![]() |
La mia vasca rinnovata
Ciao a tutti premetto dicendo che non è un gran che;) ho l'acquario avviato da anni ma solo ultimamente sto facendo modifiche serie ma comunque sono all'inizio.. spero che vi piaccia lo stesso ;)
http://s1.postimage.org/221kgky2s/100_2002.jpg http://s1.postimage.org/226mdp4ec/100_2018.jpg Data di avvio: come già detto diversi hanni fa Vasca da 100 litri chiusa Filtro interno con canolicchi lana filtrante + carboncini con ponpa regoolata a 200l/h Termostato in dotazione Illuminazione: un neon di watt sconosciuti in dotazione con l'acquario. allestimento: il fondale come si vede nella foto è composto da piccole pietre blu, con aggiunta di legni e decorazioni comprate in un negozio specializzato, fauna: 4 scalari molto giovani di cui 2 di pochi centimetri, 4 trycogaster, 3 velifere 1 maschio e 2 femmine, una coppia di corydoras, 1 giovane ancistrus; (premetto che una volta cresciuti gli scalari selezionerò una coppia e toglierò qualche pesce consigliatemi quali ;-)) flora: alcune anubias, una microsorum pteropus Alimentazione e manutenzione: Nutro i pesci con mangimi in scaglie, e pasticche per pesci di fondo per l'ancistrus e fertilizzo con fertilizzante liquido 1 volta al mese nelle dosi indicate sulla confezione, inoltre la luce è accesa 8-10 ore al giorno e la temperatura la tengo attorno ai 26°, infine cambio il 20% dell'acqua ogni 1-2 settimane sifonando contemporanemente il fondale. Che ne dite? devo togliere o aggiungere qualcosa? accetto qualunque consiglio.. ho l'acquario da molti hanni ma solo negli ultimi mesi gli sto dando le attenzione che si merita quindi non sono molto esperto-20 Valori: è molto che non me li faccio misurare però posso affermare che tutti i miei pesci godono di ottima salute apparte i dui cory che stanno quasi sempre nascosti (per questo non ne aggiungo altri), mi sapreste dire quali potrebbero essere le cause? Ogni consiglio critica o complimento sono ben accetti:-) aggiungo un paio di foto dei pesci http://s1.postimage.org/228i6qcn8/100_2007.jpg http://s1.postimage.org/228ju9p50/100_2012.jpg http://s1.postimage.org/228qgf344/100_2042.jpg ------------------------------------------------------------------------ Questa volta spero di aver scelto la sezione giusta e inserito tutti i dati che servono ;) |
1-il comportamento timido dei cory mi sembra normale
2-lo sai anche tu che la vasca è troppo piccola per tutti quei pesci 3-i valori sono importantissimi, anche se vedi che i tuoi pesci "possono godere di ottima salute" devi SEMPRE misurarli. Ti consiglio di prendere dei test a reagente liquido al più presto possibile 4-la luce mi sembra poca o sbaglio? 5-lo sfondo non mi piace ma quelli sono gusti che variano di persona in persona :D |
Quote:
cmq che pesci leveresti? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
guarda io toglierei innanzitutto l'ancistrus, poi sceglierei che specie allevare tra gli scalari e i trichogaster anche se mi limiterei ad allevarne UNA SOLA COPPIA di queste due specie. Cmq prima di stabilire se i tuoi cory stanno male abbiamo bisogno dei valori dell'acqua, apparte questo l'acquario sembra carino
|
gli scalari ci stanno un pò stretti da adulti in 100L, sono consigliati 150L per una coppia.
Io li toglierei, purtroppo. I cory dovrebbero essere un gruppi di 5. LuigiPlatania perchè consigli di togliere l'ancistrus? |
perchè possono diventare fino a 12 cm se curati bene.
|
Se gli piace può tenerlo tranquillamente..io toglierei i velifera perchè vogliono valori deiversi rispetti a tutti gli altri inquilini..
Bisogna sapere i valori dell'acqua |
Quote:
|
puoi tenere una coppia di ancistrus.. sono meno d'accordo sulla coppia di scalari, loro ci stanno un pò stretti..che colonna di acqua hai? che misure ha l'acquario?
|
Quote:
|
non è perchè una cosa la fa un tuo amico la devi fare anche tu
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Io ho sempre letto per una coppia 150L e 50 cm di colonna d'acqua.. I negozianti non sempre dicono il vero..
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Per il resto avete altri consigli? ad esempio secondo voi le piante ch ho messo vanno bene? |
Purtroppo potresti accorgerti del loro malessere quando è troppo tardi..una colonna non adeguata può portare a una deformazione delle pinne.. informati bene e vedi cosa ti consigliano nella sezione apposita qui nel forum.
|
Quote:
|
apparte la fauna non mi convince il fondo :S
|
Il comportameto timido dei corydoras è dovuto anche al fatto che sono solo 2, se magari ne aggiungi altri 2-3 in modo da formare un piccolo branco, è probabile che escano fuori dai loro nascondigli.
|
Cosa non ti convince del fondo? so che avrei dovuto fertilizzarlo ma per inesperienza non lo ho fatto... per rimediare ho messo delle piante che possono vivere anche attaccate ai tronchi in modo che non serve in fondo... in più aggiungo del fertilizzante liquido.. in questo modo sembra le cose vadano bene anche se la situazione non è delle migliori..
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:12. |