![]() |
Vasca da prendere in esame...
Ciao questa è la vasca in questione,
avviata da 3 anni e i valori di fosfato e nitrato non scendono, secondo voi cosa pùò essere. fosfati a 0,5 nitrati a 50 scendono solo con intervento di biopellets e resine x ifosfati, ma se le tolgo, ritornano stabili a questo valore, cosa può essere che li fà formare secondo voi? escludiamo pesci e loro alimentazione, perchè non lo è conosco gente che ha meno litraggio con stessa quantità di animali, e alimenta molto, ma valori più bassi della mia in fatto di fosfato e nitrato, anche se il fondo e come il mio ed in rapporto le rocce sono nella stessa quantità. non riesco a capire cosa li riporta in soluzione. potrebbe essere la jumbo che è presente nel reattore di calcio a rilasciare? però sinceramente in uscita del reattore, il fosfato è uguale. gli animali crescono a dismisura, ma i valori sono quelli sopra, a vederla, se non sono io a dire che ho questi valori, non ci crederebbe nessuno, ma sono così la foto e questa, scusate ma con una compatta non riesco a fare di meglio. http://s1.postimage.org/yyfzohc4/DSCN1360.jpg |
quanti kg di rocce vive hai?
che tipo di schiumatoio? |
Secondo me è la sabbia che ha accumulato troppo.#24
|
Quote:
questi valori sono sempre stati così fin dall'inizio.... lo schiumatoio e tipo lg con 2 pompe aquabee 2000/1 le rocce circa 40 kg solo x sostenre i coralli... i coralli ormai dovrebbero fare da filtro, visto che sono molto grossi e non ho più spazio x inserirli...è una massa di coralli senza parti visibili di roccia. |
A me sembra di ricordare che in un reattore i valori di nitrato tendano a calare all'uscita non aumentare,ssi era fatta una bella discussione tanto tempo fà con Rama e altri.
Sono convinto che avendo un rapporto di rocce scarso e un fondo che non è un DSB forse si è saturato al punto da non dare nulla in termini di togliere ma tende ad aumentare i valori, i coralli danno si una bella mano ma se l'inquinamento è troppo neaanche loro riescono a tenerti i valori a 0. |
cristiano ,uno skimmer piu potente ci hai pensato ?
acquabee 2000/1 per quella bestia di vasca è un pò piccina |
condivido....potrebbe essere lo skimmer...hai un bel bestione da gestire....
|
Quote:
Quote:
Cristiano ma è la tua vasca??? l scambio vasca sump è a posto con la pompa nuova??? Comunque a vedere i coralli non si direbbe proprio che i valori sono buonissimi;-) |
effettivamente non ne un dsb e ne un berlinese . io prenderei uno schiumatoio piu potente .
e se riesci inserisci qualche roccia gradualmente altrimenti ti potrebbe ripartire la maturazione . per i fosfati in uscita dal reattore avevo letto che alcuni tipi di materiali di riempimento li rilasciano . in parte potrebbe essere quello , hai un filtro biologico ? |
io inizierei ad aumentare l'interscambio vasca / sump e poi penserei seriamente ad aspirare la sabbia.
se è parecchio che è attiva , facile che ormai è un ricettacolo di munnezza. |
se non sbaglio ha cambiato la pompa di risalita da poco per aumentare lo scambio....e ne aveva già avuto giovamento..sempre se non ricordo male io...
|
Quote:
Quote:
Quote:
in tanti hanno detto dello schiumatoio, ma non è piccolo il mio ha una colonna di contatto alta 65 cm ora è alimentato da una pompa da 2000 litri e monta x l'aria 2 aquabee 200071 Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
ho solo aumentato il ricircolo mantando una 6000 litri...e dando allo schiumatoio una pompa dedicata di 2000 litri, forse chissà se era questo sistema di passaggio dell'acqua che non filtrava a dovere, ho notato che adesso lo schiumatoio schiuma molto di più rispetto a prima, voi cosa pensate? ------------------------------------------------------------------------ Ragazzi io stavo pensando invece......-11 visto che prima la mia vasca, stessa vasca con acanturidi più grossi....era gestita da un schiumatoio H&s 150 monopompa 2000/1.... di aggiungere un filtro ad alghe di 1 metro x 50 cm con un bel dsb come fondo e ricco di alghe chetomorpha e caulerpa, per voi è una *******? |
riallego 2 foto perchè la prima fà proprio cag.....
http://s3.postimage.org/2tp10f1j8/DSCN1167.jpg http://s3.postimage.org/2tp7mkfic/DSCN1168.jpg |
Ho capito che hai misurato il fosfato....ma se è uguale a quello in entrata dubito che la colpa sia sua, e prendevo in considerazione il valore del nitrato che in un reattore non cresce ma tende a calare ;-)
Penso anche io che il tuo skimmer sia sottodimensionato e sarebbe la prima cosa che cambiarei. |
Quote:
Cristian, prima la vasca mi funzionava con una skimmer h&s 150 monopompa...praticamente la metà di questo....non capisco quanto piccolo può essere... ci sono 2 pompe che fanno aria adesso. è come un lg con 2 pompe x l'aria x intederci, temo invece, che i fosfati e i nitrati si siano accumulati avendo montato il percolatore e facendo varie modifiche solo x sentito dire, alla fine sono tornato alla mia vecchia gestione, ma solo da poco...praticamente 1 mese, dici comunque che ci vuole tempo x far smaltire sia fosfato che nitrato? non scompaiono rapidamente suppongo.... |
Cristiano scusa ma mi sto perdendo....ma il percolatore non lo avevi tolto quando hai cambiato la pompa lasciando solo il contenitore ?
|
Io inizierei a togliere la sabbia.. Non sempre devi vedere il polverone perché la sabbia sia ricca di fosfati ...
I nitrati sono tutti solubili quindi direi che non derivano dalla sabbia (del resto anche i sali di ammonio i nitriti e gli altro componenti il ciclo dell'azienda sono solubili e quindi non accumulabili nella sabbia).. Usi phyto? Cosa aggiungi? |
Cristiano hai misurato lo scambio reale??
Comunque un fattore limitante per me è lo skimmer... |
Quote:
Il colpo di grazia ad un'applicazione errata con i substrati a grana medio grande in acquario è l’uso, purtroppo popolare, di profondità intermedie della sabbia a 1"-3" (25/75mm). In questa gamma, la sabbia è spesso troppo profonda per essere interamente aerobica, ma non abbastanza profonda da avere facoltà di denitrificazione efficienti. Come tali, le due dominanti (e volute!) popolazioni biologiche sono limitate se non escluse alla grande e la base di sabbia può trasformarsi in una zona marcia... un dispersore di nutrienti. Articolo di Calfo eh non mio :-D:-D |
Abra, intese che non ci può essere equilibrio tra nitrato in soluzione e un sale di nitrato per esempio nel fondale, come avviene per fosfato e fosfato di ferro o calcio;-)
|
Se gli animali crescono la vedo dura che tu abbia po4 a 0.5.. Con che cosa li misuri? Comunque se la foto e' veritiera non mi farei troppi problemi!
|
..ciao cristiano per me e' lo skimmer poco performante ..hai molti pesci e gli alimenti come si deve e questo comporta un'aumento in primis dell'organico e poi dell'inorganico..ripeto con uno skimmer serio passa la paura...
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Ragazzi lo strato di sabbia è di 8 cm, ma di sugarsize, perciò lo si considera un DSB a tutti gli effetti....non ci sono zone "marce"
e superficialmente, resta sempre bianca e non si compatta con zone melmose, Ripeto da quando è partita, io ho usato un filtro a percolatore, una pompa di mandata, sottodimensionata, e messo e poi tolto le biopellets, forzato la vasca con resine di varie marche x abbassare i fosfati, e la plafoniera delle hqi era decentrata rispetto la vasca perchè questa x metà è incassata nel muro. Ora da circa un mese, ho fatto questi accorgimenti: -abbassato le hqi e centrato la plafo perfettamente nel mezzo della vasca(ora non ho più la stanza illuminata a giorno e dopo questo accorgimento, proprio ieri mi sono accorto che il calcio è sceso a 300 forse perchè ho offerto più luce agli animali, non sò) -montato una pompa di ricircolo più potente, passando da una 2800 ad una 6000 litri ora. -Tolto il percolatore. -tolto le biopellets -tolto ogni tipo di resina -montato una pompa di 2000 litri dedicata, per alimentare lo schiumatoio, (prima facevo passare l'acqua x caduta al suo interno, è da capire però che se il ricircolo era poco, schiumavo anche poco rispetto agli animali che avevo in vasca , e questa può essere un ipotesi, ora lo schiumato è maggiore, più denso e prodotto maggiorato rispetto a prima). -utilizzo solo le zeoliti il carbone e lo schiumatoio vedo che i coralli ne hanno giovato di queste modifiche, la più significativa, è stata la luce e la modifica allo schiumatoio, che schiuma di più ora. quando ho abbassato e centrato le hqi si sono formati solo un pò di cianobatteri sulla sabbia, in zone dove prima la luce non arrivava, ma sono ormai scomparsi el a sabbia e tornata bianca. La mia ipotesi, è che prima il sistema di filtraggio era sbagliato anche come intersacmbio tra sump e vasca, e le sostanze si sono accumulate, per il nitrato forse il percolatore ne ha contribuito, ma la mia domanda ora è quanto tempo ci vorrà per smaltire tutto? il discorso dello schiumatoio aspetterei ad affrontarlo, anche perchè non è piccolo... ne ho visti dal vivo di "giganti" lavorare, ma non si allontanano di molto da quello che ho costruito, in fatto di schiumazione, temo sia solo una moda. in fondo vasche belle esistono anche senza schiumatoio. poi in futuro, non e difficile aggiungere un paio di pompe in più al mio, ma x ora vorrei restare così. |
riesci a fare un video di questo skimmer ?
|
Quote:
non ci avevo pensato.....provo e poi lo posto ok? |
appunto , simile all'lg non vuol dire lg ...... per me il tuo problema è legato sostanzialmente allo schiumatoio e al passaggio d'acqua .... conta molto anche il numero di coralli ...
|
Quote:
Ciao Fappio, i coralli si vedono nella foto... poi x lo schimmer, dunque.... i venturi sono come quelli fatti dalla h&s per le pompe aquabee ne monto 2 tutte 2000/1 con girante ad aghi la colonna di contatto e grande 60 cm e 20 cm di diametro, questo per intedere come è costruito.:-) |
... dubito anche sul fatto che tu possa avere no3 a 50 e po4 a 0,5 se hai sps .... per quanto riguarda lo schiumatoio personalmente preferisco non metterci mai mano non avendo la capacità di capire se l' intervento porta dei reali benefici o peggiormanti , per questo motivo mi affido ciecamente alla casca costruttrice ....
|
Fossi in te misurerei i valori con test migliori... In effetti mi sembrano esagerati!
Cmq sia hai una vasca davvero bella.. Tu riuscissi a calare tutto acquisteresti probabilmente dei colori bellissimi. La sabbia potresti aspirarla .. Pulirla e rimettercela in quantita' minori... |
i fosfati sono stati controllati con fotometro.
i nitrati con salifert non sono misurabili...assenti con tropic marin siamo a 50 |
Quote:
Riesci a prendere dei test decenti, merck o comunque elos high resolution e toglierti sto tarlo una volta per tutte??? |
sicuramente il test dai no3 è da valutare .... il fatto che tu abbia 0.5 mgl di po4 mi lascia un pò perplesso .... è un valore molto alto , alcuni sps già con un valore appena sotto allo 0,1 partono ... a questo punto per non saper ne leggere ne scrivere cercherei di ridurre lo strato sabbioso , in modo da poterlo gestire meglio (smuovendolo ecc ecc ). la risalita l'hai aumentata di conseguenza lo schiumatoio dovrebbe iniziare a lavorare meglio .....io faeri un cambio sostanzioso mettendo qualche fiala di biodigest e poi valuterei di conseguenza ...
|
Fappio quali sono gli sps che partono con po4 a 0.1?
|
Gli animali li vedo crescere ed inspessirsi, le acro hanno sempre le punte di crescita belle colorate e luminescenti, inizialmente si vedevano tiraggi dal basso, ma da circa un anno non più capita saltuariamente qualche tiraggio dalla base, ma guardando i valori, vedo che scendo con il calcio, allora nutro un pò di più i pesci e regolo meglio il reattore di Ca
da quando ho abbassato la plafo e centrata sulla vasca, il calcio mi è sceso sotto i 350 cazz...me ne sono accorto perchè si sono fermate di crescere la stylo milka e una acro che è sempre in rapida crescita...da circa 3 giorni stò ritornando sui valori normali...le misurazioni del PO4 e NO3 ho già detto con cosa le ho fatte, è anche vero che se avessi quei valori, non ci sarebbero nemmeno questi coralli in vasca....visto che erano talee, non sò proprio che pesci pigliare, ecco perchè ho aperto questo post. Diciamo che ho solo migliorato da 1 mese il sistema di filtraggio e di luce, infatti i coralli ne hanno tratto beneficio e mi hanno consumato più calcio,ovvio che è sempre una mia ipotesi, non è confermato, devo dire che tiraggi non ne ho e alcuni colori che prima non avevo adesso sono migliori, specie un colore lilla di una acro tenuis che prima era solo verde. o della mia stylophora pistillata che da un verde grigio ora visto che è più in luce, stà diventando di un bel verde smeraldo Ma sti valori, allora sono così? Comunque io temo di si, visto che con l'acqua di RO i test non si colorano. |
Quote:
|
Quote:
domani se riesco li controllo con il mekkerey del negoziante, penso si chiami così, quello mi ha detto che è altamente professionale, ma quelli che controllano con tropic dicono che è molto affidabile. |
boh, io controllo col salifert i nitrati e mi trovo bene... il tuo sarà scaduto o fallato...
facci sapere |
Quote:
mentre il salifert un po più vecchio circa 4 mesi, e mi ha sempre dato zero, ecco il mio dubbio:-) |
Quote:
ma se l osmosi gli da zero allora vanno benissimo. |
vutix , le acropore in genere ....non mi chiedere i nomi nello specifico :-))... comunque un pò tutti gli sps soffrono un valore del genere ....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44. |