![]() |
Pesce rosso morente
Da stamattina ho notato che il mio pesce rosso tendeva a stazionare sul fondo e ora sembra stia per morire... Cosa posso tentare di fare? Anche se credo nn ci sia nulla da fare
|
Quote:
Bisogna vedere dove ha vissuto, com'era l'acqua, se mangiava etc...etc..una diagnosi ad occhi chiusi è impossibile. |
I valori sono KH 11 - NO3 25 - GH 17 - NO2 0 - PH 7.6. La vasca è 60 litri. Ho un oranda, un testa di leone, un plecostomus e due pesci rossi. Gli altri stanno bene, il respiro è un pò accelerato e ogni tanto sembra che tossisca. Staziona sul fondo e ogni tanto si mette su un fianco... Nn ha nemmeno appetito da stamattina
|
Un po' troppi pesci...La cosa che puoi fare ora è toglierlo e metterlo in un catino, secchio o contenitore. Acqua pulita ed aeratore, vediamo se si riprende. Nessun segno esterno?
|
Nn c'è più nulla da fare...è agonizzante e credo nn si riprenda. l'ho isolato con acqua pulita e aeratore. Ho messo pure il general tonic, forse ho sbagliato ma volevo tentare il tutto per tutto
|
Ma così di brutto?
|
Fino ieri stava bene, nn so cosa sia successo e cosa gli abbia preso
|
ciao,
puoi mostrarci qualche foto? |
Purtroppo è morto stamattina -20
|
Stamattina ho trovato l'oranda morto... ma cosa sta succedendo! Fino a ieri era sanissimo. Me ne sono rimasti 3... spero che nn facciano la stessa fine degli altri 2
|
Assodato che non muoiono a caso...hai controllato i valori dell'acqua, hai fatto dei cambi, hai aggiunto qualcosa di nuovo in vasca fosse anche solo un prodotto?
Non è che per caso ti è caduto qualcosa dentro, parlo di insetticidi, detersivi etc... Hai filtrato con carbone attivo? |
Concordo, cambia un bel po' d'acqua e filtra a carbone.
Naturalmente rimisura i valori! Mi dispiace per i pesciotti... |
I valori li ho appena controllati e sono PH 8 - NO2 0 - GH 17 - KH 11 - NO3 0. I valori mi sembra che vadano bene. Mi potete dire in 60 litri quanti pesci posso mettere? Ora ho un pesce rosso, un oranda e un pleco.
------------------------------------------------------------------------ Di nuovo ho aggiunto solo un cucchiaio di sale non iodato quando avevo visto che il primo pesce che è morto non stava bene. Non ho filtrato con carbone attivo. |
Non sono sicura degli NO3, perchè dal colore del test nn riesco a capire se era 0 o 10.
|
Non ha importanza, basta che non vadano tanto in alto, fino a 20/25 i nitrati per i carassi ci stanno.
Consiglio del tutto spassionato: in 60 lt. i pesci che hai bastano ed avanzano. Anzi se il carassio normale ed il pleco crescono come si deve diventerà persino piccolo... |
Grazie mille per i tuoi sempre preziosi consigli :-) spero ora che la situazione sia sotto controllo e nn aggiungerò altri pesci. Se questi rimasti diventeranno troppo grossi sarà un problema però...
|
Beh per un po' puoi ancora farcela...
|
Ho appena trovato il pleco morto... stava benone. A questo punto credo che ci sia qualcosa nell'acqua!!! Cosa posso fare??? Mi sono rimasti solo due pesci, nn voglio perdere anche questi!!
|
Da quanto avevi il pleco?
|
Più o meno 1 anno, era l'unico che nn mi aveva dato mai problemi
|
potrebbe essere un parassita che pian piano li sta decimando tutti. Hai introdotto piante,rocce, arredi nuovi?
|
no e prima di introdurli li ho sempre lavati con acqua calda
|
forse quando hai fatto l'ultimo cambio d'acqua il recipiente era pulito? Usi sempre il solito secchio/tanica o viene usato anche per altro?Te lo chiedo perché potrebbe essere l'acqua che potresti inavvertitamente inquinato.Hai per caso un impianto di co2?
|
Quote:
Qui qualcosa non va decisamente nella vasca. Togli tutti i pesci rimasti (ne sono rimasti vero?) mettili in un secchio con un aeratore. Cambia l'acqua della vasca sifonando per bene il fondo. Lasciane un palmo di quella vecchia e reimmetti attivatori batterici nel filtro. Lasciandolo vuoto eventuali parassiti o chissà che non avendo ospiti muoiono, mel frattempo i batteri nitrificanti si riformano. Altre soluzioni non ne ho mi spiace. |
I cambi li faccio sempre con lo stesso recipiente, che uso solo per fare i cambi. I pesci me ne sono rimasti due, un testa di leone e uno shubunkin. Se provo a filtrare a carbone? Servirà a qualcosa? Altrimenti faccio come hai detto tu, tolgo i pesci e tolgo l'acqua dall'acquario. Per quanto tempo devo tenere l'acquario vuoto?
|
Fino a quando i valori non sono nella norma. Ti consiglio di spostarli, evitiamo altri tentativi che a quanto pare paiono inutili.
Il carbone attivo non adsorbe nè nitriti nè nitrati. Un po' di riguardo col testa di leone perchè rispetto allo shubunkin (che è un carassio normale) parte svantaggiato, assicurati che mangi.Invece del secchio usa quei contenitori in plastica per giocattoli, biancheria etc...che vendono ormai dappertutto, perfino al mercato e dai la preferenza a quelli lunghi anzichè alti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:44. |