![]() |
Parto con il dolce
Ciao raga da oggi vorrei iniziare con il dolce fino a ieri ho avuto un acquario marino di solo pesci ma in due giorni mi sono morti i pagliaccetti e il balestra tutta colpa di......! l'acquario è un poseidon da 100*40*50 avendo avuto esperienza con il marino con gestione del filtro biologico penso che con il dolce non avrei problemi a riguardo della tecnica quindi avvio maturazione ecc ecc. fermo restando che ho già letto guide ed articoli sul dolce, il mio intento è quello di fare un acquario di comunità mi indichereste i pesci da inserire? mi piacerebbe fare un gruppetto di una razza qualcosa per il fondo e qualcosa di particolare, grazie mille e spero che mi aiutate nelle scelte
|
Quote:
valori della tua acqua ? (GH,PH,KH) le piante ti piacciono ? o vuoi evitarle ? hai dei pesci in particolare che ti piacciono ? |
allora come acqua userei quella d'osmosi i valori della mia acqua del rubinetto non li ho ancora fatti li farò al più presto, adesso vorrei delle dritte più sui pesci io vorrei fare un acquario di comunità con un gruppo di pesci tipo neon magari in 200litri mi dirai anche il numero poi qualcosa di particolare e qualche pesce da fondo per le piante vorrei inserirle perchè sono belle e fanno scena
|
le piante, salvo casi particolari devi inserirle! sono i ricevitori finale dei nitrati.
occhio che da acquario di comunità a fritto misto il passo è breve. per i pesci bisogna conoscere i valori della tua acqua di rete. dai un occhio ai link che ho in firma! |
Quote:
|
Quote:
comunque : se ti piacciono i neon i valori che dovresti tenere in acquario sono i seguenti : 5.5 - 6.5 PH Gh da 5 a 10 come pesce principale bhe prova a guardarti un po' di pesci che vivono in quei valori e vediamo di consigliarti secondo quello che ti piace , come pesci da fondo direi dei classici corydoras (poi vedremo dic he tipo) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
scalari
apistogramma trichogaster colisa ramirezi herotilapia multispinosa pulcher altri non me ne vengono in mente tra questi (che sono pesci medio/grandi) c'è qualcosa che ti piace ? che poi vediamo cosa abbinarci.. e che valori deve avere l'acqua |
Quote:
Apistogramma, colisa, ramirezi, poi mi piacerebbe un branco di pesci piccoli e pulitori da vetro e da fondo |
Allora mettiamo il caso dei Ramirezi come pesci principali
2 Ram m+f 10 - 12 Otocinclus 8 Corydoras panda e coma valori terresti : Ph 5 - 6 Gh circa 10 Con questa "configurazione" non avresti predatori per i piccoli di Ram che si riprodurrebbero senza problemi... se invece non ti piacciono gli Oto e vuoi inserire qualche gruppo nuotatore (e quindi anche predatore).. bhe leviamo gli Oto e cercati tra la famiglia dei Caracidi qualcosa che ti piace che vediamo se va bene |
Quote:
invece per quanto riguarda i betta? |
nessun pesce è utile come "pulitore da vetro" purtroppo è una panzana che propinanano i negozianti da secoli .... ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:27. |