![]() |
ph controller... quanto indispensabile?
Ciao ragazzi,
secondo voi quanto e quando è indispensabile il ph controller per il monitoraggio costante del ph e il controllo della co2?? è una spesa che poi ripaga?? esempio dell'accessorio http://s3.postimage.org/1splrydg/ph_..._con_sonda.jpg |
secondo me dipende dal tipo di vasca o dai pesci che allevi...se hai dei Discus ad esempio è importante che il valore del ph sia stabile....se hai una vasca di guppy lo trovo inutile.
|
mi sento di aggiungere che il ph controller senza elettrovalvola è piuttosto inutile. infatti come ricorda gunthemarco dipende molto dai pesci che allevi, se si parla di discus, scalari, ramirezi o altri pesci che vogliono ph basso l'elettrovalvola ti aiuta nell'erogazione della co2 in vasca.
|
confermando l'utilita dell'elettrovalvola, è uno strumento diciamo optional
c'è chi vive benissimo senza, io nel 200lt non riesco a farne a meno! ;) |
Quote:
|
pure io vado da dio con il controller, hai il pH sempre sotto controllo e risparmio quasi il 50% di CO2 in confronto a quando lasciavo la CO2 aperta H.24
|
scusate un info , quanto costa un un ph controler e un elettrovalvola :-)
|
Io me lo sto comprando, è la prossima spesa programmata.
|
l'ho preso nuovo della milwaukee (secondo me il migliore in circolazione) a 113€ compreso di elettrovalvola.
qua non posso dire il sito. se vuoi contattami in MP. ricordo che l'utilità dipende molto dagli abitanti della vasca, se hai cerchi valori di ph alto risparmi questi soldi. |
attualmente ho un impianto a co2 regolato con elettrovalvola...che eroga co2 nelle ore di luce... il problema è che la vasca è avviata da 1 mese e non ha abitanti perche sto aspettando da un'allevatore 2 discus pigeon blood, e devo assolutamente stabilizzare il ph a 6.5 solo che nelle ore notturne arriva a 7.5.
E vedendo uno spreco inutile il tenere la CO2 aperta h24 mi ero orientanto su il ph controller in foto a 85€ senza elettrovalvola (ce l'ho gia). chiedevo quindi se mi conveniva e se era una spesa che ripagava col tempo...!!! grazie |
Eh be, nel tuo caso che devi allevare dei discus è una spesa obbligata direi.
|
Quote:
Quando si usa la CO2 anche per tenere il pH basso è consigliabile non interrompere l'erogazione (oppure usare il pHcontroller, ricordandosi di verificarne ogni tanto la taratura). |
il ph controller ti aiuta anche nell'utilizzare nel miglior modo la co2. infatti quando il ph è nel valore da te inserito l'elettrovalvola blocca la fuoriuscita di co2 evitando sprechi e sbalzi notturni di ph
|
ha ragione federico cmq... va tarato una volta a mese perchè sia affidabile
|
Credo siano necessarie due soluzioni chimiche per la taratura, è così?
Ma poi c'è un'altra soluzione, detta di conservazione degli elletrodi, è anche questa necessaria? oppure solo se non si usa permanentemente? |
dipende dal pHmetro quelli più seri sono a due punti di taratura, la soluzione di conservazione non serve per un pH controller in quanto la sonda è sempre in ammollo... serve però la soluzione di pulitura prima della taratura
|
Parlo di quello della Milwaukee. Ho letto le istruzione e parlavano di quella soluzione di conservazione da utilizzare prima della prima taratura, bo?!
|
Mi sembra che quella di pulizia sia ancora un'altra.
|
mmm... non lo so, la milwaukee ha solo quella di pulizia quindi dovrebbe essere la stessa cosa
|
No, stavo guardando proprio le soluzione chimiche della Milwaukee, minchia, ognuna costaa bella cifra di quasi 12 euri!!!
Eccole tutte |
quelle da 12€ sono in bottiglietta quindi utilizzbili più volte quindi ci sarebbe un minimo di risparmio. ti convengono quelle monodose, io uso quelle della hanna instrument che costano meno. la milwaukee te ne manda 2 o 3 per la calibrazione e per i primi tempi ti durano perchè la sonda nuova puoi anche ritararla una volta ogni 2 mesi.
|
comunque la milwaukee è a due tarature una a 4.01 e una a 7.01... e le buste sono anche a monodose... 5 buste sui 5 euri se non sbaglio...
cmq per il discorso co2 h24... avendo un impianto a bombola a perdere tenerla aperta di continuo è una spesa enorme... e cmq gli sbalzi di ph, si li tolgo anche tenendo aperta la co2... ma anche con il ph controller che in piu me la fa risparmiare... forse bisogna fare due conti e vedere quanto è il risparmio... e in quanto tempo si ammortizza la spesa del ph controller.... |
Sia lasciando la co2 aperta h24 sia chiudendola durante la notte sia ha comunque uno sbalzo del ph (a volte notevole, dipende da diversi fattori) oltre che uno spreco.
Con il ph controller, che forse si ammortizza quando va cambiato :-) si ha un valore costante del ph con uno scarto di 0,1 - 0,2 punti che sono più che accettabili anche per specie più esigenti e un consistente risparmio di co2 |
Quote:
Secondo me si ammortizza molto prima, e poi non credo che si deba cambiare tutto l'apparecchio, magari la sonda Mih, mi hai fatto paura. |
Quote:
Certo, pardon quando scrivo col cel sono troppo sbrigativo, cmq intendo che dato il costo del phmetro e quello di una sonda buona da sostituire, non è proprio così immediato l'ammortamento, anche perchè bisogna anche calcolare il fattore bombola (ric-u&g) :-) Se vogliamo divertirVI a fare 4 calcoli.... :-D |
Veramente, è meglio prenderlo per tenere stabile il PH e non per il possibile risparmio, perché chi possiede una bombola ricaricabile non è che spende tantissimo per la CO2
|
Quote:
|
Quote:
Ripeto che se l'erogazione per le 24h aiuta ad avere sbalzi di pH più contenuti, non è uno spreco. |
Secondo me è una spesa che vale la pena affrontare,dato che hai l'elettrovalvola,ti serve solo lo strumento.
Le buste per la taratura ci sono monodose,io personalmente utilizzo queste,e la taratura la faccio su 2 punti,un minimo di 4.01 e un massimo di 7.01 |
Quote:
|
bene bene... leggendo tutta la discussione si deduce che è un buon acquisto... utile e comodo.
come marca la milwaukee è affidabile? |
molti dicono di no... ma io ti dico che lo uso da un pò di tempo e fa egregiamente il suo lavoro!
|
Quote:
|
io sono stato un'anno con la co2, ma senza controller e senza elettrovalvola... gli sbalzi di valori misurati con il test a reagente erano davvero notevoli... ora ho fatto il grande passo, ho comprato tutto in blocco e sono molto soddisfatto! Considerando che anche durante il giorno (luci accese) l'elettrovalvola si chiude più volte sono sicuro che ci sarà anche un bel risparmio di co2
|
Quote:
si ma io ripeto: per 110 (circa) euro, ti pare giusto che devo usare l'accendino per controllare quant'è il ph?? :-D:-D:-D:-D:-D |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Quali sarebbero i pro e i contro? |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
niente di troppo particolare o complicato o chissà che....solo scomodo! :-) |
Quote:
Come sarebbe questa storia delle tacche? |
Quote:
che puoi impostare il ph che desideri mantenere....se vedi l'immagine c'è la rotellina in mezzo al controller per la regolazione.... http://s4.postimage.org/bpxrrxk4/SMS122.jpg ....solo che tra 6,5 e 7,5 ci sono solo 2 "tacche" di riferimento, che quindi non sono valori "interi" :-) vabbè cmq sono dettagli il prodotto ti ripeto che è buono, e la regolazione dopo un pò che si stabilizza te la fai tranquillamente girando la rotella come più preferisci :-) e pure quel verdino è brutto!!! :-D:-D:-D:-D |
Ma, hai raggione tu Valeriuccio, per il prezzo che si fa pagare, poteva pure salutare in diverse lingue-04
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29. |