![]() |
ma secondo voi...
ciao a tutti
ho finalmente pronto l'acquario-Oblò dell'aquatlantis da allestire http://s1.postimage.org/23ym5bkas/Aq...lack_aquar.jpg ieri guardando un pò i componenti ho visto che il filtro è pressochè ridicolo non avevo mai visto una cosa del genere..è costituito da una mini pompetta, in fondo c'è una piccola spugna (parte meccanica) e in mezzo c'è un piccolo box, contenente qlcosa (non sono riuscito ad aprirlo) di nero, sembra carbone attivo (dal colore) ma immagino che non sia carbone attivo ma qualcosa che vagamente ricordi i cannolicchi, ma le cui dimensioni sono davvero piccole (per capirci, tipo le liquirizie TABU che tanto andavano molti anni fa) premetto che non avrei intenzione di sostituirlo (almeno, non nel breve periodo), vorrei farlo partire cosi secondo voi, procedo con la solita prassi di aggiugere batteri e attendere le solite 3 settimane circa? se qualcuno ha lo stesso acquario e vuol dir la sua.... |
Può diventare un plantaquario molto "sfizioso"............
|
Ma quanti litri contiene?
Perchè Malù ha pienamente ragione. |
Quote:
|
decisamente pochi!!!
|
Che misure ha?
|
ciao
sono 20 litri netti..misure 47 x 51 x 16 di prof e ci metterei il solo betta, più qualche pianta ovviamente e delle ampu |
Peccato per la profondita una 10 di cm in più e ci potefi fare un bel minireef
|
"Delle" Ampullarie? Quante ne vorresti mettere? perchè sporcano tanto e secondo me non conviene metterle in così pochi litri...Un Betta basta e avanza...anche se più che un acquario sembra un giocattolo xD
p.s. in teoria per far maturare il filtro biologico non si aggiungono batteri, quella è la "prassi del negoziante"! ;-) |
Quote:
|
ah si?
e cosa si fa per far maturare il filtro? 3/ 4 sett di attività (luci, piante crescita rapida, e un pò di cibo) e basta? io ho sempre aggiunto un tappo (a seconda delle dimensioni) di attivatore batterico (tipo nitrivec).. è un errore? cosa comporta? cmq grazie delle risposte!! |
Quote:
|
si, certo, lo so che i negozianti tendono sempre a farti comprare il più possibile, anche (e soprattutto l'inutile)
ma tanto il negoziante aveva ormai avuto la meglio su di me 2 anni fa, quindi il prodotto lo avevo in casa, e dato che è quasi pieno in quanto non lo uso mai nei cambi d'acqua (come invece c'è scritto)... non credo che faccia male..anzi |
Diciamo che se lo usi perchè lo tieni ok, ma puoi sicuramente farne a meno! Dato che i batteri si trovano naturalmente nell'ambiente, un pizzico di mangiare nel filtro e via! :-)
|
Quote:
|
grazie dei consigli
ahimè, purtroppo la spesa del nitrivec era già stata fatta a suo tempo..una bella dozzina di euro regalate al negoziante, lo stesso simpatico soggetto che mi ha fatto comprate guppy, neon, corydoras, e chipiùnehapiùnemetta..per un modesto 60 lt lordi fosse stato per lui, mi ci avrebbe fatto mettere dentro anche il pesce nemo e un paio di murene.. cmq oramai l'ho messo, anche perchè (sinceramente) credevo fosse utile..ho fatto partire cosi anche la vasca da 240 litri, e non ho mai avuto problemi di no2 o no3..per questo motivo mi sono comportato allo stesso modo ora mi tocca solo aspettare.. ne approfitto per chiedervi: avete esperienza con i led? questo "acquario" monta una dozzina di led ..ho messo della limnophila per aiutare la maturazione e il ciclo dell'azoto, ma dopo 3 gg non sembra cresciuta per niente, anzi! premetto che non era messa bene...però speravo che con una luce diretta iniziasse a riprendersi e crescere rapidamente |
Aspetta ancora un po' di giorni, 3 sono pochi per vedere la crescita delle piante, appena si sarà abbientata bene la vedrai crescere anche di 3 cm al giorno! :-)
Figuardo ai led non so, io ho un faretto che uso come luce notturna, ma nient altro con i led! |
Grazie
aggiorno allora nei prox giorni e metterò qualche foto..perchè sono d'accordo con voi che non sono acquari con la A maiuscola..ma vi assicuro che è davvero stiloso come punto di osservazione sul mondo ora devo solo aspettare la crescita della limnophila, mettere un paio di anubias, e poi il Betta |
Quote:
|
et voilà!
come promesso, una foto del gioiellino allestito qualche giorno fa http://s4.postimage.org/2fo2ejazo/Obl.jpg questa è la visione serale... al momento ho inserito solo limno e cabomba, per far accellerare un pò l'attività del filtro Poi vedrò di inserire un oggettino di arredo, e giusto un paio di anubias (allestimento davvero minimal, senza sbattimenti) e quando sarà pronto, sarà il momento del betta! |
Te lo posso dire che è brutto!??!!! :-D
Metti un cartoncino scuro sullo sfondo che quelle prese a muro a vista fanno schifo!! :-) E mi raccomando metti più piante che ora è davvero povero.... In futuro può diventare sicuramente un gioiellino, per ora è mediocre bigiotteria :-) |
prova a ripetere quello che hai detto....
-97- ahahaha:-D certo, le prese dietro andranno coperte, ci ho già pensato..lo farò quando ho tempo, la mia premura per ora era farlo partire il prima possibile, per trasferirci il betta in tempi utili Sulle piante, ho un piccolo problema ..chiamata "fidanzata" sulle altre 2 vasche ho l'assoluto potere..ma su questa, mi sono stati imposti "paletti", tra i quali NON riempirlo di piante....per mantenerlo "pulito" quindi credo che il layout finale non sarà troppo lontano da questo (ahimè) mi sono sentito dire che già cosi è perfetto, di non metterci null'altro -05 non puoi capire la lotta per convincerla ad aggiungerci qualche anubias sul fondo |
Ah beh se c'è di mezzo la fidanzata...ti posso capiiiire moooolto bene....
Però ci sarebbe un rimedio anche a questo............:-D :-D :-D |
lo eviterei eheheheh però vedila cosi: 240 netti in sala..ed è tuuuutto mio! 40 netti in camera da letto...idem! questo piccino, 20 litri..l'abbiamo messo in cucina ed essendo il SUO regno..diciamo che posso anche accettare di trovarmi per casa un acquario poco piantumato e per nulla come lo vorrei io...se poi il premio è trovarsi sempre ogni sera un bel piatto caldo che ti aspetta...no? un buon compromesso! |
al cuor non si comanda xD
|
Un buon compromesso!! :-)
|
visto come cambia la prospettiva?
quindi converrai con me che è un bellliiiiissssssimo allestimento, no?!?!?! eheheheh PS grazie della vostra comprensione -69 |
Bellissima!!! :-)
:-d |
mi permettete ..piu' che un acquario sembra una macchina infernale per far morire i pesci ;)
|
si...e mi sono dimenticato di dire che c'è il tasto Centrifuga, che fa girara l'oblò centrale...
uno spettacolo!!! #17 |
Scherzi a parte ma in questo vaso schiacciato ha il coperchio e riscaldatore?
visto che vuoi mettere un betta questo è il minimo sindacale. Poi un suggerimento una legge dell'estetica impone sia che devi mettere piante o altro di usare sempre numeri dispari ed in mezzo, solitamente, si mette la pianta più bella. Poi fai tu è tuo l'obrobbi . . . ehm la vaschetta |
:-D
|
E' veramente uno Schi.............................................. ......anto! #13 :-D
Vabbè scherzi a parte, capisco la tua situazione (fai benissimo) però la vasca non mi piace proprio come forma, a prescindere dal suo allestimento! |
sotto i trenta litri per il mio modo di pensare non ci metterei pinnuti..
Quoto Malù, un bel planta... |
completata la stanzetta del Betta..ed inserito il suo protagonista
qualche foto per i pochi che gradiranno :-) http://s3.postimage.org/1xps7d1s4/25_luglio_2011_2.jpg http://s3.postimage.org/1xq0h1s90/25_luglio_2011_5.jpg |
Raga, per favore...
...non comprate questi soprammobili. :-( Non incentivate la produzione ed il commercio di articoli come questo... almeno voi. |
Alto quasi 50 e largo solo 15... è un vaso! Sarebbero da malmenare i progettisti!
Tralasciando i commenti per palmetta e "porticato" plasticosi, controlla bene che i led siano sufficienti alle piante... Inoltre considera che quello che pensi sia carbone è proprio carbone attivo, quindi non hai proprio strato biologico del filtro, se non i pochi batteri che si insediano nel fondo e quelli che colonizzano la spugna per poi essere eliminati ad ogni lavaggio. Quindi devi monitorare frequentemente NO2 e NO3 |
raga, quante storie...mamma mia!
ok tutto, ma non si rischia di degenerare? ho visto betta contenuti in veri e propri bicchieri..va bene, non bisogna per forza paragonarsi con il peggio, però un minimo di elasticità... |
Quote:
Qui parliamo di acquariofilia consapevole, facciamo il possibile per far star bene i pesci e ricreare ambienti naturali... Come pensi che reagiamo se uno viene e ci mostra il suo "oblò della lavatrice" con la palma e la staccionata?! #13#13 Oltre al fatto che in quelle misure un pesce sta scomodissimo per nuotare e vivere, per non parlare del caso specifico del betta che ama acque basse ma larghe...lì è profonda e stretta... Mi dispiace, ma io penso sia logico trovare su AcquaPortal tutti questi pareri negativi a riguardo... |
partendo dal fatto che non mi sono assolutamente offeso...
ormai ho capito come prendere i commenti dei personaggi sul forum...basti pensare che ho ottenuto più feed back (ovviamente negativi) su questo giocattolino, piuttosto che commenti sulla mia vasca principale, un 240 litri che ha ottenuto più di 100 visite, ma solo qualcuno si è degnato di rispondere (senza parole) sarà che ci sono soggetti che si divertono di più quando ci sono le polemiche, piuttosto che fare interventi costruttivi (non mi riferisco a te o a chi ha risp prima di te..è una considerazione generale) comunque io in casa mi occupo già di seguire due vasche..questa è stata scelta dalla mia ragazza, e la curerà lei ovvio, non è il massimo per far vivere un pesce...ho sempre cercato di ricreare ambienti adatti ai pesci che ho.. ma questo betta è stato salvato, in quanto era stato regalato ad un ragazzo per una vasca con i pesci rossi io lo avevo messo in un 60 lt con le caridine..ma se le mangiava tutte nella vasca grossa ho caracidi, quindi nemmeno li poteva stare quindi gli ho preso un acquarietto dedicato..non sarà il massimo, ma questo passava il convento...e ritengo che nonostante ogni vostro commento..a me continua a piacere l'oblò lavatrice :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:38. |