![]() |
Ecco come eleminare le alghe nere!!!
Qui sotto c'è il link dove è spiegato il sistema che ha usato un acquariofilo per elimininare le BBA che infestavano la sua vasca.
Io ho dei forti dubbi, comunque dite voi cosa ne pensate... http://www.acquariofacile.it/forum/t...?TOPIC_ID=2399 |
L'hoprovato e funziona (non direttamente in vasca, ma in un secchiello dove homesso le piante colpite).
Unica cosa attento ai dosaggi, se eccedi troppo con il dosaggio di acqua ossigenata disintegri anche le piante. Ciao :-)) |
-05 si possono trattare le piante colpite a parte e poi ripiantarle? #24 #24
io ho solo le anubias nana con queste alghe e non hanno radici profonde...sarà l'esperimento di questa domenica. #21 |
Occhio a non esagerare con le dosi... -05
Comunque è un argomento che se non sbaglio è stato trattato tempo fa su questo forum. IO preferisco non rischiare, e usare il vecchio metodo del cambio acqua ravvicinato e comunque trovare e risolvere la causa della proliferazione algale...#36# |
ti dirò, la mia vasc aha tanti problemi, ma dopo l'ultimo cambio d'acqua ho eliminato le foglie colpite dalle alghe -e34 e ora ne ho più di prima!!! #23
|
E' un mese che sto provando con frequenti cambi d'acqua, ma le alghe rimangono... mi è venuta voglia di togliere tutto e rifare l'intera vasca, ma se ritornano?
|
stesso problema uffa -04 -04 -04 -04
con l'acqua ossigenata spariscono??????? ma i pesci ne soffrono? |
Allora ho rotto gli indugi! La sto provando! In effetti tutte le piante e le alghe fanno le bollicine... però rimangono li e basta. Ho provato 20ml in 80 litri. Forse devo aumentare la dose? Che dite voi? #24
|
Aspetta, non è che scompaiono subito. Hai provato a spruzzarla direttamente sopra le alghe?
Se il trattamento funziona vedrai che cambieranno colore e nei prossimi giorni si staccheranno e scompariranno |
In realtà non ho tolto le piante, l'ho versata direttamente in vasca con piante, tronco e pesci. #24
|
Quote:
Quote:
|
tienici informati sugli sviluppi
|
ma si puo mettere acqua ossigenata qualunque in acquario???????
in che dose?????? |
io ho dei seri dubbi su questo procedimento ma se funziona realmente è davvero miracoloso! ho l'acquario infestato da orribili alghe filamentose e sono tentata a provarlo ma ci tengo troppo ai miei pesci..... forse domenica provo solo ad attaccare una pianta con acqua ossigenata spruzzandola con una siringa e vedo che succede!
|
Quote:
|
io proprio non ti posso aiutare! comunque stamattina ho provato nel mio acquario e ho spruzzato solo 1 ml di acqua ossigenata su una pianta.....le bollicine sono uscite...adesso bisogna aspettare! appena succede qualcosa ti faccio sapere!
|
io proprio non ti posso aiutare! comunque stamattina ho provato nel mio acquario e ho spruzzato solo 1 ml di acqua ossigenata su una pianta.....le bollicine sono uscite...adesso bisogna aspettare! appena succede qualcosa ti faccio sapere!
|
Pure io stamattina ho provato 2ml in un punto molto infestato dalle alghe nere... tante bolle... vediamo gli sviluppi
Ciao Fulvio |
il problema che io non le ho solo in punti specifici ma su sutte le foglie di tutte le piante
al momento mi sono fermato con la fertilizazione ho fatto bene? |
ragazzi funziona!
ho spruzzato solo 10 ml su due anubias e dopo mezzora ho fatto un cambio d'acqua di 10 litri(ho un acquario di 60 litri netti) e dopo una notte le alghe sono diminuite nettamente......meno male! tra una decina di giorni voglio provare anche sulle altre piante. io non ho mai smesso di utilizzare il fertilizzante per non limitare la crescita delle piante...ma non so se ho fatto bene comunque sono troppo contenta!!! |
ho provato anche io ma le bollicine non sono uscite
ma che acqua ossigeneta avete usato?????' |
Ho provato e funziona!! Spruzzati 2ml su un punto, fanno le bolle, poi cambio acqua, e dopo 2 giorni sono tutte rosse/marroni :-)
|
ma che acqua hai usato??????????????????????????
|
Ho usato la normalissima acqua ossigenata che si compra al supermercato o in farmacia....
|
Ma fatemi capire una cosa voi avete tolto le piantine dalla vasca, ho avete iniettato l'acqua ossigenata sulle piantine direttamente nell'acquario? Comunque a me pare non abbia fatto effetto. Si sono solo stabilizzate... adesso sembra che non crescono più, però nenache se ne vanno... #24
|
Quote:
|
Non è che si sono "seccate" sembrano come "tosate", come quando vai dal barbiere e ti fai fare i capelli a spazzola tanto per intenderci. :-)
|
Il perossido di idrogeno si può utilizzare in vasca , io su 180 L netti ho usato 20 ml ...
bisogna però starci molto attenti perchè è vero che l'acqua ossigenata a contatto con l'acqua praticamente rilascia ossigeno puro che è quello che ti brucia le alghe ma fa aumentare anche il coefficente REDOX (conducibilità) il che non è affatto una buona cosa #26 #26 #26 |
e questo che comporta? Scusa la domanda ma parlo da perfetto ignorante #12
|
alghe
Buondi' a tutti i forumisti.....
Le alghe, pure io ho avuto lo stesso problema, alghe filamentose+tappeto verde, valori dell'acqua nella norma, unica eccezzione i fosfati alti. Su consiglio del negoziante ho inserito la resina per diminuire i fosfati, e seguendo le indicazioni di un altro post ho aumentato il movimento dell'acqua e di conseguenza l'ossigenazione, ho potato le piante maggiormente infestate. 48h dopo, le alghe filamentose sono scomparse e il tappeto verde ha iniziato a diventare scuro e si stacca dalle pareti e dagli arredi. Dimenticavo ho ridotto di 2h il fotoperiodo..... Acquario Juwel rio125 con filtro interno. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:19. |