![]() |
Il mio primo acquario (Rocciata aggiornata)
Ragazzi ho effettuato un progettino della mia vasca marina che vorrei effettuare... Cosa ne pensate? Grazie mille
Ps. Mi consigliereste quali prodotti acquistare come reattore di calcio schiumatoio preferibilmente acquistabile da un sito? grazie mille... buonagiornata a tutti... http://s3.postimage.org/2p6cuf4w4/Progetto_marino.jpg |
Ragazzi questo impianto di co2 va bene per questo reattore di calcio?
Impianto co2: http://www.aquariumline.com/catalog/...em-p-5069.html Reattore di calcio: http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-6586.html Mi consigliereste come caricarlo necessito di un phmetro ??? grazie |
L'impianto di Co2 non lo prenderei con bombole da 0,5 lt usa e getta ma con bombole da 2 lt ricaricabili.
Il reattore della Ruwal non lo conosco bene... non saprei dirti se è un buon prodotto o no... potresti guardare anche Bubble Magus (se vuoi spendere poco) o LG se vuoi qualcosa di un po' meglio. Ciao -28 |
Dimenticavo, per il phmetro non è inidispensabile...io gestisco la vasca col contabolle da anni ;-)
|
per decidere che tipo do attrezzatura ci devi dire cosa vuoi allevare e che gestione vuoi utilizzare ;-)
per vedere i vari negozi on-line ci sono i benner sul forum oppure l'apposita sezione saper comprare :-) ..... e ricordati che c'è sempre il mercatino di AP ;-) |
il progetto di massima non è male, se riesci 50 di profondita è meglio. poi qui 5 cm di sabbia corallina non ha senzo. ho fai un dsb oppure per l'inizio niente sabbia, ma la metterai dopo.
per il reattore quoto wurdy, buttati sul BM anche per gli schiumatoi. le spugne sulla discesa ok, fai un filtrazione meccanica, ma devi cambiarle spesso... cannolicchi in rete? a quale proposito?... sabbia corallina dove c'e la risalità non capisco ??? sulla plafo va bene ma qui 8 neon io farei 6 spezial e 2 blu plus (4 attinici troppo) a come plafo vai sulla ati costa ma ne vale la pena :) |
Aspetta per il reattore!
Dimensioni vasca? Cosa vorrai allevare? |
giustamente come dice grostik... cosa vuoi allevare?? i miei consigli è per un calssico acquario di bariera con sps lps e qualche pesce ( do sempre per scontata questa cosa)
se poi vuoi avere cernie murene ecc... allora riformulo tutto ;-) |
Dal progetto elimina cannolicchi, spugne e corallina...
|
raidarale, le spugne se intende solo della lana per fare una filtrazione meccanica puo anche lasciarla, qui c'e una bellissima discussione su ciò
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=164767 altra cosa io invertirei la risalita e lo scarico lo scarico lo mandi a destra con un tuba da 40 con quel percorso, la risalità la farei invece subito sotto con tubo da 20 diretta... |
Ragazzi io sono novello quindi per favore non parlatemi di dsb e dss e altre sigle simili perchè onestamente non sò di cosa state parlando
Per una plafo io avrei un hqi con due bulbi uno da 15.000 e uno da 22.000 K + due faretti attinici blu Io vorrei mettere coralli duri coralli molli e qualche pesce Ragazzi se sarebbe possibile avrei anche un juwell vision 450 dove ora ho i discus ma in verità il mio sogno sarebbe di farlo lì nel mio 450 litri dove ora alloggia il dolce perchè onestamente il marino ha tutt'un altro fascino... però nel caso che lo farei nel mio 450 litri cambiando mobile in quanto la sump sotto non andrebbe bene per niente potrei farla con un trancimatore esterno e mettere una plafoniera a sospenzione Mi consigliate di non mettere subito il reattore? Ma comunque dovrei fare spazio in sump anche per lui? Come schiumatoio okey conosco la LGM che è un ottima marca... Comunque grazie... |
ecco la vasca dolce che diverrà molto presto marino :)
http://s2.postimage.org/1fk8tfzs4/DSCN0298.jpg |
se parti propio da 0 .... incomincia intanto a leggere queste guide ... ti possono aiutare per partire :-)
http://www.acquaportal.it/Marino/ |
iniziamo per passi allora, prima cosa leggiti la guida consigliata, poi facci sapere quale acquari userai, poi consiglio, non usare un tracimatore, ma cmq fora la vasca. cmq per quqlunque dubbio noi siamo qui...
P.S. ben venuto nel lato oscuro del salato :-D |
Quote:
|
Visto che stai facendo a quanto pare le cose per bene io sinceramente più che a un tracimatore io farei forare la vasca da un vetraio e metterei uno scarico xaqua. Che skimmer e reattore hai preso?
P.S. Per il reattore avresti anche potuto aspettare perchè passeranno diversi mesi prima che ne avrai effettivamente bisogno. |
Ciao roby l'ho preso perchè comunque mi danno tutto con la resa dei discus... :) La vasca mi verrà forata dal mio negoziante che si prende lui tutte le responsabilità... ;) Roby non lo sò che modelli sono io gli ho detto mi servirebbe una sump completa per il mio 450 litri perchè lo vorrei girare ad acquario marino e lui mi ha chiesto su che marca mi vorrei orientare e io come da vostro consiglio (essendo ignorante in materia x ora ma spero di migliorare grazie a voi) mi sono buttato subito su LGMAquari ma lui mi ha detto che non hanno una pompa poi così ottima... é vero? Grazie...
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
per la pompa mi sento di consigliarti EHEIM, SICCE, ACQUABEE... se vuoi risparmiare prendi una NEWJET |
Quote:
|
si, se non va bene, non so che skim hai, che pompa hai e che pompa consiglia la casa produttrice... questo lo devi vedere tu...
|
Ragazzi mi arriva tutto o sabato o lunedì cioè sump reattore di calcio skimmer pompa risalita e varia raccorderia... porto i discus al negozio inizio a pulire la vasca scollo gli sfondi in 3d faccio forare la vasca e spero che per giovedì/venerdì inizio a riempirla la faccio girare 3/4 giorni e poi posso inserire anche le prime pietre?
Devo inserirle per forza tutte insieme oppure posso inserire anke una decina di kili per volta? Visto che nella piscina ci vogliono circa 90 kg di pietre (facendo la proporzione 100 litri 20Kg di pietre oppure 75 kg facendo la proporzione 1 Kg ogni 5/6 litri di acqua su quale proporzione mi affido? Grazie... Ma se prendo pietre già spurgate in quanto il mio negoziante le tiene per un mesetto lui in vasca prima di venderle diciamo che non devo lasciare per un mese la vasca al buio coprendola vero? Ma devo aspettare solo 3/4 giorni il tempo che i batteri delle pietre continuino la proliferazione? Cioè tenendo solamente le pompe di movimento accese insieme alla sump? Poi dopo 3/4 giorni potrei anche iniziare con due ore di fotoperiodo al giorno? per poi aumentare di 15 minuti ogni settimana? cosa ne pensate? Faccio bene così? Ho passato la notte in bianco solamente per leggere tutte quelle guide che mi avete consigliato e grazie a tutti per questo perchè mi è servito veramente... In quanto mi sento già più integrato in questo stupendo mondo... Ragazzi non sò se lo ha fatto anche a voi ma visto che io ho avuto una vasca di acqua dolce all'improvviso non mi ha dato più quegli stimoli che mi dava prima in quanto andando a casa di mio cugino lui ha un 6000 litri con una rocciata favolosa in quanto tutto il lavoro è gestito da lui e dal padre e aveva dei coralli che io non ho mai visto nemmeno nei documentari... Stupendi Aveva giusto 8 pesci tra quali 4 erano Acanturidi aveva una coppia di pagliaccio e poi aveva due pesci che non erano nemmeno nelle guide... Tutti bellissimi... Poi visto che sono stato due giorni a casa sua (Live in U.S.A) Ho visto l'apertura e la chiusura di coralli che non avevo mai visto prima... Mamma mia cioè diciamo che la vasca marina è molto dinamica invece la vasca dolce è una cosa statica in quanto solo i pesci sono il soggetto... Invece nel marino tutto è stupendo pesci coralli rocciata ecc... siete grandi voi che riuscite a gestire tutto questo... ;) |
raiderale ci mancherebbe è stato un piacere, sono contento di esseremi reso utile... nel marino non si finisce mai di imparare :)
i tempi che dici vanno piu che bene, per le roccie parti con 75 poi vedi, se hai spazio in sump, puoi metterle anche li, la rocciata sarà la cosa piu difficile, almeno ci mettera le mai 5-6 volte :) aspettiamo le foto... in america beati loro possono fare da matti con il marino :) |
Chi mi conosce qui sul forum sa bene quanto io sia un'accanito sostenitore del mese di buio. Personalmente io non lo farei solamente nel caso in cui prendi le rocce da una vasca attiva e tempo un paio di ore le piazzi nella tua vasca.
Mi raccomando che l'acqua per riempire la vasca sia osmotica e di ottima qualità. Sarebbe meglio, anche in virtù del litraggio della tua vasca che prendessi in considerazione l'acquisto di un'impianto ad osmosi. |
ha ragione Rob, metti acqua perfetta... e non avrai problemi, io personalmente farei dei test di NO2 NO3 e PO4 quando la vasca girerà da un paio di settimane, se i valori sono ok partirei con le luci attinche, e poi via via salirei...
io sono come te, ho fretta, ho letto il post e dici "spero di farla partire entro venerdì"... sbagliato. può partire anche lunedì se fai le cose fatte bene, non fare le cose alla chetichella che ci dovrai mettere mano dopo, fai le cose fatte bene e con calma... |
la calma è la virtu dei forti e di questa passione... anche se l'attesa è snervante :)
|
okey ma comunque io ho già l'impianto ad osmosi in quanto gestisco i cambi automatici in questa vasca dolce con pompa dosometrica che ora mi dosa i sali sera e che mi doserà anche il sale nell'acqua per il marino... Io non ho problemi ad aspettare tanto nel frattempo mi sbizzarrisco con il caridinaio :) per l'illuminazione mi consigliate una buona hqi??? Non sò dove mettere le mani... Ditemi voi come comportarmi voglio una buona illuminazione e voglio far stare bene i miei amati pesci e coralli... Comunque ragazzi è stata un esperienza bellissima vedere quella piscina con una rocciata stupenda e pesci ancora meglio... ;) poi mi faccio mandare qualche foto e la posto... Per la rocciata sto prendendo spunto da un altro sito ma kiedo consigli anche a voi... Cosa mi consigliate? Grazie...
Comunque la vasca verrà bucata e verranno effettuate due aspirazioni e una mandata con tubo più largo vanno bene oppure faccio una mandata e un'aspirazione?? Grazie... |
Quote:
Per quanto riguarda lo scarico e la risalita a mio avviso te ne bastano uno ed uno... |
ho gia una plafoniera della LAC all'interno ci sono gia due bulbi HQI uno da 15.000° K e un altro bulbo da 22.000° K devo aquistare solamente due faretti attinici che mi si sono fulminati.poi per quanto riguarda la rocciata vorrei tanto mettere tutte le pietre insieme ma non mi è possibile aquistarla per un eccesiva spesa quindi non è che potrei inserire inizialmente una ventina di chili di rocce vive all'inizio dell'avviamento e poi aggiungerne 10 chili per volta??anche se so che rallenterò la maturazione della vasca non posso fare altrimenti..grazie siete sempre molto gentili a presto foto..
|
Quote:
Io personalmente con lampade da 150W non andrei oltre i 10000K perchè altrimenti perdi troppi PAR, discorso a parte sono le plusrite che tendenzialmente sono più "calde" rispetto a quanto dichiarato. |
kapisco se non erro a me non ci arrivano a 150 watt
Comunque ho smontato il juwell vision 450 e metterò un trancimatore esterno... Ora... Ho un problemone il mobile dove alloggerà la sump è piccolo cioè se conoscete il mobile del vision 450 ha due porte laterali dove io prima alloggiavo i due filtri esterni... Ora dovrei alloggiare una sump li sotto ma lo spazio essendo piccolo la capacità della sump sarebbe pochissimo mettendo solamente lo schiumatoio e la pompa di risalita avrei un giusto filtraggio unica soluzione sarebbe di farla molto più alta per un litraggio superiore cosa ne pensate??? Grazie... |
Ragazzi scusatemi tanto l'assenza ma sono stato senza internet...
Intanto mi sono portato avanti con il lavoro... Ho scollato gli sfondi 3d e ho pulito la vasca dal silicone e apposto lo sfondo nero la sump la faremo al centro del mobile e sarà da 121 litri dove alloggerà lo skimmer della AQ e la pompa di movimento eheim la vasca non sarà bucata ma ci metterò un trancimatore esterno per non toccare la vasca e per non fare troppo rumore... Tra 3/4 giorni mi arriva la sump e il troppo pieno per il rabbocco dell'acqua Le pompe di movimento saranno hydor le ultime uscite elettroniche Ora vi chiedo una cosa nel troppo pieno dovrò mettere oltre al termoriscaldatore anche una pompa di movimento??? Grazie |
per la sump non ti servono tanti litri ... devi considerare di avere 20/30 cm d'acqua al max se lavori con uno skimmer monopompa (solitamente questi sono i livelli utilizzati).... tieni in considerazione che la sump dovrà contenere l'acqua che in caso di black-out ti scende dalla vasca principale ....;-)
non ho ben capito dove vuoi mettere il riscaldatore ed eventualmente la pompa..... |
Lo schiumatoio è bi-pompa una a spazzola e una che spinge l'acqua nello schiumatoio...
La pompa verrà messa nell'ultima parodia dove viene spinta l'acqua dallo schiumatoio e il termoriscaldatore verrà messo o vicino allo schiumatoio e nella prima parotia lana di perlon La sump l'ho voluta fare così grande in caso manchi la corrente... Ma comunque monterò o un interruttore automatico che chiuda l'aspirazione oppure metterò una manopola apri e chiudi manuale che chiuderò in caso di mancata corrente.... La pompa di risalita sarà una eheim compact +2000 oppure una +3000 quale mi consigliate? La mia vasca è da 450 lt lordi E il termoriscaldatore è un jagher da 300w |
il fatto che per una vasca cosi grande per me la foratura è quasi indispensabile. ma se proprio non riesci vai di tracimatore ma stia attento anche se va via la corrente e non sei a casa... riparte la corrente riparte la risalità e non riparte la tracimazione( cosa che mi è sucesso) si riempie la vasca e rischia di tracimare ... fatti bene tutti i conti :)
|
Quote:
Le misure della sump saranno 49Lx50Px50H = 120,6 litri penso che sia una buona sump non credete??? Per la pompa quale credete che vadi meglio la eheim +3000 oppure la eheim +2000??? Grazie... |
per la pompa devi tener conto della prevalenza da superare ;-)
per l'elettrovalvola occhio che deve lavorare con l'acqua salata .... :-) |
Ragazzi la sump sarà pronta ad inizio settimana prossima... Che attesa snervante :( quindi inizieremo lunedì martedì... speriamo di iniziare al meglio ma con i vostri consigli già sono ad un ottimo punto... Ragazzi ma ditemi una cosa le pietre devo aggiungerle tutte insieme oppure posso aggiungerle piano piano? tanto i coralli inizierò a inserirli verso ottobre perchè con il caldo ho paura che mi deperiscano... Quindi farò le cose con calma facendo due mesi di buio... e poi inizierò con il fotoperiodo pian pianino... Faccio bene così? Cioè in estate meglio non mettere coralli? Grazie...
|
Meglio tutte insieme così spurgano una sola volta altrimenti ad ogni inserimento c'è il rischio che riparti la maturazione
Ok per i coralli.. |
Quote:
|
per cementare le rocce ... si intende rendere stabile la rocciata ;-) ...
si può utilizzare l'apposita colla bicomponente per acquari ... oppure alcuni hanno utilizzato il Lampocem dell Mapei (cemento da edilizia speciale ....) per rocciate + complesse si utilizzano anche le classiche fascette da elettricista e tubi in pvc/acrilico ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:28. |