![]() |
Nematobrycon diventano rossi
Salve a tutti, ho notato ieri sera una cosa molto strana.. addosso a 3 pesci gli sono comparsi dei punti rossi e su uno ci sono propio per quasi tutto il corpo delle macchie, premetto che tutti gli altri stanno benone e non presentano puntini o macchie, fino a ora non ci sono stati morti sapreste dirmi di cosa si tratta? appena riesco a fare 1 foto la posto grazie ciao -28
|
Sposto in Malattie.
Restiamo in attesa delle foto. |
Unica foto quasi decente visto e considerato che sono molto mobili come pesci è questa il pesce dietro e uno di quelli che è affetto da quell rosso sono due o 3 così gli altri stanno tutti alla grande e nessun altro pesce ha questo rosso
http://s3.postimage.org/16b3o1zt0/29052011514.jpg |
Non vedo nulla, intanto puoi mettere i valori dell'acqua?
|
Quote:
pH 7,5° kH 10° nO3 25mg/l nH3/4 0,05mg/l nO2 assenti p04 0,2mg/l Cambio settimanale di 10 litri circa ho fertilizzato ieri con 20ml di tetra plant ma non credo è quello il problema, ecco in questa foto si vede già meglio http://s1.postimage.org/31gucxcas/DSCN2964.jpg |
è il pesce vicino all tubo dell filtro
|
Non mi viene in mente nulla...di solito diventano bianchi quando hanno qualche micosi.
Visto che hai i nitrati altri fai un cambio per portarli almeno a 10 e vedi se cambia qualcosa, ciao |
Quote:
|
Se guardi con Google le immagini di Nematobrycon palmeri, in qualche foto si nota una livrea con riflessi rossastri. Se però i tuoi sono a macchie, non per essere catastrofista, ma temo che non sia niente di bello.
Non so quale sia la causa (qui crilù ne sa mooolto più di me), ma potrebbero essere capillari che si rompono causando piccole emorragie diffuse. |
Visto che ha i nitrati a 25 ho proposto per ora un cambio d'acqua, influiscono molto sulla livrea dei pesci più deboli.
Dopo i cambi e con i valori regolari se le cose non migliorano si può pensare a qualcos'altro. Diciamo che si parte sempre dal "basso" escludendo le cose più ovvie prima di inserire prodotti chimici in una vasca. |
Quote:
|
crilù, sbaglio se consiglio anche un'alimentazione variata (vivo, surgelato, liofilizzato) con l'aggiunta di vitamine?
Anche se questa è una buona norma da seguire comunque non sempre viene applicata :-)) ----------------------------------------------------- massimiliano75, abbiamo postato quasi insieme e non avevo ancora letto cosa avevi scritto. Comunque dai retta a crilù, io, su questi argomenti, son qui per imparare come te ;-) |
No Fede non sbagli. Ma se faccio già fatica a far cambiare l'acqua figurati il cibo :-(
A volte non riesco a spiegare che prima di pensare a chissà quali disastri basta rivedere un po' la gestione della vasca e dei pesci, non dico tutti ma almeno un 70% dei problemi si risolve così. |
Quote:
|
Meno male...:-)
|
Quando uno pensa che tutto va bene ecco che si intravedono due pesci agonizzanti :-(, e sono appunto due nematobrycon. Oggi ne stavo per raccogliere uno con il retino credendo che fosse morto, in realtà il pesce è vivo però non so ancora per quanto, più tardi ne vedo due uno fermo da una parte vicino a delle foglie appogiato a un sasso e un altro propio in bella vista davanti, ho letto libri e nessuno parla di questa cosa, allora volevo provare un metodo.. domani facendo un cambio dell'acqua introdurrei un pugnetto di sale, come si sa il sale debella tutto e comunque avevo in mente già di inserirlo in quanto le velifere si trovano in natura come i molly anche in acque salmastre, secondo voi faccio bene? domani invece dei soliti 10 litri se ne cambio 20 è meglio? ciao e grazie per l'aiuto
|
scusa ma se i pesci stanno bene perchè preoccuparti?
e poi come dici tu non siamo nemmeno sicuri che fosse un nema quello morto.... |
Ha due pesci agonizzanti -28d#
Hai fatto il ambio come avevo suggerito per abbassare i nitrati? Prima di cedere proverei ad usare un antibatterico, nei negozi trovi il DessaMor , e farei una cura. Non capisco i sintomi però... |
Quote:
pesce nascosto tra le foglie agonizzante http://s1.postimage.org/1z18pkatg/03062011524.jpg e questo è l'altro pesce quello che appunto era in bella vista http://s1.postimage.org/1z1do6cas/03062011523.jpg spero che si vedono bene grazie crilù per i tuoi consigli sto facendo di tutto per evitare morti. Quote:
|
[QUOTEquanto riguarda l'antibiotico questo per quanto assurdo comporta ri mettere i carboni che ho tolto già da un po,][/QUOTE]
questa non l'ho capita... |
Quote:
|
Puoi tranquillamente spostarli ma il carbone attivo normalmente si usa a fine cura e non fa danni.
Piuttosto sarebbe da separare il filtro. |
Quote:
|
Prego...ma hai fatto tutto tu :-))
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:50. |