![]() |
...salvati girini, ma ora?
#24 forse quella degli anfibi non è una sezione molto visitata, ma visto che ho bisogno di aiuto, linko anche qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308500 ;-) se non va bene, chiedo cortesemente ai moderatori di cancellare. |
ammirevole-37
|
#12 grazie, ma vorrei farli sopravvivere fino a che li posso sistemare!#13
|
non esiste un corso d'acqua vicino a casa dove liberarli ?
vicino a casa ovviamente :-)) |
a palermo? -:33
sulla carta sì... lo chiamano "fiume oreto", in realtà una sorta di fiumara incrociata con una fogna a cielo aperto #06 |
anche se risali il fiume?
|
Capisco il gesto ammirevole...in ogni caso tutti gli anfibi in Italia sono protetti, ed è vietato detenerli se non si è autorizzati.
Personalmente, anche se condivido la tua scelta da un punto di vista etico, non avrei almeno pubblicizzato la cosa in un forum pubblico, che potrebbe essere tranquillamente controllato dalle Autorità. |
Manuela, puoi provare a portarli in qualche laghetto privato, personalmente non conosco nessuno che li abbia.
Al giardino inglese c'è un laghetto con le papere, puoi provare là sperando che non sia quello il parco in cui stanno lavorando #23#23 |
Quote:
|
Quote:
preciso di nuovo che ho dove portarli, ma vorrei farli sopravvivere fino ad allora: questione di qualche giorno, forse 5 o 6....;-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
a quanto ho capito li stanno svuotando tutti e tre... sfortunatamente per fare questo genere di lavori mettono gente altamente menefreghista ed incompetente! -04 |
io tempo fa ho allevato dei girini...Ti dico però che c'è un'alta mortalità soprattutto durante la parte finale della metamorfosi,hanno bisogno di valori stabili,l'acqua non dev'essere perfetta ma senza nitriti di sicuro,quindi è d'obbligo filtrarla o cambiare l'acqua spesso..successivamente bisogna fornire piante galleggianti che permettano ai girini di uscire parzialmente dell'acqua,e poi bisogna capire di che razza sono!
|
:-)
grazie! farò come hai detto e speriamo bene! |
Posta una foto
|
sono resistenti eh..Io da bocia ne ho svezzati una decina in un faunabox con acqua putrida...ma ne avevo 40 alla partenza! vedi tu,più l'acqua è buona meglio è,per il cibo ricordo gradivano parecchio chironomus,come tutti gli esseri acquatici del resto!
|
Scusate l'ignoranza ma una volta allevati e cresciuti non diventano rane?
|
o rospi ;-)
|
Che siano Bufo Bufo?
|
;-) qualsiasi cosa siano, basta che vivano!
#24 ora che ci penso, la faccia delle persone che mi guardavano, quasi distesa a bordo vasca, a rovistare nella melma con una foglia di ficus magnolia #19 ....non ha prezzo! :-D |
la differenza tra un amante della natura e tutti gli altri sta qui ;-)
|
Chissà cosa avranno pensato........soprattutto gli uomini :-D:-D:-D
|
chissenefrega!
#18 |
Quote:
|
Grande Emanuela!! ;-)
Io presi dei girini anni fa e li misi in giardino in un sotto vaso...dopo qualche settimana i superstiti (ero piccolo per cui non li curai molto) se ne andarono saltellando!! :-) Comunque una cosa, prelevare animali protetti in natura è vietato, è vero, ma c'è una "clausola" che dice che se l'animale si trovava in serio pericolo (e penso che lo erano questi) si può intervenire con lo scopo di salvarli! Per cui lascia perdere, hai fatto benissimo!!! ;-) ;-) |
occhio che però la clausola per il salvataggio,poi indica che l'animale va poi consegnato alle autorità competenti.. ;-)
|
Hai ragione!
però, io credo che per qualche girino salvato da morte certa non farebbero storie...considerando quelli che ogni giorno vengono ammazzati dai ragazzini che li pescano oppure dai lavori come in questo caso... Un po' di buon senso forse ce lo dovrebbero mettere... Oppure piuttosto che portarli a casa, per fare proprio tutto in regola, avresti dovuto liberarli lì vicino in una zona più tranquilla... |
zona tranquilla nel centro cittadino? #26
il parco è ben tenuto, l'erba rasata, ci vanno un sacco di tate coi bimbi, ragazzini col pallone...già mi sono stupita che ci fossero: mai visto un adulto, dove si nasconderanno? #24 |
zampine!
-05
le zampine! a due oggi stanno spuntando le zampine!!! :-) #23 aiuto, ho letto che quando vanno in metamorfosi divventano delicatissimi....non li posso spostare fino a metamorfosi completa!!! #28c li porto sabato...finiranno per dopodomani? ps: momentaneamente non riesco a fare foto....spero per domani! oddio, sto facendo una faticaccia a non affezionarmi troppo! sono tenerissimi quando mangiano in superficie coi pancini tondi all'insù! #21 |
Quote:
Come funzionano: C' è da potare i ficus macrocarpa in villa bellini a Catania base d'asta 50.000,00€ chi offre meno? Ovviamente quando prendi una miseria per un lavoro immane come lo fai? in fretta e furia in modo da iniziare un lavoro dove vieni pagato di più. Inoltre pensi chi vince questi concorsi: Ditte con fior fiori di professionisti con qualifiche e studi (che si fanno pagare bene la loro professionalità) o quelli dove c'è la persona che sa allacciarsi le scarpe e piùttosto di lavorare prenderebbe qualunque cifra? -04#07 |
Quote:
|
La zona più tranquilla era proprio casa tua! ;-)
Comunque la metamorfosi dura un po'...non penso solo una settimana...almeno io vedevo che crescevano più lentamente... Senti ma da mangiare gli dai il mangime dei pesci? se avessi un po' di muschio o alghette sarebbe meglio, perchè si nutrono dei microrganismi sulla melma... :-) Oppure un bel mangime per i colori così vengono belli colorati! :-D |
:-) si papperebbero qualsiasi cosa, a quanto ho capito, ma sembrano gradire molto i rotiferi e i copepodi che allevo per gli avannotti di albonubes e le pastiglie dei pesci da fondo "grattugiate"...
|
E' vero...ottima idea le pasticche da fondo (quelle con la spirulina credo) :-))
Mi ricordano un po' dei piccoli ancistrus appena nati senza i puntini! xD |
a proposito, credo di essere riuscita ad identificarli...dovrebbero essere rospetti comuni!
|
Sì, è più probabile che siano rospi perchè le rane si trovano per lo più in posti dove l'acqua c'è sempre, tipo fiumi calmi e stagni...invece nello fontane o nei laghetti dei parchi ci vanno i rospi a deporre! ;-)
Se hai un giardino con molte piante e la terra potresti provare a tenerne uno...mio nonno lo ha da diversi anni ormai, è bello! :-) (ho detto questa cosa senza sapere se la legge lo consente oppure sia vietato...ma dal momento che ora li hai già...) |
la legge consente di fare un buco, di metterci un telo, di raccogliere l'acqua... poi se un rospo ci và a deporre... cosa ci posso fare io? ;-)
inserisci anche della lattuiga sbollentata... apprezzeranno... |
trasloco verso paradise toads!
:-(
hanno trovato nuova sistemazione! (tranne uno: è in piena metamorfosi e non è consigliabile spostarlo...il mio rospino diventa grande! #21 ) mi ero affezionata! mi mancano!!!! mi consola il fatto che sono riuscita a farli sopravvivere tutti, unici superstiti di una mega vascona, ormai pulita, certo, ma senza vita -43 appena finisco di scegliere le migliori foto le pubblico! ;-) grazie a tutti per la partecipazione, la solidarietà e i suggerimenti! vi voglio bene! #25 |
Sono contento per loro:-))
Attendo le foto-28 |
|
Uhhh!.....che carino/i :-), sei stata brava a farli sopravvivere e a "dargli un futuro" #25
|
Ottimo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20. |