AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   sale royal nature (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311108)

Benny 01-07-2011 15:58

sale royal nature

l'ho usato...ma sinceramente dove sta la meraviglia ??

ho usato i soliti 7 kg invece dei 5 consigliati per avere 35 per mille..si scioglie bene, ma identico agli altri... e il redox si è abbassato eccome

sinceramente un sale come tanti....

salvatore80 01-07-2011 16:04

benny -dicono ,chi lo usa che il redox non lo tocca ?

stavo per acquistarlo anche io volevo provarlo per quanto riguarda la triade?

Benny 01-07-2011 16:07

in vasca era a posto anche prima..dopo ho solo trovato il calcio leggermente piu' alto..da 420 a 440..KH 7 e magnesio 1280

Sandro S. 01-07-2011 16:09

l'hai fatto la sera o la mattina ?... non ti sono cresciuti i coralli ? :-)

maxcc 01-07-2011 16:59

Quote:

Originariamente inviata da s_cocis (Messaggio 1060989552)
l'hai fatto la sera o la mattina ?... Non ti sono cresciuti i coralli ? :-)

:-d:-d:-d

ALGRANATI 01-07-2011 17:11

Simo, sinceramente sono ormai 2 mesi che lo uso e non ho mai notato abbassamenti di redox , mentre la salinità.......per averla al 35 x mille ce ne vogliono quasi 40 gr, ma per il resto a me piace molto come sale.

Stefano G. 01-07-2011 17:14

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1060989655)
Simo, sinceramente sono ormai 2 mesi che lo uso e non ho mai notato abbassamenti di redox , mentre la salinità.......per averla al 35 x mille ce ne vogliono quasi 40 gr, ma per il resto a me piace molto come sale.

quale sale utilizzavi prima ........... che differenze noti

Poffo 01-07-2011 20:18

ah si????
ma come il sale dei miracoli......io ne ho comprato circa 20q.li ...non sia mai che finisca.....!!!:-)):-))
mah...ho sempre pensato e ancora lo faccio che le chiacchiere in giro sono proprio tante.....
Benny come dici te...un sale come gli altri.... ;-)

Stefano1961 01-07-2011 22:47

Io lo sto usando da un paio di mesi, e la differenza sui coralli la vedo !!!! Specie il giorno dopo il cambio, le punte sono piu' fluorescenti.

Cocis, so a cosa ti riferisci !!!! Ho provato a cambiare acqua la mattina presto ed alimentare i coralli, in effetti si vede un netto miglioramento sulla crescita delle punte, non su tutti i coralli, .............. ma la differenza e' notevole. Ho notato questo fenomeno pero', quando il kh tende a scendere e il giorno seguente cambio l'acqua. Probabilmente la combinazione: cambio acqua, alimentazione nel momento migliore per i coralli e cioe' la mattina presto, nonche' il ripristino di alcuni valori, portano a questo tipo di fenomeno. Specie se la vasca e' piena di sps. Poi se a tanti questo sale non da risultati ed ad altri si, un motivo ci sara' !!!! L'unica cosa negativa che trovo, rispetto al TropicMarin che usavo prima ................ ci vuole piu' tempo che si sciolga. ;-)

mino.cruiser 01-07-2011 23:01

.....Stefano quindi a tuo parere cosa potrà mai contenere questo sale che non hanno gli altri?

scheva 01-07-2011 23:07

Potrebbe anche essere una miscela più bilanciata nei valori dei macro e micro elementi che la compongono.
Se poi e fatta dall'evaporazione dell'acqua marina come dicono potrebbe rendere l'acqua del cambio più simile alla naturale rispetto ad altre miscele preparate con sali sintetici

Stefano1961 01-07-2011 23:09

Mino non lo so !!!! Potrei risponderti con quello che hanno spiegato a me, e cioe' il mix di sali Mar Rosso/Mar Morto e il surplus di Potassio e Fluoro, ma non so se sia la spegazione giusta !!! Fatto sta', che a tanti di noi da risultati, mentre ad altri come Poffo o Benni, nada de nada !!!! E questa e' una cosa che non capisco !!! ;-)

Ink 01-07-2011 23:53

Scusa stefano, perchè fai abbassare il kh in vasca? per vedere che dopo il cambio crescono?

Prova a fare il cambio senza che il kh si abbassi... perchè da come dici non mi sembra nessun miracolo del sale, ma solo che dai calcio e cibo... credo farebbe lo stesso effetto con un buffer A+B e cibo...

qbacce 02-07-2011 10:14

SEmbra che abbia potassio e oligo a livelli naturali, infatti qualcuno ha avuto problemi usando questo sale e integrando k e oligo... Mi pare che questa cosa gli altri sali non l'abbiano..

Poffo 02-07-2011 12:00

mah....prima di dire che ha gli oligo a livelli naturali.....e che ha il potassio alto......ma qualcuno ha fatto qualche test????
io non ho visto niente......si sente dirlo in giro...ma di dati concreti....non ce ne sono!

qbacce 02-07-2011 12:40

I dati li dichiara il produttore.. Poi uno ci può credere o no.:. Guarda sulla home di seabox;-)

scheva 02-07-2011 13:00

Secondo me la miglior risposta se la deve dare ognuno da solo.
Un sale va provato,se i risultati ottenuti meritano di spendere di più per questo prodotto bene altrimenti finita la confezione si torna ad usare il vecchio sale magari anche parecchio più economico

Stefano1961 02-07-2011 13:30

Scusa Ink, non ho detto che faccio abbassare il KH per ottenere quell'effetto. Siccome ho parecchi sps, e a volte il reattore fa le bizze, e in piu' sai che la zeolite tende a far abbassare il KH , ..... lo tengo monitorato ............... e quell'effetto l'ho notato in concomitanza del cambio d'acqua e con quelle condizioni. ;-)

Poi io mi sono fatto un'idea, del tutto personale !!!! Credo che per qualche motivo che non so spiegarvi, alcuni prodotti o sali o integratori, reagiscano in maniera diversa in rapporto al tipo di luce e al tipo di tecnica usata. Qindi il mix di queste cose fa si' che, un prodotto riesca a dare una resa eccellente su una vasca, ma deludente su un'altra. E sempre la combinazione di questi elementi e tecnica, porta ad avere vasche bellisime o al contrario vasche che stentano a partire, pur usando prodotti e tecnica di alta qualita'. Questo partendo dal presupposto, che le condizioni di gestione della vasca, siano consoni allo standard richiesto. ;-)

Ink 02-07-2011 13:51

Sono convinto che se uno comparasse dei prodotti senza sapere cosa sono, non troverebbe alcuna differenza... e non solo, se li provasse contro un placebo, non distinguerebbe nemmeno quale dei due è il prodotto vero...

Con questo non sto dicendo che questo sale sia meglio o peggio... l'ho preso anche io da provare, ma non ho ancora fatto un cambio

Stefano1961 02-07-2011 14:02

Facci sapere allora, se hai avuto risultati o meno !!!!
Comunque come ha gia' risposto Qbacce, la differenza dal punto di vista dei componenti, c'e' ............. ma poi e' la solita storia, che ad alcuni rende e ad altri no !!!! Ha detto bene Scheva, se non funziona si cambia ......... nessuno ce lo impone. ;-)

Poffo 02-07-2011 14:10

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 1060990822)
I dati li dichiara il produttore.. Poi uno ci può credere o no.:. Guarda sulla home di seabox;-)

amico mio...i dati del produttore sono solo chiacchiere.....e pure senza distintivo.
se torni un pò indietro con il tempo e ti vai a guardare il test dei sali fatto da Roby...potrai constatare molte incongruità......
la piu grossa???
dove dichiarano assenza assoluta di fosfati....ce possa cascà un occhio...poi vai a vedere e contengono fosfati....ma questo è un esempio....!!!
poi diciamola tutta....fino a poco tempo fa il miglior sale per Acquaristica era il loro....bello marchiato fatto su loro disposizione con il potassio alle stelle....poi è sparito questo sale e ne ha preso il posto il royal...stessi contenitori acquaristica.....marchio diverso..insomma....diciamo che anche la "pubblicità" conta;-)

qbacce 02-07-2011 14:20

Ovviamente è tutto vero e sono daccordissimo con te ma alcuni grandi del forum hanno notato questa cosa, mi viene in mente Franco Dodarocs..
Motivo in piu per crederci..
Poi da quando lo uso mi pare che la vasca sia migliorata, ma forse è solo suggestione;-)

Poffo 02-07-2011 14:24

se non ricordo male franco disse che i coralli filavano...e sembravano molto molto rovinati....!!
non sapeva se era il sale o le lampade....quindi il dubbio rimane....
------------------------------------------------------------------------
e poi...i grandi del forum....ognuno ha le sue idee e soprattutto la sua vasca....non esistono dati di fatto....tutto qua.
ci sono anche molti e bravissimi acquariofili che ti diranno che non hanno visto una ceppa di cambiamento...anzi....già il fatto che per avere la giusta salinità ci vogliano 40gr di sale litro mi rode anche un pochetto......

tom03 02-07-2011 14:47

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1060990981)
...anzi....già il fatto che per avere la giusta salinità ci vogliano 40gr di sale litro mi rode anche un pochetto......

Appunto ... rispetto ai 35 gr./l del Red Sea Coral Pro i 40 abbondanti di questo mi rodono un po' ...

mino.cruiser 02-07-2011 14:50

Ragazzi...un sale degno di questo nome "DEVE" contenere il maggior numero possibile di elementi presenti nel acqua di mare e nelle stesse quantità.....poi in base hai consumi che cambiano da vasca a vasca si và ad integrare quello che serve.....quindi se questo sale è ben bilanciato è uguale agli altri...se invece ha alcuni elementi sovradosati non credo sia una buona idea usarlo...il sale deve essere un sale e non un integratore.....

Stefano G. 02-07-2011 14:51

Quote:

Originariamente inviata da tom03 (Messaggio 1060991013)
Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1060990981)
...anzi....già il fatto che per avere la giusta salinità ci vogliano 40gr di sale litro mi rode anche un pochetto......

Appunto ... rispetto ai 35 gr./l del Red Sea Coral Pro i 40 abbondanti di questo mi rodono un po' ...

aggiungici il prezzo piu alto .....rodono ancora di piu :-D

Poffo 02-07-2011 15:09

io ne ho un secchio da 23kg......in fiera l'ho pagato come gli altri ecco perchè l'ho preso,cosi lo provavo....ma sinceramente pagarlo al suo prezzo da negozio...preferisco prendere altri tipi ad un costo minore....imho ovviamente

zucchen 02-07-2011 18:52

questi i valori a 1026

kh 6,5
ca 370
mg 1160
no2 0,1
no3 10
po4 0.00

no2 no3 è normale che ci sono tutti i sali ce l hanno ,questo ne ha un pò di piu. .. ca e mg sono bassi #24

tom03 02-07-2011 20:12

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1060991365)
questi i valori a 1026

kh 6,5
ca 370
mg 1160
no2 0,1
no3 10
po4 0.00

no2 no3 è normale che ci sono tutti i sali ce l hanno ,questo ne ha un pò di piu. .. ca e mg sono bassi #24

Non li avevo misurati ... ma ad essere sincero pur tenendo bassi i valori di Ca e kh in vasca, mi sembrava di aver notato che i cambi fatti con sali con valori alti (Red Sea o Ati per esempio) giovassero parecchio ai coralli.

dony3000 02-07-2011 21:14

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1060991365)
questi i valori a 1026

kh 6,5
ca 370
mg 1160
no2 0,1
no3 10
po4 0.00

ho avviato il secchio da 23kg oggi..se i valori son quelli così come scrivi..ke tristezza

Quote:

Originariamente inviata da tom03 (Messaggio 1060991474)
Non li avevo misurati ... ma ad essere sincero pur tenendo bassi i valori di Ca e kh in vasca, mi sembrava di aver notato che i cambi fatti con sali con valori alti (Red Sea o Ati per esempio) giovassero parecchio ai coralli.

di certo..e non per sentito dire..valori alti di ca e mg sono ben apprezzati dai coralli..ho avuto per una settimana l'elettrovalvola del reattore bloccata..dopo un paio di settimane mi sono accorto che i coralli erano più tozzi..ero veramente sbalordito..sono andato a fare i test e avevo ca a 500 e mg sui 1400..proprio come quando avevo fatto i test dell'acqua a sharm el sheik..credo proprio che pur avendo sbloccato l'elettrovalvola proverò a mantenere questi valori..-28

Ink 02-07-2011 22:08

Chissà... io avevo trovato più crescita quando mi si era bloccata l'uscita del reattore ed avevo già 480 in vasca...

In effetti sono tristi quei valori della triade... Probabilmente hanno messo tutto in boro e potassio...:-D

dony3000 02-07-2011 22:23

possibile :-D

Stefano1961 02-07-2011 22:26

Scusa Cristian, ma che test hai usato per quelle misurazioni ???? Voglio provare anch'io ma usando test diversi . ;-)

Poffo 02-07-2011 22:45

Diciamo.....'come volevasi dimostrare'.....o no?

Stefano1961 02-07-2011 22:51

Andrea ................ Non l'ho capita !!!
Se ti riferisci a me, ....... voglio provare con test diversi se il responso e' uguale, .......... cosa c'e' di male ????? #24

Poffo 02-07-2011 22:55

No no mi riferivo alle doti così pubblicizzate di questo sale...e come ho detto prima,i dati dei produttori sono tutte chiacchiere.....te non centri niente ci mancherebbe ;-)

dony3000 03-07-2011 03:45

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1060991718)
No no mi riferivo alle doti così pubblicizzate di questo sale...e come ho detto prima,i dati dei produttori sono tutte chiacchiere.....te non centri niente ci mancherebbe ;-)

difatti su tutti i topic che riguardavano questo sale ho sempre fatto riferimento al fatto che la pubblicità funziona ma nessuno mi ha mai calcolato..e fin qui ok la mia teoria "tutto fumo e niente arrosto"..e invece leggendo i vari topic chi lo sta usando ne è soddisfatto..è per questo che me lo son comprato ank'io..unica pecca i prezzi..non puoi mettere 10kg a 50€ e 20kg a 70€..direi troppo sproporzionata come cosa..speriamo sia buono..con 23kg e un cambio a settimana me lo devo tenere per 9 mesi..#13

zucchen 03-07-2011 08:42

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1961 (Messaggio 1060991681)
Scusa Cristian, ma che test hai usato per quelle misurazioni ???? Voglio provare anch'io ma usando test diversi . ;-)

ho usato tropic , ne ho aperto anche 1 nuovo per sicurezza ... sai perchè ho fatto il test ?è un periodo che faccio 2 cambi a settimana ,da quando uso questo sale ho sempre ca e mg bassi e nonostante vado di buffer (cosa che odio ) , non riesco ad alzare i valori .
su boro e potassio non ho i test , ma il mio fiuto mi dice che non sono a livello :-))

salvatore80 03-07-2011 08:49

io non l'ho ancora usato il royal ma ho ustao tutti gli altri tipi o quasi

e la mia classifica e RED SEA -TROPIC-E ANCHE CON IL DUPLA mi sono trovato bene

ma per la triade 1° posto red sea anche se leggermente aggressivo

ora vorrei provare il royal

Supercicci 03-07-2011 09:11

ma non è che i valori variano anche sullo stesso sale?
E' strana questa cosa del redox segnalata da Simone...
tutta questa gran qualità nei sali io non la vedo e mi sa che a seconda dei periodi sulla stessa marca ci possono essere variazioni.. potrebbe valer la pena di comprare quello che costa meno.
comunque la mia è solo una sensazione ... si dovrebbero fare gli stessi test ogni volta che si ricompra il sale

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03.