![]() |
Tubo PVC 20mm --> risolto con risalita del 25
Ciao,
più o meno qual'è la portata in l/h che una tubazione del genere può portare? ovviamente utilizzato come risalita, quindi con pompa (non a caduta libera d'acqua) Ciaoo |
Quote:
|
come dice Abra dipende da che pompa e carico gli dai
|
vi spiego...
ho cambiato la pompa di risalita con una inutilizzata che mi ha prestato un amico. è una Hydor L40 (2800l/h)... uso dei tubi del 20 ma in vasca mi porta 514l/h circa... il dislivello è di 1,40m più o meno con 4 raccordi angolari a questo punto mi stavo chiedendo se il problema è la pompa, il tubo oppure la geometria dell'intera risalita proverò a togliere le curve altrimenti dovrò prendere una pompa più potente |
Quote:
|
invece mantenendo la stessa geometria ma sostituendo i tubi del 20 con quelli del 25 avrei miglioramenti in termini di flusso?
|
Se ne hai la possibilità,togli le curve e usa un tubo in PVC morbido...vedrai la differenza ;-) un 20 ti porta anche 2000 lh ovviamente se lo sostituisci col 25 hai nelle curve una strozzatura minore...ma io preferisco 300 volte il tubo morbido del 20.
|
pompa sostituita con selz L40...
sono passato a 600l/h più o meno..... ma non è da 2800L???!!!!!!!!!!!!!-04 ed ho pure tolto 2 gomiti! ora capico il dislivello capisco la sezione del tubo però non capisco la pompa... cosa faccio? vorrei avere uno scambio almeno di 800l tra sump e vasca... ri-cambio pompa oppure provo ad aumentare la sezione del tubo? abra, il morbido non mi gusta avendo la vasca visibile su 4 lati... il rigido è più elegante |
Il valore nominale della pompa è per una altezza pari a 0 cm, chiaramente più ti alzi e meno portata hai fino al valore di prevalenza indicato sulla scatola.
Es. una pompa 2800 litri con prevalenza 200 cm avrà 2800 litri a 0 cm e 0 litri a 200 cm. Se ti fai un grafico dove nelle x metti i cm e nelle y i litri avrai le varie portate alle altezze desiderate. |
Ciao,
ho appena aperto un post con un problema simile. Ho provato a fare due conti e su percorsi un po' lunghi e con raccordi con un tubo da 20mm non riesci ad avere la portata che vuoi. La soluzione più efficace è aumentare il diametro, altrimenti non c'è pompa che tenga. Comunque aspetto anch'io qualche parere più esperto... magari i miei conti sono tutti sbagliati :-D |
allora io purtroppo (o per fortuna) sono riuscito a risolvere...
ho cambiato il tubo sostituendolo con uno del 25; ho sostituito l'unico gomito 90° che avevo con una curva a 90° che strozza di meno e sulla sommità ho utilizzato un tubo flessibile modulare con beccuccio sempre del 25... risultato: 782 l/h e lo scarico ci sta dietro quasi a fatica... e vi dirò di più... ho disegnato il grafico della L40 ed effettivamente con 135cm di prevalenza dovrebbe sputare circa 900 l/h... significa che me ne perdo 120 da qualche parte... molto realistico nella prossima vasca, però, farò lo scarico del 50 e la mandata sempre del 25... e sicuramente cambierò pompa :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:33. |