![]() |
cambione!!
:-))ragazzi questa settimana voglio provare a fare un cambione di 60 litri piuttosto che i classici 30!cosa dite?
ho notato un piccolo aumento di po4 e non ho nessuna intenzione di mettere le resine proprio ora che ho i coralli in crescita e in mega spolipamento! lo faccio?:-) |
Farlo non vedo grossi problemi.....però lascia girare l'acqua più del solito,così la "invecchi" un cicinino e non rischi irritazioni da parte dei coralli.
|
ok!così diamo una boccata d'aria nuova alla vasca
|
personalmente una volta l'anno faccio un cambio del 60%......ho notato solo giovamenti nelle vasche che ho gestito....
|
azzo!il 60% è una bella botta eh!in effetti è circa 13 mesi che la vasca è partita....iniziamo a farlo di 60 litri, e vedo come va....come percentuale dovrebbe essere già sopra il 20 %
|
Quote:
|
meglio ancora qbacce.....
|
io una volta all"anno faccio un cambietto di 800lt #36##36##36#
|
Abra, cosa intendi per "invecchi un pochino"?
Poi volevo chiedervi, solo per comodità, voi i cambi come li fate? Direttamente dalla vasca o svuotate la sump dei litri che dovete cambiare? E nel 10% settimanale o 20% mensile, contate anche i litri della sump giusto? sono domande stupide ma non le ho mai fatte a nessuno... ;-) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
io non osa immaginare i coralli come godono quando gli arrivano 800 lt di acqua di mare piena di zooplancton..........i polipi salteranno fuori come delle zecce per mangiare a + non posso.
|
Ciao a tutti. ho letto tutto e se mi concedete un piccolo sconfinamento dal tema iniziale vorrei capire se integrare un po di acqua marina di tanto in tanto è salutare per la vasca.
Ho la fortuna di abitare vicino al mare, e la certezza che dove preleverei l'acqua non è inquinata poichè la preleverei al confine di una riserva naturale, quindi niente case, niente industrie, niente di niente. Che ne dite? |
Quote:
oggi ho fatto un piccolo prelievo d"acqua:-D:-D:-D:-D http://s4.postimage.org/haql8gh0/03102010059_1.jpg http://s4.postimage.org/hbpbiquc/03102010056_1.jpg http://s4.postimage.org/hbz8qtt0/03102010057_1.jpg |
maurizio...ma tu abiti qui??
***** che invidia |
Quote:
|
ma non si riuscirebbe a trovare una casa in affitto vicino a stò posto??
per agosto |
ragazzi che sbattimento!
ma ho letto che dopo poco tempo l'acqua prelevata dal mare non va più bene perchè i microrganismi muoiono in fretta... tu quanto la tieni? l'hai mai notato? come cacchio tiri giù quella cisterna piena d'acqua? la travasi un'altra volta? ribadisco... che sbattimento! però che risultati.... ps: magari ci sono pochi coralli e pesci particolari, ma quell'acqua non ha nulla da invidiare ai posti più esotici... |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
QUESTA è organizzazione! :-D #25
comunque hai proprio una bella fortuna ad abitare vicino a quei posti... tenetevelo stretto quel paradiso... |
paolo immergiti 5 minuti e incolla un paio di talee a un metro di profondità su una roccia ,gli fai una foto e a settembre vediamo che succede , poi la ristacchi e te la rimetti in vasca sennò schiattano d inverno.. dai fallo so troppo curioso :-))
|
Quote:
|
Non vorrei dire una cavolata...ma non e'illegale inserire specie non autoctone nei nostri mari?
|
Quote:
|
Quote:
|
Paolo fallo che siamo curiosi;-)
|
Fallo fallo:) magari piu ' d'una e varie specie.. Cosi hai piu possibilita' di riuscita:) pero' la vedo dura.... La temperatura e la salinita' per gli sps sono toste... Soprattutto la prima...
|
è da 2 anni che vi dico di fare una prova del genere.
|
Quote:
|
Non rischiate di fare danno alle specie del nostro mare?
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
garth i coralli muoio nel nostro mare in autunno;-) poi non hanno mica un potenziale riproduttivo paragonabile ai conigli, specie due talee in un mare....
|
Quote:
|
in inverno il mare raggiunge anche i 9#13 gradi a seconda delle zone d'Italia, sei convinto che qualcosa di tropicale sopravviva?
|
Quote:
;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09. |