AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Finalmente ho montato il nuovo lgs800sp! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=309684)

riky076 22-06-2011 16:45

Finalmente ho montato il nuovo lgs800sp!

allora dopo anni di lavoro ho mandato in pensione il mio skimmer esterno autocostruito il quale mi ha sempre fatto salire leggermente i po4 i quali li ho sempre tenuti a 0 con le resine....ora sono 2giorni che ho attivato alla mia vasca di circa400 litri netti il nuovo lgs800sp con nuova pompa sicce xil momento montato esternamente poi mettero' la sump......diciamo che il buon geppy mi ha detto che x iniziare a lavorare come si deve devono passare dai 5 ai 7giorni ma intanto vi posto qualche foto x chiedere consiglio anche a voi senza fracassare le palle a lui:-))
vi posto qualche foto

http://s4.postimage.org/3chgfg9w/22062011411.jpg

http://s4.postimage.org/3dydmk2s/22062011412.jpg
che ne dite?

fb74 22-06-2011 18:04

..e' ancora troppo presto ma secondo me ( ho il 600sp) l'aria e' troppo aperta vorrebbe alle 2:15 e lo schiumato e' troppo liquido
A che livello hai l'acqua senza pompa di schiumazione???

Sent from my iPhone using Tapatalk

riky076 22-06-2011 21:51

in effetti forse è presto e pure secondo me è troppo liquido......l'acqua senza pompa di schiumazione in funzione sta alla base del collo del bicchiere e lo sto facendo lavorare con circa 900litri l'ora d'acqua.....allora chiudo un po' l'aria ma cosa intendi per regolarla alle 2e15?

fb74 23-06-2011 07:37

..chiudi l'aria e pensa al rubinetto come alle lancette di un orologio,posizionalo quindi sulle 2:15 e lascialo lavorare un paio di giorni poi affini la regolazione anche in base al carico organico

Sent from my iPhone using Tapatalk

riky076 23-06-2011 12:13

ok fatto,ho controllato bene il livello deel'acqua con pompa di schiumazione spenta e arriva a circa 2 cm sotto l'apice del cono del corpo ossia appena sotto l'oring di tenuta!
per quanto riguarda l'uscita dallo ski invece puo' essere anche tutta immersa o deve rimanere fuori?perche ho notato sempre a pompa di schiumazione chiusa che il livello scende e sale leggermente quando è tutta immersa cioè non'è stabile mentre se tengo l'uscita fuori il livello rimane stabile#24

arturo 23-06-2011 21:02

con 900 litri non ti trascina le bolle fuori dallo scarico,geppy mi sembra che lo desse x 800 litri...,a me piace come lo fai girare tu,collosporco in cima

e aria a manetta...

maurofire 23-06-2011 21:19

bella macchina.....

gep 23-06-2011 23:00

Io l'ho tarato in modo diverso: 800lt/h di passaggio d'acqua, ho lasciato l'aria tutta aperta e regolo direttamente l'altezza dello scarico... dopo 15 giorni lo trovo così:

http://s3.postimage.org/1p78hbdqc/2011_Giugno_001.jpg

Pulito eh?! :-))

Sandro S. 23-06-2011 23:17

bella macchina

Poffo 24-06-2011 01:19

ma infatti non capisco perchè limitate l'aria a sti poveri schiumatoi....ma lasciateli lavorare a palla.....!!!
schiuma troppo liquido????e abbassi il livello interno e sei a posto....!!!!
aria a palla e meno acqua ti schiumerà secco ma con molta piu aria.... ;-)

riky076 24-06-2011 01:51

Quote:

Originariamente inviata da arturo (Messaggio 1060974860)
con 900 litri non ti trascina le bolle fuori dallo scarico,geppy mi sembra che lo desse x 800 litri...,a me piace come lo fai girare tu,collosporco in cima

e aria a manetta...

si in effetti mi trascina bolle dallo scarico ed ho un po' di bolle in vasca......dici allora di diminuire a 800 - 850?si il collo è sporco in cima ma non so forse è troppo liquido#24
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da maurofire (Messaggio 1060974884)
bella macchina.....

diciamo che mi convince abbastanza anche se solo solo 3 giorni di lavoroed ho schiumato forse troppo liquido oggi ho svuotato il bicchiere x pulirlo e puzzava veramente di fogna a differenza dell'altro che puzzava di alghe....:-)
Quote:

Originariamente inviata da gep (Messaggio 1060975083)
Io l'ho tarato in modo diverso: 800lt/h di passaggio d'acqua, ho lasciato l'aria tutta aperta e regolo direttamente l'altezza dello scarico... dopo 15 giorni lo trovo così:

http://s3.postimage.org/1p78hbdqc/2011_Giugno_001.jpg

Pulito eh?! :-))

da paura ma che hai il catrame......:-)),a che altezza tieni il livello dell'acqua con la pompa di schiumazione spenta?
Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1060975111)
bella macchina

si sandro se ne parla bene ma spero di trovare una taratura consona.........staremo a vedere come lavorera'-)

gep 24-06-2011 02:02

Quote:

Originariamente inviata da riky076 (Messaggio 1060975274)
da paura ma che hai il catrame......:-)),a che altezza tieni il livello dell'acqua con la pompa di schiumazione spenta?

Ti consiglio anch'io di ridurre un pò il passaggio d'acqua, ho notato che lavora meglio in generale, bolle a parte.

Catrame?! :-D Noo solo 15 pinnuti! #19

Un paio di cm sotto al collo, ma all'inizio ho dovuto tenerlo più basso per evitare che impazzisse.

Quote:

Originariamente inviata da riky076 (Messaggio 1060975274)
Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1060975111)
bella macchina

si sandro se ne parla bene ma spero di trovare una taratura consona.........staremo a vedere come lavorera'-)

Io ne parlo bene... e pure lui, a modo suo si autoreferenzia! hehehehe

riky076 24-06-2011 02:02

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1060975257)
ma infatti non capisco perchè limitate l'aria a sti poveri schiumatoi....ma lasciateli lavorare a palla.....!!!
schiuma troppo liquido????e abbassi il livello interno e sei a posto....!!!!
aria a palla e meno acqua ti schiumerà secco ma con molta piu aria.... ;-)

poffo io non avevo intenzione di limitare l'aria......stasera sono tornato e aveva schiumato davvero poco con l'aria piu' chiusa.......ora in effetti credi di abbassare leggermente lo scarico e riapro l'aria cosi' vediamo come va#24
:-D:-D gep ok ma rispetto l'oring di tenuta a quanto la tieni?lleggo che tu pero' hai il 600s,forse io per 800sp devo dare piu'aria.....#24 quanto tempo ci ha messo prima di andare a regime?

gep 24-06-2011 15:56

Quote:

Originariamente inviata da riky076 (Messaggio 1060975286)
:-D:-D gep ok ma rispetto l'oring di tenuta a quanto la tieni?lleggo che tu pero' hai il 600s,forse io per 800sp devo dare piu'aria.....#24 quanto tempo ci ha messo prima di andare a regime?

Ops! #13 Non ho aggiornato il profilo! :-)) Ho l'800SP!

Rispetto all'O-ring booh, credo 4cm. Ma io avrò circa 2 dita dalla base del collo.

PS: dopo l'ennesima cazziata da Geppy -42, devo sottolineare che lo skimmer non si tara come ho fatto io #26 Non fate i birbantelli e seguite le direttive del produttore! #21
Mi raccomando, seguite le istruzioni e regolate l'aria non lo scarico! -41

PPS: Geppone tu lo sai... hai ragione, ma a me piace fare di testa mia! :-D#19

riky076 24-06-2011 17:23

Quote:

Originariamente inviata da gep (Messaggio 1060976212)
Quote:

Originariamente inviata da riky076 (Messaggio 1060975286)

Ops! #13 Non ho aggiornato il profilo! :-)) Ho l'800SP!

Rispetto all'O-ring booh, credo 4cm. Ma io avrò circa 2 dita dalla base del collo.

PS: dopo l'ennesima cazziata da Geppy -42, devo sottolineare che lo skimmer non si tara come ho fatto io #26 Non fate i birbantelli e seguite le direttive del produttore! #21
Mi raccomando, seguite le istruzioni e regolate l'aria non lo scarico! -41

PPS: Geppone tu lo sai... hai ragione, ma a me piace fare di testa mia! :-D#19

ok alloranon ci sto piu' capendo niente ma se te l'ha detto maestro geppetto chiudo leggermente l'aria........
a me xo ha detto che alimentarlo a 900litri l'ora va bene ma nel caso faccio la prova a mandarlo a 800litri cosi vediamo che succede e se mi manda meno aria in vasca......

Auran 24-06-2011 17:50

io invece sono dell'idea che limitare l'aria per trovare il giusto rapporto di miscelazione sia la cosa ottimale da fare...

riky076 25-06-2011 15:47

ragazzi aiuto sono abbattuto:-( dopo 5 giorni di lavoro dello schiumatoio oggi torno a casa e trovo pocillopore,caliendrum e formosa chiuse,la loisette che sta diventado marrone allora penso che lo ski forse avesse smagrito troppo la vasca,faccio test nitrati e trovo che da 0 che erano sono a 4mg......:-( se continua cosi' arriveranno alle stelle.......questa è la schiumata di 3 giorni......
http://s3.postimage.org/28shvrays/25062011421.jpg
ora la questione è che secondo me dovrebbe funzionare meglio dello ski che avevo e mi ero autocostruito senza veri criteri.......quello lo facevo schiumare molto liquido ma avevo il problema che mi si alzavano i po4 senza resine......ma almeno i no3stavano a 0......da quando ho mantato questo si stanno alzando.....provo a schiumare bagnato come con l'altro?aiutatemi aspetto consigli......!

arturo 25-06-2011 18:51

a me sembra che giri come da me,hai mica dato grasso sugli o-ring x caso? oppure usato mastici x incollare talee?
strano che i pochi giorni si smarronini tutto e 4 di no3 non sono certo un dramma ,piuttosto i po4 quanto sono?

riky076 25-06-2011 20:31

ciao non'ho dato nulla ne grasso sugli oring ne usato mastici è solo 10gg che ho dosato k balance,fluoro sempre zeovit e stilo poccy glw x spurgare le stilopore fluoro e potassio a meta' dose x il resto non'ho cambiato nulla,ho solo messo lo skimmer nuovo lunedi' e sto solo cercando la taratura migliore......
oggi pocillopore chiuse e caliendrum che se ne sta andando...i no3 a 4 non sono un dramma ma se mi sono saliti da 0 in 5gg chissa' a quanto arriveranno.....i po4 non li ho misurati xchè' ho messo le resine nuove 15gg fa quindi noncredo che siano alti comunque ora li misuro!

riky076 25-06-2011 20:46

misurato ora i po4 che da come pensavo sono a 0!

arturo 25-06-2011 21:48

mi sa che la colpa è di una delle boccette...qui sul forum cè gente che ha avuto problemi con schiumatoi comprati e sono rimasti fermi o andavano a giorni alterni e non è successo nulla,magari nel poccy cè rame e un pò di batteri sono crepati e da lo i nitrati un filo alzati o sovradosi le altre..io uso il fluoro e danni non me ne fa....

Emanuele Mai 25-06-2011 23:33

riccà rimisura i nitrati...
unico consiglio.. forse cavolata.... se ti stanno crepando gli animali oltre che un bel cambio rimonta lo ski vecchio e, dopo che si sono ripresi, riprova con più attenzione. Quegli sps sono bellissimi ed è un vero peccato se crepano.....

riky076 26-06-2011 00:41

Quote:

Originariamente inviata da arturo (Messaggio 1060978353)
mi sa che la colpa è di una delle boccette...qui sul forum cè gente che ha avuto problemi con schiumatoi comprati e sono rimasti fermi o andavano a giorni alterni e non è successo nulla,magari nel poccy cè rame e un pò di batteri sono crepati e da lo i nitrati un filo alzati o sovradosi le altre..io uso il fluoro e danni non me ne fa....

da oggi provo a non dosare il pocci speriamo dipenda da quello mentre fluoro e k balance li sto dosando solo da 10gg e alla meta' del dosaggio consigliato x ora sto schiumando piu' bagnato spero di riuscire a risolvere il prolema......-04
Quote:

Originariamente inviata da Emanuele Mai (Messaggio 1060978505)
riccà rimisura i nitrati...
unico consiglio.. forse cavolata.... se ti stanno crepando gli animali oltre che un bel cambio rimonta lo ski vecchio e, dopo che si sono ripresi, riprova con più attenzione. Quegli sps sono bellissimi ed è un vero peccato se crepano.....

sto preparando l'acqua domani cambio il 10% lo skimmer vecchio mi rode rimontarlo xche c'è chi monta questo ski con vasche come la mia e ne parlano tutti bene bisogna magari riuscire a capire come va fatto lavorare......

riky076 28-06-2011 15:50

Clicca per vedere il video su YouTube Video
questo è il video di come sta schiumando girato un'ora dopo aver pulito il bicchiere secondo voi?una cosa che mi lascia perplesso è che non si vede la schiuma tracimare e scendere esternamente al collo del bicchiere#24

gep 03-07-2011 12:19

Quote:

Originariamente inviata da riky076 (Messaggio 1060983242)
questo è il video di come sta schiumando girato un'ora dopo aver pulito il bicchiere secondo voi?una cosa che mi lascia perplesso è che non si vede la schiuma tracimare e scendere esternamente al collo del bicchiere#24

Il mio normalmente schiuma così con l'aria tutta aperta, un pò secco e non mi ha mai creato problemi. Proprio i nitrati li ho sempre avuti a 0 (anche all'epoca del 600sp, per la verità) mentre i fosfati ogni tanto si alzano un pò, ma dato che la vasca gira sola per 5 giorni a settimana non mi son mai posto problemi.

Però nel video non lo hai tarato come dice il produttore se non erro, quindi fossi in te lo tarerei come dice lui e poi vedi come va. Evidentemente se dice di tararlo in quel modo vuol dire che lo skimmer ha prestazioni maggiori e dovresti vedere dei miglioramenti.

Facci sapere come va! -28

riky076 04-07-2011 11:01

allora sono due giorni che ho provato ad abbassare leggermente il livello e chiudere appena l'aria e pare inizi a tracimare leggermente di piu' la schiuma,poi metto una foto con video cosi' mi dite;-)

emio 05-07-2011 23:21

...l'aria in uno ski e' come la retina in un setaccio...
...piu' c'e' aria piu' e' sottile il setaccio...
...strozzare l'aria in generale non capisco proprio a cosa serva...
...in particolare strozzarla sull'LGS 800sp, che è un buono ski ma non un mostro di aspirazione, trovo che non abbia molto senso...
...io, sugli ski che uso (salvo ski particolari), tengo sempre l'aria tutta aperta e regolo solo lo scarico....
..nel video che hai messo si vede chiaramente che hai la colonna d'acqua troppo alta e schiumi troppo liquido...
..io, lascerei l'aria aperta e aprirei un po' lo scarico, fino ad ottenere una schiumazione parecchio piu' secca....

riky076 06-07-2011 01:09

Quote:

Originariamente inviata da emio (Messaggio 1060997387)
...l'aria in uno ski e' come la retina in un setaccio...
...piu' c'e' aria piu' e' sottile il setaccio...
...strozzare l'aria in generale non capisco proprio a cosa serva...
...in particolare strozzarla sull'LGS 800sp, che è un buono ski ma non un mostro di aspirazione, trovo che non abbia molto senso...
...io, sugli ski che uso (salvo ski particolari), tengo sempre l'aria tutta aperta e regolo solo lo scarico....
..nel video che hai messo si vede chiaramente che hai la colonna d'acqua troppo alta e schiumi troppo liquido...
..io, lascerei l'aria aperta e aprirei un po' lo scarico, fino ad ottenere una schiumazione parecchio piu' secca....

ok allora provero' cosi'.......domani posto le foto della schiumazione di 2gg.....

Poffo 06-07-2011 09:26

:-)) :-)) e' dall'inizio del post che ho detto la stessa cosa di Emio...:-))
E ti aggiungo anche un'altra cosa...hai presente il rubinetto che parzializza l'aria?ecco toglilo e lascia il tubo libero...aspirerà un pochino di più ;-)

riky076 06-07-2011 11:06

ho provato a toglierlo ma non mi sembra che non cambi nulla con o senza rubinetto e comunque posso toglierlo solo che si sente di piu' il gorgoglio dell'aria...

emio 06-07-2011 14:35

...povero poffo....nessuno se lo filava...
..comunque è giusto toglere il rubinetto (che tanto non serve)...
...al suo posto, e per evitare il rumore, metti un piccolo silenziatore facendo attenzione che non deprima l'aspirazione...

riky076 06-07-2011 18:04

ok allora ho tolto il rubinetto.....ora provvedero' a farmi un silenziatore......intanto questa è la schiumata piu' secca di tre giorni....

http://s2.postimage.org/18f64fmqs/06072011485.jpg

http://s2.postimage.org/18fl09r6s/06072011486.jpg

http://s2.postimage.org/18fy8kj50/06072011487.jpg
mentre questa era quella di prima.....

http://s2.postimage.org/18gjqk1k4/01072011433.jpg
allora pareri.....va meglio?

riky076 06-07-2011 18:44

questo è il video di tre giorni di lavoro...
Clicca per vedere il video su YouTube Video

scheva 06-07-2011 20:20

A me sembra che male non vada

riky076 07-07-2011 00:55

ok ora pure a me sembra andare meglio.........:-) ma vediamo un po',sembra che non vada male o lavora bene?#24 altrimenti se posso tentare di mandarlo ancora meglio ci si prova.....!

Poffo 07-07-2011 01:22

Quote:

Originariamente inviata da emio (Messaggio 1060998442)

porca paletta....è proprio vero..non mi si caga nessuno:-)):-)):-))
e vabbè.......;-)

cmq....amico mio.....ma che gli vuoi far fare a quell'800??vuoi sapere una cosa???secondo me sta lavorando alla grande....e lo schiumato è perfetto...!!
se un giorno passerai a un metodo a riproduzione batterica la schiumata precedente era perfetta...per ora tieni quella....!!
e mi raccomando..... Aria tutta aperta,scarico ben regolato e schiumare "sempre" :-D:-D:-D

Geppy 07-07-2011 06:29

Quote:

emio, poffo, vi faccio una domanda: secondo voi tutti i produttori che montano rubinetti di regolazione sono scemi? Se devono essere "tutto aperto" o "non servono", visto che hanno un costo, che li montano a fare? :-))

riky076 07-07-2011 10:05

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1060999720)
Quote:

porca paletta....è proprio vero..non mi si caga nessuno:-)):-)):-))
e vabbè.......;-)

cmq....amico mio.....ma che gli vuoi far fare a quell'800??vuoi sapere una cosa???secondo me sta lavorando alla grande....e lo schiumato è perfetto...!!
se un giorno passerai a un metodo a riproduzione batterica la schiumata precedente era perfetta...per ora tieni quella....!!
e mi raccomando..... Aria tutta aperta,scarico ben regolato e schiumare "sempre" :-D:-D:-D

bè allora finalmente sembra che sono sulla strada giusta.......:-)
domanda OT ma perchè con i metodi a riproduzione batterica bisogna schiumare piu' bagnato?#24
Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 1060999781)
Quote:

emio, poffo, vi faccio una domanda: secondo voi tutti i produttori che montano rubinetti di regolazione sono scemi? Se devono essere "tutto aperto" o "non servono", visto che hanno un costo, che li montano a fare? :-))

caro geppy io ti stimo e come sai noi un po' tutti ti stimiamo quindi i tuoi pareri sono ben accetti e quindi se dici e spieghi la tua siamo tutt'orecchi se poi' si tratta di una tua creazione come in questo caso....;-)

Geppy 07-07-2011 11:12

Quote:

Originariamente inviata da riky076 (Messaggio 1061000043)
se dici e spieghi la tua siamo tutt'orecchi

:-) Io non ho difficoltà a spiegare quali sono la funzione e l'impiego del rubinetto (non è solo quello di ridurre l'aria), ma mi piacerebbe prima leggere la risposta di quelli che sostengono che non serve..... ;-)

giangi1970 07-07-2011 11:22

Geppino.....m che te lo a fa'....
Non lo sai che se la camera non e' completamente bianca di bolle finissime vuol dire che lo schiumatoio non vale niente????
Ma quando lo capirai!!!!!!!!!!
:-D:-D:-D:-D
;-);-)
#23#23#23

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28.