche li se inizi a fare riproduzioni in maniera più o meno continua usi vasche da 20/30 litri, e non ti sto parlando di allevamento, ti sto parlando di 2/3 riproduzioni all'anno, giusto per andare in pari con le spese e cambiare i pesci senza doverli comprare...
mainfatti io ho detto che come progarmma di riproduzione non è male... ma non posso stabilire un programma di scambio con l'unico negoziante di zona che tiene i betta nei bicchieri....non me la sentirei di far fare quella fine alle mie bestiole...non ho nessun conoscente aquarista quindi non potrei nemmeno scambiarli...

cioè ci sta anche che non riesca a farli riprodurre mai... ma se ci riuscissi non saprei proprio come fare....

oltreutto casa mia è piccolissima e con poco spazio di manovra, non credo sia una cosa fattibile per ora tenere altre vasche...quando avrò una casa come dico io allora sarà tutta un'altra faccenda#27

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:54.