![]() |
ultima creazione ( oscimotion con programmi ) pg 8 video
Come detto ho realizzato un controller ed un oscimotion per far oscillare le pompe
COSI NON SI AVRA PIU' UN MOVIMENTO STATICO IN VASCA MA CASUALE http://s4.postimage.org/2cp2m3q1w/P1010340.jpg questo e' il controller ( prototipo definitivo ) con un potenziometro per regolare in tempo reale la velocita', e un pulsante per programmare il controller il controller ha queste funzioni e programmi: 1) - LINEAR:l'oscimotion segue la posizione del potenziometro, previa impostazione dei fine corsa 2) - SAW SWEEP:l'oscimotion esegue un movimento a "dente di sega" dal valore MIN al valore MAX, in maniera lineare, e poi torna di colpo al valore MIN. La velocità del ciclo è controllata mediante potenziometro. 3) - STEP SWEEP:l'oscimotion esegue un movimento a step in sequenza: MIN -> CENTER -> MAX -> CENTER -> MIN -> ... Il ritardo tra un movimento ed il successivo è controllato mediante potenziometro. 4) - LINEAR SWEEP:l'oscimotion esegue un movimento dal valore MIN al valore MAX, in maniera lineare, e poi torna al valore MIN, sempre con un movimento lineare. questi sono i programmi per ora inseriti che ho deciso di metterci lavora a bassa tensione 9V e' possibile agganciarci una batteria tampone autoalimentata per far si che se la corrente va via lui continui a lavorare per 5 - 6 ore GRANDEZZA CONTROLLER 5 CM X 5 CM H 2 CM IL DEFINITIVO SARA' DI COLORE NERO CON SERIGRAFIE BLU sto ultimando il motorino che va in vasca postero' video e foto al piu' presto cmq anche lui di piccolissime dimensioni 6 CM x 4 CM x H 6 CM cosa ne dite? |
e bravo Lorenzo #25
|
bravo lori !!!!
i motorino in vasca ha le staffe di montaggio per le più comuni pompe ? quante pompe gestisce il controller ? come prezzo siamo in linea con il tizio che avevo postato io ? ------------------------------------------------------------------------ dimenticavo.... se vuoi sarei onorati di farti da beta tester ;-) |
l'oscimotion sara' fissato al vetro con le calamite ed ora ho fatto solo il fissaggio per le tunze
pero' sul perno ce una vite in teflon , e questo ti permette di fissarci tutto quello che vuoi |
Io non ci capisco una mazza di elettronica e mi affido sempre a prodotti commerciali o fatti da altri.....ammiro chi come te sà progettare e smanettare su questi aggeggi! #25
Seguo con interesse la discussione :-) |
grazie
mettero anche un video |
bello....mi piace...è da vedere l'opera finita....quindi si avranno diciamo delle tunze che si muovono...una figata....!!!
aspetto nuove info ;-) |
Quote:
prezzo devo ancora decidere, cmq basso questo e' programmabile anche ha movimenti casuali l'altro no era fisso faceva solo avanti e indietro se non mi ricordo male |
lavoro fantastico Lollo......#25#25
|
|
una domanda stupida... per usarlo ci vogliono pompe elettroniche no? non vanno bene quelle comuni... vero?
|
Complimenti metti al più presto un video ;-)
|
seguo.....
|
Bravo Lorenzo #25#25
|
Bello, se poi si possono creare altri programmi... magnifico.
Attendo video impaziente per vedere il movimento delle pompe... |
Interessante stà cosa.....aspettiamo nuove!
|
#25#25#25
|
Semplicemente stupendo.
Complimenti veramente. |
in attesa del video...
|
vai subito all'ufficio brevetti !!!#25
|
bella storia aspettiamo il definitivo bravo#25
|
Bello è simile a quello del francese....che cosa usi per comandare il motorino ? arduino o ti sei fatto un microcip tuo ?
Il mio è 3 mesi che è nell'armadio ma non trovo mai il tempo e la voglia di finirlo. |
molt bello....ma non esisteva già ????
|
seguo :-))
|
quello di lollo e' decisamente piu evoluto ma la wave e' almeno 6 anni che fa il wavy sea....
quindi molto prima dei vari motion cinesi francesi e cinesi.... |
seguo;-)
|
Lollo complimenti, facci sapere prezzo e reperibilità
|
Bravo Lorenzo, sei riuscito a finirlo #25
.....alle 00:10 ti metti a creare i post al posto di andare a dormire :-D ;-) |
ma quello è solo il controller che poi azionerà il motorino/staffa ???
|
seguo
|
Quote:
Quote:
Quote:
quello la ha 5 potenziometri e regoli solo la velocita e l'angolazione e fa solo avanti e indietro qua hai 4 - 5 programmi da impostare in piu' e' piccolissimo non uso arduino perche e' enorme sono microcip programmati a mio piacimento Quote:
questo e' programmabile con il pulsante e fa un movilemto anche casuale ha velocita' anche differenti Quote:
questo e' un evoluzione sia in grandezza che modalita di funzionamento Quote:
il bello e' che anche il motorino sara di piccolissime dimensioni,a tenuta di spruzzi d'acqua, controller 5 cm x 5 cm x 2 cm di altezza motorino 6 cm x 4 cm x 6 cm circa,con possibilita' di usarlo fissato a calamita o a staffa |
diciamo che il bello e' il controller e le piccolissime dimensioni di tutto
se no in commercio esiste gia il giochino per muovere le pompe |
Lore, prevedi un'estensione del tubo per regolare l'altezza della pompa, c'è chi vuole arrivare sul fondo.
|
Esatto come il mio....anche io ho meglio chi mi ha fatto il circuito ha usato un Pic programmabile così da poter fare quello che mi pare.
Che motore usi ? io vado con quelli da macchinine ,ovviamente adeguati come forza al lavoro che devono svolgere. |
lore a quando la produzione ? io ne prenderei 2 anche ora.... :-D
|
Ci sara, un asta fissa e una regolabile in altezza
La produzione ce già , devo solo definire la parte del motorino e il colore o nero o bianco non si ancora Ha in piu se uno vuole ce anche la batteria per il blackout , che può essere utile se uno ha una pompa anch'essa con circuito blackout |
Per la staffa assolutamente nero.... Almeno si abbina alle pompe...e' meno invisibile
------------------------------------------------------------------------ spero che l'asta abbia come misura minima un valore molto piccolo....tipo 3 - 4 cm .... perchè io le pompe ce l'ho quasi a pelo dell'acqua... sono immerse quel tanto che serve per non fargli succhiare aria.... |
molto interessante...complimenti LOLLO!
|
seguo interessato, xrò sempre sti inglesismi sono così necessari?
|
lorenzo ma il modo di fare oscillare la risalita si può fare?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20. |