AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   18lt [NUOVE FOTO PAG 7 aggiornamento !!!!] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=31064)

digitalhawk 07-02-2006 00:03

18lt [NUOVE FOTO PAG 7 aggiornamento !!!!]

ciao,finalmente mi sono messo a rifare il 18lt..
lo dedichero' solo alle piante
oggi ho iniziato a fare il layout base con rocce e legni
nn ho nemmeno controllato se fossero calcaree le rocce xke' non ci metto nessun essere vivente dentro...(a parte le lumache che trovo nelle piante)

avrei bisogno di un consiglio,visto ke devo mettere solo piante, potrei mettere solo la pompa di movimento visto ke il filtro interno stona molto?
vi metto le foto con e senza filtro.
e' ancora senza acqua xke' domani vado a prendere le piante...

consigliatemi! ;-) ;-)

Konami 07-02-2006 00:16

#24 #24 #13 #13

digitalhawk 07-02-2006 00:32

non ho capito il commento! :-D

quarzonero 07-02-2006 01:14

Dove hai preso quel legno...
Mi sembra di vedere che abbia ancora la corteccia...
OKKIO a quello che fai...

Gidan33 07-02-2006 10:11

Per quanto riguarda il filtro secondo me se lo onserisci basta che poi fai in modo di coprirlo completamente con le piante .. :-)

Massimo Suardi 07-02-2006 10:42

meglio se il filtro lo colori di nero...

ah ho lo stesso dubbio sul legno...sembra fresco....e se è così #07 #24

koilos 07-02-2006 14:08

Piuttosto che solo piante perche' non inserisci dei gamberetti? Ti aiuteranno nella gestione della vasca ( il filtro mettilo comunque, magari potenziando il filtraggio meccanico sul biologico )

uffi 07-02-2006 14:37

anche se nn metti pesci (le caridine ce le metterei sempre!!!) dovresti bollire i legni (che anche a me sembrano freschi) e mettere rocce non calcaree (alle piante non piace il ph troppo alto ricordalo!!!) il filtrino....se ce l'hai mettilo...e con qualche legnetto e roccetta e muschio lo mimetizzerai benissimo!

digitalhawk 07-02-2006 15:23

allora il legno l'ho preso in un bosco..
quello che mi sono sempre chiesto e': visto ke anke quelli ke vendono sono presi in natura come li trattano?oltre a togliere la corteccia li lasciano a bagno in acqua e sale?

x il filtro vedro' se riesco a nasconderlo dietro le piante
x le caridine decidero' in futuro se prenderle...anke xke' non mi fanno impazzire!

oggi intanto andro' a prendere delle piante.
probabimente: cabomba caroliniana, cladofora e se lo trovo del praticello...

ciaoz!

uffi 07-02-2006 15:58

i legni trattati col sale?!?!?!?!

devi farli bollire per bene e tenere a bagno (io li ho messi nella vasca da bagno) tenuti a fondo da una bella roccia per + di una settimana....altrimenti ti rilasciano di tutto....

occhio all'acqua e ai valori....molte piante come già detto non gradiscono ph elevato!!!! filtro mettilo...fidati....e fidati anche che lo riuscirai a nascondere per bene....

okkio alla cabomba che è bella tostarella....

come sarà illuminato e fertilizzato l'acquarietto?

digitalhawk 07-02-2006 16:08

allora x i legni li ho messi a bagno.,...

x le pietre oggi se riesco controllo...

illuminazione: lampada alogena da tavolo 35w
fertilizzazione: co2 artigianale e forse provero' la fertilizzazione PMDD...cmq ho anche delle pastiglie sera che potrei sbriciolare nel fondo...

;-)

voi che altre piante mi consigliate?
forse metto anke della vallisneria si mi avanza dal 100lt..infatti japigino me l'ha spedita e quando arriva vedo se mi avanza la metto anke qui
;-)

uffi 07-02-2006 16:15

i legni devi bollirli per bene (anche più volte finchè nn ti sporcano più l'acqua) poi li metti a bagno per farli inzuppare per bene....

le pietre okkio mi raccomando....

l'illuminazione è troppo potente a mio avviso....okkio quindi alle alghe....tienila a debita distanza dal pelo dell'acqua e parti con un fotoperiodo molto molto basso per aumentarlo con molta calma....

okkio anche alla fertilizzazione...

io ti consiglierei vesicularia a volontà su legni e rocce e sul filtro
posso consigliarti anche della bella riccia legata su dei piccoli sassetti piatti per fare un bel pratino davanti....

come piante posteriori....forse una bella rossastra come può essere una hygorphyla rosé....

Suppaman 07-02-2006 16:47

uffi ma se nella vasca c'erano i legni, daq cio deduco che nn ti sei mai lavato x una settimana??? #06 -05 -05 -05 -05

cmq tornando on topic:secondo me il legno nn è stupendo, tanto piu cyhe ci devi spencdere un sacco di tempo x renderlo utilizzabile, fossi in te ne comprerei un altro..

eppoi cmq qualcosina ce la metterei, molto piccola, ma ce la metterei, secondo me vuoto nn è stupendo..

eppoi quoto uffi x cio che ti ha detto!!! ;-)

digitalhawk 07-02-2006 17:20

Suppaman, x il legno a me piace...poi li ovvio sono gusti!

x inserire qualcosina cosa intendi?se intendi le piante devo andare ancora a comprarle, x la fauna al max qualche caridina...

uffi, x l'illuminazione cerchero' di non tenerla attaccata al pelo dell'acqua e vedro' di fare un fotoperiodo piu' corto...

oggi vado a vedere x le piante... ;-)

digitalhawk 07-02-2006 23:45

ok,oggi sono andato x le piante e non ho preso molto, solo 1 crypto (wendtii mi pare) e una cladofora (forse ne compro un'altra per coprire le rocce

il legno probabilmente non lo metto e lascio solo le 2 rocce...che nel mentro ho sistemato in un'altro modo..
il filtro x ora e' tolto...quando avro' tutte le piante vedro' come nasconderlo...probabilmente dietro alla cabomba e' piu' facile...
venerdi gli arrivano le nuove piante e faro' rifornimento...pratino,rosse,cabomba,etc...

ecco una foto di come e' ora..

quarzonero 08-02-2006 01:34

Perchè hai scelto due rocce di colore diverso?

Losbircio 08-02-2006 01:43

Ciao,
Se fossi in te Prenderei una roccia leggermente più grande di quella bianca e la posizionerei a coltello da centro verso destra, facendo in modo di appoggiarla su l'altra roccia nera. Le rocce calcaree possono essere trattate, così come i legni, con il PLASTIVEL vernice atossica che lasciata asciugare per una settimana all'aria resistera agli aggenti patogeni.
Metterei un praticello tutto sul fondo una cabomba per coprire il filtro colorato di nero e ricoperto con Plastivel. Meglio se ci spruzzi del Poliuretano espanzo ed una volta ascitto ci sagomi una roccia e la colori, ricoprendola con Plastivel.Sulla sx una pianta rossa per dare un pò di colore. Sullo sfondo externo una gelatina celeste o arancione molto trasparente per simulare tramonto(arancione) Sole pieno (celeste) Le Caridine, meglio se Neocaridine red Cristal, Amano molto le Cladofore perche le spulciano e le puliscono....Occhio che le caridine vogliono dei nascondigli....Sono timide!!!

Mel 08-02-2006 13:05

Quote:

Originariamente inviata da Losbircio
Le rocce calcaree possono essere trattate, così come i legni, con il PLASTIVEL vernice atossica che lasciata asciugare per una settimana all'aria resistera agli aggenti patogeni.

Wo!
Ottimo! Io ho proprio questo problema, ed ecco che arriva la soluzione!!
Ti voglio bbene! :-)) :-)) :-))

Però mi toccherà di disfare l'acquariozzo.. mmmmm.. -28d# -28d#

digitalhawk 08-02-2006 15:25

Losbircio, grazie x i consigli! non ho solo capito come dici di mettere la roccia aggiuntiva...riesci a fare un disegnino?

x le piante,direi che l'idea era quella...pratino e cabomba...x la rossa vedro' se metterla

x le caridine devo vedere,xke' come ho gia' detto nn mi fanno impazzire...piuttosto mettero' un betta splendens

sclerato 09-02-2006 22:51

io rimetterei il legno, magari disponendolo in diagonale, una parte che sparisce nella vegetazione, e una parte che spunta sul davanti.
E metterei un solo tipo di rocce, due di quelle scure magari, risulterebbe piu' naturale.

digitalhawk 10-02-2006 00:21

domani andro' a prendere delle piante, probabilmente pratino e cabomba
poi vedro' se rimettere il legno oppure no..

x la roccia di colore uguale ci ho pensato,devo cercarla...anche xke' le ho prese in natura e non comprate!

cmq l'acquario a cui mi ispiro alla lontana e' questo:

Suppaman 10-02-2006 01:19

se riesci prendi le dragon stone della ADA sono stupende!!! ;-) ;-)

betoken 10-02-2006 02:42

Quote:

Originariamente inviata da digitalhawk
domani andro' a prendere delle piante, probabilmente pratino e cabomba
poi vedro' se rimettere il legno oppure no..

x la roccia di colore uguale ci ho pensato,devo cercarla...anche xke' le ho prese in natura e non comprate!

cmq l'acquario a cui mi ispiro alla lontana e' questo:

Ma molto, molto, molto alla lontana...

:-D

Scherzo, eh!

digitalhawk 10-02-2006 14:49

:-D no no hai ragione! diciamo che forse ricordera' un po' la disposizione delle rocce :-D :-D

pesce fuor d'acqua 11-02-2006 11:29

Si le roccie sono disposte in modo uguale ma dovrebbero essere meno liscie, piu irregolari e poi diamoci sotto con le piante. #22

digitalhawk 11-02-2006 15:55

ieri sono andato a comprare le piante! 22€ #06

ecco un po' di dati:

vasca: 18lt lordi, 14lt netti

filtro: interno autocostruito, pompa hydor 330lt/h

fondo: sabbia non calcarea (quella usata per fare il cemento)

illuminazione: lampada alogena da scrivania 35W

fertilizzazione: co2 artigianale

piante:

- 1 piantina di Vallisneria
- 2 mazzetti di Cabomba Caroliniana
- 1 mazzetto di Myriophyllum Scabratum
- 3 vasetti di Lilaeopsis Novea-Zelandiae
- 1 vasetto di Micranthemum Micranthoides

pesci: nessuno

valori: non ancora misurati

ed ora le foto!

Aindria 11-02-2006 19:07

non sembra molto a quello a cui dici esserti ispirato secondo me. #24
io avrei messo delle piante più basse, così rischi che si formi una giungla..

ciau :-))

digitalhawk 11-02-2006 22:15

lo so che non e' uguale...ma ho preferito farlo così
l'idea della giungla e' quello che ho in mente,ovvio che sara' una giungla ordinata!

altri commenti??fa' cosi' schifo :-(

milly 11-02-2006 22:49

ma no non fa schifo :-)) solo che ci avevi fatto intendere che volevi una vasca zen o stile amano e poi hai allestito una boscaglia fitta :-D
però nell'insieme c'è qualcosa che non mi convince #24

Bagnino 11-02-2006 22:55

Quote:

ma no non fa schifo solo che ci avevi fatto intendere che volevi una vasca zen o stile amano e poi hai allestito una boscaglia fitta
:-D :-D
Schrzi a parte secondo me hai preso pante troppo invadenti per il tuo acquario.
Fossi in te avrei terrei, tra quelle che hai preso, solo la lalaeopsis (come pianta da mezzo e per ciscondare le rocce) e il Micranthemum Micranthoides(come pianta da cespuglio come sfondo dietro le rocce) e in più metterei un pratino di hemiantus ;-)

digitalhawk 12-02-2006 01:15

allora...solo piante basse lo escludo xke' il filtro a vedersi fa' schifo
ora stavo pensando di togliere la crypto sulla sx e il myriophyllum di dx
in modo da lasciare dietro solo la cabomba e la vallisneria
e davanti il pratino #24

voi cosa dite?
domani mattina ci provo...

digitalhawk 13-02-2006 01:32

ok oggi ho tolto la crypto e il miriophyllum..
ora e' molto piu' ordinato...
come vi pare?

Suppaman 13-02-2006 01:41

troppo pieno x un 18 litri..

la cabomba temp una settimana è da potare..
opterei x piante stelo tipo rotala, piu gestibili!!!

digitalhawk 13-02-2006 01:48

la rotala non mi piace molto...neanke la hygrophila...
cmq l'idea era di riempirlo di piante...

Suppaman 13-02-2006 01:51

si, lo avevo capito, pero poi lo devi anche gestire, e nn sara facilissimo con la cabomba, molto bella si, ma cacacavoli...
la rotala rimane bella e piu semplice, cmq parere mio...x le rocce ti propongo ancora la dragon stone!!! ;-)

digitalhawk 13-02-2006 02:01

x le piante vedro' come fare..se diventera' qualcosa di impossibile da gestire cambiero'..

x le rocce hai ragione,x ora tengo queste x 2motivi: nn so' dove andare a comprare le dragon stone, non ho soldi! :-D

Suppaman 13-02-2006 17:11

Quote:

x le rocce hai ragione,x ora tengo queste x 2motivi: nn so' dove andare a comprare le dragon stone, non ho soldi!
come ti capisco...
io ho speso un botto e ancora mi servono delle cose!!! #06 #06

Fernando 13-02-2006 17:23

-d05 Vai.. ha del fascino! E' BELLO!!!!!

:-) Mi hanno sempre incuriosito i piccoli acquari anche di sole piante, perchè si ricrea sempre un microcosmo, il medesimo in scala ridotta della biosfera terrestre. Tutta quell'acuqa purificata dalle piante senza un pescetto però....
Io ci metterei un piccolo danio....
non starebbe bene? ....dato che alle piante serve anche un pò di "cacchetta" di pesce per crescere?

Cmq bel lavoro. :-) ;-)

Shura 13-02-2006 19:49

Se ci metti anche uno squalo sei apposto. :-))

Troppe piante e quelle poche sono pure sbagliate.
Io avrei fatto :
Glosso-Riccia
Glosso-Riccia-Eleocharis
Glosso-Tenellus-H. micranthemoides
Glosso-Riccia-Rotala rotundifolia
Glosso- H. micran.-Nesea
Glosso-H. micran.- Ludwigia arcuata
Glosso-Microsorium nana- Muschio
Calli-Riccia
Tenellus-Microsorium nana-Muschio
Bolbiitis-Muschio-Criptocoryne
Bolbitis-Muschio-Pogostemon-Glosso
Pogostemon-Mayaca-Rotala-Glosso
ecc...

Insomma roba così, non di certo cabomba, oltretutto neanche messa a steli ma propio a mazzetti.

digitalhawk 13-02-2006 20:44

-28d# ok magari non ti piace,ma spiegami per quale legge fisica sono sbagliate le piante! :-D :-D :-D

e poi ho detto fin dall'inizio che avendo un filtro interno DOVEVO mascherarlo in qualke modo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07.