AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Il mio nanoreef avviato da poche ore! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311192)

TetraSera 02-07-2011 11:53

Il mio nanoreef avviato da poche ore!

Finalmente ieri ho allestito il mio nanoreef da 35 litri lordi, con 5 cm di sabbia, e 2.5 Kg di rocce vive, che lunedì porterò a 5 Kg, sembrava tanta invece no, ospita una pompa da 2000 litri/h una turbextreme 2000 della Haquos, uno skimmer, ovvero il Octopus Ns 80, e ho notato che ha una pompa con una girante niente male, e poi nella vasca eheim vi era compreso un filtrino dove all'interno vi è una spugna bianca, che pulirò ogni 2 giorni, e una lampada a Led da 7 w, sufficiente per dei coralli molli, e ho anche trovato ottima questa pompa al prezzo di 11 euro, tutta la superficie della vasca è in movimento. Ospiterà un ocellaris molto minuscolo, circa di 1 cm, e dopo 1 anno lo riporterò al negoziante per prenderne di nuovo uno più piccolo, e dei coralli molli, ho già iniziato a somministrare vari prodotti, li mostrerò nelle foto che a breve posterò.
Si accettano critiche e consigli =D

A breve posterò delle foto!

1 Luglio

http://s3.postimage.org/1s2gmhmys/Panoramica.jpg

4 Luglio

http://s3.postimage.org/2f8mmxdvo/3_Luglio_1_00.jpg

8 Luglio (sabbia con strato di 1 cm )

http://s4.postimage.org/2na6qb5no/8_Luglio.jpg

http://s4.postimage.org/2najylxlw/8_Luglio_2.jpg

http://s4.postimage.org/2naox7z38/8_Luglio_3.jpg

http://s4.postimage.org/2nbiow7z8/8_Luglio_4.jpg

http://s4.postimage.org/2ncat14dg/Nuove_3.jpg

Mazzoli Andrea 02-07-2011 12:50

...se posso permettermi...5 cm di sabbia non mi sembra un "bel investimento"!
soprattutto in un 35 lt,ti porta solo via posto per niente e col tempo di darà problemi

TetraSera 02-07-2011 13:33

Ecco le foto scusate per l'attesa, cmq Andrea, perchè dovrebbe darmi problemi? Il mio negoziante mi ha detto di far così. Qui su AP c'è chi diceva si chi no, allora ho preferito ascoltare lui, cmq, la temperatura deve stare cmq a 26° anche in fase di maturazione?
Tra le rocce vi è tipo un funghetto con dei tentacoli, sarà uno spirografo?
Lo schiumatoio, ieri ha iniziato a schiumare in un modo pazzesco, invece da ore inizia a schiumare meno, forse per il momento non ci sono no2 ?

pirataj 02-07-2011 13:52

-7 kg ti servono per 35l
-lampada da 7w non ci allevi assolutamente niente
-filtro con spugna non ti serve
-la sabbia ti si riempira di spurgo delle rocce e ti farà aumentare i nitrati
-Sotto i 40l non si mettono pesci e penso che i tuoi 35l siano lordi.
-misure della vasca?
- un ocellaris io non lo metterei sotto i 60 l, anche se è un cm cresce è veloce è può arrivare a 10cm
-la pompa di movimento ha portata il doppio di quella che ti servirebbe normalmente a te.

Comunque in bocca al lupo per questa nuova vventura ;-)

Emanuele Mai 02-07-2011 13:56

Quote:

Originariamente inviata da pirataj (Messaggio 1060990931)
-7 kg ti servono per 35l
-lampada da 7w non ci allevi assolutamente niente
-filtro con spugna non ti serve
-la sabbia ti si riempira di spurgo delle rocce e ti farà aumentare i nitrati
-Sotto i 40l non si mettono pesci e penso che i tuoi 35l siano lordi.
-misure della vasca?
- un ocellaris io non lo metterei sotto i 60 l, anche se è un cm cresce è veloce è può arrivare a 10cm
-la pompa di movimento ha portata il doppio di quella che ti servirebbe normalmente a te.

Comunque in bocca al lupo per questa nuova vventura ;-)

quoto in tutto #25 tranne che nel fatto del pesce ;-).... magari con un okinawe potresti azzardare.....
la luce almeno 2 pl da 18 watt.. :-)):-)):-))
in bocca al lupo :-))

pirataj 02-07-2011 14:05

Per i mod spostare il topic nella sezione "Il mio primo Nanoreef"

TetraSera 02-07-2011 14:41

Ok, tolgo il filtro, e monterò successivamente 2 Pl da 18 w, misure 31*31*36h!
Cmq, perchè il mio negoziante mi ha fatto mettere la Sabbia?

pirataj 02-07-2011 14:58

Per venderla :-))

TetraSera 02-07-2011 15:05

Va beh, per 10 euro -.-'', che dite la tolgo?
Problema risolto, mio padre mi ha detto se poi dovrai rimpiangerle , le prendiamo, arrivo a circa 5.5 Kg =D

Che dite ragazzi, tolgo la sabbia?
ORA O MAI PIU' RISPONDETEEEE!

pirataj 02-07-2011 15:20

Si per ora levala la riinserirai in seguito, io l ho inserita dopo un anno ;-).

TetraSera 02-07-2011 15:26

Ok ho preparato il tutto tra 20 min posto il lavoro finito a dopo!
(Perfavore seguitemi passo passo)
Ps ho tolto il filtro, =D Pirata ho visto la tua vasca, bellissima. Ti ascolterò senza contraddirti!

garth11 02-07-2011 16:27

Togli la sabbia e quando la metterai di nuovo scegli una granulometria più fine ;-)

TetraSera 02-07-2011 16:40

Tolta =D Lo skimmer in questo momento fa una schiuma terribile, anche ieri appena lo allestito ha fatto così dopo questa notte, ho travato 2 cm di acqua, non aveva niente da schiumare?
Cmq, aspetto Lunedì per gli altri 3 Kg di rocce per mettere i batteri?
Continuo normalmente a mettere l' a e b della kent?
Altra cosa ho un densimetro a galleggiante Sera, e mi segna a 1.03 esatto, come si legge la densità?
Altra domanda, che illuminazione mi consigliate?

pirataj 02-07-2011 17:56

allora la densita dovrebbe stare su 1.023-1.026-

I batteri già li hai comprati?

L'illuminazione dipende da cosa vuoi allevare

Ma lo stai facendo il mese di buio?

TetraSera 02-07-2011 19:26

Certo che sto facendo il mese di buio, voglio allevare dei molli, mi piacciono molto quei con i tentacoli che si muovono per via della corrente (scusate ma essendo neofita, non conosco ancora i nomi scientifici) e qualche talee dura, come batteri uso i Bactiva, il mio negoziante aveva anche i bio digest, ma mi ha dato questi!
Dopo aver tolto la sabbia, lo schiumatoio ha raccolto un liquido nero-grigio, e nel cono vi era una sostanza, tipo feci dei pesci, grigia, una cosa del genere!
Mi trovo bene con questo skimmer!
Ha smesso di skiumare, è normale?

dony3000 02-07-2011 20:58

se l'hai avviato ieri che senso ha somministrare i prodotti che hai comprato?..mmm..mesà ke sto negoziante è il classico "basta che vende"..
x la sabbia ci sono diverse scuole di pensiero..cmq anche secondo me qualche mese lo aspetterei..io la misi 6 mesi dopo..tempo un mese e mi si riempì di alghe la vasca..accumula troppe/tante schifezze..
cmq..almeno secondo me..devi smettere di somministrare quei prodotti..soprattutto il primo mese in cui sarà di buio..vanno bene anche 3 settimane..magari lunedì finisci di fare la rocciata e togli anche la plafo..non serve a niente..si impolvera e ci và la salsedine..

Mazzoli Andrea 02-07-2011 21:44

x la sabbia i casi sono 2:o 10/12cm(e vai con metodologia dsb)o ne metti un "velo"quando avrai la vasca veramente matura...solo x estetica
ora vai tranquillo e non usarla,hai fatto bene a toglierla
x il momento smetti di dosare il kent,è inutile adesso...più che altro una volta alla settimana se puoi monitora i valori tipo ph kh nitriti
leggiti bene le guide del sito,sono fatte bene e ti danno buone basi
lo schiumatoio avrà bisogno di qualche giorno x stazionarsi,è normale che adesso schiuma"cacca",hai tolto la sbbia e mosso un pò di "cacca"
se hai intenzione di allevare dei"duri"ti serviranno luci potenti e dovrai lavorare di integratori,coi molli avrai molti meno problemi...x la vasca che hai starei sui molli poi,se in un futuro ti prende bene,aumenti il litraggio intanto adesso impari le "basi"

TetraSera 02-07-2011 22:03

Ok, ascolterò i vostri consigli ovviamente, il tipico che vende , secondo voi ne esiste uno al mondo con tanta affidabilità? :-D
Cmq ho messo dei cartoni attorno alla vasca, buio totale, nelle rocce vi è una cosa tipo a fungo con tantissimi tentacoli do color marrone, e ho contato in un solo pezzetto roccia delle spugne a forma di canna bianche! Buon segno?
Il periodo di buio lo farò durare 3 settimane, appena passate, comprerò i salifert, ma solo Kh No2 No3 Po4 e Ca, alleverò molli, e forse qualche talee di un duro, inutile il ph, impossibile che stia sotto l'8...

synth 02-07-2011 22:10

ciao:
secondome ti converrebbe postare nella sezione nanoreef,avrai piu consigli mirati,non che qui non siano preparati anzi!,ma il nanetto a differenza delle vasche grandi va condotto,con alcuni accorgimenti in piu.

GROSTIK 02-07-2011 23:31

sposto nella sezione nanoreef ;-)

TetraSera 02-07-2011 23:43

Ok Grazie, ho un'altra domanda, con 21w di luce bianca, e un altro da 7w blu, per l'albatramonto, bastano per allevare molli e talee di duri?

Emanuele Mai 03-07-2011 01:05

dipende quali duri.. lps sì (facili), ma sps no.
La sabbia hai fatto bene a levarla, l'anemone marrone 99% è un'aiptasia da eliminare con una siringa con acqua bollente in bocca, lo skimìmer mi sono perso marca e modello....la salinità deve stare sui 1025- 1027 (o, meglio, 34 - 35 per mille...), i kent lasciali assolutamente perdere che ti alzano solo i valori, buio totale e dopo aver eliminato la potenziale aiptasia (metti foto), per un mese non toccare più nulla..... poi test no2 no3 po4 e, se va bene, accendi aumentando 15 - 30 min al gg poi, arrivato a8-10 h al gg, test mg ca e kh, primi molli, eventualmente pesce (gobiodon okinawe) e/o gambero e, dopo qualche mesetto, potresti azzardare talee di lps (no sps).
Ciao
Emanuele :-))

TetraSera 03-07-2011 11:05

Ok, quindi quella cosa marrone, è un anemone?
Non posso lasciarlo crescere?
Oggi è spuntato in una roccia, una specie di funghetto con sopra una circonferenza di color marrone e si muove per via della corrente, sarà un corallo molle?

pirataj 03-07-2011 13:55

Probabile aiptasia cerca foto su nternet.

Mazzoli Andrea 03-07-2011 18:29

se è un'aptasia la devi debellare nel modo corretto il prima possibile...cerca sul forum i vari modi,è un problema frequente
se puoi metti qualche foto

TetraSera 04-07-2011 09:20

Ecco gli aggiornamenti con foto, ho messo i cartoni attorno, l'acqua non è di quel colore.
Tra 1 mese comprerò le ultime cose per il mio nanoreef
Come Test prendo i seguenti:
Kh - no2 - no3 - Mg - Po4 - Ca
Tranne il pH, che al 100% è sempre alto!
Prendo anche 2 plafoniere sunshine a pl da 18w l'1.
Così da avere 36w di luce a Pl, che ve ne pare?
Nelle plafoniere a Pl, ne metto una bianca da 10.000k e un 'altra metà bianca e blu a 10.000k, o ne cerco una completamente blu?
Per l'alba tramonto va bene anche metà blu e metà bianca a 10.000k?

erisen 04-07-2011 22:40

ciao!

io ho un cubo da 30.....

sono andato avanti per un anno e mezzo con solo una pl da 18 wat.... poi son decollato coi led

puoi allevare tranquillamente molli ed lps, ma anche alcuni sps come le montipore e le seriatopore

le acropore magari smarronano solo, ma vivono....

la sabbia dovresti decisamente toglierla o ti farà cianobatteri di brutto!
magari lasci una spolverata di un cm....

per i pesci..... io ne ho avuti 3 in 20 litri,..... da quasi 3 anni e stanno benone.... quindi tecnicamente 'puoi tenerli'

salvo il discorso morale, vivono, mangiano e stanno bene...

poi ovviamente dipende da quali pesci....
il gobide giallo te lo sconsiglio.... è noiosissimo XD
------------------------------------------------------------------------
se vuoi i colori più belli.... con le pl ti consiglio metà luce bianca e metà blu.... cioè nel rapporto 1:1

cmq 36 wat di sola bianca vanno benone..... ci allevi di tutto secondo me ;)

Giuansy 06-07-2011 10:06

sposto in primo nanoreef

TetraSera 08-07-2011 14:12

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1060995053)
ciao!

io ho un cubo da 30.....

sono andato avanti per un anno e mezzo con solo una pl da 18 wat.... poi son decollato coi led

puoi allevare tranquillamente molli ed lps, ma anche alcuni sps come le montipore e le seriatopore

le acropore magari smarronano solo, ma vivono....

la sabbia dovresti decisamente toglierla o ti farà cianobatteri di brutto!
magari lasci una spolverata di un cm....

per i pesci..... io ne ho avuti 3 in 20 litri,..... da quasi 3 anni e stanno benone.... quindi tecnicamente 'puoi tenerli'

salvo il discorso morale, vivono, mangiano e stanno bene...

poi ovviamente dipende da quali pesci....
il gobide giallo te lo sconsiglio.... è noiosissimo XD
se vuoi i colori più belli.... con le pl ti consiglio metà luce bianca e metà blu.... cioè nel rapporto 1:1

cmq 36 wat di sola bianca vanno benone..... ci allevi di tutto secondo me ;)

^^ metterò un solo pagliaccio, sabbia ne ho lasciata circa 1 cm, è un problema?

erisen 08-07-2011 14:16

no no 1 cm va bene... magari sifonala ogni tanto ai cambi d'acqua, così non ci si accumula troppa merda ;-)

Giuansy 08-07-2011 14:36

alt un'attimo....

fossi in te non metterei un pagliaccio non tanto per il discorso "morale" e poco spazio bensì perche la filtrazione acqua data dalle rocce vive è sottodimensionata per sopportrare e sopratutto smaltire il carico organico prodotto dal pagliaccio.....che nel medio lungo periodo
il rischio è che può portare il sistema al collasso....
vedi tu.......

PS: se a vasca non è colpita direttamente dai raggi solari, puoi fare a meno di schermare i vetri col cartone;-)

TetraSera 08-07-2011 22:35

Ciao, ho 4 Kg di rocce vive, ho aumentato ^^, poi ho uno skimmer, perchè non dovrebbe farcela?

erisen 08-07-2011 22:49

si che ce la fa tranquillo, al max ti ritrovi i nitrati un po' alti all'inizio.... poi con la maturazione vanno a zero lo stesso ;)

TetraSera 08-07-2011 22:57

Parlavamo del ocellaris !
Intendevi questo erisen?

erisen 08-07-2011 23:14

si caro... io ho 3 pesci nel cubo come il tuo
e in un altro picoreef da 1o litri ne ho uno.... mai notato questo pericoloso picco di nitrati che si dice ;-)

personalmente un pesce in 30 litri, piccolo ovviamente, trovo che non inquini così significativamente.....

poi magari in futuro, quando la vasca matura e diventa stabile, puoi persino inserircene un secondo....

piccoli labridi come pseudocheilinus e paracheilinus o pseudocromidi ci stanno benissimo...

TetraSera 08-07-2011 23:23

Si forse hai ragione, poi il mio negoziante è ottimo, e non mi ha assolutamente preso in giro, ma anche lui mi ha detto che 2 ocellaris ci vanno tranquillamente.
Cmq è da ieri, che sono spuntati piccoli insetti trasparenti, che camminano velocissimi sulle rocce, e si nascondo quando accendo la luce, ne ho contati circa 10, ieri sera solo 2.
Le rocce stanno diventando rosa e rosse, alghe coralline ^^, e la mia prossima spesa sarà

RIFRATTOMETRO Milwuaukee mr100atc (Dopo aver rotto un densimetro da 12 euro -.-'', è una grande Ca***ta, e ne approfito per dirlo a tutti i neofiti come me, che anchio pensavo che tutti quelli che dicevano "il rifrattometro è importantissimo", beh, hanno ragione, apparte che è un strumento con calibrazione e a lettura ottica quindi precisissimo, costa solo 33 euro, e un densimetro 12 euro, poi si rompe in vasca, cadono i pimbini, e bah tutto da capo (io sono tato fortunato che si è rotto fuori ) ((scusate per questo discorso ma molti la pensano tutt'ora come la "pensavo io"))
Poi comprerò i seguinti Test
Ca-Mg-Kh-No2-No3-Po4 SALIFERT
Il tutto a 80 euro su acquariomania, dove sopra 50 euro non pago le s.d.spe. quindi prendo le cose la, secondo voi faccio bene a non risparmiare su queste cose?
In fondo, dopo la maturazione e il fotoperiodo, tutto dipende dai valori!

erisen 08-07-2011 23:37

quei piccoli esserini sono crostacei, spontanei con le rocce vive.... si chiamano anfipodi, poi ce ne sono anche altri più piccoli, i copepodi e gli isopodi.
finchè non metterai pesci cresceranno indisturbati e nelle ore notturne specialmente ne vedrai tantissimi.
sono innoqui e anche positivi per la vasca...

inoltre vedrai aumentare anche dei vermetti setolosi tipo 'swiffer', i policheti...
finchè rimangono piccoli sono innoqui

con la maturazione e il miglioramento della qualità dell'acqua vedrai spuntare anche le stelle serpentine, le ofiure, con le braccia sottilissime e striate.

inoltre avrai un piccolo esercito di lumachine spontanee che si riprodurranno a vista d'occhio, molto probabilmente stomatella ed euplica... tutte alghivore, quindi positive

il mio docente di acquariologia mi ha detto che una coppia di ocellaris di riproduce persino in 40 lt..... quindi figuriamoci se uno non ci campa dignitosamente.....
sono pesci molto sedentari, che una volta trovato il simbionte non si avventurano molt lontano nel nuoto - e quindi non risentono del poco spazio a disposizione.

inoltre i pesci pagliaccio e molti altri eterotermi, crescono in base al cibo e allo spazio disponibili, quindi se dopo anni il tuo pesce resterà di 3 - 4 cm è del tutto normale e non ne soffre (molti ipotizzano il nanismo indotto, che nei pesci NON ESISTE)

isnomma scusa se ti ho incasinato..... ma era per dirti che per quanto riguarda i pesci nei nanoreef, su questo forum troverai solo un feroce accanimento che - per carità rispetto il pensiero altrui - ma personalmente non condivido affatto....
si, i test ti servono e specialmente all'inizio dovrai farli molto spesso!

magari i test dei carbonati (calcio magnesio KH) all'inizio ti sono realtivamente inutili, dato che non hai coralli.... e quindi si manterranno stabili perchè nessuno o quasi li utilizza...

che sale usi?
e usi acqua d'osmosi di ottima e certa qualità?

TetraSera 08-07-2011 23:46

Si ho perfettamente capito, basta sperare in una simbiosi e tutto è apposto!
Io faccio un ragionamento però, da paragonare ai pesci!
Prendiamo un cane, di circa 5 anni o +, preso in campagna, se venisse messe in condominio soffrirebbe ovviamente, invece prendiamo un cane appena nato, e facciamolo crescere in un condominio, lui non soffrirà affatto perchè quello ormai è il suo posto!
Ora quello che voglio dire io equivale anche per i pesci secondo me, un pesce di allevamento (prendiamo l'ocellaris) va in simbiosi con qualsiasi corallo, molle o Lps, e quella sarà la sua casa a vita, e si muoverà da li solo per mangiare, al contrario di ocellaris catturati dal loro habitat, dove senza anemone morirebbero, tenere un anemone in 30 lt, è quasi impossibile! A sua volta si ritorna al punto 1!
Questo è un mio pensiero eh!

Uso acqua d'osmosi perfetta il mio negoziante ha 2 membrane per l'impianto osmosi enormi, l'acqua me la sono fatta preparare da lui, poi la preparerò io, cambiando il 10% ogni 15 giorni, che sale mi consigli?

Giordano Lucchetti 08-07-2011 23:54

il mio docente di acquariologia mi ha detto che una coppia di ocellaris di riproduce persino in 40 lt..... quindi figuriamoci se uno non ci campa dignitosamente.....
sono pesci molto sedentari, che una volta trovato il simbionte non si avventurano molt lontano nel nuoto - e quindi non risentono del poco spazio a disposizione.

Voglio proprio vedere se trovano un anemone in 40l...

comunque non voglio stare a fare il rompipalle, ma mi sembra disumano.
anche io ho fatto cose disumane ma vorrei evitare che gli altri sbagliassero come ho fatto io.

erisen 08-07-2011 23:55

non è proprio così che stanno le cose....

innanzi tutto in natura la simbiosi è necessaria per la sopravvivenza del pesce pagliaccio, mentre in acquario è del tutto superflua.

se vanno in simbiosi con un corallo, lo fanno per puro istinto, ma potrebbero anche non andarci o metterci molto tempo e campare comunque dignitosamente.

un cane e un pesce hanno livelli evolutivi di intelligenza molto diversi.
per lo più un pesce che è abituato a enormi spazi e ha una grande attività di nuoto, può soffrire in un acquario ristretto.... ma alla fine il discorso è complesso e sfioreremmo i campi dell'etica, eppoi magari ci troviamo delle feroci polemiche che penso vorrai evitare.

io la pongo così:
ho un pesce pagliaccio nel mio picoreef da 3 anni...
è molto colorato, è vivace, risponde agli stimoli, mangia regolarmente: quindi sta bene.
se poi 'soffre di malinconia per il poco spazio' questa è solo una trasposizione umanizzata che facciamo da noi al pesce..... non una cosa obbiettiva.

molta gente dovrebbe leggere l'anello di re Salomone, di Lorenz.... poi ne riparliamo hehehe

tutto questo per dirti: vai tranquillo con il pesce pagliaccio, starà benone e salvo che non fai cappellate, vivrà molto allungo ;-)
si Giordano Lucchetti, è disumano, ma infatti i pesci non sono persone e non sono te ;-)
quindi non trasporre in loro le tue emozioni, perchè è molto diverso per loro...

un cane è a un livello intellettualmente evolutivo molto simile al nostro, un pesce no.

quindi le sue sofferenze psichiche sono pressocchè nulle, al contrario di quelle fisiche... ma in acquario trova tutto il nutrimento che vuole e ha garantita immunità dai pericoli naturali.... quindi meglio di così.

(lo so che il mio può sembrare un discorso stronzo, o cinico, o freddo o troppo da biologo... ma le cose stanno così, obbiettivamente parlando.... se poi vogliamo trasporre i nostri sentimenti su un animale del tutto diverso da noi e non in grado do provarli....... beh quella è ingenuità e ignoranza - secondo me)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:35.