AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Nuova vasca quale metodo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311090)

Gelammo 01-07-2011 14:34

Nuova vasca quale metodo?

ciao,
Sto progettando una nuova grande vasca di barriera di circa800/900 litri e vorrei impressioni su come impostarla.
premetto che ho gia condotto tre vasche in passato ed ero orientato su un berlinese con dsb perche' onestamente il fondo senza sabbia mi fa orrore e mi ricorda un laboratorio...

Che ne dite?

Grazie e ciao.

G

miky 01-07-2011 15:23

Gianluca???

mmmmmmm ...... http://www.acquaportal.it/Articoli/M...sp?Stampa=true

Gelammo 01-07-2011 16:45

Ciao! Yeah! La mia ultima vasca... Come va? Visto che a volte ritornano? Haha
Sto progettando un nuovo reef da 175x90x70 o 80h vediamo... Ma la novita' e' che la voglio illuminare con 4 solar tubes lightway 400 (-;

dai dammi qualche consiglio che sono un po arrugginito...

Grazie e ciao

G

Ink 01-07-2011 20:55

Per la mia prossima vasca ho intenzione di fare un DSB remoto diviso in 3 vasche (magari unica vasca con 3 contenitori plastici separati) e di coprire tutto il fondo della vasca con rocce piette sollevate dal fondo con delle grate, lasciando numerosi passaggi, mettendo più mandate che buttino sotto le rocce, una sorta di filtro "sotto-rocce". Poi sopra la rocciata.
Credo sia un ambiente molto naturale, con le giuste tane per i pesci e massima ottimizzazione della filtrazione, più il lavoro filtrante e la massima fornitura indisturabata di cibo dal DSB, che potrà avere una lunga vita, rinnovandone un terzo ogni anno dopo qualche anno di funzionamento. Magari anche un refugium solo rocce illuminato a ciclo inverso.
Non saprei dove mettere lo skimmer... forse in parallelo al DSB e non in linea.
E' un annetto che ci penso... Secondo me è la massima ottimizzazione di una vasca, nonchè molte cose interessanti da provare e vedere, non solo in vasca.

Manuelao 01-07-2011 21:52

Io ora come ora penso sempre al DSB.. :-))

Gelammo 02-07-2011 00:29

ma le rocce nel dsb si possono appoggiare al vetro di fondo?
20cm di dsb sono troppi?
Sabbia corallina fina o grossa o un misto?
130 kg di roccie vive su 850 litri?

Grazie

G

Manuelao 02-07-2011 11:40

Alcuni le appoggiano al vetro per usarle come supporto per altre rocce invece di usare i tubi in pvc
Per l'altezza del dsb 20 cm sono troppi. Fallo max 15 cm
Alcuni consigliano granulometria fine e di sopra una granulometria più grossa ma personalmente lo farei tutto fine
Come rocce considera 1 kg ogni 8 litri

Mazzoli Andrea 02-07-2011 12:53

con una vasca di quelle dimensioni io opterei x un dsb...sai che spettacolo!
atolli...montagnole...spazi liberi tipo mare aperto...

Gelammo 04-07-2011 01:12

Pensavo ad un refugium integrato in vasca. Mi spiego meglio: vista l intenzione di sfruttare una profondita' di 90 cm forse 100 vediamo se creassi una paratia in vetro forato da applicare a 10 cm dal vetro retrostante la barriera per tutta la lunghezza dell acquario? potrei cosi creare un refugium collegato direttamente alla vasca principale...

rocciata dal vetro di fondo a ridosso della suddetta paratia e dsb sia in vasca principale che nel refugium. Non mi ricordo se il dsb va sifonato... )-:
Nel refugium macroalghe.
L idea e' quella di permettere agli abitanti piu piccoli di sfruttare i fori nella controparete potendo passare dallz vasca principale al refugim e viceversa.

Che ne pensate?

Grazie,

G

Benny 04-07-2011 01:19

per il dsb usa sabbia sugar...con cui fare uno strato di 10 cm ...le rocce le devi appogiare su una grata nascosta dallo strato di sabbia

il dsb non va sifonato...ma va lasciato in pace..occhio agli organismi predatori

Hypa 04-07-2011 08:42

Io il refugium lo lascerei "vergine"..evitando il passaggio dei pesci.

Kj822001 04-07-2011 09:24

Guarda la vasca di ciliaris è un vascone immenso con dsb..
P.s. puoi fare il dsb anche con il carbonato di calcio per risparmiare.. Io sono andato a Grezzana a prenderlo direttamente in cava e costa veramente una miseria.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56.