![]() |
Voglia di led
Ragazzi sarei in procinto di realizzare una plafoniera al led per la mia vasca da 450 litri lordi e vorrei utilizzare questi led quì...
50 led da 3w 9000/12000°K http://www.satisled.com/3w-high-powe...52679aacd.html 50 led da 3w royal blue http://www.satisled.com/3w-high-powe...5074bfaf4.html Per un totale di 100 led e 300w di plafoniera Oppure potrei utilizzare 30 led da 10w ma non sò come muovermi con i 10w che ne dite? aspetto vostri consigli... Grazie... |
io userei quelli da 10 watt, per un semplice motivo, hai meno collegamenti da fare.
|
Basterebbero 30 led da 10w?? Cioè 15 da 9/12000°K e 15 royal blue?
|
Seguo interessato per eventuale gruppo acquisto
il mio spazio è di 120 x 50.... N. |
Quote:
|
Non dovrebbe avere lo stesso consumo!?
|
Con i 10w avresti molto piu' calore concentrato. Meglio i 3w, a meno che i lum/w o il costo, o la voglia di attacchi e viti non ti spingano altrove.
|
Ragazzi utilizzerò i led da 10 perche onestamente a collegare 100 led da 3w mi infastidisce un tantino comunque utilizzerò
10 led 10w da 19000/21000°K 10 led 10w da 9000/12000°K 7 led 10w royal blue 455/460 4 led 10w extreme blu royal |
voglia di led?
potrei fartela passare-41 Quote:
Quote:
in oltre i 4 extreme mi sembrano fuori luogo |
twister io posso ascoltare anche donato ma comunque non utilizzerei i led che vuoi utilizzare tu ovvero i cree sono troppo costosi... Comunque molti di noi li usano e li vorrei provare... Poi nel caso faccio il cambio... Quello l'importante è costruire il profilato...
Perchè dici che gli extreme blu royal non servono e sono fuori luogo? Io vorrei allevare tutti i tipi di coralli e seguendo il progetto del nostro amico che ha usato 24 led da 10w mi accigerò anche io ad usarli userò il suo progetto come plafoniera solamente che io costruirò prima il dissipatore dove collocare i led e poi farò un profilato in alluminio sopra dove allogiare le ventole e tutto come ventole ne utilizzerò 4 collocate per tutta la lunghezza della plafo con un sensore di temperatura che la rendi automatizzata Utilizzerò 4 chip della stessa marca che ha utilizzato lui... Mi servirà anche un trasformatore da 300w? Oppure posso collegare direttamente il cablaggio della corrente dal chip?? Grazie... |
Quote:
|
Quote:
http://www.satisled.com/10w-high-pow...60nm_p254.html Basta che vai sotto dove sono i prezzi e scegli i Lumen e sotto l'ultima vocina ci trovi gli extreme royal.. .ciao |
;-)
|
Quote:
se i cree o luxeon o seoul z led costicchiano ci sarà un perchè. e ti assicuro che nell'elettronica non è come nella moda in abbigliamento. facendola spartana, con led cinesi, alimentatori cinesi, senza guardare a quello che arriva in vasca....il gioco vale la candela. Se leggi il topic di c0rsaro vedi che ha fatto delle misure che non rispecchiano le caratteristiche dichiarate (ma questo potrebbe derivare anche dal fatto che abbia sminchiato un attimino i led con la prima prova di montaggio non correttissima). ma in più ha parlato con un tecnico di satisled che non gli ha saputo dire nulla di più di quello riportato sul sito!!!!!! e questo la dice lunga!!!! se guardi al risparmio energetico.....mi convinco sempre più che sti led non fanno risparmiare chissà cosa.....se guardi alla bellezza della luce......degustibus se io un giorno dovessi fare una plafo led sceglierò materiali di qualità tendente al max aspettando che migliori la tecnologia ed abbassino i prezzi -41 in ogni caso fare metà e metà tra bienchi e blu è troppo ho letto che ogni 9 bianchi se ne mettono 4 blu -28 |
Ma poi con 9 led blu su 21 bianchi riuscirò ad illuminarla bene e ad allevare ogni tipo di corallo? Altrimenti passo alle HQI
Ps. Ho letto che dopo un pò di tempo i led iniziano a sbiadire è così? Ma voi mi consigliate i led da 3w? Grazie... |
Ragazzi avrei fatto anche un altro pensiero...
Led da 3w Allora... 35 led da 3w 9000/12000°K 35 led da 3w 19000/21000°K 30 led da 3w royal blue 455/460nm Per un totale di sempre 300w solamente che sono led che come avete detto ''scaldano molto di meno'' Ora avrei una cosa da dire: se metterei tre Driver da 100w riuscirei a coprirli tutti? Grazie... i driver sono questi... http://www.satisled.com/100w-power-l...roof_p349.html |
Quote:
userai lenti? il che da computare assieme alla distanza dal pelo dell'acqua della plafo. se pilotati male i led deperiscono più rapidamente di quanto nella norma....ovviamente. inoltre i led cinesi a basso costo sono realizzati con tecnologie, materiali e processi che consentano il basso prezzo......pertanto è moooolto probabile che si ingialliscano o deperiscano rapidamente. se usare i 3W? te lo ha già consigliato il professore ;-) Quote:
e come detto.....se guardi al risparmio energetico.......non stai risparmiando proprio nulla......... -28 |
Ragazzi buon giorno a tutti.. Ieri dal cuginetto americano mi è arrivata una plafoniera che utilizzava lui prima ora lui è passato a due Vertex da 400w a led da 150cm di lunghezza cosa che mi ha detto impressionante ed imparagonabile a nessun'altra plafoniera a led... Dice che non è paragonabile alle hqi ma che si difende davvero bene e poi è tutto gestibile tramite computherino estreno alla plafo e di facile alloggio sotto al mobile...
Comunque torniamo a noi... Lui mi diceva che mi ha spedito questa plafo solamente per iniziare e che dovevo cambiare le lampade Pl da 27w attiniche ma lui non me le ha cambiate in quanto non aveva trovato nessun fornitore che le avesse disponibili in quanto non le producono più Perchè la plafo ha 5 annetti ma fa tutt'ora dignitosamente il suo mestieruccio... La plafo è una Lac identica alla mia che stavo provando a modificare (e che mi si è bruciata per un corto interno) solo che cambia di colore perchè quella lì è silver... Comunque queste plafoniere hanno i ballast interni... Ora volevo chiedere se proviamo a modificarla inserendo 5/6 led da 3w royal blue (magari facendo 3 royal blue e 3 extreme royal?) cosa ne pensate? La plafoniera ha due lampade Hqi da 150 cadauna... una da 10000 e una da 21000 marcate Xm hqi metal... Cosa ne dite ci proviamo??? |
c'è nessuno???...
|
Ragazzi sono in procinto di acquistare da satisled questi led
15 led da 10w 9000/12000°K 15 led da 10w 19000/21000°K 8 led blue extreme royal da 10w 6 led da 10w royal blue 4 led 10w rossi Per un totale di 480w Mi consiglieresti i driver per questi led??? Grazie... Ditemi voi se devo correggere qualcosa Ditemi qualcosa al più presto così li acquisto subito :) Grazie... |
Visto nessun aiuto ho preferito prendere 108 led da 3w misti da 9000 a 19000 e royal blue e 4 led rossi e ho preso 8 alimentatori per 9 led cadauno a presto inizio con il progetto... e le lenti concave da 60° Pasta termoconduttiva e i fili da 1mm
Come dissipatore voglio usare una lamiera da 1 mm 4 ventole da 140x140mm comandate da un piccolo termostato elettronico un termometro digitale a led posto davanti alla plafo che comanderà anche le ventole E forse dico forse anche Arduino Come copertura lamiera verniciata o nero o color venghè (poi vedremo) la plafo verrà mantenuta a sospensione sopra alla vasca... I led avranno ogniuno un accensione separata tranne i led rossi che verranno accesi insieme ai led da 3w con temperatura di colore 9000/12000°K Se ci riesco la plafo la farò venire bombata poi vedremo... ;) Cosa ne pensate ora??? Suscitato un tantino di attenzioni??? Grazie... |
Quote:
|
Il dissipatore me lo farei costruire da gorini dissipatori e lo sosterrei con 4 cavetti a sospensione tranky quindi penso che c'è la fanno a tenere un dissipatore del genere peserà 4/5 kg più tutto il resto arriverà a 8/9 kg la plafoniera ke monto ora pesa 14 kg e mezzo e ho solo due cavetti che la sostengono quindi mettendone 4 sono ancora più sicuro ma quanto è alto un dissipatore? grazie...
|
ti dico la mia
il dissipatore ti peserà attorno ai 20 kg (mi sono fatto fare preventivo, pesi, tempi e tutto da gorini per una piastra larga 40cm e lunga 60....poi non so tu che dim vuoi fare); io sono diffidente su quelle temperatura assurde (oltre i 10.000K) anche perchè come detto un altro utente che ha già costruito e chiedeva info on line al tecnico di satisled....non ha avuto risposte. il tecnico diceva di non sapere nulla di più di quello scritto sul sito! per gli alimentatori: assicurati che siano a corrente costante altrimenti sminki i led prima del tempo. non basarti sulla potenza istallata dei led ma sui lumen emanati Buona lavoro Luigi |
Quote:
http://s2.postimage.org/teezp738/IMG_0474.jpg Ciao Renato |
raga nulla da fare il dissipatore da 140 cm gorini nn me lo fà :( come ovviare a questa brutta cosa???
Aiuto... |
Fanne due da 70 : )
|
Onestamente twist questo signore si è rivolto un pò strano nei miei confronti e non voglio fare affari con persone che si rivolgono male
Che cosa ne dite se utilizziamo un profilato in alluminio oppure di acciaio??? Da 0.3 o 0.5 cm? Senza dissipatore? E mettere dietro delle barre a E??? |
L'acciaio te lo sconsiglio per diversi motivi.
Cmq con me è stato gentilissimo. Ho anche un altro preventivo, non ricordo il nome dell'azienda, se vuoi te lo giro |
se mi faresti questo favore... Tanto io e te abbiamo più o meno lo stesso acquario solamente che tu hai un centinaio di litri in + comunque mi scriveresti in mp quanto ti ha chiesto sia uno che l'altro?? Grazie...
------------------------------------------------------------------------ Con i led bianchi misti da 9000 a 19000 arrivo a 11400 lumen invece con i royal blue da 455 460 nm arrivo a 13800 lumen Per un totale di 25200 lumen bastano?? |
Quote:
Ciao Renato |
Quote:
|
il sito non vende al pubblico ma solo all'ingrosso l'ho contattato io l'altra settimana
|
Quote:
Quote:
Non me ne intendo#12 comunque piu' e' basso il valore e piu' dissipa. ciao Renato |
Ragazzi ma fatemi capire una cosa devo utilizzare per forza un dissipatore? Non posso usare una lamiera come hanno fatto altri utenti del forum??? Chiedo questo per essere più sicuro
Comunque io ho la partita iva e quindi potrei anche acquistare da quel sito :) |
Ragazzi e se prenderei un dissipatore da 100 cm e uno da 40? di questo cosa ne pensate? A me servirebbe 140 x 30 ma volendo andrebbe bene anche questa dimensione qui??? Grazie...
------------------------------------------------------------------------ http://www.bizetashop.it/shop/20000-...m_in_metratura Ecco il sito ;) ------------------------------------------------------------------------ Oppure se questo non arriva a 35 cm di prendere due pezzi da un metro e due da 40 cm? E poi unirle con delle viti e dadi??? ------------------------------------------------------------------------ Oppure prendere proprio solo due barre da un metro di questo dissipatore??? |
Ciao Acquariusfantasy,
io la mia plafo la sto terminando, ho acquistato differenti led da satisled, sia da 6000k e sia da 9000/12000k, e devo dirti che la differenza c'è... a occhio nudo si notano i led da 9000k sono tendenti all'azzurrino rispetto ai 6000/7000k che sono bianchissimi...... ciao e che dire...buon lavoro!!!!!!! ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Utilizzarò un dissipatore zebra... Comunque la tua sta venendo fuori un capolavoro... Io utilizzerò i led da 3w tu hai usato i 10w? Comunque utilizzerò i 9000/12000 e i 19000/21000 mi consigli di prendere allora anche una ventina di led da 6000/7000°K??? Perchè a me sinceramente troppo azzurro in vasca non me gusta... che ne dici se prendo solo 6000/7000 e i 9000/12000?? Grazie...
------------------------------------------------------------------------ per quanto riguarda quel dissipatore dissipa a 1.15 °C/W e pesa solo 4.90 Kg/metro quindi una sciocchezza in confronto ai dissipatori di gorini ke pesano 20/22 kg comunque ho chiesto ma sfortunatamente sono chiusi e quindi dobbiamo aspettare a lunedì :=( Per le ventole me ne stanno arrivando due da 140mmx140mm e vorrei prenderne altre due sempre da 140x140 Metterò un piccolo schermo che mi misura la temperatura due dimmer per il dimmeraggio dei led bianchi e uno per i led blu Poi inserirò tre timer o elettronici programmabili via usb oppure inserirò i timer manuali (quelli che si usano per le tabelle...) Ragazzi per la scocca a chi posso rivolgermi? Grazie... |
Ma il controllo ventole digitale dove lo hai trovato?
Ciao ne |
Ma qualche foto?
Dasi su fatti non parole..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03. |