![]() |
36x36x40
ciao ragazzi
volevo sapere che biotopo poter creare con una vasca 36x36x40...cmq la voglio fare di acqua ambrata e acida... grz;-) |
Be' con acqua acida un bio topo amazonico
|
si ma ci sta una coppia di ciclidi nani??
|
Litraggio? Fosse una settantina di litri, una coppia di Ram ci potrebbe anche stare.
|
facendo i calcoli dovrebbe fare 50.....litri...;-)
|
Uhm... troppo poco per ciclidi.
|
Per 10 litri in meno puoi provare ;-) 2 RAM
|
cmq preferirei degli apistogramma pittosto che i ram....!!
;-) |
visto ke per ciclidi nani nn va prorpio bene.......e se facessi un acquario asiatico con tri betta 1m+2f e caridine???;-)
|
Di ma il betta con le femmine tranne periodo riproduttivo non va bn perché le picchia,
Il mio consiglio metti un trio di poecilia velifera sonno pesci belli e abbastanza grossini sui 5cm e anche abbastanza prolifici |
no nn voglio quei pesci li ....già avuti di quel genere questa è la terza vasca
;-) |
Beh credo credo che un betta e delle rasbore come branco ci stiano .. poi dei pangio sul fondo e hai fatto un biotopo di risaia thailandese. Le red non sono sicuro siano della zona ma ci stanno comunque
|
ok ...e come piante...??? varie crypto^??
;-) |
Quote:
|
Se trovi il bettino col giusto carattere che non te ne fa fuori nessuna sei a posto mentre se ogni tanto te le fa fuori basta avere molti nascondigli..
Lorenzo ma lo sai che abbiamo la stessa firma? :-)) Comunque come piante sbizzarisciti .. io direi foresta di limnophila e di ceratophyllum, lemna galleggiante crypto e muschio , poi dipende dall'illuminazione e se vuoi rspettare il biotopo.. |
o sennò.....ci potrebbe stare una coppia di trichogaster lalia ;-)??
grz |
colisa chuna-lalia ? Vasca per barbus titteya ( stupendi a parer mio ) ? badis badis ? dario dario ? corydoras ? otocinclus ? pesci matita ? ( li sparo poi vedi tu )...
|
quindi ci potrebbe stare una coppia di lalia??
;-) |
Io non ti so rispondere .. però a quanto ricordo i colisa (adesso hanno un altro nome) hanno bisogno di litraggi piu grandi
|
per i colisa chuna si parte anche dai 40 litri in su , se volesse mettere quelli non avrebbe problemi e in caso si facesse un monospecifico anche i lalia dovrebbero andare...
Poi la vasca è davvero particolare come arredamento per questo tipo di pesce , che oltre tuttto è resistentissimo... La vasca andrebbe allestita con piante galleggianti , poi dipende dall'illuminazione quali , unbell'intrico in superficie èl'ideale , e sotto sabbia / ghiaia trndente a un colore scuro , con qualche pianta non troppo esigente tipo microsorium o cryptocorine.... Se vuoi goderteli a pieno fai un monospecifico ma se proprio non resisti alla tentazione di aggiungere altri pesci mi raccomando riconsulta il forum ;) |
Quote:
|
avevo pensato al monospecifico..ma se aggiungessi solo dei pangio??;-)
|
In 50 litri non ci si può sbizzarrire più di tanto, ma può venire qualcosa di molto bello e gradevole. Per le piante il muschio è indispensabile per le caridine, poi ti ha detto tutto mouuu11.
------------------------------------------------------------------------ Ah, scusa abbiamo digitato insieme. Non ti consiglio di mettere solo i Pangio, praticamente sarebbe come non averli! Ricorda che per loro il fondo deve essere a granulometria finissima. |
no intendevo i lalia e i pangio........ma se i lalia nn ci stanno i chuna ci potrebbero stare ?? ;-)
|
I chuna ci possono stare, ma è importante una ricchissima vegetazione.
|
quindi se i chuna ci stanno...posso mettere pangio o caridine??quale dei due è il migliore rispetto al biotopo??;-)
|
Quote:
|
ok grz,,per le piante quindi varie crypto e galleggianti--->ma quali ???;-)
|
Magari delle Pista stratiotes, ottime per il nido di bolle. Per le crypto delle balansae o delle parva, vedi un po' quale ti sembra più adatta.
|
per il filtro ...meglio se metto la spray-bar cosi da ridurre il movimento superficiale'''??
;-) |
Potrebbe essere utile, magari anche girato contro il vetro (ok, ora sto esagerando), ma non è così indispensabile.
|
ok grz,stavo pensando ke i pangio sono un po stretti li dentro visto ke devono stare in gruppo quindi ho pensato a delle lumache ...ma quali sono delle lumache asiatiche facili da reperire??;-)
|
Le Planorbis rubrum. Sono molto simpatiche e facilissime da reperire.
|
grz,sapete dove trovare info su questa lumaca ??su google nn ho trovato niente;-)
|
Nemmeno io l'ho mai sentita.. è una planorbis di qualche altro colore?
|
ragazzi,leggendo un po in giro ho capito che una coppia di lalia ci potrebbe stare...ma deve essre molto piantumato(ke è quello ke voglio fare!!!);-)
voi ke ne pensate??? |
Sinceramente i lalia li vedo un po' strettini.
Per quanto riguarda la Planorbis, ecco qua un articolo, per chi mastica un poco d'inglese. http://www.planetinverts.com/ramshorn_snail.html |
appunto è quello ke pensavo ma ho chiesto.
e se mettessi qualche caridina ??fa parte del biotopo??;-) |
Nelle risaie si trova, quindi direi di sì.
|
ok grz 1000 ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51. |