AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   zeolite "usata" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304210)

tom03 18-05-2011 19:29

zeolite "usata"

Leggendo con attenzione il topic della vasca del mese, mi è venuta in mente una cosa dettami da qbacce quando andai a trovarlo ma che mi era passata di mente.
Mi riferisco all'uso che viene fatto della zeolite dopo averla tolta dal reattore.
Io l'ho sempre buttata ma qualcuno la mette in sump/refugium?
Qual'è l'utilita'? Siete in molti a farlo? Perchè?
Non so perchè ma l'idea mi piace...

Stefano G. 18-05-2011 19:55

seguo ......sono curioso :-))

qbacce 18-05-2011 21:05

nitratoriduzione e supporto per spugne e altri micororganismi.. e secondo me non va mai smossa e toccata, solo aggiunta via via fino alla quantità desiderata..

Aland 18-05-2011 21:45

Contribuisce a integrare la ghiaia del mio vialetto di casa.

tom03 19-05-2011 00:27

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 1060902391)
aggiunta via via fino alla quantità desiderata..

e quale sarebbe la q.ta' ideale ?

ALGRANATI 19-05-2011 07:58

seguo

qbacce 19-05-2011 08:50

Tom non credo ci sia una quantità ideale, quella che ti sei prefissato. Io per esempio, l'ho messa fino a riempire quella vaschetta che hai visto;-)

Maurizio Senia (Mauri) 19-05-2011 09:27

Secondo me diventa una sorta di Biologico con conseguente produzione di No3.......

Stefano G. 19-05-2011 09:33

non avendo mai usato zeolite ho qualche dubbio
adsorbe ammonio e si sviluppano i batteri che lo utilizzano ........ma una volta che i pori sono tutti riempiti come funziona ?
ho letto che ogni tanto va cambiata ........quindi non adsorbe piu ......o no ?

qbacce 19-05-2011 09:36

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1060903164)
Secondo me diventa una sorta di Biologico con conseguente produzione di No3.......

Mauri, da quando ho cominciato a fare cosi ho notato solo un calo dei nitrati.. prima li avevo a a 1 circa... oramai da diversi mesi sono a 0..
Comunque lo spunto l'ho preso a seabox, sotto la vasca di 3000l ne avranno 200litri di zeolite usata.. se facesse alzare i nitrati....
Secondo me lavora come avere tanti piccoli pezzi di roccia viva, cosa vantaggiosa rispetto a pochi pezzi grossi perche la superficie disponibile ai vari microorganismi aumenta enormemente...

Abra 19-05-2011 10:15

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 1060903186)
Quote:

Mauri, da quando ho cominciato a fare cosi ho notato solo un calo dei nitrati.. prima li avevo a a 1 circa... oramai da diversi mesi sono a 0..
Comunque lo spunto l'ho preso a seabox, sotto la vasca di 3000l ne avranno 200litri di zeolite usata.. se facesse alzare i nitrati....
Secondo me lavora come avere tanti piccoli pezzi di roccia viva, cosa vantaggiosa rispetto a pochi pezzi grossi perche la superficie disponibile ai vari microorganismi aumenta enormemente...

Quotone.....è un pò come la jumbo si pensava che....ma poi si è visto che....:-))

tom03 19-05-2011 10:17

Quote:

Quote:

anch'io sarei di quell'idea ... aumenti il substrato per la colonizzazione dei batteri ... con la differenza che nella zeolite "esausta" i batteri già ci sono e anche in q.tà ...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1060903279)
Quote:

Quote:

Quotone.....è un pò come la jumbo si pensava che....ma poi si è visto che....:-))

appunto ... bravo abra ... tutto sommato quindi la cosa ripropone i principi del tuo sistema

Stefano G. 19-05-2011 10:21

Quote:

la zeolite è piena di micropori come la corallina ?

Maurizio Senia (Mauri) 19-05-2011 10:25

Quote:

Non concordo la Zeolite quando satura e si crea il biofilm esteriore diventa +/- un substrato Biologico....penso che questo sistema debba essere unito a una zona Denitrificante quindi può funzionare.

qbacce 19-05-2011 10:36

Mauri, sotto il biofilm si sviluppano benissimo gli anaerobi e aerobi facoltativi..

Abra 19-05-2011 10:38

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1060903299)
Quote:

La zeolite ha micropori ancora più piccoli e più numerosi,quindi la zona anossica si forma molto prima,sarà il mio prossimo materiale al posto della jumbo,io sono convinto che funzioni a meraviglia :-))

Buran_ 19-05-2011 10:38

da quello che so, ci sono vari casi di uso di pietre di zeoliti con funzione denitrificante... l'altissima porosità la rende un ottimo substrato di colonizzazione batterica, con zone interne che non assumono ossigeno e quindi il fine di tenerla a tempo indefinito, magari pure senza scuoterla, è quello di avere una funzione di eliminazione del nitrato ... credo che anche scuotendola l'insediamento batterico più interno non ne soffra. Credo che in un berlinese possa avere una funzione di aiuto al lavoro delle rocce, in un dsb sarebbe una funzione già presente con la sabbia...

qbacce 19-05-2011 10:41

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1060903342)
io sono convinto che funzioni a meraviglia :-))

Funziona;-) io ne ho 15litri circa

Buran_ 19-05-2011 10:57

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 1060903333)
Mauri, sotto il biofilm si sviluppano benissimo gli anaerobi e aerobi facoltativi..

;-)
Quote:

Quote:

Quote:

La zeolite ha micropori ancora più piccoli e più numerosi,quindi la zona anossica si forma molto prima,sarà il mio prossimo materiale al posto della jumbo,io sono convinto che funzioni a meraviglia :-))

so di chi l'ha usata come materiale nei denitrificatori... però come ho scritto sopra ne capisco questo uso nel berlinese, in un sistema dsb potrebbe essere controproducente l'uso iun questo modo...meglio usarla scuotendola e sostituendola, o no?

Abra 19-05-2011 11:03

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1060903387)
Quote:

;-)
Quote:

Quote:

Quote:

so di chi l'ha usata come materiale nei denitrificatori... però come ho scritto sopra ne capisco questo uso nel berlinese, in un sistema dsb potrebbe essere controproducente l'uso iun questo modo...meglio usarla scuotendola e sostituendola, o no?

Diciamo che se vuoi fare un acquario con meno rocce e evitare il dsb, se funziona potrebbe dare una bella mano,il mio acquario avrà meno rocce possibili e quindi devo trovare un sostituto ;-)
Poi l'uso scuotendola e cambiandola è quello che si fà di solito (tolto nel metodo xaqua) ma noi stiamo parlando di un uso diverso dal solito.

Buran_ 19-05-2011 11:06

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1060903402)
Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1060903387)
Quote:

;-)
Quote:

Quote:

Quote:

Diciamo che se vuoi fare un acquario con meno rocce e evitare il dsb, se funziona potrebbe dare una bella mano,il mio acquario avrà meno rocce possibili e quindi devo trovare un sostituto ;-)

si, ci sarebbe da valutare quale grana è ottimale, il flusso d'acqua, se o meno una illuminazione può incidere .... però non c'è nulla di misterioso, è un ottimo substrato per colonie batteriche ...

Abra 19-05-2011 11:09

Buran....anche i cannolicchi sono un ottimo substrato ;-) la differenza la fà un substrato che faccia chiudere il ciclo e uno no....micca bruscolini eh.

qbacce 19-05-2011 11:15

naturalmente io ne sto parlando non in sostituzione di quella nel reattore di zeolite che serve a tutt'altra cosa... ovviamente se uno ha un dsb ha meno senso.. invece in un berlinese con poche rocce la trovo molto utile.
io la uso con un flusso di circa 100l/h..

Buran_ 19-05-2011 12:00

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1060903420)
Buran....anche i cannolicchi sono un ottimo substrato ;-) la differenza la fà un substrato che faccia chiudere il ciclo e uno no....micca bruscolini eh.

e chi ha detto niente...da quanto ne so, la struttura porosa dei cannolicchi è totalmente differente da quella della zeolite ...parliamo di differenze fondamentali nella penetrazione dell'ossigeno
Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 1060903432)
naturalmente io ne sto parlando non in sostituzione di quella nel reattore di zeolite che serve a tutt'altra cosa... ovviamente se uno ha un dsb ha meno senso.. invece in un berlinese con poche rocce la trovo molto utile.
io la uso con un flusso di circa 100l/h..

con quale grana?

qbacce 19-05-2011 12:08

uso quella kz o oceanlife che sono la stessa secondo me;-)

Buran_ 19-05-2011 12:11

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 1060903566)
uso quella kz o oceanlife che sono la stessa secondo me;-)

io la Xaqua Lithe 1 2,5/5 mm, quindi grana fine.... mi piacerebbe capire se la differenza di grana incida a parità di peso utilizzato

vetro 19-05-2011 12:15

io ho usato quella della KZ ora sono passato alla Ati e devo dire che la pezzatura è piu' omogenea mentre la KZ di robetta piccina cè ne tanta.

garth11 19-05-2011 12:53

Molto interessante...
Da mettere sul fondo della sump va bene oppure meglio usarla con un sistema tipo "Abra"?

qbacce 19-05-2011 13:06

Meglio col sistema abra, altrimenti si sporca molto;-)
Buran io credo che per lo scopo per cui la uso io sia meglio a grana grossa. Sia perché le zone anaerobiche sono maggiori si perché tra i grani si possono sviluppare meglio spugne ecc che hanno bisogno di un certo ricambio d'acqua...

Buran_ 19-05-2011 13:24

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 1060903682)
Meglio col sistema abra, altrimenti si sporca molto;-)
Buran io credo che per lo scopo per cui la uso io sia meglio a grana grossa. Sia perché le zone anaerobiche sono maggiori si perché tra i grani si possono sviluppare meglio spugne ecc che hanno bisogno di un certo ricambio d'acqua...

si, ci pensavo pure io, poi riflettendo, a grana piccola hai una maggior compattazione ed un minore flusso d'acqua che ci passa intorno, cosa che potrebbe essere altrettanto positiva...
boh

Auran 19-05-2011 14:06

quindi deve comunque avere un passaggio forzato giusto? Cristian tu ogni quanto la scrolleresti/cambieresti ?

Andrebbe bene dentro una calza messa in un cilindro con il fondo bucato e dentro il tubo di scarico filtrato da una calza?

Abra 19-05-2011 19:14

Quote:

Originariamente inviata da Auran (Messaggio 1060903834)
quindi deve comunque avere un passaggio forzato giusto? Cristian tu ogni quanto la scrolleresti/cambieresti ?

Andrebbe bene dentro una calza messa in un cilindro con il fondo bucato e dentro il tubo di scarico filtrato da una calza?

Dipende da che uso ne vuoi fare,se la usi nel modo classico devi cambiarla,mentre se la usi quando è esaurita ovviamente no,perchè sfrutti solo il substrato batterico che si crea ;-) io proverò a fare una cosa diversa,nel senso che la voglio usare dentro un cilindro ma smossa più volte al giorno da una pompa che butta anche aria ( reattore di zeolite Fauna marine) sono convinto che anche pulendola non si eliminino le i batteri in profondità.
Vediamo quando parto :-))

zucchen 19-05-2011 19:33

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1060904577)
sono convinto che anche pulendola non si eliminino le i batteri in profondità.

convinto anche io,togli solo il biofilm.
senti mpò pazzo , ma riutilizzi la stessa rocciata in resina ? stesso layout ?

Abra 19-05-2011 19:40

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1060904608)
Quote:

sono convinto che anche pulendola non si eliminino le i batteri in profondità.

convinto anche io,togli solo il biofilm.
senti mpò pazzo , ma riutilizzi la stessa rocciata in resina ? stesso layout ?

non lo so Cri....mi devo ispirare al momento :-D

Buran_ 19-05-2011 19:40

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da Auran (Messaggio 1060903834)

Dipende da che uso ne vuoi fare,se la usi nel modo classico devi cambiarla,mentre se la usi quando è esaurita ovviamente no,perchè sfrutti solo il substrato batterico che si crea ;-) io proverò a fare una cosa diversa,nel senso che la voglio usare dentro un cilindro ma smossa più volte al giorno da una pompa che butta anche aria ( reattore di zeolite Fauna marine) sono convinto che anche pulendola non si eliminino le i batteri in profondità.

smuovendola solo con acqua penso si stacchi solo il biofilm, ma se forzi anche un flusso d'aria non sono più certo che le proprietà di capillarità non siano tali da portare anche ossigeno nelle parti interne... sulle microscale dei pori succedono cose strane...

Auran 19-05-2011 20:36

vabbè...vorrà dire che seguirò...così imparo qualcosa... ;-)

il reattore fauna lo ricordo.... :-))

ALGRANATI 19-05-2011 22:44

Cri, perchè gli vuoi buttare anche aria??

Stefano G. 20-05-2011 07:26

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1060905138)

forse per una pulizia migliore dai sedimenti #24

Abra 20-05-2011 10:04

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1060905505)
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1060905138)

forse per una pulizia migliore dai sedimenti #24

Yes....come toglie e tiene il sedimento è la migliore soluzione secondo me ;-)

Rocco Bellafante 20-05-2011 11:02

molto interessante, seguo e imparo!:-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:40.