AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   Ramirezi con...? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310065)

Gabriele Faraci 24-06-2011 22:08

Ramirezi con...?

Ciao ho un juwel rio 180!
Volevo sapere quanti ramirezi potevo mettere...
e se potevo mettere pure una ventina di cardinali e una ventina di rasbore sempre se si può.
Magari ditemi voi le convivenze possibili.
Come ph ho 6.6 gli altri valori ve li posto domani che mi è arrivata la valigietta a reagente della sera.
Consigliatemi i vari accoppiamenti possibili ciao e grazie : D

raudee 24-06-2011 23:58

cardinali e corydoras se non punti alla riproduzione, senno otocynclus

Gabriele Faraci 25-06-2011 10:28

Le rasbore no?
E comunque nella riproduzione non scavano nel fondo? Nel mio caso sarebbe un problema visto che ho un fondo fertile e una ghiaia non troppo spessa...Mi piaciono di più gli oto e quindi penso di prendere quelli!
E comunque quanti cardinali in caso quante rasbore e quanti ram?

Labeo88 25-06-2011 14:15

180 lt sono tanti...puoi metterne una o max 2 coppie e tranquillo per i pesci di gruppo, cardinali e rasbore vanno benone :-)
ricorda solo di mettere tanta vegetazione e molti legni e nascondigli. per il fondo non scavano, al massimo fanno dei piccoli incavi per raggruppare i piccoli durante la ripro.
come pesci di fondo aggiungerei 5-6 corydoras, e in questo caso come substrato metti sabbia fine.
acqua leggermente acida, ottimale il filtraggio su torba ;-)

luchy 25-06-2011 16:14

una coppia di ram la metti tranquillo in quel litraggio,anzi potresti anche optare per 2 femmine e un maschio. Riguardo ai conquilini ti è stato già detto tutto ;)

danny1111 25-06-2011 16:42

Quote:

Originariamente inviata da luchy (Messaggio 1060977956)
una coppia di ram la metti tranquillo in quel litraggio,anzi potresti anche optare per 2 femmine e un maschio. Riguardo ai conquilini ti è stato già detto tutto ;)

no no, 2 femmine e un maschio non vanno assolutamente bene perchè i ram non sono pesci haremici. Creano coppie fisse. Per cui io andrei con una coppia sola. Con due sono proprio al limite e se non creo un layout fatto come si deve rischio di vedere un po di aggressioni di troppo...

luchy 25-06-2011 19:51

uhm,si giusta osservazione ;)

Gabriele Faraci 25-06-2011 21:16

Piccolo imprevisto: le strisciette ( test ) davano ph 6.6 ma invece con i reagenti mi risulta ph 8 kh 7 ora ho preso il programma e mi dice 25 bolle al minuti invece di 11 precedenti!
Quindi secondo voi il ph scende a 6.5? o devo andare di osmosi perforza?

Piccolo altro problema : L'acquario è gia fatto e avviato da 2 settimane quindi non posso mettere sabbio o altro.

Possibile popolazione se il ph scende a 6.5

Coppia ram
20 Cardinali
20 Rasbore
o 25? che dite voi?
E 5 corydores come si chiamano quelli che restano piccoli?
Non posso mettere gli otocinclus al loro posto?
http://www.acquariofilia.biz/showthr...80%3A+si+parte
Sfogliate le varie pagine ci sono le foto dell'acquario.

luchy 25-06-2011 21:28

sia 20 cardinali che 20 rasbore? non è un po' troppo affollato?
i cory nani sono i pigmeus o gli hastatus

Gabriele Faraci 25-06-2011 23:06

Non so se sono troppi... chiedevo proprio a voi ;)

luchy 26-06-2011 01:09

io ne metterei tipo 10 e 10 più o meno e magari prendere un'altra coppia di ciclidi nani

Gabriele Faraci 26-06-2011 11:07

Quale altra coppia posso mettere? Mi suggerite dei nomi?

E secondo te il ph scende a 6.5 con 25 bolle al minuto con ph 8 e kh 7?

Probabile popolazione:
1M E 1F DI??
1M E 1F RAMIREZI
10 - 15 CARDINALI
10 - 15 RASBORE
5 CORYDORAS O 5 OTOCINCLUS AFFINIS.

Junior Jack 86 26-06-2011 21:42

innanzitutto occorre capire se vuoi puntare alla riproduzione di questa specie o meno
- nel primo caso ti consiglierei 2coppie...l'ideale sarebbe una sola ma per esperienza personale posso assicurarti che a volte la presenza di più elementi stimola proprio la formazione di una coppia e di conseguenza la riproduzione.Non preoccuparti troppo se dovessi assistere a combattimenti vari...sono pesci territoriali e ci sarà sempre il dominante e il dominato quindi ti consiglierei di creare un layout con tante piante, legni ecc...in modo da creare più nascondigli

per la deposizione prediligono l'incavo dei legni, foglie di anubias, noce di cocco, sassi e a volte anche sul fondo

- nel secondo caso allora meglio fare come dice LUCHY 10 + 10 perchè 20 + 20 sarebbero troppi ma sappi che appena (se avrai fortuna e te la auguro) avrai una riproduzione e vedrai la coppia impazzire a causa degli altri pesci, di conseguenza vedrai fallire la riproduzione...
se poi metti i cory li vedrai mangiare le uova e distruggere il nido dei ram

luchy 26-06-2011 23:50

esatto. Come altra coppia ce ne sono parecchi "mettibili", dai tranquilli Borelli ai bellissimi Agassizi o mi piaccono moltissimo anche i Viejita o i Baenschi, oppure i Caca o i Nijsseni...c'è l'imbarazzo della scelta

Gabriele Faraci 27-06-2011 11:04

Ma se metto 2 coppie di ram posso mettere anche una coppia di baenschi??

Allora probabile formazione :-D

4 ram 2m 2f
10 cardinali 10 rasbore
5 otocinclus?
e coppia ciclidi nani da decidere : D ah comunque ho letto che i baenschi stressano molto le femmine infatti si arriva al rapporto 6 femmine 1 maschio!

Tutto giusto no?
Comunque fra poco vi aggiorno con foto dell'acquario avviato il 12 giugno.
Così mi consigliate se devo mettere qualche pianta in particolare o se creare dei nascondigli con le pietre ecc.

Grazie per l'aiuto, mi sono veramente innamorato dei ciclidi nani!

danny1111 27-06-2011 13:26

scusa Zozzo....perchè fermarti a 3 coppie? A sto punto mettine 6 di coppie, posiziona un divanetto davanti alla vasca e fai partire scommesse clandestine sulle lotte che avverrebbero ogni 5 minuti.

Il problema è che poi dovrai prendere il retino per pescare i cadaveri dopo una settimana circa... :-))

Fai te, io la mia l'ho già detta qualche post indietro :-)

Gabriele Faraci 27-06-2011 15:09

Quote:

Originariamente inviata da danny1111 (Messaggio 1060980948)
scusa Zozzo....perchè fermarti a 3 coppie? A sto punto mettine 6 di coppie, posiziona un divanetto davanti alla vasca e fai partire scommesse clandestine sulle lotte che avverrebbero ogni 5 minuti.

Il problema è che poi dovrai prendere il retino per pescare i cadaveri dopo una settimana circa... :-))

Fai te, io la mia l'ho già detta qualche post indietro :-)

Però vi dovete decidere.... uno dice di mettere 3 coppie uno dice 2 uno dice 1 e non lo so... Più che informarmi mi state confondendo...

danny1111 27-06-2011 16:33

Allora Zozzo, io non pretendo di conoscere le verità assolute dell'acquariofilia ma su una cosa sono certo, i ramirezi, come gli apistogramma o come le nannacara, o i cichlasoma etc etc quando sono in riproduzione sono molto aggressivi e attaccano chiunque si presenti nella loro zona di riproduzione.

I ramirezi non sono pesci haremici, per cui vanno inseriti in coppie fisse.
Un conto è avere 1 M e 2 o 3 F e un altro conto è avere due coppie o tre coppie.
La differenza sta nel fatto di avere oltre a due femmine anche due maschi.

Le femmine si aggrediscono in riproduzione mentre i maschi non solo in riproduzione ma anche solo e semplicemente per il territorio.

Allora l'acquario in questione è un rio 180 le cui misure sono 100 X 50 X 40 (giusto?). Per cui io inserirei una sola coppia di ram e basta.

Se proprio voglio aumentare allora cambierei specie e andrei su specie haremiche (molti apistogramma) e metto un trio.
MEttere più di un trio o più di un maschio in una vasca di queste dimensioni è rischioso.

In più il layout dev'essere ricco di piante e nascondigli.
Sia ben chiaro, non voglio tarparti le ali o i tuoi desideri ma voglio farti capire che sono molto territoriali e quindi più soggetti in uno spazio di 100 X 50 è rischioso in quanto rischieresti di vedere continuamente aggressioni e ferite.
Questo è il mio consiglio.

Magari senti l'opinione anche di qualcun'altro se vuoi avere altre conferme.

luchy 27-06-2011 22:12

danny ma intendi una coppia di Ram e basta intendendo solo i Ram o una coppia di Ram e basta in assoluto,senza mettere altri ciclidi nani?

danny1111 28-06-2011 11:24

mi riferivo al numero di coppie e/o esemplari di ciclidi nani e i ramirezi rientrano nella categoria.

Per cui io mi riferivo massimo ad una coppia di nani che siano ramirezi o qualsiasi altra specie.

Oppure, un trio per una specie haremica.

luchy 28-06-2011 12:41

capito,però in 1 metro di lunghezza 2 coppie penso possano andare se si pensa che una sta tranquillamente in una vasca lunga 45/50 cm. 3 no,mi rimangio quello che avevo detto ma mi ero confuso con un'altra discussione di un utente che ha la vasca lunga 120cm

Gabriele Faraci 28-06-2011 14:03

Decidetevi e mi fate sapere!

Vorrei tentare la riproduzione, i neon e le rasbore stanno bene o mangiano uova e avanotti?

lyrthanas 04-07-2011 23:10

per i ram c'e' il topic apposta, questo te lo vedrai chiudere.

andre989 05-07-2011 14:53

magari anzike 20 e 20 fai 15 e 15 xke se tieni 1 maskio e 3 femmine di ram i caracidi vanno ghiotti per gli avannotti !!!
------------------------------------------------------------------------
come pesci di fondo cory, oto, 1 pleco e 2 anci ke poi ti fanno i piccoli !!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:21.