![]() |
La mia prima vasca: cerco/accetto commenti e consigli !
Ciao a tutti,
eccomi anch'io in questa sezione per presentarvi la mia nuova vaschetta: un Askoll 170 litri lordi (155 veri) dolce di comunità (?). Insomma, sto andando avanti senza cognizione di causa, step by step, con poche certezze e milioni di dubbi... Ieri, dopo 2 settimane e mezza dall'avvio, sono andato dal negoziante "amico" (e quale non lo è??? #28c) con l'intenzione di mettere qualche "pulitore", per via delle palline marroni di alghe disseminate un pò in tutta la vasca... lui, il "fido" negoziante, da bravo allibratore, m'ha fatto tornare a casa con: -2 "pulitori" -3+3 Guppy_ni -1 Betta Io naturalmente ho ceduto senza remore, visto anche il tampinamento della mia bimba al seguito, e me li sono portati a casa! Dopo varie arrampicature sugli specchi, durante il periodo di "warm-up" della vasca, i valori misurati dal negoziante hanno dato tutti un bel "verde", per cui sto abbastanza tranquillo... prova ne è la vivacità dei pesci poco dopo averli messi nella vasca: sembrano tutti molto ben ambientati e vispi (tranne il betta maschio, che ha su un broncio perenne, ma credo caratteristico, e che il primo pasto di ieri sera lo ha saltato #24#24#24) Metto un paio di foto e inizio a tormentarvi: - è normale che abbia del tutto ignorato il cibo al primo pasto somministrato (a scaglie rosse scure) e che al secondo pasto ne abbia mangiato pochissimo ??? Ciao a tutti ed inveite pure, consigli e critiche fanno solo bene al sapere!!!! -28 EDIT - Ora in vasca ho: 1 Ramirezi maschio 1 combattente blu 4 Guppy maschi 4 Guppy femmine 6 Neon (maschi o femmine? booo) 2 Gyrinocheilus Aymonieri albini I valori aggiornati sono: Temp. = 27,2 ° Ph = 7,0 Kh = 6,0 Gh = 6,0 Co2 = 23 (zona verde centrale della tabella) No2 = 0,0 No3 = 12 Nh4 = 0,1 Nh3 = 0,003 Po4 = 0,9 Fe = 0,25 Cu = 0,0 Vasca Askoll ambiente 155 lt. netti - 2x 30W T8 - (1 Osram 865 + 1 Sun glow) filtro interno spugne-Perlon-cannolicchi - Piante molte, ma non_so_quali... http://www.tonioworld.net/immagini3/...asca vuota.jpg http://www.tonioworld.net/immagini3/...13248betta.jpg |
Niente Betta con i Guppy! Innervosito dalle code li ucciderebbe!
L'acquario mi piace molto, ma per i "pulitori " occhio che non siano Pleco http://s4.postimage.org/2bwzgbz8/aqaqa.jpg ------------------------------------------------------------------------ Un'altra cosa: perchè usi l'ossigenatore? |
Ciao complimenti per l'acquario. Purtroppo il negoziante ha "sbagliato" a darti subito i pesci perchè il picco dei nitriti potresti ancora non averlo avuto e si aggira verso la terza settimana, speriamo bene per i pesci.
Come dice anche Lorenzo niente betta con i guppy quindi bisognerebbe scegliere:-) |
Infatti ieri sera, cercando info sull'alimentazione del Betta, ho letto che potrebbe "dare addosso" a pescetti che sventolano code... #24
Ora però è fatta... controllerò per un pò la storia... Per ora comunque sta sulle sue... s'è preso una parte di acquario e gira lì, ogni tanto va su per respirare, fa il "giro lungo" quando non trova traffico e poi torna dalla parte sua (che sarebbe all'opposto di dove esce l'acqua del filtro, perchè credo non gli piaccia il flusso forte). Pleco? #24 boooo... adesso posto una foto anche di loro, ditemi che razza sono, vi prego...:-( e grazzzzzzie delle risposte !!! Adesso sono giallo chiaro, ma il negoziante ha detto che con il tempo il colore si rafforzerà (vista-ventre) -> http://www.tonioworld.net/immagini3/...62pulitori.jpg ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Mmm misà che sei stato troppo impaziente poichè, come ti hanno gia detto, molto probabilmente non si è ancora manifestato il picco dei nitriti, e quando accadrà difficilmente gli ospiti sopravviveranno. Complimenti comunque per la vasca, molto bella! L'unico consiglio che mi viene da darti è quello di spegnere il bubblemaker (areatore) poichè favorisce lo scambio di gas con l'esterno e quindi causa la perdita di CO2 necessaria alla flora presente.. Ti tornerà necessario solo in caso di eccessiva presenza di CO2 che farebbe soffrire i pesciolini.
|
Per ora ho solamente le "striscette" per fare il test anche dei nitriti: li controllerò assiduamente e se sgarrano di un pò mi aiuterò con la chimica... #24
Certo, il venditore mi ha adulato, io volevo prendere solamente un paio di pulitori, ma lui m'ha ingarzullito con la storia che l'acqua era "a puntino"... -20 ...spero in bene... Quote:
|
Può venire fuori un bel acquario, purtroppo la gestione attuale non e delle migliori ma neanche delle peggiori.
La co2 eccessiva si vede che i pesci boccheggiano a galla, e il ph e tendenzialmente basso per il proprio kh, in genere e sconsigliato superare i 30 mg/l. Dai un occhiata a questa tabella: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp Comunque non sarebbe male che riportassi le ultime analisi effettuate. |
Stai tranquillo, non sono assolutamente Pleco.
|
Quote:
- pH: 7,0 - kh: 6 - gh: 4 - No2: 0,01 mg/l - No3: 10,0 mg/l - CL: 0,01 mg/l Quote:
______________________________ nella tabella del link starei a 19, comunque nel verde... -11 . |
Il livello di co2 va bene.
Qui ti spiega come funziona l'aeratore. http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99919 |
il betta è assolutamente normale che vada a "boccheggiare", fa parte della sua natura, non preoccuparti, se gli altri non boccheggiano allora togli l'aeratore, che tenuto acceso, "smuoverebbe" soltanto il pelo dell'acqua facendo uscire dall'acqua stessa la CO2 (che nel tuo caso non è troppa, dato che non hai nemmeno un impianto apposito per la co2). Nota che la Co2 è a dir poco indispensabile per le piante, quindi con quell'aeratore stai togliendo loro un elemento fondamentale :L)
P.S. correggetemi se sbaglio ah... poveri guppy, non appena il betta si spazientirà (più in là con il tempo visto le dimensioni non piccole della vasca) per loro sarà una bella lotta :D |
Quote:
In quanto a Peppe, il combattente, se si azzarderà ad infastidire i Guppyni....lo castro....oppure gli dò a corredo una bella giumentina??? #24#24#24 Edit: per ora comunque Peppe, il Betta, più che un combattente mi pare un pesce-gay... #24 |
Per me lo puoi spegnere ed e meglio che decidi asia o centro-america
|
Quote:
Si, + o - comprendo, ma non voglio ricreare un biotopo preciso... Così rischio di far casini con i parametri richiesti dalle diverse specie ? Quale sarebbe la prossima mossa, otre che controllare maniacalmente gli No3 ? Finora comunque le 3 specie si ignorano l'una con l'altra...#24 |
più che gli No3 (comunque importanti in quanto causanti malattie) dovresti stare attento agli No2, sperando a questo punto che siano a 0 (di solito ci mettono 3 o 4 settimane ad arrivarci, poichè sono il VELENO per ogni specie di pesciotto :)
comunque l'aereatore è meglio toglierlo, lo userai solo in caso di malattie dei pesci (speriamo mai ^^) |
Quote:
__________________________________________________ _____ Per quanto riguarda NO2 ed NO3, ho fatto ora il test con la "striscetta": a 20 ore dall'immissione dei pesci e dopo 2 pasti, i valori sembrano tutti + che accettabili... #27 |
Bella la vasca,mi piace molto anche il layout
Non è il caso però di pensare a una soluzione differente per il combattente? |
Quote:
In effetti sembra proprio "solengo" -20; i Guppy sono tutti accoppiati, perlomeno abbrancati, così come i 2 algofili... #24 |
Scusa, che lampade hai in vasca?
anche io ho un askoll e ho cambiato quella che dava la luce blu per evitare appunto problemi con le alghe le piante non riescono ad assorbire lo spettro di quella lampada, e invece ci banchettano le alghe se anche tu hai una AquaGlo io la cambierei ;) Quoto gli altri togli il betta da quella vasca (magari potresti comprare un piccolo acquarietto semplice semplice per la tua piccola? un litri netti andrà benissimo, e lei avrà il suo pescetto a cui dedicarsi:-) ) |
Quote:
Dici che quello viola fa bene solo alle alghe? #24 |
Allora, aggiorno il 3ad con una novità per me molto strana:
oggi pomeriggio ho notato una certa agitazione nei Guppy... Dopo un pò mi sono reso conto che inseguivano qualcosa#24 erano dei piccoli avannotti di ??? boooo... lì per lì ho creduto fossero stati depositati dalle Guppy, in quanto 2 hanno la pancia molto gonfia e con punti neri in trasparenza ben in evidenza .... #07 Sono rimasto basito per un pò, poi subito dopo mi sono accorto che la pompa del filtro se li inghiottiva uno ad uno... -05 ci sono rimasto come un collione!!! Invece stasera, con mia somma gioia ho realizzato che si infilano nel filtro perchè lì ce il riscaldatore, ed infatti ne ho cioccati 2 lì dentro che facevano l'occhiolino!!! #27 Un altro, intanto, passeggiava tranquillamente per la vasca, prendendo ben bene in giro il Betta che lo inseguiva, con scarsi risultati... -11-11-11 Da dove verranno??? Dalle vasche del negoziante??? Perchè si sono "attaccati" al retino e sono finiti nel mio acquario??? Non credo siano Guppyni, le due femmine hanno sempre la pancia allo stesso modo...#24 E mò ??? Con che campano ??? Plancton ??? Spirito Santo ??? ________________________________________________ Intanto il Betta non ha mangiato praticamente nulla neanche stasera.....-20-20-20 Speriamo ci sia un motivo... #24#24#24 . |
Quote:
decisamente anche io avendo comprato da poco avevo gli stessi neon montati di serie cambia quello viola con uno con una gradazione compresa fra 4500 e 6000, puoi comprare anche dei semplici philips o osram, li trovi ad un prezzo irrisorio invece che quelli specifici e hanno quasi le stesse funzioni quelle viola vanno bene per il marino (ne mettono una di un tipo e una di un altro di serie perchè non sanno per quale uso tu compri la vasca ;-) ) ------------------------------------------------------------------------ i guppyni sicuramente provengono dalle tue guppe a volte succede che inizino a partorire e poi si fermino, quindi sicuramente sono loro per il mangime, prendi quello che dai di solito e un pochino frammentalo bene bene fra le dita poco eh! |
Che dire: grazie dei consigli !!!!!!!!!!!!!!!!! ;-)
|
secondo me se ci tieni a farli crescere dovresti dare a loro un po' di naupli di artemia salina senò fai pure come ti dice ladysab ma cresceranno moooooooolto piu lentamente ;-)
|
beh si, può tranquillamente essere stata una delle guppyne che, avendo la pancia piena, ne ha lasciati alcuni... comunque l'importante è che il betta per ora non si fa vedere nè sentire :)
|
Quote:
E non ha mangiato praticamente nulla in 2 giorni...-05 Comunque pare stia bene, perlomeno è abbastanza attivo, anche se un pò ripetitivo nei percorsi: http://www.tonioworld.net/immagini3/...0IMG_0870-.jpg Ripeto, se gli mettessi vicino una Betta_essa farei peggio anzichè meglio? Cioè loro due prenderebbero "forza" come coppia e prevaricherebbero tutto il resto?#24 Edit: ripensandoci, il pescivendolo me lo ha venduto "sottocosto", per via del suo aspetto un pò meno sfavillante rispetto ad altri esemplari (6 €)... non è che sia menomato??? #24 tipo non vedente o matto??? Scherzo, ma qualcosa di "tarato" potrebbe pure avercela !!! |
Un'altra cosa, che comunque riguarda noi super_principianti: ma l'Iva sugli animali possibile sia del 20% ??? #07#07#07
------------------------------------------------------------------------ Comunque, i veri tartassatori delle Guppy_esse sono i Guppy_ni maschi: non gli danno un attimo di tregua !!!#23#23#23 http://www.tonioworld.net/immagini3/...1IMG_0865-.jpg |
Quote:
però la Askoll la dà per: La lampada preferita dalle piante d'acquario Aqua-Glo è la lampada ideale per favorire la crescita rigogliosa delle piante. Eccellente anche per stimolare la colorazione naturale dei pesci. La lampada fluorescente Aqua-Glo promuove uno sviluppo sano e lussureggiante delle piante perchè emette la maggioranza delle radiazioni nel campo del blu e del rosso, le stesse necessarie per il processo della fotosintesi. Aqua-Glo aiuta anche ad intensificare la naturale bellezza e colorazione degli orifiamma e dei pesci tropicali. Con la speciale miscela Kripton/Argon, Aqua-Glo si accende sempre rapidamente e facilmente. Ha un'intensità di luce ideale e antistress per i pesci. Formato (cm) 89.5 Watt 30 Lumens 650 Lux 90 Kelvin 18000 Certo 18000 gradi K non so a cosa possano servire... in natura, a parte nel mare, in acqua dolce non credo possa esistere una tale gradazione...#24 Vedo che quella di Ferplast è a 10.000 k°, perlomeno "violetta" della metà...#24#24#24 Quà c'è il link "del contadino" -> http://it.answers.yahoo.com/question...3121739AAW0KeW ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
guarda, anche io ce l'ho quella da 18.000 kelvin, e sinceramente nella zona in cui è posizionata (nel mio Askoll Ambiente è nella parte posteriore) stanno crescendo alghe sia sul ghiaietto che filamentose sulle foglie, infatti devo provvedere a sostituirla
comunque per quanto riguarda la femmina non so (intendo di betta), in quanto il maschio a quel punto vedrebbe i guppy proprio come dei suoi rivali "in ambito riproduttivo" |
una curiosità ma la tua vasca che tipo di askoll ambiente è? cioè non nè ho mai visto di questa forma...
Ps di norma il betta dovrebbe attaccare i guppy però ogni pesce ha un carattere diverso dagli altri..io ospitai 3 guppy di cui due maschi come dicevo qualche post fà...il betta manco li considerava...anzi quasi quasi i combattenti in vasca erano quei 2 maschiettiXD |
anche il mio di askoll ambiente è fatto in questo modo, effettivamente è piuttosto strana come forma, neanche io la avevo mai vista prima della mia ..
|
Quote:
ops scusate out topic |
Quote:
comunquie il betta come va? tutto tranquillo? |
Quote:
__________________________________________________ _____ Può essere... magari la presenza della femmina potrebbe effettivamente portarlo "su di giri" e tirar fuori le sue peculiarità finora non manifeste #09 Quote:
__________________________________________________ ______________ Infatti, i veri rompiballe delle Guppy sono 2 Guppy maschi, anzichè il Betta ! #07 Quote:
Il foro premarcato per la mangiatoia non è quello sopra, bensì quello davanti al centro, sulla curvatura. L'altra forma dovrebbe essere del Timer ma relativa ad un altro allestimento/modello, ripeto, credo...#24 __________________________________________________ _________ Comunque stasera il Betta ha trangugiato BEN 2 misere scagliette di cibo... Che mangi le lumachine che da 2 giorni non vedo più??? #21 Invece gli avannotti si sono tolti dalle vicinanze del riscaldatore e stazionano sotto l'arco formato dalla piccola radice... sembra che la lunghezza, da 2/3 mm. sia già passata a 4 o 5 !!! |
togli il neon, e sostituiscilo con uno con una gradazione compresa fra 4500 e 6000
comunque sia, i 10.000 k sono troppi ne beneficerebbero solo le alghe, solo loro riescono a sfruttare quelle gradazione (quelle sfruttano ogni cosa) |
Quote:
|
Anche della vecchia versione c'era la versione avanzata(praticamente è più profonda cosi da far montare due neon)
Comunque per la pappa hai propato qualche pisellino o zucchino sbollentato?..o magari un pò di cibo vivo...il betta è comunque un predatore..^^ |
Quote:
Comune zucchina a piselli dell'orto? In quantità minima, penso #24 __________________________________________________ ___ Oggi gli avannotti di Guppy a spasso allo stato brado avvistati sono aumentati almeno a 6! #27#27#27 http://www.tonioworld.net/immagini3/...37IMG_0877.JPG http://www.tonioworld.net/immagini3/...02IMG_0879.JPG http://www.tonioworld.net/immagini3/...10IMG_0895.JPG http://www.tonioworld.net/immagini3/...21IMG_0876.JPG |
che belli che sono gli avannotti... credo comunque che sia uno dei primi casi di avannotti di guppy che crescono senza problemi di convivenza con un betta :D
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:55. |