![]() |
Skimmer e risalita unica pompa follia?
guardando per un'ora l'acquario in maturazione mi è venuta questa domanda....
Ma se invece di avere due pompe in sump ne mettessi solo una??? Allora ho uno skimmer Elos Ns con pompa eheim 1250 euna rislita eheim 2000 +... Se io mettessi tipo una nj 4500 con una diramazione e due rubinetti uno che va alla risalita e l'altro che pompa allo skimmer secondo voi potrebbe funzionare??? |
io lo faccio da una vita....
con una 4500 mando avanti: risalita-reattore di calcio-reattore di zeolite-refrigeratore ciauzzzzzzz |
No, non è una follia anche se personalmente almeno per lo skimmer preferisco che abbia la sua pompa dedicata. Per il resto faccio tutto con una 1260 mentre per lo skimmer ci pensa la sorellina più piccola (la 1250)...
|
Puoi farlo tranquillamente.......anche sie rischi di trattare una parte di acqua già trattata.;-)
|
Puoi farlo tranquillamente.......anche se rischi di trattare una parte di acqua già trattata.;-)
|
sicuramente ,ma c'e anche il fatto che FACENDO I DOVUTI SGRAT AI GIOIELLI DI FAMIGLIA che se si ferma la pompa ti si ferma tutto....
|
Quote:
|
sicuramente ma se ci tieni attacato ,rea zeo rea calcio skimmer ecc.. durante la notte non credo sia una bella cosa
IMHO ovviamete |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
anch'io con la risalita ci alimento tutto.....tranne lo skimmer
|
quindi potrei pensarci seriamente.. a conti fatti andrei adesso a sostituire una compact 2000+ 35watt e un eheim 1250 da 28 watt con una nj4500 da 50watt avendo in futuro la possibilità di collegare un reattore di calcio risparmiando già 13 watt che 24 h al giorni.. Vabbè quando finirò la maturazione ci penserò seriamente...Basterebbe un raccordo a T e due rubinetti vero??
|
e poi diciamo una cosa....le pompe piu sono grosse e piu sono affidabili...il problema nasce con le 1000 pompette piccole da 2€....!!
meglio una grossa Gnorante e afidabile,sempre! |
Quote:
non ho detto che pregiudica qualcosa ho solo SEMPLICEMENTE DETTO che se!!!!!!!!! malauguratamente si fermasse la pompa di risalita si fermerebbe : REATTORE CALCIO reattore zeolite skimmer e chi piu ne ha piu ne metta che io personalmente evito ATTENZIONE HO DETTO (personalmente ) non e legge. e nella risposta precedente ho detto in maiuscoloE LO RIPETO IMHO#36# |
Quote:
|
La differenza sostanzialmente è che oltre che avere un'impianto idraulico in sump un pochino più complesso corri il rischio (ed è l'unico) di far trattare allo skimmer acqua già trattata... Tutto qui...
|
------------------------------------------------------------------------
Quote:
alimentando lo skimmer da una deviazione della discesa non corri questo rischio. io faccio così con il mio (naturalmente deve essere un bipompa) e mi trovo benissimo, i guru degli skimmer dicono che non va bene perchè non si garantisce un apporto costante ma a me sembra solo un eccesso di meticolosità. |
io faccio tutto con un nj4500 pompa potentissima, se volete stare tranquilli compratele due e tenetela una di scorta
|
Quote:
io faccio così con il mio (naturalmente deve essere un bipompa) e mi trovo benissimo, i guru degli skimmer dicono che non va bene perchè non si garantisce un apporto costante ma a me sembra solo un eccesso di meticolosità.[/QUOTE] Concordo sull'eccesso di meticolosità.......poi non sempre far lavorare gli Skimmer al 100% e positivo.;-) |
Quote:
.........soprattutto se, come fanno quasi tutti gli acquariofili, si adottano skimmer sovradimensionati |
no no non ho un bipompa ho un elos quindi la potenza dell'acqua in entrata è fondamentale per far funzionare correttamente l'iniettore però penso che con una pompa con la P maiuscola questo problema non ci sia.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:41. |