![]() |
4 settimane di buio maturazione aiutooooo
dopo 4 settimane di maturazione al buoi o fatto i test ho notato un aumento di no3 dall'ultima volta è normale???
ph 8 kh 7 no3 10 mg/l (2 settimane fa erano a 5mg/l) po4 0,03 calcio 380 magnesio 1100 grazie |
a che punto stai con le alghe? io comincerei il periodo di luce..in 1 mese cerca di arrivare a 8 di bilaca e 12 di blù...
poi comincerei a correggere il calcio e il Kh.. x i po4...bè 0.03 no sono poi poi così akti x ora,,ma tienili d'occhio..se dovessero aumentere non scartare l'idea di impiegare qualche resina..io in caso ti consiglierei il Rowaphos.. ciao flavio |
per i po4 sto gia utlizizzando le resine prima erano piu alti circa 0.25
le alghe non ce ne sono ma per i no3 in aumento?????????????????? ce un piccolo problema al momento ho 48 kg di rocce ne dovrei aggiungere altri 10 kg la prossima settimana |
mmmh ok ..ggiungi ma stai attento che non schizzino in alto i valori..magari appena inserite le rocce con la luce parti con 1 ora sola...
|
non ho avuto risposta sugli no3 in aumento è normale
|
penso che per la maturazione totale ci voglia ancora un po,incomincia il fotoperiodo e magari fai un piccolo cambio d'acqua cosi ripristini i valori di calcio e kh,la salinita' che valore ha?.per i nitrati penso che sia tutto normale considera che i batteri cominciano ad aumentare molto dopo un mese di maturazione forse aumenteranno ancora ma poi caleranno quando cresceranno le alghe calcaree tranquillo
|
Lo schiumatoio stà lavorando bene? #24
|
la salinita è al 35% con rifrattometro
per lo schiumatoio un lgs600........... bella domanda penso di si all inizio schiumava molto bene ultimamente da qualche giono la schiuma rimane piu bassa all'interno del bicchiere ho inserito delle resine anti po4 (acquiste da decasei) nel filtro a letto fluido e da quel giorno un po di schiuma è calata |
nessuno?
|
Che tubi stai usando per il filtro a letto fluido? Mica quelli verdi per il giardinaggio? Se si....sappi che è per quello che non ti schiuma più.... #36#
|
no tutto in pvc
|
come mai con il tubo verde non schiuma pù?? #24
|
ho notato che sono le resine po4 questa mattina ho ciuso il rubinetto del filtro a letto fluido ed ha ricominziato a schiumare
come mai???????? |
Quote:
|
Re: 4 settimane di buio
Quote:
oggi i ntrati sono saliti a 25m/g test redsea + sera + jbl è normale?????? |
ma per caso hai gia' messo la sabbia sul fondo?
|
mi accodo. perchè i tubi verdi non vanno bene? #24
|
no niente sabbia solo rocce
#07 questa è la foto dello schiumatoio di come sta lavorando è tarato bene? |
Io alzerei un pò il livello dell'acqua nella colonna....da quanti giorni quel bicchiere è così?
|
2 o 3 giorni
|
bene allora.....cmq alza leggermente il livello d'acqua....
|
azzz non riesco a capire a che livello deve stare
di quanto le dove alzare le scarico? |
Quote:
|
feddy70, alcuni tubi da giardinaggio, ma anche quelli trasparenti per gli alimenti, se immersi in acqua (per esempio in sump) tendo ad inibire la schiumazione di molti skimmer. il problema pare (se ne è parlato lungamente prima dell'estate, ma non si è arrivati ad una casistica ben precisa) non sia legato a rilasci della parte interna del tubo, ma di quella esterna. per cui se sono immersi pochi cm non dovrebbero dare problemi.
|
birrohgt, secondo me è normalissimo.
per un verso direi che sia normale maturazione, probabilmente l'ultimo picco di nitrati prima che la vasca si stabilizzi. aggiungi anche uno scarso funzionamento dello skimmer perchè mal tarato. io non mi preoccuperei, anzi penso proprio che stai andando verso la fine della maturazione #36# |
Ehmmm personalmente la regolazione dello skimmer la ritengo adirittura troppo "bagnata" io abbasserei e non alzerei la colonna d'acqua nello schiumatoio, così ti esce un particolato troppo diluito e la schiuma si condensa poco. poi vedi tu
|
in sotanza mi dite che lo schiumatoio non sta lavorando bene????
azz devo abbassare il livello o alzarlo?????? |
Che ti devo dire....io preferisco uno schiumato più bagnato che asciutto....io alzerei leggermente poi decidi tu....cmq stà facendo il suo lavoro si discute SOLO il tipo di schiumato...che è una cosa soggettiva...
|
quello che a me interessa è che lavori bene e che faccia il suo lavoro tutto qui
visto che GIANDO mi ha detto che è tarato male -20 -20 |
Quote:
Secondo me è meglio, in questa fase, schiumare secco altrimenti toglierebbe troppa acqua; questo perchè, non dimenticarlo, c'è un carico organico anomalo provocato dallo spurgo delle pietre vive. In ogni caso bisognerebbe vedere ciò che si raccoglie nel bicchiere e non solo la schiuma nel collo per valutare, anche se approssimativamente, se lo schiumatoio sta lavorando o meno. Nei nostri schiumatoi, come sai, conviene tenere il livello dell'acqua corretto lavorando su portata e scarico. |
se in 2-3 giorni in piena maturazione il bicchiere è vuoto, secondo me è tarato male......o forse ho interpretato male... #24
|
allora devoabbassare il livello dell'acqua?????
a quale livello???? quanta aria???????????????? ho abbassato un po il livello dello scarico ecco una foto aggiornata a oggi |
Quote:
Se si devi regolare il livello dove indicato. Questo, però, dopo aver regolato la quantità di acqua in ingresso ad aria chiusa. Che modello di schiumatoio è? |
è un lgs600
ho tarato il carico d'acqua a 300 l/h ma per l'aria come la taro? |
vi posto una foto aggiornata dello schiumatoio dopo 5 giorni sta funzionando bene?
|
Ma le foto le fai dopo aver pulito il bicchiere???
Mi sembra impossibile che ci sia solo questo dentro... ma da quanto tempo è avviata la vasca? Perchè magari non ha nulla o quasi da schiumare... |
la vasca è avviata da 1 mese e mezzo con solo le rocce
per le foto la prima il alto avevo pulito il bicchiere 2 o 3 girni prima la seconda dopo 5 giorni dalla prima |
Allora, visto che comunque stà schiumando bagnato, secondo me non ha più nulla da schiumare, e quindi non ti tira fuori più di qualche goccia al giorno...
A questo punto regolarlo di fino diventa ben difficile, ma quando sarà il momento io abbasserei lo scarico facendo corrispondere il livello dell'acqua ad aria chiusa (dopo averlo regolato sui 350l/h) un millimetro sotto il dente d'appoggio del bicchiere. L'aria mi sembra regolata abbastanza bene, a vedere dal rubinetto. |
avere i nitrati a 20/25 è normale??????????????????
oppure lo schiumatoio non sta lavorando bene? |
a un mese e mezzo di avviamento direi di si... ci vuole solo pazienza, per ora non farei nemmeno cambi (la vasca spero sia ancora "vuota" da pesci e coralli...)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:15. |