![]() |
Problema con scalari!!!
Ciao, ho 2 scalari in 150L da circa 5 mesi...è sempre andato tutto bene fino a ieri. Ho notato oggi che uno scalare insegue e colpisce violentemente l'altro, che nn sta tanto bene,anzi ora sta malissimo e non capisco il perchè... io ieri ho introdotto nell'acquario un alghicida usando dosi minime x sicurezza,potrebbe essere una causa? Non riesco proprio a spiegarmelo!... cosa devo fare???
|
ha le pinne ttt rovinate...
|
Ciao,
gli scalari sono animali molto territoriali e può essere che ora che sono diventati grandicelli non si tollerino più...di conseguenza quello più "forte" cercherà di scacciare l'altro... E' capitato anche a me e l'unica soluzione fu quella di separarli...purtroppo se non vanno d'accordo non puoi obbligarli a vivere assieme...quello più aggressivo continuerà ad attaccare quello più indifeso fino a farlo morire nel peggiore dei casi... Le pinne sono rovinate perchè sono state "strappate" dall'altro scalare oppure sono mangiate dai batteri? posta una foto se riesci... i valori dell'acqua come sono? Dubito cmq che la causa sia l'alghicida...anche se sarebbe meglio non usare questi prodotti primo perche non risolvono definitivamente il problema alghe e secondo perchè sono prodotti chimici che per quanto sia scritto sulla confezione non è vero che sono innocui alla salute dei pesci. Se hai problemi di alghe ti consiglio di cercare di capire quale ne sia la causa e rimuoverla alla base...gli alghicidi sono solo palliativi e nella maggiorparte dei casi non sono nemmeno efficaci... Le cause maggiori della comparsa di alghe sono nitrati alti, illuminazione non adeguata, fertilizzazione troppo abbondante... spero di esserti stato d'aiuto! |
i miei valori sono tutti ok...anche gli no3 sono a zero... forse il problema delle alghe dipende dalla luce..xkè la fertilizzazione è da un po che nn la faccio più ma le alghe nn se ne vanno. Ho anche ridotto il fotoperiodo da 8 a 6 ore... cmq ora ho messo lo scalare in un secchio perchè l'altro lo stava uccidendo.. quindi ora cosa devo fare, devo sostituirlo? Grazie x l'aiuto!
|
Se non vanno d'accordo purtoppo è l'unica soluzione...il fatto è che se l'altro scalare è troppo aggressivo rischi che anche il prossimo che acquisterai faccia la stessa fine...
assicurati che abbiano le stesse dimensioni e magari, se riesci, anche sessi opposti... ps gli no3 non dovrebbero essere a 0...sarebbe meglio averli in basse quantità ma non proprio assenti del tutto...usi test a reagente o a striscetta? |
test a reagenti, la marca è Aquili... ma eventualmente può restare lo scalare da solo??
|
Da solo ci può anche stare...xò soffrirebbe di solitudine e lo vedresti spesso con la livrea sbiadita...tieni conto che sono pesci di branco...cmq per il tuo litraggio io non inserirei più di 2 esemplari...
Potresti cercare di trovare un accordo col negoziante e prendere un altro esemplare "in prova" e se non va glielo riporti e lo cambi...tanto se non vanno d'accordo te ne accorgi dopo 5 minuti... |
ho capito...ma posso mettere uno scalare di diverso tipo? e come faccio a capire se ho un maschio o una femmina?
|
Per diverso tipo cosa intendi? uno scalare è uno scalare... se intendi con una livrea diversa allora si, è del tutto indifferente, io ad esempio ho un maschio wild e una femmina gold...
Per vedere se sono maschio o femmina devi osservare le papille genitali ma è un'operazione un po difficile soprattutto le prime volte, se vuoi cimentarti dai un'occhiata qui: http://www.tropicalfish.it/scalare/h...produzione.htm |
nel mio nn le vedo le papille genitali..forse è ancra piccolo? Cmq nn c'è possibilità che questi 2 scalari vivano insieme pacificamente? è la prima volta che lo attacca... -05
|
Se li hai da 5 mesi e li ha presi molto piccoli, credo che sia presto per riuscire a sessarli.
|
ok grazie!! ...cmq ho provato a rimetterlo nell'acquario ma subito l'altro lo ha attaccato...
|
Secondo me ci sono questi problemi perchè gli scalari andrebbero tenuti o in gruppo o in coppia già formata. (coppia = maschio + femmina che possibilmente si sono scelti spontaneamente da un gruppo).
Com'è allestita la vasca? Potrebbe essere questo il problema. Ci sono molte barriere visive o è spoglia? Il sottomeso ha la possibilatà di nascondersi al dominante? Se puoi magari posta una foto :-) Ps: Come diceva l'amico sopra, lascia perdere i vari prodotti chimici "miracolosi" ;-) |
la vasca è abbastanza ricca di piante e barriere visive... quando il sottomesso è nascosto nn c'è problema ma appena esce allo scoperto viene attaccato... cmq ora lo riporto in negozio e sento che mi consiglia il venditore magari provo a prenderne un altro. Oppure posso lasciarlo da solo x il momento, e quando è abbastanza grande da distinguerne il sesso, gli prendo o un maschio o una femmina...che ne dici?? Grazie x l'aiuto!
|
Se hai un altro acquario puoi anche metterlo li e attendere di vedere se è maschio o femmina, al contrario non puoi tenerlo a lungo nel secchio...!
In ogni caso non puoi pretendere che il nuovo compagno/a che gli sceglierai tu vada bene anche a lui...come dice ilVale le coppie si formano spontaneamente in gruppi di 4 o + esemplari...quindi tieni conto che esisterà sempre la possibilità che non vadano d'accordo... |
Prego :-))
Secondo me lasciarlo da solo è un po' una cattiveria, ma è possibile. Conta che se è di indole aggressiva, e lo tieni da solo fino all'età adulta, non è da escludere che quando gli aggiungi il compagno sessato lo attacchi comunque (non ho mai provato a fare così, quindi non parlo per esperienza personale però). Quanto è grosso? C'è differenza di taglia tra i due? (forse l'hai già scritto, non ricordo) ------------------------------------------------------------------------ Ops, postato insieme ;-) |
Quote:
Tutto questo per dire: ci vuole molto "lato B" xD |
Quote:
|
ma infatti questi 2 scalari li ho presi da un gruppo di 6 piccoli scalari che avevo comprato inizialmente e li ho tenuti xkè erano gli unici che stavano sempre incollati insieme, fino a ieri...dopo 5 mesi ora il più grosso (leggermente + grosso..) cerca di uccidere l'altro... addirittura il sottomesso quando esce dal nascondiglio torna a raggiungere il più grosso, che dopo qualche secondo lo attacca di nuovo...ed è tutto oggi che va avanti così..il + piccolo ora ha tutte le pinne strappate! ..lo so che nn posso tenerlo nel secchio, infatti l'ho rimesso in vasca...ma è sempre la stessa storia...domani (se ci arriva) penso che lo riporto al negozio... la cosa buffa è che in 150 litri ho anche una coppia di apistogramma ramirezi (lo so che nn devono stare insieme!!!) che ho preso inizialmente con gli scalari xkè mi piacevano tutti e due e volevo decidere inseguito chi tenere, ma dato che poi non si sono mai attaccati non li ho più dati via... e questo invece di attaccare l'apistogramma attacca un suo simile ?! -28d#
|
Quote:
Quote:
Forse l'eterogeneità delle specie di pesci presenti nel tuo acquario ha creato un certo squilibrio che si è manifestato così...il più debole, si sa, fa sempre la fine peggiore.... Che altri pesci hai nell'acquario? In ogni caso è difficile stabilire perchè da un momento all'altro abbia deciso di attaccarlo...sta di fatto che una volta capito che è più forte difficilmente demorderà nel suo intento... |
capito... poi ho dei pulitori e un branco di prionobrama e rasbore(anche se sono di origine geografica diversa)
|
In teoria gli unici con cui potrebbero non andare d'accordo sono i ram... però se dici che non si infastidiscono va bene così! Facci sapere se trovi una soluzione con il negoziante! Non hai qualche amico che possa tenerti l'altro scalare fino a che non riesci a determinare il sesso dell'altro?
|
lo so è questa la cosa strana..io ero preparato ad uno scontro tra scalari e ramirezi, non tra 2 della stessa specie...bah!-28d# Cmq ora ne parlo con il venditore e vediamo se me lo può tenere lui xkè nn ho amici acquariofili nelle vicinanze... ma a che età del pesce si può determinare il sesso?
|
Quote:
|
sono stato costretto a separarli xkè i 2 che ho tenuto seminavano il terrore e quando uno dei 4 c'ha rimesso le pinne ho deciso di separarli...e ora che non hanno + rivali si scannano tra di loro!#07
|
...ecco la papilla! :-)) ..che ne dite???
http://host.presenze.com/thumb-49992.jpg http://host.presenze.com/thumb-49992.jpg ------------------------------------------------------------------------ [IMG]http://host.presenze.com/thumb-49992.jpg[/IMG] |
http://postimage.org/image/1vitel7t0/
------------------------------------------------------------------------ [IMG]http://s1.postimage.org/u8eb51tva/adsgasf.jpg image hosting service[/IMG] |
A me verrebbe da dire femmina...
però dato che la foto è un po sfocata potrei sbagliarmi, riesci a farne un'altra? |
queste sono le migliori che sono uscite xkè momentaneamente sono senza macchina fotografica, vado avanti con cellulare :D ...cmq a prescindere dal sesso anche la papilla dell'altro mi sembra uguale a questa del dominante...sono sicuro all 80%...cavolo è difficile, hanno dei cosi piccolissimi.... -d01
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:43. |