AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   inizio con fertilizzazione Crypto... ma il potassio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=30416)

dado69 01-02-2006 22:03

inizio con fertilizzazione Crypto... ma il potassio?
 
[quote]
1 bustina di ferro, 37 grammi di compo orchidee, 9 grammi di MnSO4 (sale inglese)


crypto ha scritto:
si scioglie tutto nel compo, prima il ferro e poi il magnesio
ovvero, si apre la bustina, si mette nel contenitore e si versa sopra il compo


n.d.r. Ferro chelato 6% - bustina da 5gr

crypto ha scritto:
aggiungo che dopo aver mischiato il tutto, aggiungo acqua RO fino a raddoppiare il peso del MIX, per evitare deposito di fertilizzante durante il lungo stoccaggio


Adesso che ho tutti i componenti in mano e che la prossima settimana dovrei iniziare con i dosaggi, chiedo... ma il potassio come lo somministro? Direi che manca nella ricetta Crypto, oppure sbaglio?

Ozelot 02-02-2006 13:37

Secondo Crypto la quantità contenuta nel compo orchidee è già sufficente...... :-))

dado69 02-02-2006 19:29

Grazie Ozelot come sempre... guardavo giusto la composizione del compo orchidee, ma non ho visto nessuna voce riguardante il potassio. Stasera guardo meglio poi ti so dire. Ciao

dado69 02-02-2006 22:56

concime organo minerale NPK.... niente dosi. L'unica percentuale riscontrata e' ossido di potassio solubile in acqua 5%. Cosa mi dici?

Ozelot 10-02-2006 16:27

Che c'è il 5% di ossido di potassio (K2O).......... :-))

Scherzi a parte.....quella è la "quantità" del potassio contenuto nel Compo Orchidee.... ;-)

dado69 11-02-2006 17:23

Grande Ozelot.... #19 #19 #19 #19 direi proprio che di chimica nn ne so una s..a, comunque e' una settimana che utilizzo fertilizzante Crypto e per il momento e' tutto ok. L'unica cosa e' che nn rilevo piu' ferro. Vedremo piu' avanti.

Anduril 11-02-2006 23:40

in che senso non rilevi ferro?

Se succede al termine del fotoperiodo è buono, erchè vuol dire che ne infili la giusta quantità se no....

dado69 12-02-2006 14:51

Anduril, e' tutta settimana che faccio prelievi di acqua in vasca per testare il ferro,sia prima che dopo il fotoperiodo,sia di sera che di giorno,sia di notte sia alla mattina presto ( ho un qualche problema lo so #17 ),ho iniziato con il metodo Crypto da una settimana giusta, utilizzando invece che il ferro in polvere, quello liquido seguendo un consiglio di Ozelot. Somministro in vasca 4 gocce di soluzione x di' perche' ho allungato il fertilizzante con acqua d'osmosi raddoppiando cosi' la soluzione finale. Ho una vasca di 300 lt. lordi quindi, secondo le dosi di Crypto, immetto a mio giudizio,una quantita' di prodotto sufficente per le piante. Potrei sicuramente aumentare il quantitativo a 5/6 gocce x di', ma per ora ci vado piano visto l'insuccesso del primo pmdd. Ad essere sincero una minima rilevazione si vede, ma e' piu' verso lo zero che non sullo 0,1 mg/l.

Ozelot 14-02-2006 16:43

Bene, a questo punto osserva la reazione delle piante......se sono contente te lo faranno capire....... ;-)

dado69 14-02-2006 18:43

sicuramente, ma vorrei vedere anche qualche valore positivo. Posso dire che le piante continuano a crescere abbastanza bene....avevo sicuramente risultati migliori quando usavo seachem, ma nn mi lamento.

system_09 21-03-2006 14:54

Scusate continuo da qui...
.....sono appassionato anche io del fai da te e naturlamente voglio sperimentare anche io la possibilità di crearmi da solo una linea di fertilizzazione (a tutto vantaggio del mio portafoglio)

Ora...
....riassumendo...

Quote:

-5gr di ferro in polvere o 4ml di ferro liquido. chelato 6% con EDTA.
-37gr di compo orchidee (è liquido no?)
-9gr di solfato di magnesio

dopo di che metto una quantità di acqua RO pari al peso totale del composto prima ottenuto.

E cmq il dosaggio e' di 1 goccia ogni 100 lt. con fertilizzante nn diluito.

....mi sapreste dire quanti ml sono 37 gr di compo orchidee??!?!
e quali stick erano per il fondo ?!?1
Così oggi esco dal lavoro e passo da qualche negozio a comprare tutto l'occorente..

system_09 21-03-2006 15:19

Scusate...documentandomi meglio ho letto che 5gr sono da considerarsi 4 ml....quindi...37 gr sarebbero 7 * 4 = 28 ml .... 30 ml per cifra para..
...giusto ?!?!?
O non ho capito nulla come al solito ?!?!??!
...e un'altra domanda....dalle mie parti l'acqua di RO è difficilissima da trovare...che cosa cambierebbe se utilizzassi semplice acqua di rubinetto (con cui faccio i cambi di acqua da sempre.....ed infatti ho un gh e kh molto alti...ma non sò proprio come fare)

mi sapete indicare se è giusto ?!?1

Bill 57 21-03-2006 15:32

Quote:

Originariamente inviata da system_09
Scusate...documentandomi meglio ho letto che 5gr sono da considerarsi 4 ml....quindi...37 gr sarebbero 7 * 4 = 28 ml .... 30 ml per cifra para..
...giusto ?!?!?
O non ho capito nulla come al solito ?!?!??!
...e un'altra domanda....dalle mie parti l'acqua di RO è difficilissima da trovare...che cosa cambierebbe se utilizzassi semplice acqua di rubinetto (con cui faccio i cambi di acqua da sempre.....ed infatti ho un gh e kh molto alti...ma non sò proprio come fare)

mi sapete indicare se è giusto ?!?1

A me dai mie calcoli viene 31,125 (andando a memoria) e ne ho utilizzato 31.

Ne approfitto per fare una domanda...
Visto il quantitativo che si fà, e quello che va immesso in acqua, quello che avanza è molto, io lo ho messo in frigorifero usando una bottiglietta di plastica con l'interno oscurato per farlo rimanere al buio...è una stron##ta, una cosa giusta o va bene qualsiasi?

system_09 21-03-2006 15:39

scusa bill...
....io questo passo del frigo non ci avevo fatto proprio caso....xchè scusate?!?!...non posso lasciarla fuori dal frigo ???
Non voglio metterlo nel frigo...
1 -05

Bill 57 21-03-2006 15:47

Quote:

Originariamente inviata da system_09
scusa bill...
....io questo passo del frigo non ci avevo fatto proprio caso....xchè scusate?!?!...non posso lasciarla fuori dal frigo ???
Non voglio metterlo nel frigo...
1 -05


Io lo ho messo nel frigo di mia iniziativa, e chiedo appunto a qualcuno che ne sa di più se ho fatto bene, male o è indifferente....

system_09 21-03-2006 16:10

Scusa le domande bill...ma sei anche l'unico che risponde...
Che vuol dire quando dici "Visto il quantitativo che si fà" ??!?!

scusa tanto...ma a occhio e croce....31 ml + 9gr + 4ml....mi danno all'incirca 100 ml....giusto!??!...che con raddoppio di acqua (ancora chiedo se sarà lo stesso utilizzare acqua normale) diventano 200 ml.....che se non sbaglio (....ma posso sbagliare) non fanno 20 cl ?!?!?!?!?

e questo sarebbe il tanto ?!?!?
o proprio non ho capito nulla di questa formula!??!?
xchè così a occhio e croce non mi sembrano tantissimi....anche se poi ne usiamo ancora di meno....tipo 4/5 goccie....
....sto solo cercando di capire cosa viene fuori...

Bill 57 21-03-2006 16:24

100ml compresa l'acqua....però pensa che molti hanno vasche piccole da 30 litri in su e quindi la goccia che tu metti in 100 litri per loro è sproporzionatamente troppo e quindi diluisci e diluisci ancora magari per arrivare a mettere una goccia in 30 litri.
Questo però ti fa aumentare di tre volte il tutto....
Io personalmente l'ho diluito proprio per la vaschetta da 30 litri in cui ne metto una goccia, mentre nel 300 litri (che poi è 240 netti) ne metto 6.

system_09 21-03-2006 16:39

Scusa bill hai ragione....facevo sempre i calcoli per 100 l....
....e quindi....
....scusa...tu come ti trovi ?!??! ed usi anche le barrtette per il fondo ?!??!

Bill 57 21-03-2006 17:00

Ho cominciato solo da una decina di giorni ... quello che posso dirti è che mi hanno spedito delle piante che hanno sofferto, e ora mi sembra che stiano rimettendo belle foglie nuove.
Altre invece come la limnhofila che era molto bella, è cresciuta molto, quindi credo che la cosa gli faccia bene.
Dovrò comunque mettere la Co2 perché da tabella comparativa praticamente non ne ho per niente in vasca.
Per quanto riguarda le barrette da fondo non le ho ancora prese, anche se non ho capito bene quali prendere e quanto metterne ... tu ne sai qualcosa?

dado69 21-03-2006 20:27

ok, ragazzi... allora c'e' tanta gente che utilizza Crypto.Meno male... allora il topic l'ho aperto io perche' avevo problemi con la rilevazione del ferro ( stava sotto lo 0,1 mg/l). Ora, dopo circa 2 mesi di utilizzo, posso dire che la concentrazione di ferro e' pari o leggermente superiore allo 0,1, quindi sono soddisfatto #36#
Sono anche soddisfatto del risultato delle piante, quindi lo consiglio alla grande.
Rispondendo ora a qualche vostra domanda posso dire che ci vogliono circa 32 ml. di ferro liquido, che il resto va bene e che la soluzione finale l'ho raddoppiata con acqua d'osmosi. Tengo il tutto in frigorifero, probabilmente per una mia fissazione. Ho apportato una leggera modifica al preparato, ma nn mi sbilancio, per ora, perche' voglio vedere la reazione delle piante anche se piu' che positiva. Per le barrette da utilizzare sotto il fondo, utilizzo i bastoncini della Compo chiamati "concime in bastoncini universale" acquistati in un garden center, e per ora hanno dato buoni risultati. Spero di essere stato esaudiente, e sono sempre a disposizione. Ciao -28

Bill 57 21-03-2006 20:43

dado69, quanto ne usi di questi bastoncini?

system_09 21-03-2006 20:54

Beh grazie Dado69 .... ok...ora ho la lista di tutto...e sò come preparare il Crypto PMDD ....e comprerò anche le barrette compo che hai segnalato...
...scusa una domanda....ovviamente sono cose tue e puoi anche ignorarmi..
.....visto che stai vedendo dei riscontri positivi xchè non ci fai subito partecipi della nuova formula..?!?!?
...uno come me....che sta per partire da zero potrebbe darti subito dei riscontri...magari NOn usando il fertilizzante da fondo e vedendo le differenze...magari anche con foto....
...cmq....se non vuoi per un qualsiasi motivo non importa...era per dire...magari così prendevo subito quello che mi serviva :-D

dado69 21-03-2006 21:13

Quote:

dado69, quanto ne usi di questi bastoncini?
Su una vasca da 300 l come la mia, ne ho utilizzate 6: ho diviso ogni bastoncino in 4 parti e li ho inseriti alle basi delle piante, in prossimita' delle radici.
Quote:

.....visto che stai vedendo dei riscontri positivi xchè non ci fai subito partecipi della nuova formula..?!?!?
Io nn ho alcun problema a dire che protocollo sto' usando... anzi... L'unico vincolo e' che lo sto' provando nella vasca e nn voglio fare sbagli sulla testa degli altri. :-D :-D
Io ho fatto questa piccola modifica: visto che dopo un mese circa di utilizzo del protocollo Crypto ho avuto un'innalzamento del gh di 2 gradi e di 1 grado del kh, ho eliminato i 9 grammi di solfato di magnesio. Ho riscontrato anche una leggera percentuale di ferro nella vasca, quindi ho aggiunto alla formula 1 ml. di ferro liquido. Visto poi che il potassio e' presente solo nel compo orchidee, ho pensato di aggiungerne un po'. Devo dire che in 10 giorni di utilizzo, ho visto un netto miglioramento e che il ferro e' arrivato a piu' di 0,1 mg/l.
:-D Quindi ricapitolando:
37 grammi di compo orchidee
5 ml. di compo ferro liquido
4 grammi di solfato di potassio
il tutto raddoppiato con acqua d'osmosi. Immetto 6 gocce di fertilizzante al giorno. #19

system_09 21-03-2006 23:22

grazie dado...allora parto subito con una configurazione simile alla tua...anche xchè ho valori di gh e kh molto alti...e non ho bisogno di certo di alzarli...

...un ultima cosa...

37 grammi di compo orchidee
5 ml. di compo ferro liquido
4 grammi di solfato di potassio

...ehmmm....dove lo trovo il solfato di potassio ?!?!?...giuro che dopo non ti disturberò più....
TROVATO : in farmacia giusto ?!?!??!?!?!?




e potrò iniziare la fertilizzazione Crypto V.1.0 feat. Dado69....eccchehhhèèè....na canzone dei Flaminio Maphia !!!! :-)

dado69 22-03-2006 20:06

Quote:

...ehmmm....dove lo trovo il solfato di potassio ?!?!?...giuro che dopo non ti disturberò più....
TROVATO : in farmacia giusto ?!?!??!?!?!?
Yesssssssss, giusto in farmacia. Credimi nn disturbi affatto... a me fa molto piacere che si parli di queste cose, perche' e' da questo che si impara sempre piu'. Un'unica cosa...questa e' una cosa che sto' provando, quindi e' a tuo rischio e pericolo... considera che ogni vasca ha la propria risposta, quindi ti consiglio di partire piano... io sono sempre qui'. Ciao -68

Bill 57 22-03-2006 20:22

Quote:

Originariamente inviata da dado69
Quote:

...ehmmm....dove lo trovo il solfato di potassio ?!?!?...giuro che dopo non ti disturberò più....
TROVATO : in farmacia giusto ?!?!??!?!?!?
Yesssssssss, giusto in farmacia. Credimi nn disturbi affatto... a me fa molto piacere che si parli di queste cose, perche' e' da questo che si impara sempre piu'. Un'unica cosa...questa e' una cosa che sto' provando, quindi e' a tuo rischio e pericolo... considera che ogni vasca ha la propria risposta, quindi ti consiglio di partire piano... io sono sempre qui'. Ciao -68

Io ho già la formula fatta con il sale inglese ... che dici aggiungo anche il potassio? #24

dado69 22-03-2006 21:59

Quote:

Io ho già la formula fatta con il sale inglese ... che dici aggiungo anche il potassio?
Bill, come dicevo prima a System, anch'io ho iniziato con la formula originale,ma poi per un innalzamento del gh (nessun problema ne' per la vegetazione, ne' per gli abitanti), ho abbandonato il magnesio. Se tu nn hai problemi di gh, utilizza pure il magnesio... per quanto riguarda il potassio.-----------direi che male nn fa, anzi. Quindi resta a te provare. La risposta migliore ce l'hai cmq dalle piante. :-)

system_09 23-03-2006 00:48

incredibile...ho trovato il potassio alla prima botta nella farmacia del mio paese.....taglio da 250 gr 7 euro.....mi sembra buono no !??1
Adesso rimane da comprare tutto il resto -05 :-( .......qualcuno di roma sa indicarmi qualche punto dove trovo di sicuro i prodotti compo...magari anche vicino a qualche uscita del gra?!???!grazie....

X Dado
...certo certo a mio rischio e pericolo...ed infatti mi sto anche procurando il test del ferrol della tetra che da quanto ho capito è quello che riesce a leggere veramente quanto fe c'è in vasca.......così da fare come te :-D ....leggo prima dopo durante all'alba all'accensione della co2 etc,etc....
Hai proprio ragione dicendo che si impara molto...x esempio io parto proprio senza usare il sale inglese proprio xchè ho valori alti...quindi, in teoria, non mi dovrebbe mancare.....e aggiungo potassio proprio xchè vedo nelle piante carenze di questo tipo...voglio dire....grazie alle tue esperienze posso continuare senza dover riparare a quello che per me sarebbe stato un grosso problema....appena parto con la sperimetazione mi rifaccio vivo con un topic aggiornato e con foto in maniera da far notare i cambiamenti e le correzzioni e xchè no anche gli sbagli da evitare...
una domanda xò Dado....tu come hai fatto?!?!?sei passato dall'oggi al domani da un protocollo a un altro (tipo me che passo dal florena a questo)....oippure?!?!?...dimmi che sono molto interessato...io stavo anche pensando di non metttere la fertilizzazione d afondo....ancora mi sto decidendo.....tu sei partito subito oppure l'hai aggiunta in un secondo momento???

Karlito75 23-03-2006 13:22

Re: inizio con fertilizzazione Crypto... ma il potassio?
 
Quote:

Originariamente inviata da dado69
MnSO4 (sale inglese)

Mn è solfato di manganese! Cmq penso sia solo un errore di battitura perchè nel messaggio si parla di solfato di magnesio. Xò onde evitare errori lo segnalo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Sale_inglese

system_09 23-03-2006 13:45

si carlito....nei primi tread si faceva già notare l'errore cmq grazie lo stesso...

Karlito75 23-03-2006 13:48

allora scusatemi! ;-)

system_09 23-03-2006 13:55

de nada...hai fatto cmq bene...

dado69 23-03-2006 14:50

Quote:

una domanda xò Dado....tu come hai fatto?!?!?sei passato dall'oggi al domani da un protocollo a un altro (tipo me che passo dal florena a questo)....oippure?!?!?...dimmi che sono molto interessato...io stavo anche pensando di non metttere la fertilizzazione d afondo....ancora mi sto decidendo.....tu sei partito subito oppure l'hai aggiunta in un secondo momento
prima di utilizzare Crypto, ho usato per un piccolo periodo proprio Sera. La concentrazione di ferro era superiore a quella di adesso, quindi ti consiglio di partire con una dose bassa e settimana dopo settimana alzi in base alla reazione delle piante. Per la fertilizzazione da fondo, tieni presente che il mio fondo ha piu' di un anno.... sono quindi partito subito dopo l'immissione di Crypto e i risultati li sto' vedendo. -11

system_09 23-03-2006 15:31

Scusa dado....non mi ricordo se te l'ho già chiesto ....ma cosa usavi x misurare il ferro?!??!
...xchè io uso il sera come test.....e proprio ieri mi sono accorto che sulle istruzioni sembrava proprio che fosse calibrato con il florena...io prima di inziaire comprerò il tetra...oppure tu hai continuato con il test sera (se mai lo avessi avuto)....questo x scambiarsi dati oggettivi...

dado69 23-03-2006 20:19

Io utilizzo test Tetra per il ferro.. per il resto tutto Sera -d01

system_09 23-03-2006 23:58

Bene....prenderò il test tetra anche io...oltre che dicono che sia l'unico veramente valido....almeno avrevo la stessa base per avere dei riscontri oggettivi.....

dado69 24-03-2006 08:13

io sono sempre qua' :-D :-D

system_09 28-03-2006 13:46

Ciao Dado69....ho iniziato ieri la mia esperienza con il CfDPMDD(Crypto feat. Dado69 PMDD)

....allora.....3 goccie...per cominciare...
....nessuna alterazione nel rilevamento del ferro...tale e quale alla misurazione che avevo prima di fare il test (quelli tetra stanno per arrivare).....stasera controllo di nuovo prima e dopo...
...ora un consiglio....se stasera trovo che il ferro è diminuito o rimasto uguale che faccio ?!?!?!.....doso subito 4 goccie oppure continuo ed attendo di finire almeno una settimana di rodaggio ??!?!...che ne pensi dado69...o chiunque abbia iniziato con la fertilizzazione pmdd?!?!!??!

pongs 28-03-2006 15:22

Quote:

Originariamente inviata da Ozelot
Secondo Crypto la quantità contenuta nel compo orchidee è già sufficente...... :-))

ho già posto questa domanda oggi nel forum ma lo chiedo anche qui :-))

Il compo orchidee che ho trovato in un negozio riporta: "con aggiunta di GUANO". E' quello che state usando o è uscito quello nuovo con la cacca di uccello :-)) ?

Ciao
Antonio

Chiapperin Giovanni 28-03-2006 15:34

Quote:

Il compo orchidee che ho trovato in un negozio riporta: "con aggiunta di GUANO". E' quello che state usando o è uscito quello nuovo con la cacca di uccello ?
consolati pensa che il prossimo avrà l'aggiunta della cacca di mucca :-D :-D :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,19092 seconds with 13 queries