AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Sarco che non si apre dopo 1 mese...AGGIUNTA FOTO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=30359)

Wurdy 01-02-2006 15:57

Sarco che non si apre dopo 1 mese...AGGIUNTA FOTO

Ho inserito un sarco (comperato qui sul mercatino) il 5 gennaio. Quando l'ho preso era tutto chiuso anche nella vasca di provenienza prima di toglierlo... il problema è che non si è mai aperto... è perennemente in muta, l'ho spostato un paio di volte per mutargli le condizione di corrente e di luce, ma niente. Col tempo si è formato lungo il gambo sul lato esposto alla luce una patina verdastra e 10 gg fa si è mezzo staccato dalla roccetta sulla quale era fissato quando l'ho comprato. Il piede aveve del tessuto tutto sfilacciato. L'ho taleato tagliandogli via 2 cm di gambo dalla base e l'ho risistemato su un'altra roccia fissandolo con un ago da siringa... ma ancora non si apre, nè si fissa . Accenna di tanto in tanto ad estroflettere i polipi di qualche mm dal cappello indipendentemente dall'illuminazione.
Che mi potete dire?

P.S. per fortuna invece quello che avevo in vasca già da prima sta benissimo, si apre che è una meraviglia, come tutti gli altri invertebrati che ho.

Wurdy 02-02-2006 10:01

...mmmhhhh...
nessuna indicazione ?? #24 #24

veliero73 02-02-2006 10:45

mmmh caso difficile, se non era aperto neanche nella vasca di provenienza già soffriva di qualche mancanza, cambiandogli vasca hai peggiorato questo stato di stress che si è manifestrato con il distacco dalla roccia e in fine taleandolo gli ha causato un nuovo stress, quindi ti ritrovi un sarco sull'orlo di una crisi di nervi :-)) adesso mettilo in un posto con corrente moderaata che lo lambisca su tutto il corpo e con luce diretta, non lo spostare più... ;-)

Wurdy 02-02-2006 10:52

Quote:

Originariamente inviata da veliero73
mmmh caso difficile, se non era aperto neanche nella vasca di provenienza già soffriva di qualche mancanza, cambiandogli vasca hai peggiorato questo stato di stress che si è manifestrato con il distacco dalla roccia e in fine taleandolo gli ha causato un nuovo stress, quindi ti ritrovi un sarco sull'orlo di una crisi di nervi :-)) adesso mettilo in un posto con corrente moderaata che lo lambisca su tutto il corpo e con luce diretta, non lo spostare più... ;-)

Mhhh... dici che mi hanno appoggiato una sòla? ("fidati è chiuso ma sta benissimo") In effetti ho già mandato 3 mp negli ultimi 20 giorni all'ex proprietario ma a tutt'oggi non ho ancora ricevuto risposte... chissà.
Comunque sia ho fatto proprio come hai detto tu... sotto la luce diretta, con media corrente e sono 10 gg che nn lo tocco.... speriamo bene, vorrei proprio riuscire a salvarlo.

veliero73 02-02-2006 10:58

se lo lasci tranquillo dovrebbe riprendersi, l'importante che rimane turgido e che non si afflosci, controlla pure che non si marcisca dove lo hai tagliato ;-)

Wurdy 02-02-2006 11:02

Quote:

se lo lasci tranquillo dovrebbe riprendersi, l'importante che rimane turgido e che non si afflosci, controlla pure che non si marcisca dove lo hai tagliato ;-)

Bhè proprio turgido non è, diciamo a mezz'asta ... un po' grinzo sul fusto.
Stasera controllero' dove ho tagliato sperando di vederlo attaccato sulla nuova roccia.

Wurdy 03-02-2006 12:31

Quote:

Ho controllato, dove l'ho tagliato non è marcio... è bello bianco, ma di attaccarsi alla roccia non ne vuole sapere.
Il comportamento è sempre lo stesso, gambo un po afflosciato con incrostazioni verdi e polipi estroflessi di qualche mm... :-(

volitansss 03-02-2006 13:36

e per quanto riguarda la talea che hai fatto...??come sta?

Wurdy 03-02-2006 13:50

Se per talea intendi il mozzicone di gambo che era rimasto semiattaccato alla roccetta... si è staccato del tutto e l'ho gettato.

veliero73 03-02-2006 14:49

abbi pazienza finchè non sta bene non si attacca di certo

Wurdy 06-02-2006 15:48

Aggiungo foto del malato... la situazione è ancora stazionaria.
Aspetto ulteriori commenti.

Wurdy 13-02-2006 10:17

La situazione non cambia.
Continua a non volersi attaccare... non si apre... sempre come da foto.
Qualche consiglio? #23

veliero73 13-02-2006 10:42

Non lo vedo benissimo, ricontrolla i valori dell'acqua se sono a posto ;-) gli altri invertebrati che hai come stanno?

Wurdy 13-02-2006 11:32

Gli altri invertebrati stanno bene... come da foto puoi vedere il post della mia vasca di qualche giorno fa.... il malato è in basso a destra nella panoramica . http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=44266

yzert 13-02-2006 17:05

A me sembra che qualcosa non vada, ituoi invertebrati si mantengono anche con valori dell'acqua non proprio adeguati, un sarco messo in quel modo soffre per qualche valore fuori norma per cui controlla fosfati nitrati e densita' al limite fai un cambio, inoltre per far attcare il sarco incastraslo tra le rocce e nel giro di una settimana dovrebbe attaccarsi ciao

Wurdy 13-02-2006 17:20

Quote:

Originariamente inviata da yzert
A me sembra che qualcosa non vada, ituoi invertebrati si mantengono anche con valori dell'acqua non proprio adeguati, un sarco messo in quel modo soffre per qualche valore fuori norma per cui controlla fosfati nitrati e densita' al limite fai un cambio, inoltre per far attcare il sarco incastraslo tra le rocce e nel giro di una settimana dovrebbe attaccarsi ciao

Se hai visto le foto, a fianco del sarco sofferente ce ne è uno che sta da dio.
Gli altri invertebrati stanno tutti bene. Io credo sia un problema di animale , non riesco a capire... probabilmente stava già male quando me l'ha venduto...e nonostante gli abbia mandato già 5 mp e sicuramente ha letto questo post (e uno precedente) non si è ancora fatto vivo...

yzert 13-02-2006 19:27

In primis non ho alcun voglia di litigare quindi se dici che gli altri invrertebrati
stanno bene meglio per loro pero' il sarco presenta delle alghe sul tronco ecco perche' ti ho detto di controllare i valori di solito i sarco sono molto resistenti potrsti pure eventualmente provare a cambiargli posizione, comunque prova ad incastrarlo tra le rocce e lascialo li almeno una settimana senza toccarlo e vedi cosa succede e nel frattempo faccelo sapere magari con foto ciao e buona fortuna

Wurdy 14-02-2006 11:10

Quote:

In primis non ho alcun voglia di litigare

E con chi dovresti litigare? :-)

Quote:

se dici che gli altri invrertebrati stanno bene meglio per loro

Giudica tu, questa è una foto di una settimana fa e il sarco ammalato è in basso a dx
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=44266

Se vedi qualcosa che secondo te non va dimmelo pure.
I valori dell'acqua sono questi:

NO2= 0,0
NO3= 10
PO4= 0,1
CA =480
densità 1022
T 26 °C

Quote:

di solito i sarco sono molto resistenti potrsti pure eventualmente provare a cambiargli posizione, comunque prova ad incastrarlo tra le rocce e lascialo li almeno una settimana senza toccarlo e vedi cosa succede e nel frattempo faccelo sapere magari con foto ciao e buona fortuna

Ho provato a cambiargli posizione con condizioni di corrente diverse, 3 volte in 40 giorni, lasciandolo fermo almeno 10 gg ogni volta,ma per ora non si è ancora attaccato.
Purtroppo non l'ho ancora visto aperto... l'ho comprato che era completamente chiuso e ancora così è.

yzert 14-02-2006 13:02

Be certo se gia hai fatto tutto questo puoi vedere se tante volte il sarco ha qualche buco sul tronco anche se sono certo che avrai verificato, nella foto vedo sol una grande conchiglia se all'interno c'e' un paguro un po gli puo rompere un'altra domanda che luce hai e penasre che calfo ci condisce gli spaghetti con i sarco ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:42.