![]() |
Posso inserire i pesci?
Ciao a tutti
sto avviando un acquario da 27litri a casa dei miei genitori. L'ho allestito 2 settimane fa e da allora sta maturando il filtro, ieri ho fatto il test dell'acqua con il tester 6in1 della tetra e i valori sono tutti ok..a questo punto posso cominciare a popolarlo o devo aspettare ancora? non vorrei farmi tradire dalla fretta! date le dimensioni ho intenzione di inserire una coppia di platy (nati nell'acquario di casa mia) e 2-3 cory |
E' ancora presto, aspetta altri 15 giorni.
Già che ci siamo ti sconsiglio quella popolazione per 27 litri, i platy devono essere almeno in trio e si riproducono molto, invece i corydoras devono stare in acquari ampi e in gruppi di 5-6 esemplari almeno. In 27 litri puoi tenere un bel betta. |
capito...quindi dici un betta e basta? nemmeno un pesce da fondo?
|
Quote:
|
Di Betta non me ne intendo! dovrei informarmi!
il mio intendo non è di farli riprodurre sinceramente, ho già i platy nell'altro acquario che ci danno dentro come bestie XD |
Quote:
oppure lo allestisci come caridinaio pesci da fondo richiedono tutti litraggi superiori ai 50lt.. Quote:
va bene che sei nuovo ma non diamo consigli così tanto epr darli.. Un gruppetto di poecilia reticulata (guppy) in 27 litri non ci sta ! MINIMO 40 lt netti dei Paracheirodon axelrodi (cardinali) ancora peggio ! sono grandi nuotatori (come i neon) e richiedono MINIMO 70lt tanto epr informazione i Paracheirodon axelrodi non sono difficili da riprodurre se gli si danno le condizioni giuste e si riconosce benissimo maschio e femmina negli esemplari adulti.. PRIMA DI TUTTO PERò ! quali sono i valori di GH , KH e PH ? che vediamo cosa consigliarti ! |
infatti gruppi di pesci è dura metterceli! pensavo appunto massimo ad una coppia!
comunque facendo il test della tetra a striscette mi dava tutto ok, non ricordo i valori però! ve li do domani che vado dai miei :P |
Quote:
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
La soluzione ottima è betta maschio + lumache (ampullarie o neritine) oppure caridine. Il betta è un pesce territoriale quindi in così pochi litri niente femmine per lui altrimenti farebbero una brutta fine. |
Ribadisco opta per i test liquid a contrasto sono singoli costano qualcosa in più e sono molto più precisi degli stick -28
|
se sono più sicuri proverò i test liquidi..
l'idea del betta maschio mi piace...più che altro mi ferma un problema logistico...praticamente nel negozio vicino a casa dei miei non hanno i betta mentre li ha il negozio vicino a casa mia..visto che dovrei farmi 20km con il pesce in macchina c'è il serio rischio di trovarmelo schiattato? |
Quote:
|
Permettemi d'intromettermi chiedo venia e scusa all'autore del topic.
Ho allestito una vasca askoll Tenerif 55 saranno 40l netti in maturazione da una settimana e mezzo, fondo fertile ghiaino al quarzo una radice filtro interno della tetra con bioball spugna piante echinodorus anubias e altre cerathophillum insomma tutte piante facili che possono andare bene con l'unico neon T8 15 W. La mia domanda è questa a maturazione avvenuta che fauna posso mettere all'interno?? Grazie e ancora scusa all'autore del post. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Tu dicci i valori dell'acqua che vorrai tenere e cosa ti piacerebbe inserire....poi noi ti consigliamo, ma apri un topic tutto tuo :-) |
Quote:
Comunque sia non ho preferenze per quanto riguarda la fauna ecco perché mi sono rivolto a chi credo più esperto, basta che ciò che mi viene consigliato stia bene nel litraggio che ho. Certamente posterò i valori a tempo debito ora è ancora presto come certo il fatto che aprirò un mio topic onde evitare di far imbufalire altre persone. :-D |
Ritornando a noi, il betta ha bisogno di piante particolari? ho visto che necessita di molte piante
|
ho ancora il ph troppo alto quindi niente pesce...il negoziante mi ha consigliato di aggiungere ogni giorno qualche goccia di batteri e visto che cè una piccola traccia di ammoniaca di rimettere il biocondizionatore...
|
Quote:
troppo alto quanto ? dicci i valori.. |
potresti anche mettere delle microrasbore, ma o quelle o il betta...:-) altrimenti diventa aggressivo!
Che illuminazione hai ? |
Allora i valori sono:
No3 10 mg/l No2 1 mg/l Gh 16 Kh 10 Ph 7,6 Cl 0,8 mg/l Temperatura 24° L'illuminazione è un neon da 11W, fertilizzo le piante con il sistema Dennerle (1/4 di pastiglia di ferro ogni 2 settimane e una spruzzata di V30 ogni 2 settimane, alternati). In settimana devo mettere l'impianto di CO2 fai da te in gel.. |
a casa ho una bottiglietta di Ph Kh Minus della Tetra, secondo voi è il caso di usarlo per ridurre la durezza carbonica?
|
NO!!! evita:-))
|
bene, allora che devo fare? :-))
|
fai qualche cambio con acqua osmotica
cito Federico Sibona in una discussione di un pò di tempo fà: Quote:
|
Quote:
quindi intanto quanta acqua devo cambiare? metà acquario? |
devi misurare il kh dell'acqua osmotica che comprerai/farai...solitamente dovrebbe essere intorno allo 0, ma dipende dall'usura delle membrane degli impianti....
cmq prendi il tuo kh attuale lo dividi per i litri netti ella vasca e poi lo moltiplichi per i litri che aggiungerai... quindi se hai in vasca un kh a 10 e cambierai 20 litri su 120 netti dovrebbe abbassare il kh di 1,6 punti, con 30 litri di osmosi abbassi di 2,5 punti..... se ricordo bene ((Kh attuale/L netti) x L osmosi) |
perfetto, quindi se cambio 5 litri su 25 abbasserò il gh di 2!
non mi resta che comprare l'acqua di osmosi... |
Quote:
io ho calcolato i miei che ripeto pappagallo visto che in matematica sò una pippa!!! :-D |
visto che il ph è altino mi conviene aspettare a mettere la co2?
|
prima smezza il kh, poi vai di co2 ...
|
Quote:
|
ragazzi visto che ho intenzione di incrementare le piante (mettere anche delle galleggianti che al betta piacciono) secondo voi è il caso di cambiare il neon? ora è un 11w quindi sono circa 0.5W/l, è troppo poco?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:23. |