AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Brachydanio Rerio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=30348)

Ramsey 01-02-2006 14:29

Brachydanio Rerio

Ma piacciono da morire solo a me ?

Ne ho 4, sono simpaticissimi, sempre a giocare, mi faccio un sacco di risate a vedere il loro comportamento.
Quando faccio un rabbocco o quando cambio l'acqua, che c'è il livello più alto, si mettono controcorrente in linea con la pompa e nuotano cercando di stare fermi. Appena arrivano in cima, tornano indietro e ripartono.
Oppure questa: ho un piccolo aeratore nella vasca, le poche volte che lo accendo i brachy si mettono sopra il getto delle bolle e scodinzolano, come se le bollicine li solleticassero.
Per non parlare di quando gli do da mangiare: si avventano sul cibo come se fossero squali+piranha messi insieme.
Sono proprio contento di questi simpatici pesciolini.

fenice 01-02-2006 18:12

anche secondo me sono adorabili! sono dei gran casinisti e rallegrano la vasca! :-))

fabre 01-02-2006 19:21

io ne sto per prendere qualcuno... quelli che hai tu sono a coda lunga o corta?
ciao

tony73 01-02-2006 20:08

ragazzi ne ho 5 anch'io 3 a coda lunga e 2 a coda corta, devo dire che questa distinzione l'ho scoperta ora, e io che credevo gli dovesse allungare!!!!!! :-D :-D :-D

fabre 01-02-2006 22:21

credo che quelli a coda corta diventino più grandicelli rispetto agli altri, dovrebbero arrivare fino a 7 cm... sapete dirmi qualcosa in merito?

Ramsey 01-02-2006 23:00

Tutti e 4 i miei piccoli casinisti hanno la coda lunga.
Attualmente sono a fare le "gare" controcorrente :D

fenice 02-02-2006 01:49

è difficile che raggiungano 7 cm

Lathyaxis 03-02-2006 22:05

Anch'io ho i brachydanio e concordo pienamente sul fatto che rallegrino la vasca e sul fatto che sn voraci come piranha!! Troppo carucci!!! X quanto rigurda coda lunga - coda corta, io ho sentito dire che quelli meno pinnuti sn le femmine, ma prendete cn le pinze questa informazione xkè nn so quanto possa essere affidabile la fonte!!

fenice 04-02-2006 10:04

in realtà le pinne lunghe e quelle corte sono solo una varietà della stessa specie. Le femmine si riconoscono dalla pancia (distinzione che nn va fatta dopo che hanno mangiato, sennò sembrano tutte femmine! :-)) ) e da un colore più giallo rispetto ai maschi, i quali invece tendono all'arancio soprattutto vicino alla pinna anale.
ciao!

Lathyaxis 04-02-2006 15:06

ok, scusate lo sfondone!!! #12 #12 #12

fenice 04-02-2006 18:03

nn c'è davvero nulla di cui scusarsi! ognuno riporta quello che sa e se ne discute, sennò che forum sarebbe? #36#

fabre 04-02-2006 18:24

una cortesia: il mio danio malabaricus è ricoperto di qualche macchiolina bianca, cosa mi suggerite di fare? ciao

Ramsey 04-02-2006 18:28

Aggiungo sul comportamento dei Brachydanio:
quando ero a montare l'aeratore, a vasca piena e, ahimè, con le braccia nell'acqua, uno di quei quattro scemi è venuto verso la mia mano ed ha cominciato a darmi dei colpetti sul dorso.
Lo fanno anche quando metto l'ampollina in acqua per i test, a volte arrivano e mi danno un colpetto sulle dita (prima o poi qualcuno finirà nell'ampollina).
Non so se lo fanno per difendere il territorio, per vedere se sei commestibile o perché si accorgono che sei quello che li guarda fuori dall'acqua e vogliono farti capire qualcosa, neppure me lo chiedo, mi viene però da sorridere sempre quando vedo questi simpaticoni.

fenice 05-02-2006 10:05

fabre chiedi aiuto nella sezione malattie;-) e specifica che sono puntini o da perdendo le squame.

Ramsey, anche a me vengono vicino alle mani e credo che sia x curiosità e accertarsi se sei o no commestibile! :-D
nn sono di certo dei pesci timidi! e mi piacciono x questo! e poi gli altri pesci quando vedono che si agitano in superficie, capiscono che c'è del cibo e accorrono anche loro. sono i trascinatori del gruppo!

e poi sono pesci molto prolifici se messi a 28 °C e con una retina sul fondo di una vaschetta di riproduzione x proteggere le uova. in natura queste vengono trasportate dalla corrente del Gange, mentre in cattività se i Danio le trovano se le mangiano x recuperare le forze dell'accoppiamento.
ciao!

Ramsey 05-02-2006 12:28

Quote:

Originariamente inviata da fenice
e poi sono pesci molto prolifici se messi a 28 °C e con una retina sul fondo di una vaschetta di riproduzione x proteggere le uova. in natura queste vengono trasportate dalla corrente del Gange, mentre in cattività se i Danio le trovano se le mangiano x recuperare le forze dell'accoppiamento.
ciao!

Bene, ottimo a sapersi, allora la lascio a 25° :P
Dopo l'esperienza coi guppy, per un po' non voglio sentire parlare di riproduzioni in acquario :D

fenice 05-02-2006 13:49

:-D tranquillo in acquario nn vedrai nessun avanotto di Danio se nn proteggi le uova!
ciao!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40.