![]() |
quanto mangiare date ai vostri pesci
ciao a tutti,volevo fare un sondaggio su quanto mangiare e cosa date i vostri pesci, in particolare agli erbivori. giusto per sapere quanto ne devo dare,per nn incorrere in troppo inquinamento o intasargli l'intestino.
io ho un sohal di altre 25cm che è un divoratore instancabile,cosa dare e quanto. essendo così grande fa piazza pulita di tutto e gli altri (flavescent,veliferum,leuco,achille) anche se sono di taglia media lottano per le bricciole. per ora gli do delle nori,un foglio al giorno e granulati con scaglie con vitamine(2cucchiaini) questo perchè il leuco e l'achilles li ho da poco. |
io alimento tanto ....... ogni giorno 4 somministrazioni di granulati diversi 1 cubetto di congelato artemia , cyclops , plancton rosso e mysis alternati
2 volte a settimana mezzo foglio di alghe nori legato ad una roccetta adesso che sono alle prese con alcuni ospiti un pò delicati doso anche naupli 2 volte al giorno |
si ma che popolazione hai dimensioni e numero. io ho una coppia di pagliacci, una coris ,un halicoeres, un flavescen,veliferum ,leuco,achille che sono in media large e il sohal di oltre25cm. anch'io do per ora 3,4 somministrazioni dipende dal tempo cercando di far mangiare tutti e non è facile, prima davo un foglio grande di nori al giorno ora ho diminuito se no ci vuole un mutuo, così da oggi do anche la lattuga. va bene come alimento?
|
2 Zebrasoma flavescent 12 cm 8 cm
1 Pygoplites diacanthus 11 cm 1 Ctenochaetus tominiensis 12 cm 1 Cromis viridis 7 cm 5 Mirolabrichthys tuka da 4 a 8 cm lattuga puo causare problemi per la composizione molto diversa rispetto alle alghe |
qualcuno mi sa quantificare la dose di cibo per i miei pesci?
|
Anche io ai miei do molto da mangiare,vario nell'alimentazione,sia in composizione che di marche.
Do granuli e scaglie,metto a disposizione le alghe e do anche del mangime a base di spirulina in scaglie Inoltre considera che i pesci,più dai cibo,più ne vogliono,passerebbero le giornate a mangiare! |
Quote:
|
si ma ho il sohal che mangia come un maiale.e il problema è capire quanto darne per non inquinare la vasca. capisco che sia meglio alimentare varie volte ma si corre il rischio di inquinare molto.come si fa a capire la giusta quantità senza sottoalimentarli. quando avevo 2 zebra medi davo 2 pizzichi di scaglie al di e avevo la pancia normale e non ho alghe in vasca,stavano bene a forse erano sottoalimentati.
cosa ne pensate della mangiatoia automatica? si riesce a fare micro dosi tipo punte di cucchiaino da distribuire nella giornata? |
Quote:
se hai paura di inquinare togli qualche pesce ......alimti meglio quelli che rimangono |
lo pensavo. allora come si quantifica la quantità necessaria senza andare alla sovralimentazione.alimento per qualche giorno e controllo i fosfati?
|
Quote:
i pesci in salute hanno un'aspetto tondeggiante senza spigoli ...........non deve sporgere la pancia ma tutto il corpo deve essere bello pieno prova ad aumentare lentamente le il numaro di dosi e controlli se il sistema riesce a smaltire i nitrati e fosfati in piu |
questo è l'aspetto di uno zebrasoma in salute ;-)
http://s4.postimage.org/r5j33gpw/Zeb...uc_Viatour.jpg |
Quote:
|
Quote:
|
che ne dite se oltre a dare un po di alghe metto la mangiatoia eheim twin. qualcuno la conosce?
|
nessuno mi sa dire qualcosa?
|
da 2 a 3 volte day...
N. |
Quote:
|
Quote:
prima alimentavo poco una volta al di ma avevo anche la metà dei pesci.ho notato anche che alimentandoli poco una sola volta sono pi nevrotici e voraci,giustamente. secondo voi con una mangiatoia nn sarebbe meglio? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:41. |