![]() |
Colore/microelementi/alimentazione...
Vorrei sapere se qualcuno hai mai letto qualcosa a riguardo, specie sul legame alimentazione eterotrofa e colorazione, negli sps ovviamente..
Mi sto convincendo sempre più che per migliore il colore basti alimentare: gli alimenti sono una fonte perfetta di macro e microelementi e per di più non si rischia si sovraddosare.... che ne pensate? |
secondo me i colori sono influenzati principalmente da illuminazione alimentazione temperatura e carica batterica infatti il trucco per me e alimentare il sistema senza che il sistema stesso sia carico di alimento per non dar modo ai batteri di riprodursi ma dare solo quello di cui hanno bisogno i coralli.
anche la temperatura ha il suo ruolo temperature leggermente più basse sempre sui 23,5 - 24,5 acellerano il metabolismo del corallo facendo esaltare i colori |
Beh achilles, che le temperature più basse accelerino il metabolismo è da dimostrare.. dove lo hai letto per curiosità??
Il mio discorso è un altro, forse mi sono espresso male. Secondo voi la colorazione si potrebbe ottenere in carenza di microelementi alimentando abbondantemente? i coralli riescono a sintetizzare cromoproteine e altri pigmenti utilizzando microelementi contenenti nel cibo che forniamo loro? Si possono avere coralli con colorazioni ottime, senza integrare nulla ma nutrendo nella maniera corretta??? |
seguo con interesse..........
.....e secondo me chi meglio di lui puo rispondere a cio' (Il Maestro Franco) |
Quote:
|
quindi non possono assumere b e k da cio che mangiano, giusto??
allora spostando il discorso su tutto il resto escluso il boro (ferro, iodio, stronzio, fluoro, molibdeno, cobalto, ecc)?? anche perche il potassio non si può definire microelemento.. |
Se fai cambi regolari con Royal Nature, loro sconsigliano il reintegro di Macro elementi tipo K o B e come constatato di persona integrare K o B infastidisce i Coralli.......quindi resta solo Alimentare bene.;-)
|
il k è un macroelemento,come il calcio e il kh devono essere integrati,i coralli li consumano .
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Qbacce, ............ mia esperienza personale !!!! Ho fatto una prova durata 15 giorni alimentando solo i coralli, perche' tempo fa' sul forum ( non ricordo chi ) diceva che bastava alimentare solo i coralli , se non adirittura alimentarli tramite la pappa dei pesci !!!! Naturalmente incuriosito ho provato !!!! Grande stronzata !!! I coralli mi si sono scuriti e hanno perso la vivacita' del colore. Ho ripreso ad integrare oligoelemeti e tutto e' tornato a posto. In oltre sempre per mia esperienza, ho notato che il reintegro del Boro in maniera regolare, accentua molto la colorazione, anche perche' .............. e' un elemento che in natura e' in parte infinitesimale rispetto agli altri, ma costante. In acquario .......... messo oggi , domani non c'e' piu'. ;-)
|
[QUOTE=qbacce;1060909427]Beh achilles, che le temperature più basse accelerino il metabolismo è da dimostrare.. dove lo hai letto per curiosità??
ho letto su internet non ricordo dove che temperature più basse sui 23 - 24 c° rallentano la crescita delle zoozantelle cosi che il corallo e costretto a d accelerare il suo metabolismo per crescere perche deve mangiare di più |
seguo e imparo#13 spero
|
Quote:
|
[QUOTE=Achilles91;1060909623]
Quote:
|
Concordo con mauri..
|
io la temperatura la tengo a 26 gradi e tutto gira nel modo giusto anche i colori
poi su questa cosa della temperatura io ho provato a dare un altro input per capire questa difficile tematica sui colori. Prenderò per buono quello che dite voi su T. perchè se lo dite vuol dire che ne avete avuto dei riscontri |
Quote:
per le domande di qbacce ........sarebbe interessante sentire Ink con un'alimentazione abbondante cosa integra |
regà,i pesci so na cosa i coralli un altra ,oltre i 27 gradi i coralli scuriscono, mo non lo so se l acqua piu fresca agisce sulle zoox , è la prima volta che sento sta cosa,se avete qualcosa postate è materia interessante, però sotto i 26 gradi i colori migliorano.
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Zucchen, gia sopra i 26 hai notato peggioramenti?? ------------------------------------------------------------------------ io avevo letto qualcosa a riguardo e mi pare di ricordare che col crescere della temperature, la densità delle zooxathelle tende a diminuire schiarendo il corallo... questo però non c'entra nulla con le cromoproteine... |
Argomento mooolto interessante su cui mi sto giusto interrogando...
Teoricamente il cibo potrebbe bastare, nel senso che in molti alimenti sono contenuti vari elementi importanti: so che, per quanto riguarda il pappone, i 5 elementi non sono scelti a caso. Se non erro le cozze contengono molto ferro, le ostriche molto molibdeno... per il resto ed oltre, non so... Resta comunque il fatto che i consumi dei singoli elementi possono essere difformi e solo i cambi d'acqua possono riequilibrare i valori. Giusto ieri è venuto Cono a vedere la vasca e notavamo che una millepora che cresce molto bene, ha perso il suo rosa iniziale ed è un po' slavata... Mi si è quindi accesa una lampadina ed oggi ho fatto un cambio d'acqua, che non facevo da un bel po' di mesi... Si sa mai che anche le nobils partano a crescere... In precedenza non ne avevo fatti per via del calcio molto alto, che con i cambi si sarebbe inevitabilmente abbassato, ma ora, si è progressivamente e spontaneamente abbassato a livelli normali (mi si è chiusa l'uscita del reattore per oltre un giorno e fatico a tenerlo alto...) così voglio fare questa prova e vedere se la colpa è di qualche elemento mancante... Quindi vi dirò tra qualche mese... Anche il sale senza NaCl mi intriga molto, invece di usare varie preparazioni di oligo o elementi vari che non sai mai cosa e quanto c'è dentro... ma resta il problema che non si va sostituire acqua ionicamente sbilanciata con acqua contente (in teoria) elementi bilanciati (non parlo di cloro o sodio...). |
http://reefkeeping.com/issues/2004-05/rhf/index.php
83 - 86° F. dovrebbero corrispondere a 28 - 30 gracdi celsius se non ho capito male il metabolismo massimo è in questo intervallo che nelle nostre vasche scuriscano penso sia normale ....... non hanno il supporto alimentare per compensare la crescita |
Vi posso riportare (solo letto, non provato) che nelle vasche BC tenevano la temperatura appositamente alta perchè convinti che accrescesse il metabolismo. Non di meno, credevano di riuscire a innescare (accaduto diverse volte però) una riproduzione di massa dei coralli aumentando la temperatura insieme ad altri fattori (se non erro durata del fotoperiodo ed altro...)
|
io per esempio ho notato che da una settimana a questa parte (quando franco disse che alimentava molto di più rispetto a me) ho aumentato l'alimentazione e cominciato a dosare il Pohl Xtra... i colori stanno migliorando, e in particolare due millepore si stanno schiarendo, una rosa e una arancio, ma nel giro di giorni parlo...
|
Quote:
nè questione di supporto alimentare ma la minor velocità con cui viene degradata la sostanza organica in carenza di o2 ,creando accumuli di nutrienti. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
io la tengo a 25. |
Scusa Ink, ma quanto intendi alta la temperatura ???? In mare lo sbiancamento dei coralli e' dovuto a quello, se non erro !!!! In olte per mia esperienza, ho avuto un scolorimento dei coralli ( sono schiariti ) in 2 giorni che ho avuto la vasca a 28°, ............ nulla di grave, ma qualcosa e' successo.
|
Quote:
|
stefano1961, se ricordo bene, ma potrei sbagliare, Mario conti mi parlava di 27°C.
Zucchen tu se fissato con la somatotropina... io credo dovresti cominciare a prenderla anche tu... magari ti cresce qualcosa di importante... ;-) |
Quote:
e io che pensavo che quando aumenta il metabolismo aumenta il fabbisogno di calcio e carbonati .. e le zooxantelle in eccesso venivano per tamponare una cattiva fotosintesi... Quote:
a inke fattela dì tutta dar sor mario #18 |
Quote:
ma aumentando il metabolismo servono calcio e carbonati da depositare (non so se è il termine giusto) ma serve anche l'energia per farlo se il nutrimento scarseggia l'unica alternativa è aumentare la produzione di zuccheri dalle zooxantelle IMHO |
c è una compensazione tra autotrofia e eterotrofia ,molti coralli sono mixtrofici possono usare tutti e due i tipi di alimentazione traendone beneficio sia da uno che dall altro... molto importante anche è la grandezza dei polipi.
però non è che se manca nutrimento allora il corallo mette zoox,molto importante è la condizione in cui sono e la quantità di luce che ricevono,in condizioni oligotrofiche e tanta luce l alimentazione eterotrofa mi sembra che non supera il 30 %, gran parte dell energia arriva dall autotrofia, cambiando le condizioni ,ad esempio che il corallo riceve poca luce , vero che mette le zooxantelle , però è anche vero che non le utilizza.. o se le utilizza in minima parte, perchè si interrompe l alimentazione tramite fotosintesi ,a quel punto è obbligato a utilizzare l alimentazione eterotrofa. in situazioni di bleaching ad esempio l assunzione di azoto organico per via eterotrofa aumenta per stimolare la crescita di zoox. non ci dimentichiamo dei batteri ;) |
quindi secondo voi in definitiva basta boro e potassio?? il resto lo possono assumere dal cibo, giusto??
------------------------------------------------------------------------ Zucchen l'eterotrofia non cresce col crescere della luce?? i batteri come fonte di nutrimento intendi? |
Quote:
i batteri come fonte di CNP quello realmente serve al corallo. |
Quote:
ma nelle vasche con skimmer sovradimensionati senza scrollate di zeolite sicuramente hanno fame IMHO |
Quote:
|
Quote:
|
[QUOTE=zucchen;1060910773]
Quote:
per riprendere il discorso di qbacce il boro per me e il fattore scatenante dei colori infatti ho notato che dosandolo con regolarita anche sovradosando i coralli nel mio caso assumono un colore metallico per intenderci tipo zeovit infatti il boro e un metallo IMHO |
Cnp= carbonio azoto fosforo
|
Quote:
|
STEFANO io uso quello della prolabmarine tu invece quali usi
|
Quello di Xaqua, perche' utilizzo il loro sistema, ma credo che sul Boro o altri elementi la differenza fra le marche non sia sostanziale . Della Prolab, uso il Fluoro e Potassio che Xaqua non fa', e li reintegro ogni tanto.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:59. |