![]() |
Quale fertilizzante?....
Ciao a tutti, a breve comprerò l'impianto di CO2 della Askoll, volevo sapere che fertilizzante dovrei usare per ottenere piante rigogliose e sane, vorrei evitare Elos, Saechem e ADA per i costi.
Cayman 60 Professional 62x35x35 75 lordi, 60 netti 2 T8 da 15 watt (0,5 watt/litro) + riflettori Filtro Bluwave 03 (è stato sostituito il carbone attivo con altri cannolicchi) Fondo: 2,8 kg di Complete Substrate della Tetra + 5 litri di Master Gravel della Wave (argilla ricca di oligoelementi) + 10 kg di ghiaia Fertilizzante liquido: // Piante: "boschetto" di Limnophila Sessiflora, Hygrophila Polisperma Rosanerving, Muschio di Java (molto) attaccato ad un legno, 1 Anubias nana, 1 Criptocoryne Willisii, 2 Criptocoryne Walkeri e 2 Cladhopora Fauna: 10 Rasbora Hengeli 6 Caridine Multidentata 1 Betta Splendens Valori dell'acqua pH: 7,3-7,4 Kh : 7 Gh: // NO2: 0 mg/l NO3 5 mg/l GRAZIE MILLE!!!!!!!! |
in tanti consigliano il protocollo Dennerle, che consiste in 3 prodotti: S7, E15, V30
se ho capito bene, si usa in questo modo la prima settimana, ad esempio ai cambi d'acqua, usi S7 la seconda usi S7+E15 la terza S7 la quarta S7+E15+V30 e ricominci dalla prima è il prodotto stesso a dirti quando usarlo, s7 è settimanale, E15 va usato ogni 15 gg, V30 mensile arriverà comunque qualcuno più esperto a spiegarlo per bene, io sto cercando come te di capire cosa acquistare, e probabilmente ricadrò su questo protocollo ;-) |
Quote:
Ricordati qualsiasi prodotto userai di iniziare sempre con 1/4 - 1/3 delle dosi e poi piano piano regolati a seconda delle esigenze. Il programma è come dice ladysab 7 15 30 :-) |
è vero che non è economicissimo, ma nemmeno stratosferico
con 30 euro li porti a casa tutti e tre il protocollo che mi aveva consigliato il mio pescivendolo (4 prodotti) mi veniva a costare più 70 euro -04 |
Più o meno quanto durano i flacconi?
Grazie |
in alternativa come mi consigliavano in un post c'è aquariumline che ha il protocollo saechem base scontato del 50% guarda qui con 17 euro porti a casa 5 prodotti e ogni flacone è di 100 ml
http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-11396.html |
Quote:
|
Ho visto l'offerta su Aquariumline, ma penso che 100 ml siano pochi.
Una vita?:-D |
Beh se calcoli che la dose consigliata (almeno inizialmente) è al massimo 1/3....quindi circa 1 ml a settimana x l'S7 e ogni mese per il V30 fatti 2 calcoli......... :-)) :-)) :-))
|
Quindi con lo starter kit (50 ml di S7, 50 ml di V30 e 20 compresse di E15) dovrebbero durarmi quasi un anno, giusto?
Grazie |
Quote:
Poi tutto dipende da come fertilizzi, se per la gestione del tuo acquario fertilizzi a dosi intere (ma non penso sia il caso) il discorso cambia :-) |
Per la cronaca esistono bidoncini da 5 litri di JBL - Ferropol.
In questo caso qualche anno dura tranquillamente con costo annuo migliore di qualsiasi PMDD ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00. |