![]() |
ho deciso 6metri per 6
ho una stanza vuota 6x6 chi mi aiuta a progettare un acquario?
|
.....beato te.....
inizia con una piantina della stanza, segna eventuali prese di corrente.....eventuali punti acqua.........finestre e/o balconi e dove secondo le tue esigenze potresti posizionarlo. facci capì com'è stà stanza. |
niente finestre stanza completamente vuotasolo la porta vorrei fare una 5x5 h buh per girarci intorno
|
vedo che hai letto e compreso quello che ho scritto.
ma la mappa ? punti di corrente ? punti acqua ? ti faccio 10 domane e mi rispondi solo ad 1..... non andiamo molto lontano così. #07 |
mettere intorno dei pezzi da un metro per trattenere eventuali espansioni del vetro 4 pompe di risalita newjwt 8000 8 scarichi da 50 4 wavebox 8 tunze 6305 poi se è possibile (devo chiedere al muratore) fare un buco sul soffitto e mettere una cupola trasparente per l'illuminazione
------------------------------------------------------------------------ prese di corrente da mettere prese d'acqua da mettere devo fare cabina per schiuma ecc. ? fine pausa devo tornare a lavorare |
progettone complimenti tienici sempre aggiornati! ;-)
|
sticazzi....
|
cazzarola vengo a fare sub da te allora!!
|
aggiornamento: allora ha due parti opposte che metterò tutto in vetro con camera ho chiamato ANDREA il vetraio che mi ha fatto l'altra e mi ha detto di chiamare una azienda di roma che fa acquari pubblici; altra cosa si troverà al 3° piano devo chiedere all'ingegnere che precauzioni prendere la palazzina attuale a 1 piano e sopra il gazebo io ne devo fare 3 piani ed all'ultimo fare il progetto per l'acquario che penso sarà di 25000 litri ora ridimensioniamo non + 5x5 perchè devo creare la sump e posto dove mettere schiuma reattore ecc ditemi voi che misure?
------------------------------------------------------------------------ per rispondere a sandro: ha due pareti delle palazzine vicino e quindi due lati liberi ------------------------------------------------------------------------ la sump farla sotto all'acquario? dai dai che poi verrete a vederlo |
cazzarola al terzo piano ? la vedo grigia....o meglio tutto si può fare ma spenderai un patrimonio per dover reggere la struttura.
|
Stai scherzando vero?
|
avevo pensato anche io a una vasca 4x4, avevo chiesto a chi fa le piscine per fare il fondale e avrei messo i vetri solo su due lati, poi ho visto i costi e ho ravuto uno shock quindi ho tenuto la mia 120x50x60
comunque se senti quelli delle piscine sono disponibili PS. io sono al piano terra |
25T al terzo piano??? daiiiii
|
Muarizio...non ti daranno mai l'autorizzazione....sei solo che al triplo del carico massimo....
Non e' questione di pavimenti...ma proprio di muri portanti.... Comunque,anche te al diano,un solo metro di passaggio e' pchissimo...vasche cosi grandi fanno effetto viste da una certa distanza...senno' non rendono...fidati... Mettiti a un metro dalla tua...poi fai 4 passi indietro e vedi la differenza... |
Ma fai sul serio o e una burla ????????????????????????????????????????'
|
25 tonnellate non li regge nessun solaio residenziale..devi fare una struttura in acciaio portante per i 2 piani sotto..spenderai piu di rinforzi che di vasca popolata.
conviene? |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ teniamo conto che la palazzina e quelle accanto sono state alzate con tufi |
Se la fai a piano terra puoi farla ma al terzo piano e una cosa impossibile dopo per la luce puoi sempre utilizzare quella in alto della cupola seguo e vedo come va a finire tu e picci avete preso una botta in testa ciao
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ IO penso che distribuiti non ci dovrebbero essere problemi potrei farla a piano terra ma mi pèiace l'idea della cupola scusatemi ma.......non avete mai visto una piscina in terrazza? ------------------------------------------------------------------------ IO penso che distribuiti non ci dovrebbero essere problemi potrei farla a piano terra ma mi pèiace l'idea della cupola scusatemi ma.......non avete mai visto una piscina in terrazza? |
bigjim766......sì l'ho vista,ma la piscina è stata introdotta durante la costruzione,con tutti i carichi del caso ;-) impossibile da fare non lo è naturalmente,ma come ti ho detto,e secondo me ti dirà anche da chi ti informi,devi strutturare il sotto per reggere il tutto,ovviamente se è al terzo piano dovrai rinforzare il primo e il secondo,con una spesa non indifferente....poi se li hai da spendere fai bene,meglio per te ;-)
Però come di Giangi hai poco spazio almeno bisogna che lasci 2m per lato.... |
quindi 3x3
------------------------------------------------------------------------ per qunato riguarda la piscina ho fatto un bagno allo sheraton in america al 52° piano se non ricordo male |
Direi che iniziamo già ad andare meglio ;-)
|
per fare ste'robe ci vuole l'antisismica fatta dall'ingegnere, piu' il rinforzo .
una volta fatta , ( forse ) metti il fotovoltaico , |
penso che anche 3x3 il carico sia lo stesso perchè viene effettuato per mquadro? datemi conferma
|
Spettacolo.. Se vorrai una mano..
|
come penso allora di non metterla al centro dove il carico potrebbe creare avvalamenti
------------------------------------------------------------------------ mi piace tantissimo l'idea della cupola e che sui 2 lati sia a vista (da chi non lo so visto che intorno ci sono palazzi ma lomtani), non so usare photoshop se no avrei fatto il progetto |
Supponendo che ti diano il permesso,dubito,per farla 3 per 3(che mi sembra la misura ideale su una stanza 6 per 6).....se la fai con solo 3 lati a vista come pensi di arrivarci sull'angolo piu' lontano???
Gia' arrivare a centro vasca sara' un problema...... Comunque sia....prima fatti dire qual'e' il carico che puoi mettere e come....e poi ne parliamo.... Teezo piano con certi carichi non si scherza Maurizio.... |
Prepara le bombole per pulirla..
|
non ho capito granchè di quello che sogni di realizzare.........
sicuramente.....una vasca di 3 m x 3 non è pensabile farla al 3° piano di una normale palazzina seppur costruita a norma antisismica! lascia perdere il discorso delle piscine che ci sono negli alberghi americani ecc.. sono nati strutturalmente per poter ospitare quel peso!!! pur facendolo di mestiere e andando spesso oltre il limite consentito tendo a caricare oltre il limite i solai ...... ma nella + rosea delle prospettive tu porteresti al....crollo del solaio... non immediato, ma nel tempo......perciò....se vuoi fare veramente un "vascone" del genere...........CAMBIA CASA!!!! e prendila al pian terreno;-) |
dubito anch'io che possa farlo......
|
Quote:
La tua soluzione non è praticabile con costi contenuti. senti un collega e vedrai che cambierai idea. Al piano terra pure con qualche accorgimento. -28d# Ciao |
ma che poi prendere una casa al pian terreno non è che risolva le cose....!!
la maggior parte delle case al pian terreno hanno un solaio....simile e fatto nello stesso modo di quello dei piani sopra...per separare la casa dall'umifità del terreno,quindi la rialzano di circa 50cm o 1m da terra....quindi sempre di solaio parliamo....!! forse le vecchie case sono appoggiate a terra......!!! mettevano i cretoni sotto...poi uno strato di nylon e poi gettavano il massetto....beh li potresti fare quasi come ti pare :-) |
per fare quello che vuoi te bisogna avere la portata di venti quintali su ogni metro quadrato perche e quello che ho fatto io nel mio capannone per mettere i macchinari da lavoro e ci puo salire un tir con tutto il carico che contiene ciao
|
....ma al di la dei costi strutturali di un'abitazione in grado di sostenere una vasca del genere, avete pensato che costi di gestione puo' avere?
Supponendo anche di illuminarla con luce naturale (non so se sia fattibile e in che termini), movimentare 9mc di acqua in modo decente ci vogliono almeno 12 MP60 (3 x lato), uno schiumatoio da 2mt, almeno una decina di pompe di risalita da distribuire in modo da avere movimento anche nella parte centrale bassa della vasca, non oso pensare ai riscaldatori e di conseguenza all'allaccio elettrico necessario (non so se tra tutto bastano 10KW).... Impianto d'acqua d'osmosi industriale da almeno 50lt/ora, Secchi e secchi di sale ad ogni cambio d'acqua..... Rocce vive da smantellare una porzione di barriera corallina.... secondo me e' una cosa da Sultano del Brunei...... Se riesci davvero ad attuare una cosa simile puoi fare pagare il biglietto per venirla a vedere :-) Puoi fare concorrenza all'acquario di Genova |
.....secondo me devi prima capire se è fattibile e con quali misure...a quel punto partiamo con i consigli tecnici inerenti all'acquario
|
per curiosità ....come vengono gestite vasche di queste dimensioni?......
immagino che esistano attrezzature adeguate (pompe skimmer ecc....), ma i cambi d'acqua? alimentazione?,integratori? funziona tutto come nelle nostre vaschette? |
Io l'ho venduta una casa con la piscina sul tetto.... ma quando è stata costruita è stata installata una tripla soletta (vuol dire che invece di 40 cm era di 120 cm), in più erano state aggiunte 4 putrelle di acciaio che correvano da un lato all'altro della tripla soletta.... Non so se rendo l'idea del costo che può avere una roba del genere.....
|
Savo...devi pensare in termini diversi su cose del genere....
Non ti affidi certo a prodotti che nonrmalmente usiamo noi.... Di prodotti tecnici per realizzazioni del genere ce' ne sono....ma sui forum non se ne parla perche' non servono alle nostre vasche... Per il movimento ci sono le tunze master stream che arrivano fino a 6515 o le piu' piccole che arrivano fino a 150 metri cubi(non litri) l'ora....on due di quelle o 3 o 4 delle piu' piccole fai uscire l'acqua fuori dalla vasca.... Skimmer c'e sia Sander che Shuran che Geppy che fanno realizzazioni del genere.... Pompe di rilalita non metti sicuramente le Newjet(senza nulla togliere alla qualita' di quelle pompe) ma Iwake o Sicce o Deltec o Red dragon.....che sono tra le poche(prettamente per acquariologia)che esistono.... Cambi dell'acqua e tutto il resto non li fai certo coi secchi...va' studiato il tutto per renderlo il piu' automatizzato possibile.... Il costo sale...e parecchio...ma su progetti cosi non si puo' e non si deve guardare al portafolgio....nei limiti... |
Date un occhiata alla sezione large tank di reefcentral.com
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Secondo me, quando le sparano la cifra solo per poter fare la struttura,ci fà una vasca con idromassaggio e 2 belle gnocche :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51. |