AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Storia di un acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307395)

Athos78 07-06-2011 15:16

Storia di un acquario Pag 10 Qualche fotina nuova

Ancora la vasca non c'è, ma si comincia a vedere la lucina alla fine del tunnel!!!:-))
La data si avvicina e la messa in marcia salvo imprevisti dovrebbe avvenire intorno alla seconda metà di luglio.

Perchè scrivo?!? Perchè un mi reggo più .... sono 4 anni senza una vasca dove poter tenere dei coralli e perchè voglio tenere la cronistoria passo passo :-)) per aiutare anche chi deve iniziare .......... a non fare le mie stesse ca**ate!! #07

Dopo attente e ripetute analisi mi sono deciso a passare dal vecchio 300 litri di 4/5 anni fa ad un 500 litri!
Come misure salvo vedere le modifiche di cm per adattarla meglio alla mensola saranno:
135x73x65h.

Come metodo di gestione terrò il DSB.
Come attrezzatura tecnica ho:
Schiumatoio LGM 800SP;
Reattore di calcio LGM 1401;
Risalita Ehim 1260;
Movimento 2 vortechMP40W Es + battery backup;
Plafoniera 120x70 Acqualiving;
Centralina di controllo ReafAngel;
Vasca di rabbocco di 40 litri;
Refugium di 80*50*50h;

Sotto un paio di foto di quello che c'è al momento :-))

http://s1.postimage.org/1t9ewyro/IMG_20110602_00083.jpg
http://s1.postimage.org/1tjc51qc/IMG_20110602_00084.jpg
http://s1.postimage.org/1tmn7qpw/IMG_20110602_00086.jpg

L'obbiettivo è arrivare a fine ottobre per introdurre i primi coralli duri dopo 3 mesi di maturazione in assenza di qualsiasi predatore nella vasca.

Farò il classico mese di buio e da metà agosto inizierò ad illuminare aumentando 1 ora ogni 2/3 giorni fino ad arrivare a 10 ore con 1 ora di alba ed 1 ora di tramonto.
Un esperimento sarà quello di intensificare a metà giornata per 2/3 ore ulteriormente l'intensità luminosa per simulare il picco di mezzogiorno.

Dopo il canonico mese di buio inizierò se i valori sono buoni ad ailmentare il benthos partendo con granuli ed aumentando ogni 1/2 settimane la dose salvo misurare inquinanti e dover ridurre le dosi. Fino a raggiungere a fine ottobre con l'inizio dell'inserimento dei coralli, buoni valori dell'acqua ed almeno due cubetti di pappone a settimana.

Vi terrò aggiornati su come procede il tutto passo passo!! -28

GROSTIK 07-06-2011 15:18

ottimo #25#25 seguiremo l'evoluzione dei lavori ;-)

luca56 07-06-2011 15:19

interessante la soluzione del supporto.... la maturazione del mio dsb però è stata diversa... 1 mese di buio e 4 mesi con fotoperiodo completo ma a vasca vuota... nè coralli nè pesci ne niente... solo benthos... ma probabilmente andrà bene anche come dici tu

Emanuele Mai 07-06-2011 15:25

ottimo progetto #25
seguo

qbacce 07-06-2011 15:41

ci sono tutti i presupposti per una bellissima vasca;-)

Paolo Piccinelli 07-06-2011 15:45

Bello il supporto! #25

Il muro è di calcestruzzo o hai adottato qualche precauzione particolare? #24

Il dsb secondo me può maturare benissimo dopo il primo mese anche con pesci e coralli dentro (valori permettendo, si intende)... basta che non ci siano predatori di benthos e che sia inoculato o con rocce vive o con sabbia matura proveniente da vasche sicure :-)

riky076 07-06-2011 16:07

sara sicuramente una vasca stupenda e valori permettendo credo che potrai inserire qualcosa pure prima di fine ottobre!;-)

dimaurogiovanni 07-06-2011 16:59

ciao la vedo ottima la partenza con una buona tecnica .non mi resta che augurarti in culo alla balena .-28

Benny 07-06-2011 17:09

Quote:

Originariamente inviata da luca56 (Messaggio 1060941755)
interessante la soluzione del supporto.... la maturazione del mio dsb però è stata diversa... 1 mese di buio e 4 mesi con fotoperiodo completo ma a vasca vuota... nè coralli nè pesci ne niente... solo benthos... ma probabilmente andrà bene anche come dici tu

già detto ma non ne vuole sapere

ALGRANATI 07-06-2011 17:45

mi spaventa un pochino il supporto per il resto siamo in attesa di sviluppi.

RUTHLESS86 07-06-2011 18:22

gia....la vasca peserà un sacco...quel supporto speriamo regga!!! seguo il progetto........

rob57 07-06-2011 18:28

mi associo....sei sicuro che il supporto fatto in quel modo (peraltro molto bello esteticamente regga 7/800 KG?

GKAPPE 07-06-2011 18:38

In bocca al lupo per il progetto!
Da ingegnere però ti chiedo se è stato dimensionato correttamente il supporto, a prima vista mi sento di dirti che manca una controventatura per gli sbandamenti lateriali. Soprattutto: il muro come è fatto? Calcestruzzo pieno?

Ciao
Gabriele

pepot 07-06-2011 19:03

bello!
seguo con interesse

Athos78 07-06-2011 21:56

Per tutti coloro che dubitano della mensola, posso solo dire che spero per il mio bene ma soprattutto anche per quello dell'ingegnere che la mensola regga.

E' una vecchia casa di due piani più seminterrato e sottotetto. Noi abbiamo 1° piano dove sara la vasca e sottotetto. L'ingegnere è quello che ha progettato tutta la ristrutturazione nonchè l'abbassamento di solaio ed ogni singolo lavoro di casa, quindi spero vivamente di cuore che sappia cosa stesse facendo. Ha progettato quella mensola per 750Kg che dovrebbe pesare dal file che si trova sul sito. ;-)

Lo spessore del muro fatto di pietre e qualche mattone è di 40cm. Le travi superiori lo attraversano completamente ed in facciata ci sono due piastre che lo agganciano frontalmente alla parete affogate nell'intonaco!!! I due puntoni inclinati lavorano invece a compressione e sono invece agganciati alla parete interna ..... più di cosi nin zo!! :-))

Inoltre il mobile che racchiuderà la parte tecnica è fatto come se dovesse sostenere l'acquario quindi anche se la mensola dovesse cedere un pò c'è il mobile che potrebbe sostenerla. In fin dei conti è appoggiato ad una parete esterna e a filo di un lato corto al piano di sotto ci sta una parete che divide le scale dall'altro appartamento e quindi dovrebbe essere portante ..... quindi in quell'angolo anche il solaio dovrebbe essere bello robusto .....

Per il resto non mi si smuove ... ;-)
In pochi commenti c'è gia chi dice che per far maturare un DSB basta poco tempo e chi dice che occorre molti mesi ..... il refugium avrà il compito anche di contenere i miei animalucci cari della vecchia vasca per tutto il tempo della maturazione del vascone. Li anche se faranno danni chi se ne frega ... alle brutte se va a ramengo quando il vascone è maturo, butto gli animali in vasca, stacco il refugium e faccio rifare la maturazione al refugium da 0. -35

Il refugium sarà connesso inoltre alla sump tramite pompa che spinge l'acqua dalla sump nel refugium e dal refugium per troppo pieno ricasca in sump. Questo per evitare che il benthos del refugium debba poi passare due volte nella pompa .... cosi ci sta solo quella di risalita!! :-))

Ho cercato di pensare a più cose possibili ... vediamo se avrò tappato tutte le falle ... il parquè senza scarico dell'acqua per i cambi so che sarà un problema ma meglio di cosi non riuscivo a fare. Inoltre davanti c'è il terrazzino e quindi per l'estate se le ventoline tangenziali non basteranno posso sempre forare la parete e attaccare un refrigeratore esterno!! ;-)

Incrocio le dita e spero che l'ingegnere abbia fatto i calcoli giusti!! -42

Appena avvio vi farò sapere .... per la rocciata ed il settaggio di tutta l'attrezzatura chiederò probabilmente l'aiuto da casa .... si da casa supercicci e benny .... anche se dovrò tappare gli occhi a quest ultimo quando metterò la sabbia :-)) Poi indicativamente sarà la data di ottobre ma cercherò di sentire quando la vasca è pronta a ricevere animali e sicuramente inizierò con coralli per non disturbare oltremisura la fauna benthonica. I primi pesci penso entreranno a Dicembre e sarà la coppia di pagliaccetti .... ma questo è inutile pianificarlo .... dipenderà da come procede la maturazione ... se vedo che a inizio ottobre ad esempio la vasca non ha problemi a smaltire due cubetti di pappone a settimana e di più non ne regge allora probabilmente la fauna benthonica ha gai raggiunto il suo massimo sviluppo, ma questi sono tutti ragionamenti che devo mettere in pratica!! ;-)

In pratica cercherò in maturazione di aumentare la fauna benthonica aumentando gradualmente il cibo buttato in assenza di qualsiasi animale diverso dal benthos. Quando raggiungerò la popolazione massima inizierò a popolare. ;-) Ci volesse anche tutto l'inverno .... ;-) Una volta raggiunta la popolazione massima posso tranquillamente continuare a buttare tutta la roba da mangiare che buttavo prima senza temere che salgano gli inquinanti ... sarà la popolazione benthonica a regolarsi in base alla quantità di cibo che gli arriva .... ;-)

Hypa 07-06-2011 23:43

Gran bel progetto, bravo! Continua a darci news sull'argomento;-)

Manuelao 07-06-2011 23:55

Si si seguo con interesse anch'io

diodani 08-06-2011 01:03

che figata di supporti..veramente belli bravo bella idea..seguo con molta curiosità

RUTHLESS86 08-06-2011 05:32

Athos.....l'ingegnere sostiene che il supporto tiene fino a 750kg........ma ti ha detto per quanto tempo riesce a tenerli 750kg?? se cede il supporto.....anche se sotto cè il mobile.......succede un disastro.......!!

Paolo Piccinelli 08-06-2011 07:17

Quote:

Lo spessore del muro fatto di pietre e qualche mattone è di 40cm. Le travi superiori lo attraversano completamente ed in facciata ci sono due piastre che lo agganciano frontalmente alla parete affogate nell'intonaco!!! I due puntoni inclinati lavorano invece a compressione e sono invece agganciati alla parete interna ..... più di cosi nin zo!!
era quello che volevo sapere ;-)
Non c'è nulla da fare... gli ingegneri la sanno lunga! :-))

Athos78 08-06-2011 08:39

Quote:

Originariamente inviata da RUTHLESS86 (Messaggio 1060943269)
Athos.....l'ingegnere sostiene che il supporto tiene fino a 750kg........ma ti ha detto per quanto tempo riesce a tenerli 750kg?? se cede il supporto.....anche se sotto cè il mobile.......succede un disastro.......!!

Perche scusa? Il mobile grazie ai piedini regolabili sarà appoggiato sotto al piano della vasca .... quindi perchè dovrebbe succedere un disastro? In negozio con lo stesso mobile ha una vasca da 700 litri e senza supporti e quella regge benissimo -35

Il progetto è stato fatto consapevoli che ci sarà una vasca di 500 litri fissi la sopra di un acquario tanto che nella variazione alla Dia fatta per la mensola c'è la foto di un acquario e la tabellina riassuntiva estratta dal file di excel che serve a calcolare il peso.

Grazie Paolo .... mi infondi fiducia -35

Piccola curiosità .... per la variazione alla DIA hanno preso da internet una foto a caso di un acquario ed indovinate quale ..... quella di Algranati!! :-D:-D

Paolo Piccinelli 08-06-2011 08:42

Quote:

Grazie Paolo .... mi infondi fiducia
L'unico dubbio era per il materiale costituente il muro... ma se ci sono le piastre esterne e il muro è 40 cm vai tranquillo, porta 3 tonnellate.

Quote:

per la variazione alla DIA hanno preso da internet una foto a caso di un acquario ed indovinate quale ..... quella di Algranati!!
Inizia a toccarti le palle, porta una sfiga mostruosa! :-D

Maurizio Senia (Mauri) 08-06-2011 09:02

Bellissimo progetto tutto Ok......l'unica pecca la Plafoniera.:-D:-D

Tornando seri quella vasca allestita con DSB arriverà a pesare quasi 1000 kg.
500 litri Acqua
200 Kg di Sabbia
130 kg Vasca
30 Kg Rocce
30 Kg Sump
50 Kg Varie parte tecnica........Tot. 940 Kg.;-)

PIPPO5 08-06-2011 09:49

con queste premesse verra' fuori una gran vasca.....

Athos78 08-06-2011 10:12

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1060943437)
Bellissimo progetto tutto Ok......l'unica pecca la Plafoniera.:-D:-D

Tornando seri quella vasca allestita con DSB arriverà a pesare quasi 1000 kg.
500 litri Acqua
200 Kg di Sabbia
130 kg Vasca
30 Kg Rocce
30 Kg Sump
50 Kg Varie parte tecnica........Tot. 940 Kg.;-)

Mauri, il mobile è diviso e il piano orizzontrale è separato dalla parte sottostante cosichè tutta la parte tecnica, sump e refugium andranno a pesare sul solaio e non sulla mensola ;-)

Poi in ogni caso spero che l'ingegnere abbia usato i canonici coefficienti di sicurezza e non mi abbia settato la mensola precisa per 750Kg:-))
Fatto il conto con il file sono circa 750Kg ... mi ero scordato l'asse di legno orizzontale del mobile ma non mi apsetto che pesi un quintale ;-)

La vasca non è proprio 500 litri spece se levi i 10 cm di strato sabbioso e la sabbia sono 160Kg.

Anche perche se aggiungi il peso del mobile piu la vasca di rabbocco ed un refugium da 180 litri di va ben oltre la tonnellata.:-))
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1060943402)
Quote:

per la variazione alla DIA hanno preso da internet una foto a caso di un acquario ed indovinate quale ..... quella di Algranati!!
Inizia a toccarti le palle, porta una sfiga mostruosa! :-D

Si, in effetti quando ho visto la DIA mi sono subito toccato :-))

Questa e' la foto incriminata :-D

Link

RUTHLESS86 08-06-2011 15:09

quoto mauri.......athos non puoi "sperare sul progetto di un ingeniere" devi avere la sicurezza al 100%!!! Io ti dico cosi per farti dormire sogni tranquilli athos.........!! 950kg sono veramente tanti devono reggere anche dopo 3--4--6--anni..... !!! IMHO

Paolo Piccinelli 08-06-2011 15:47

Quote:

athos non puoi "sperare sul progetto di un ingeniere" devi avere la sicurezza al 100%!!!
e chi gliela dovrebbe dare questa sicurezza?
Il portinaio o il pizzaiolo di sotto?

Dai su, se un ingegnere iscritto all'albo firma un progetto è perchè ha la competenza per farlo e, tra l'altro, sa di farlo sotto propria responsabilità civile e penale ;-)

RUTHLESS86 08-06-2011 16:04

bah......mi avete convinto allora......

Athos78 08-06-2011 16:10

Quote:

Originariamente inviata da RUTHLESS86 (Messaggio 1060944080)
quoto mauri.......athos non puoi "sperare sul progetto di un ingeniere" devi avere la sicurezza al 100%!!! Io ti dico cosi per farti dormire sogni tranquilli athos.........!! 950kg sono veramente tanti devono reggere anche dopo 3--4--6--anni..... !!! IMHO

La sicurezza al 100% te la da solo il Signore. Neppure essere al pian terreno è sufficiente ... pensate a quel tir qualche giorno fa che è sprofondato nel manto stradale per fortuna senza feriti.

L'ingegnere mi firma un progetto significa che in caso la mensola non regga e sfondi il pavimento e nella peggiore delle ipotesi sfonda la testa a qualcuno, l'ingegnere viene accusato dell'omicidio .... sulla legge non è ammessa l'ignoranza, ma in questo caso se non mi da le garanzie un ingegnere chi me le deve dare giustamente come ha fatto notare Paolo? #18
Il pizzaiolo ....

Se poi siamo a pensare alle disgrazie che succede se un fulmine mi centra le piastre in facciata? -28d# Friggo tutto?!? Chi mi deve dare la garanzia che non avverrà mai? Ovvio che salvo eventi catastrofici vedi terremoto (che dovrebbe essere stato comunque previsto nei conti perchè ad oggi non puoi fare una ristrutturazione che non sia antisismica) se succede qualcosa alla struttura l'ingegnere ne risponde al livello civile e penale. In questi casi in genere anche come si suol dire per pararsi il c**o la gente usa margini di sicurezza maggiori .... non fosse anche per mettere più ferro e spillare qualche dinero in più .... mi hanno fatto pagare tra ferro e montaggio 1000 euro .... in pratica quanto la vasca ..... se non regge glie la faccio rifare con i denti :-))
http://s1.postimage.org/gnzugmx0/Calcolo_peso.jpg

Athos78 17-07-2011 16:02

Eccoci a noi ... dovevo installare acquario e mobile Venerdi ma ci sono stati un paio di contrattempi ... le zampette del mobile devono essere allungate, mentre la vasca non siamo riusciti a portarla su .... :-(

Nel frattempo un altro paio di foto ....

Tutta la minuteria (pompe vortech, sabbia, tubazioni, ecc.) è gia al negozio ;-)

Spero per i primi di agosto di avviare ;-)

http://s4.postimage.org/26xiqfhd0/IMG_2547.jpg

http://s4.postimage.org/26xr047tw/IMG_2553.jpg

http://s4.postimage.org/26xxm9lt0/IMG_2806.jpg

http://s4.postimage.org/26yaukdr8/IMG_2915.jpg

pepot 17-07-2011 17:43

bene aspettiano

argobax 17-07-2011 17:56

seguo interessato sembra un gran bel lavoro

Athos78 17-07-2011 18:15

Quote:

Originariamente inviata da argobax (Messaggio 1061020358)
seguo interessato sembra un gran bel lavoro

Lo spero anche io :-)

RUTHLESS86 17-07-2011 19:24

ottimo......

vento76 27-07-2011 12:54

non vorrei tornare sulla diatriba del peso dell'ing. ecc.... ma posso chiederti come mai ti è venuta l'idea della mensola?
voleva essere una sicurezza ulteriore per supportare il mobile, o l'avevi pensata proprio come sostegno principale e poi hai deciso di rafforzarne la resistenza con il mobile?

non sono ing. e non voglio portare sfiga ma di solito in applicazioni come quella la parete dovrebbe come minimo essere armata con una rete elettrosaldata a formare un tutt'uno con i supporti della mensola.... (un pò come nel caso dei sanitari sospesi che a casa dei miei hanno ceduto! alla faccia dell'ing. che ha firmato le carte...)
a parte questo hai in progetto sicuramente un bel vascone, buon DSB!

Athos78 09-08-2011 09:31

Quote:

Originariamente inviata da vento76 (Messaggio 1061039213)
non vorrei tornare sulla diatriba del peso dell'ing. ecc.... ma posso chiederti come mai ti è venuta l'idea della mensola?
voleva essere una sicurezza ulteriore per supportare il mobile, o l'avevi pensata proprio come sostegno principale e poi hai deciso di rafforzarne la resistenza con il mobile?

non sono ing. e non voglio portare sfiga ma di solito in applicazioni come quella la parete dovrebbe come minimo essere armata con una rete elettrosaldata a formare un tutt'uno con i supporti della mensola.... (un pò come nel caso dei sanitari sospesi che a casa dei miei hanno ceduto! alla faccia dell'ing. che ha firmato le carte...)
a parte questo hai in progetto sicuramente un bel vascone, buon DSB!

Scusa la tarta risposta ma ho avuto una vagonata di casini con il trasloco ed il lavoro e siamo davvero stanchi morti.

L'ingegnere non si fidava del solaio e quindi ha diviso il peso tra solaio (300/450kg tra mobile sump e refugium) e parete (700kg circa di vasca). Ma ci si affida quotidianamente ad esperti senza poter in alcun modo verificare di persona. Quando vai alla coop mica fai l'analisi chimica di ogni articolo che metti nel carrello o ti accerti con analisi che sia sano ..... ci si affida ad altri :)

In fin dei conti lui ha stabilito e firmato ... in caso di guai lui va in galera. ;-)

Ma torniamo a noi ......
siamo stanchi, stremati, divisi tra lavoro e trasloco con mia moglie che portava i pacchi tenendo il cellulare con la spalla per lavorare .... ma tuttavia felici di aver dormito per la prima notte nella nostra nuova casa anche se ci sono tantissime cose ancora da aggiustare, ma quelle si faranno con il tempo.

In fine, e qua scrivo, perchè ieri è arrivata in casa finalmente la vasca tanto agognata!! #27
Vi allego un par di foto per far capire la posizione ... o se preferite il bordello in cui versiamo e la vasca -35

http://s2.postimage.org/2axybyec/IMG_2923.jpg

http://s2.postimage.org/2b19endw/IMG_2919.jpg

http://s2.postimage.org/2b680ov8/IMG_2921.jpg

http://s2.postimage.org/2b7vk1d0/IMG_2922.jpg

GROSTIK 09-08-2011 09:33

bella bestia #25 #25

Athos78 09-08-2011 09:41

PS In settimana conto di avviare il refugium per trasferirci i pesci dall'acquario di casa vecchia. Anche se lo avvio ad minchiam l'importante è che regga fino alla maturazione anche parziale della vasca ... 2 pagliacci in 500 litri non credo facciano danni particolari .... dopo di che se il refugium fosse partito male lo stacco dalla vasca e lo riavvio singolarmente!! #36#

La vasca conto di riempirla il 17 Agosto e di ordinare nella stessa data altra sabbia e una 50ina di Kg di rocce vive!! :-)

Hypa 09-08-2011 11:17

Che spettacolo! Complimenti, stai facendo un ottimo lavoro!#25
La vasca è bellissima, diventerà una bomba!

lupo.alberto 09-08-2011 11:35

Estica@@i che vaschetta!!!! Non vediamo l'ora di osservarla piena......
#25#25#25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:06.