![]() |
Mangiano solo pastone. Perchè??
Buonasera a tutti. Possiedo un acquario da circa 220 litri con 4 discus stendker di circa 15cm da 4 mesi, che mi mangiano solo pastone, sia quello di Stendker che quello auto-prodotto da me, e non accettano nessuno tipo di secco o liofilizzato. Ho provato di tutto e non so più cosa fare!
I mangimi in mio possesso e che ho provato sono: D-allio plus (granuli e scaglie), Tetra Prime Discus, Spirulina SHG, Chironomus SHG, microgranuli SHG, larve rosse della Sera, granuli per ciclidi SHG, artemia della Sera. Non hanno nessun problema di salute e non ne hanno mai avuto. Come compagni di vasca corydoras e otocinclus. I valori sono: Ph 6.8 Kh 3 Gh 10 temperatura 30° Ho provato ad alzare anche la temperatura(32°) per un periodo ma nulla, stesso risultato con digiuno per alcuni giorni. Se qualcuno ha idee gliene sarei grato! Grazie a tutti |
Mi sa avranno tra non molto dei problemi se sono stati alimentati fino a oggi solo con pastone com'è probabile.... purtroppo è un problema ricorrente con questi pesci soprattutto se presi già adulti. Più di quello che hai fatto non c'è molto altro. Nel pastone che fai a casa ti consiglio di togliere il cuore o comunque le carni rosse del tutto e utilizzare pesce e verdure in modo almeno da integrare un minimo la dieta.
|
Quote:
|
Secondo me non serve a molto se non a puzzare orrendamente l'acqua. :-D
|
Proverò con un altro tipo di pastone come mi consigli e vedrò se me lo accettano. Proverò pure con l'aglio, tentar non nuoce!
Se provassi ad aggiungere al pastone del Tetra prima polverizzato? Cosa ne dite? |
Ah dimenticavo: NO3 minori di 12,5mg/l...misurato ora
|
Sì, puoi provare... pensavo avessi già tentato questa via... la prima cosa è mischiare i vari cibi.
|
Ho tentato con il Tetra Prima per un breve periodo, ritenterò ora sperando in bene
|
Anchio avevo il tuo stesso problema.ho risolto mischiandolo al tetra.cmq io lo do 4 volte al giorno il pastone perche crescono a bomba!!! cmq stendker li alimenta esclusivamente a pastone e credo che cambiando l'acqua spesdo non ci dovrebbero essere problemia questo e' un mio personalissimo parere.
|
Te lo sconsiglio di dare tutto quel pastone, specie quello a base di cuore, ormai è provato che alla lunga fa male ai pesci, la crescita non è un parametro per capire se un alimento è buono o meno.... anche i bovini da macello crescono molto più rapidamente di un vitello che mangia nei campi ma non significa che stia meglio o mangi meglio.
|
Scusami ma allora perche' i discus stendker vivono col solo pastone ?
|
Anche i vitelli da macello vivono solo con determinati alimenti, così come le galline, o maiali ecc....ecc.... Che centra? Esiste più di uno studio scientifico portato avanti da veterinari specializzati, una delle ultime relazioni se non ricordo male c'è stata alla fiera di Cesena.
|
E' possibile dare una letta a queste scoperte ?hanno analizzato il fegato di discus adulti e i valori ematici?mi suona strano perchè il fegato di un individuo in accrescimento (discus) è molto più fragile di un individuo adulto,eppure a livello enzimatico non si notano intossicazioni e problemi vari...discus piccoli alimentati solo a pastone crescono più velocemente e con colori più brillanti rispetto a quelli alimentati col secco.mi interesserebbe prendere in mano le pubblicazioni discusse a Cesena potresti trovarle?
|
Le puoi trovare facilmente anche tu visto che sono a disposizione sul portale da mesi. Comunque:
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/atti.pdf Non penso proprio che i pesci alimentati a secco abbiano colori più spenti e crescano meno, non a caso ci sono allevamenti che utilizzano da tempo solo alimenti secchi e i risultati internazionali che stanno avendo sono sotto agli occhi di tutti gli addetti del settore. |
La verità è che i mangimi sono formulati con prodotti pigmentanti e coloranti che a lungo andare potrebbero incidere scaturendo reazioni di ipersensibilizzazione.
Quei mangimi che fanno crescere rapidamente i pesci sono molto vicini come formulazione ai pellett che si danno in itticoltura a spigole e orate per ottenere la taglia da porzione in 6 mesi. Il cuore di bue è una parte non tanto grassa in questo animale a sangue caldo .Non capisco come si possa credere che non venga assimilato quando si vedono discus che crescono enormemente. La lavorazione e l'essiccazione fa perdere proteine e vitamine nei mangimi industriali perciò devono essere aggiunti. Un buon pastone contiene ogni 500 gr di cuore circa 100 di spinaci 15 di spirulina e 150 di gamberi per avere a disposizione anche oli tipo omega 3 . Allego la composizione chimica del cuore bovino che per un consumo a crudo dovrebbe mantenere intatte le proprietà. I valori alimentari dei crostacei credo non siano al centro della discusione. Che ne pensi? http://valorinutrizionali.net/alimento.php?id=214 |
Non so che dirti, non sono un biologo laureato e neanche un veterinario, per esperienza personale e conoscendo bene 3 dei più famosi allevamenti italiani mi trovo a poter confermare senza alcuna riserva l'articolo che ho linkato che riporta inequivocabilmente i risultati scientifici condotti da un autorevole veterinario specializzato in materia. Ti consiglio di leggero perché potrebbe esserti d'aiuto se sei interessato all'argomento. :42:
|
Quote:
|
Quote:
non pensate a Stendker.. è un venditore... lui i discus li vende non deve tenerli a vita.. |
Grandissimi.... coloratissimi.... ho i miei dubbi.
|
Comunque sia,il pastone di Stendker risulta essere tra i preferiti..i discus ci si buttano sopra(si vede che sono abituati)e sporca un po' meno rispetto ad altri pastoni commerciali
Come secco sono riuscito,dopo averne provati una decina...a far mangiare solo i granuli della New Era e un po' di artemia liofilizzata Shg. Importanti secondo me sono soprattutto i granuli,cosa che non vedono finchè sono nell'allevamento stendker..ma abiturali e' fondamentale |
Sì, anche i bambini preferiscono l'hamburger e le patatine fritte piuttosto che la pasta al pomodoro :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50. |