![]() |
catastrofe alghe
siamo arrivati ormai a quasi 2 mesi di illuminazione dopo un mese di buio i valori sono questi
Nitriti assenti Nitrati 0 fosfati dopo un lungo periodo in cui non scendevano stando sempre a 0.25 ho inserito resine e da 15 giorni siamo a 0 Calcio 450 ph 8 kh 11 ho controllato anche i silicati ma con il test a reagente siamo a 0 Ma sono invaso dalle alghe (vedi foto) unico dubbio avendo comprato la plafo usata ho aspettato più di un mese prima di cambiare i neon che erano a fine vita. Altro non so cosa devo fare?????????? http://s4.postimage.org/ityht1no/DSC08071.jpg http://s4.postimage.org/ix4lvzqc/DSC08073.jpg http://s4.postimage.org/j0hc4bs4/DSC08072.jpg |
ciao...anche io ho avuto il tuo stesso ciclo algale con le stesse alghe...io per velocizzare la scomparsa sono andato ad estirpare!!!un pò con le mani un pò con la forbice quelle più lunghe....un pò anche le lumache turbo, ne ho prese due enormi...poi non sono più ricomparse...se i valori sono a 0 vermanete non dovrebbero ricrescere perchè non hanno niente da cui nutrirsi...
------------------------------------------------------------------------ fai un test dei silicati in uscita dall'impianto d'osmosi....perchè in vasca può essere che erano a 0 perchè già se li erano cucciati le alghe...ma magari facendo un reintegro di osmosi per l'acqua evaporata con quello reintegri anche silicati... |
giustissimo quoto
|
io mi aiuterere anche con un riccio....stai mettendo batteri???magari hai piu alghe che batteri e quindi sono le alghe a papparsi li inquinanti e non c'è la guerra biologica con i batteri....
|
Normale fase algale..
Quoto nopago |
grazie non avendo esperienza pensavo che fossero molte di più del dovuto ho un riccio che veramente fa un ottimo lavoro anche se per star dietro a tutte quelle alghe ne avrà di lavoro.
Le alghe sono iniziate con l accensione prolungata delle luci e fino a quel momento i valori erano comunque già molto buoni con i soli nitrati a 2 e tuuto il resto ok potrebbe aver contribuito il fatto di avere neon scarichi? Grazie come sempre o popolo... |
Probabilmente.. Cmq togliti ilnpensiero facendo il test dei silicati sull'osmosi
|
no i neon non influiscono in questo...
|
Quote:
Quote:
Quote:
la luce si sposta verso tonalità calde le preferite da tutti i vegetali ;-) |
Quote:
la luce si sposta verso tonalità calde le preferite da tutti i vegetali ;-)[/QUOTE] grazie per la delucidazione ;-) però credo che nella sua situzione (visto che ci sono passato pure io con le stesse alghe)il problema sarà un altro e non i neon... e poi a quante ore di luce sei? |
Quote:
però credo che nella sua situzione (visto che ci sono passato pure io con le stesse alghe)il problema sarà un altro e non i neon... e poi a quante ore di luce sei?[/QUOTE] #36# infatti avevo scritto che è una normale fase della maturazione #36# in alcune vasche lieve in altre più consistente nelle mie maturazioni ho sempre dato fotoperiodo dalla seconda settimana con fasi algali abbastanza corte (forse solo per fortuna ) |
io inel mio taleario appena allestino ne avevo molte ma molte più di lui considerando che l'acqua arrivava dall'acquario grande poi dopo due mesi di marronaio sono andate via con qualche giorno quindi penso che ti basti aspettare perche sei in fase di maturazione e in pieno sviluppo algale aspetta aspetta aspetta
|
sempre grazie per le risposte.
Sono arrivato a circa 8 e mezza di luce entrando nella sezione del forum dedicata alee alghe non riuscivo a capire fino a quando la propagazione si accettabile o sia eccessiva, con una foto e le vostre esperienze è molto più facile capirci. Ripeto che fino a 1 o 2 ore di illuminazione era tutto ok pochissime alghe e valori generali a posto a parte i fosfati che ho dovuto abbassare con le resine quindi deduco sia la maturazione con neon esauriti che hanno spinto un pò di più la crescita. quindi come sempre attesa e pazienza -28 |
Quote:
|
puoi aiutarti con le turbo e con una dolabella
|
Ramon...appena puoi ci dobbiamo sentire ;-)
Dammi retta! -93 |
dolabella ... e pazienza
|
pazienza tanta pazienza
|
pensa che io ne avevo 40 volte te.....vedrai che se ne vanno....inserisci una dolabella al piu presto!
|
normalissima maturazione......se proprio vuoi fai come ti hanno gia' detto,inserisci una dolabella e via......
|
Ramon inserite? :-));-);-)
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
tralasciando che, almeno per me, non è di facile reperimento... poi in ogni caso dovrebbe darlo via appena finite le alghe ecc.... ma poi cosa più importante è che nella prima foto mi è sembrato di vedere un flavescens... quindi... NON METTERE LA DOLABELLA, IMHO accontentati del flavescens che anche lui se le mangia (forse lo hai inserito troppo presto) e poi io lo toglierei perché in un 60*50*60 secondo me ci sta piuttosto strettino... poi dai tempo al tempo, e l'unica cosa è non avere neon vecchi (già verso i 6 mesi iniziano ad andarsene... è meglio tenerli non oltre gli 8 mesi i t5) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
ho letto ora 330l di vasca netti... in questo caso lascialo pure ;-) (ma che dimensioni ha la vasca?) |
Brig se non sbaglio i tubi li ha cambiati da poco..
|
Quote:
|
Certo..e io volevo solo dire che li ha sostituiti da poco.. ;-)
|
Si omar inserite tutto ok grazie mille-28
I neon erano scarichi e li ho cambiati. La vasca è una 120*60*55H sono entrati 330 litri. Dopo la maturazione di un mese di buio adesso sono a poco più di 2 mesi di luce con valori penso di poter dire attualmente buoni. sto tenendo ben monitorati i fosfati ma sembrano ok. Per quanto riguarda il flavescens mi è stato consigliato da vari utenti e dal negoziante (di cui mi fido) attualmente è da solo con lumache mitrax ed un riccio, mi sembra ci siano molti utenti che a questo punto della maturazione hanno inserito molti più animali di me (mi reputo una persona cauta che e pronta ad accettare consigli) Per riprendere il post iniziale ho provato i silicati e fosfati in uscita dall osmosi e sono a 0. Come sempre forwater osmopure fa il suo ottimo lavoro:-) |
#70 allora avanti.. ;-)
|
che la dolabella caga hai ragione.......ho la vasca piena di stronzi!!!! appena non avra da mangiare dimagrira fino alla morte.......e dovrai avere un amico a cui darla!!!
|
Quote:
è un animale splendido secondo me la dolabella... solo che fino a quando non sapremo come alimentarla in acquario... io non la terrei in cattività... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25. |